Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.532
3.156
Visita sito
Bici
Canyon
e dopo si chiedono perchè questi emiri mi stanno sulle palle.
Ho visto un paio di servizi su questi meravigliosi progetti, e parlando proprio di Trojena avevano stimato la quantità d'acqua necessaria per innevare la zona (al netto del riscaldamento climatico che potrebbe rendere irrealizzabile il tutto ndr.) e la quantità di energia per desalinizzare e trasportare tale acqua per 50km e 2500m di dislivello: una cosa fuori da ogni logica.
Sono dei criminali.
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.532
3.156
Visita sito
Bici
Canyon
Cominciano le indiscrezioni sul prossimo giro. Da quello che sembra solita settimana finale mortifera
Vedi l'allegato 419778
Tappa 15
Vedi l'allegato 419776

Tappa 19

Vedi l'allegato 419777
La tappa con lo Stelvio mi sembra a naso pensata malissimo. Oltretutto Stelvio (2750 m di altitudine) dopo pochi km rischia di far la fine del San Bernardo.
Quella di Livigno sembra inutilmente lunga. La tappa di Sappada sembra interlocutoria (ma perché non fare una tappa più facile allora?)
Speriamo nella tappa in Trentino corta che potrebbe essere scoppiettante e nel doppio Grappa.
Solite scelte controcorrente del Giro.
 

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.825
4.414
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Mah, ci sono un sacco di ragazzi, giovani (U23) che magari hanno anche fatto qualche studio, che nell'incertezza di fare qualcosa di concreto tra i pro, e non vivacchiare, hanno scelto di non passare nemmeno e fare altro.
Il mito del "pro" a tutti i costi è più un complesso da ciclosuonati che altro.
La percezione del ciclista professionista è cambiata di molto, me ne sono reso conto.
O semplicemente sono cambiate le prospettive..
Spesso esco in bici con un ragazzo figlio di una coppia di amici, ha l'età di Formolo... Già indica la mia :azz
Ha corso negli Under dopo aver fatto buone stagioni tra Junior e Allievi.
Ha sempre vinto in tutte le categorie, pur correndo per squadre piccole e allenandosi a mio avviso in maniera molto sommaria..
PM lo ha scoperto da Cilosuonato... Gli ho dato il mio... Tanto @Doctor Speck Lo stacco lo stesso:clown:
Probabilmente aveva anche concrete possibilità di passare tra i Pro..
Ma a metà secondo anno che stava facendo bene, ha restituito la bici al direttore sportivo.
Dicendogli Mi concentro su altro, non ho voglia di trovarmi a 30 anni e cominciare da zero...
Non lo sento mai recriminare verso niente e nessuno... Difficile da chi esce da quell'ambiente...
Gli ho fatto anche vedere numeri alla mano che probabilmente non aveva tirato fuori tutto quello che aveva a disposizione..
Ma non sento mai nessuna recriminazione da parte sua....
Ora è concentra su altro, ha la sua professione, la sua famiglia..
E sopra tutto deve stare attento che un vecchi ciccio panza:roll: ogni tanto gli da del filo da torcere...:mrgreen:
 
23 Ottobre 2015
7.117
4.558
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
La percezione del ciclista professionista è cambiata di molto, me ne sono reso conto.
O semplicemente sono cambiate le prospettive..
Spesso esco in bici con un ragazzo figlio di una coppia di amici, ha l'età di Formolo... Già indica la mia :azz
Ha corso negli Under dopo aver fatto buone stagioni tra Junior e Allievi.
Ha sempre vinto in tutte le categorie, pur correndo per squadre piccole e allenandosi a mio avviso in maniera molto sommaria..
PM lo ha scoperto da Cilosuonato... Gli ho dato il mio... Tanto @Doctor Speck Lo stacco lo stesso:clown:
Probabilmente aveva anche concrete possibilità di passare tra i Pro..
Ma a metà secondo anno che stava facendo bene, ha restituito la bici al direttore sportivo.
Dicendogli Mi concentro su altro, non ho voglia di trovarmi a 30 anni e cominciare da zero...
Non lo sento mai recriminare verso niente e nessuno... Difficile da chi esce da quell'ambiente...
Gli ho fatto anche vedere numeri alla mano che probabilmente non aveva tirato fuori tutto quello che aveva a disposizione..
Ma non sento mai nessuna recriminazione da parte sua....
Ora è concentra su altro, ha la sua professione, la sua famiglia..
E sopra tutto deve stare attento che un vecchi ciccio panza:roll: ogni tanto gli da del filo da torcere...:mrgreen:
Conta tanto avere “il motore”, ma forse la testa conta di più.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Fill

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.783
45.023
100
dove capita
Visita sito
Conta tanto avere “il motore”, ma forse la testa conta di più.

Vanno di pari passo. Ma già capire chi ha "il motore" è meno scontato di quanto sembra. In media oggi tanti pensano che il motore sia il n° di Kom, o i W/kg sulla tal salita o la Ftp....quando la cosa si è capito che è molto più complessa.

Poi ci vuole la testa, ma non solo per reggere la solita solfa dei "sacrifici" in termini di ore in sella (ammesso che il ciclismo è sicuramente più totalizzante di altri sport come impegno orario), ma anche di pazienza e cura del dettaglio (o quello che sembra esserlo).

Alla fine trovo più sano e maturo uno che capisce quello che vuole fare e quello che può fare e cambia deciso strada, rispetto a quelli che restano ingabbiati a vita nel "potevo farcela se": se mi allenavo meglio, se mangiavo meglio, se avevo più tempo, se avevo il PM, se, se, se....e te li ritrovi a 50 anni che ancora sono li a fare 30k km all'anno affetti dal trauma di essere stati "quasi pro" e parlare solo di quando correvano.

Quindi la testa ci vuole nel senso che serve anche equilibrio, perché nel ciclismo sono tanti quelli che hanno mollato perché non avevano voglia, ma ce ne sono anche tanti che sono saltati per aria per lo strafare e non rendersi conto dei propri limiti.
 
23 Ottobre 2015
7.117
4.558
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Vanno di pari passo. Ma già capire chi ha "il motore" è meno scontato di quanto sembra. In media oggi tanti pensano che il motore sia il n° di Kom, o i W/kg sulla tal salita o la Ftp....quando la cosa si è capito che è molto più complessa.

Poi ci vuole la testa, ma non solo per reggere la solita solfa dei "sacrifici" in termini di ore in sella (ammesso che il ciclismo è sicuramente più totalizzante di altri sport come impegno orario), ma anche di pazienza e cura del dettaglio (o quello che sembra esserlo).

Alla fine trovo più sano e maturo uno che capisce quello che vuole fare e quello che può fare e cambia deciso strada, rispetto a quelli che restano ingabbiati a vita nel "potevo farcela se": se mi allenavo meglio, se mangiavo meglio, se avevo più tempo, se avevo il PM, se, se, se....e te li ritrovi a 50 anni che ancora sono li a fare 30k km all'anno affetti dal trauma di essere stati "quasi pro" e parlare solo di quando correvano.

Quindi la testa ci vuole nel senso che serve anche equilibrio, perché nel ciclismo sono tanti quelli che hanno mollato perché non avevano voglia, ma ce ne sono anche tanti che sono saltati per aria per lo strafare e non rendersi conto dei propri limiti.
Giustissimo.
Sicuro che uno che lucidamente decide di mollare le corse e dedicarsi ad altro, anche se aveva le possibilità di primeggiare, è da apprezzare.
Anche “banalmente” cambiar lavoro non è per nulla facile, figurarsi una scelta di vita come quella del tizio di cui si parla.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.783
45.023
100
dove capita
Visita sito
anche se aveva le possibilità di primeggiare

Che già questo è tutto da vedere, perché "primeggiare" nel ciclismo pro è ben difficile. Le corse importanti se le giocano ben pochi.

Uno magari deve essere disposto all'idea di fare la vita da pro per poi fare il gregario o sapere di avere solo qualche possibilità al Tour of Guanxhi.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Bellissimo articolo degli amici belgi sulle classiche autunnali italiane:

peccato per la lingua, per me è illeggibile...
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.246
12.185
Udine
Visita sito
In casa quickstep i corridori non sono entusiasti della fusione, la mail di Lefevere di una settimana fa in realtà non dice molto. Sanno che per regolamento il contratto deve essere rispettato ma arrivando la notizia a settembre non hanno nemmeno più possibilità di cercare alternative. Per lo staff invece nessun paracadute e probabilmente si salveranno solo massaggiatori o meccanici personali dei pezzi grossi, come Alaphilippe e Evenepoel, che in genere seguono comunque i loro corridori nei cambi squadra
 
  • Sad
Reactions: pavarik and Marmuel

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.571
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Domani si corrono in Belgio i campionati europei di gravel (si, non è un refuso, europei la settimana prima dei mondiali: ma oramai non ci si stupisce più di nulla).
Tanti i crossisti in gara, praticamente un antipasto della stagione di cx: Iserbyt, Sweeck, Vanthourenhout, Soete, Njs, Niewenhuis, Haverdings, Kamp, Loockx, Kielich, Vermeersch, Vandebosch, Hermans, Wyseure, David van der Poel.
Qualche stradista, come Merlier, van Avermaet, Stuyven ed i nostri Oss e De Marchi; e tante vecchie glorie dell'asfalto, già ritirati dall'attività, come Bakelands (37 anni), Nicholas Roche (39), Terpstra (39), Ten Dam (43) ed un certo Philippe Gilbert (41). No, Valverde non c'è.
Startlist: https://www.acn-timing.com/?lng=FR#...20231001_gravel/generic/198022_1/home/ENTCAT1

Tra le donne, PFP non parte (covid), ci sono van Empel, Wiebes, Betsema, Roijakkers, Norbert Riberolle, Kastelijn, Cant, Bentveld, Krabbè e le nostre Cecchini, Borghesi e Guarischi (https://www.acn-timing.com/?lng=FR#...20231001_gravel/generic/198022_2/home/ENTCAT2).

Diretta GCN+ dalle 14.45.
 
Ultima modifica:
D

Deleted member 2182

Guest
Roglic comunicherà la sua nuova squadra al termine del giro di Lombardia
Ultime indiscrezioni: l'offerta della squadra che lo ha preso è di circa 6 milioni all'anno più bonus (questo pare confermato), e nei giorni scorsi sono girate voci di presunte "tracce" di Rogla al Redbull sport performance center di Salisburgo. Le tracce erano una Cervelo jumbo, del materiale Bora personalizzato per Rogla, e una Specialized.
Ovviamente nessuna conferma, ma l'entourage di Rogla ha confermato che l'offerta ricevuta (senza specificare di chi) è stara oltre le aspettative.
Fosse la Bora, non mi dispiacerebbe come soluzione ... Gasparotto è un gran DS e la squadra ha bisogno di un leader.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.