Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.807
45.116
100
dove capita
Visita sito
Tra l'altro faccio notare che la fusione eventuale delle due squadre non comporterebbe una fusione delle licenze. Da quello che si capisce per ora l'assetto gestionale principale rimarrebbe in mano Jumbo, quindi Lefevere penso potrebbe benissimo vendere la propria licenza (detenuta tramite la sua società Decolef Lux Sarl) ad un Pro Team che volesse salire di categoria, come ad esempio ha fatto la CCC quando ha venduto alla Intermarché. Monetizzando.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Mah a me pare che rosichi non poco. De Lie pure si e' tolto tutti di ruota, mica e' un corridore Jumbo (anzi, corre per una tra le squadre piu' scrause). Si son fatti uccellare tutti da Laporte (cosi' come le donne con la Bredewold) neanche troppo lontano dal traguardo, ed e' sorpreso che non lo abbiano ripreso, quando praticamente a tirare avevano solo Kron (ottimo corridore, ma e' uno scalatore), lui stesso (che certo non e' all'apice, e che si stava risparmiando sicuramente qualche watt per il finale, altrimenti che senso aveva..) e Teunissen (che e' un buon gregario e che sicuramente poteva spremersi, ma dubito abbia lontanamente i watt di Laporte)?

Wout come sempre vittima di forse eccesso d'attendismo, spesso a rincorrere e poca iniziativa.
 
D

Deleted member 2182

Guest
Tra l'altro faccio notare che la fusione eventuale delle due squadre non comporterebbe una fusione delle licenze. Da quello che si capisce per ora l'assetto gestionale principale rimarrebbe in mano Jumbo, quindi Lefevere penso potrebbe benissimo vendere la propria licenza (detenuta tramite la sua società Decolef Lux Sarl) ad un Pro Team che volesse salire di categoria, come ad esempio ha fatto la CCC quando ha venduto alla Intermarché. Monetizzando.
Immagine 2023-09-25 111807.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.249
12.189
Udine
Visita sito
Ci sono due cose importanti sulla fusione. Perchè venga accolta dall'UCI i corridori in esubero o trovano una collocazione a pari stipendio o devono venire rimborsati per la restante parte degli stipendi pattuiti. Questo secondo caso sarebbe un bel peso finanziario e per i corridori sarebbe un disastro dal punto di vista sportivo.
Se ciò non viene garantito l'UCI non darà il via libera alla fusione. (ciò non riguarda il personale e non saprei dire se si applica per donne e U23)

Seconda cosa importante, anzi la più importante è che il corridore in virtù della fusione può svincolarsi immediatamente perchè da regolamento la squadra con cui ha firmato cessa di esistere. Quindi i pezzi importanti devono essere rinegoziati o si rischia di perderli (penso a Roglic, Alaphilippe, Asgreen, Merlier, Kooj ma in realtà tutti quanti compreso WvA ed Evenepoel)

Naturalmente il fatto che i corridori lo abbiano saputo il 24 settembre toglie praticamente buona parte di possibilità di cercare alternative. Soprattutto per i corridori meno forti e che si vedranno costretti ad accettare quello che gli proporranno.
 
Ultima modifica:
D

Deleted member 2182

Guest
La Israel è in buona posizione del ranking non è così necessario comprare una licenza che tra due anni potrebbe avere comunque.
Sai bene che se hai i soldi puoi anche non avere 2 anni di pazienza.
Adams ha un patrimonio personale (stimato) di 2 miliardi di dollari.. la licenza WT gli inciderebbe meno di un tagliando dell'auto per noi :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: blues boy
D

Deleted member 2182

Guest
Se aspettando ne puoi avere una gratis, correndo comunque Tour (come avvenuto quest'anno) e compagnia se non é un regalo poco ci manca.
No, è un costo che sostieni per avere un ritorno: se diventi WT prima, accedi in anticipo a dei potenziali guadagni che da professional non hai.
E' un atteggiamento imprenditorialmente aggressivo, ma chi se lo può permettere normalmente lo adotta... chi ha le pezze al culo sicuramente no.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.249
12.189
Udine
Visita sito
Seconda cosa importante, anzi la più importante è che il corridore in virtù della fusione può svincolarsi immediatamente perchè da regolamento la squadra con cui ha firmato cessa di esistere. Quindi i pezzi importanti devono essere rinegoziati o si rischia di perderli (penso a Roglic, Alaphilippe, Asgreen, Merlier, Kooj ma in realtà tutti quanti compreso WvA ed Evenepoel)
Mi auto quoto per un dettaglio importante. Se ci sarà una vera fusione allora ci sarà una nuova società che pagherà i corridori e per l'UCI tutti i corridori saranno liberi dai loro contratti precedenti perchè le società con cui avevano firmato non esistono più.
Se invece una squadra ingloba l'altra, un pagatore resterà lo stesso e solo i corridori dell'altra squadra saranno liberi.
Non è una cosa secondaria. Nel primo caso devono essere riscritti 30 contratti da zero, nel secondo solo, per esempio, quelli della quickstep.
Poi ci sono i casi di corridori che hanno appena sottoscritto dei contratti ex novo, per es. Kooj o Landa, a determinate condizioni economiche e sportive che con la fusione potrebbero modificarsi aprendo la possibilità di risarcimenti e dispute legali.
Tanto per fare un esempio la disputa Van Aert-Nuyens per la fusione dell'allora Creelan (che tra l'altro non si è ancora conclusa...) nasce proprio da questo fatto. Van Aert aveva firmato in determinate condizioni che con la fusione sarebbero cambiate e ha considerato il suo contratto non più valido.

Naturalmente il fatto di rendere noto a fine stagione l'eventuale fusione pone in completo svantaggio corridori, direttori sportivi e personale vario che a questo punto della stagione non avranno molti margini di trattativa (a esclusione dei nomi più importanti come Evenepoel o Roglic).
 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
7.118
4.558
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Mi auto quoto per un dettaglio importante. Se ci sarà una vera fusione allora ci sarà una nuova società che pagherà i corridori e per l'UCI tutti i corridori saranno liberi dai loro contratti precedenti perchè le società con cui avevano firmato non esistono più.
Se invece una squadra ingloba l'altra, un pagatore resterà lo stesso e solo i corridori dell'altra squadra saranno liberi.
Non è una cosa secondaria. Nel primo caso devono essere riscritti 30 contratti da zero, nel secondo solo, per esempio, quelli della quickstep.
Poi ci sono i casi di corridori che hanno appena sottoscritto dei contratti ex novo, per es. Kooj o Landa, a determinate condizioni economiche e sportive che con la fusione potrebbero modificarsi aprendo la possibilità di risarcimenti e dispute legali.
Tanto per fare un esempio la disputa Van Aert-Nuyens per la fusione dell'allora Creelan (che tra l'altro non si è ancora conclusa...) nasce proprio da questo fatto. Van Aert aveva firmato in determinate condizioni che con la fusione sarebbero cambiate e ha considerato il suo contratto non più valido.

Naturalmente il fatto di rendere noto a fine stagione l'eventuale fusione pone in completo svantaggio corridori, direttori sportivi e personale vario che a questo punto della stagione non avranno molti margini di trattativa (a esclusione dei nomi più importanti come Evenepoel o Roglic).
La frase di RE “non siamo mica nel calcio dove i contratti non si onorano fino in fondo” verrebbe rispettata e lui e Roglic sarebbero liberi di andarsene dove vogliono.
Potrebbe innescarsi una rivoluzione e un rimescolamento pressoché totale nel ciclismo tra atleti, tecnici e fornitori di materiali.
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.249
12.189
Udine
Visita sito
La frase di RE “non siamo mica nel calcio dove i contratti non si onorano fino in fondo” verrebbe rispettata e lui e Roglic sarebbero liberi di andarsene dove vogliono.
Potrebbe innescarsi una rivoluzione e un rimescolamento pressoché totale nel ciclismo tra atleti, tecnici e fornitori di materiali.
In teoria, in pratica essendo a fine stagione c'è anche poco tempo per grandi rivoluzioni anche perché pare che agenti e corridori fossero completamente all'oscuro (per altro comportamento evidentemente scorretto di quickstep e jumbo che ha fatto contratti e rinnovi per poi andare a stravolgere la squadra).
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.