Pro Stagione 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.778
45.019
100
dove capita
Visita sito
per capire:
La società di Bakala/Lefevre vende la licenza, ok
I corridori e staff sono assunti per un' altra società (giusto?), quest'ultima chiude e tutti i contratti diventano nulli?
E dato che è un'altra società l'UCI non può opporsi?
Ma se il team ciclistico chiude, anche la quickstep (azienda di pavimenti) avrà un contratto con quest'ultima che si annulla?
Quindi ne fa uno nuovo con Visma

Dire di si. Solo che l'ultimo punto lo metterei per primo: la Quickstep o Soudal, a scadenza del contratto di sponsorizzazione ne fa uno nuovo con chi vuole, e la società di Lefevere/Bakala non ha più i soldi, quindi tantomeno le garanzie finanziarie da dare all'UCI. Ergo, no licenza.
Per questo la cosa deve chiudersi rapidamente mi sa.
 

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.175
5.573
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Questo non lo so, ma trovo irrealistico che la Intermarché (una squadra che ha un camper invece che un autobus per le corse) si sia accollata i contratti di gente come Van Avermaet mentre questo correva per la Ag2R.
in quel caso no, perchè il corridore ha un nuovo contratto con Ag2R, ma se non lo avesse trovato o lo avesse trovato più basso, avrebbe dovuto pagare...
 
D

Deleted member 2182

Guest
non credo proprio funzioni così a meno che una norma UCI possa derogare alle norme dei vari Codici Civili dei vari paesi che sono competenti per i contratti firmati.
Beh insomma, se lavori per una società e poi quella società chiude il contratto cessa per il venir meno di una delle 2 parti contrattuali.
Esattamente come se un lavoratore muore, la ditta cosa fa? Intenta una causa alla morte?
Ovvio che ne io ne te ne chiunque scriva qui può sapere cosa sta accadendo dietro le quinte, ma l'unica cosa certa è che i vari movimenti stanno facendo incazzare parecchia gente, il che è un sintomo del fatto quelli incazzati sentono un grosso cetriolo che gli si sta materializzando propriò lì.
Hai ragione nel dire che tanti criticano Lefevere a prescindere, ma secondo me quando dai la tua visione sei un po' troppo ottimista
 

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.175
5.573
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Dire di si. Solo che l'ultimo punto lo metterei per primo: la Quickstep o Soudal, a scadenza del contratto di sponsorizzazione ne fa uno nuovo con chi vuole, e la società di Lefevere/Bakala non ha più i soldi, quindi tantomeno le garanzie finanziarie da dare all'UCI. Ergo, no licenza.
Per questo la cosa deve chiudersi rapidamente mi sa.
la cosa divertente è che la colpa della chiusura cadrà sulla nuova Jumbo, tutti la odieranno e le correranno contro,
che, se fosse come dici, è l'unica che non c'entra nulla ;pirlùn^
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.778
45.019
100
dove capita
Visita sito
in quel caso no, perchè il corridore ha un nuovo contratto con Ag2R, ma se non lo avesse trovato o lo avesse trovato più basso, avrebbe dovuto pagare...

Probabile, non so come funzioni, se abbiano dei contratti di lavoro registrati da altre parti oltre che all'UCI. Ad ogni modo penso che il problema sia più per lo staff/manovalanza. I corridori da qualche parte finiscono. Quelli della Soudal poi sono tutti papabili per le altre squadre.
la cosa divertente è che la colpa della chiusura cadrà sulla nuova Jumbo, tutti la odieranno e le correranno contro,
che, se fosse come dici, è l'unica che non c'entra nulla ;pirlùn^

Non lo so. E' chiaro che Bakala e Lefevere volevano vendere già da un po', quindi vai a sapere tutti i retroscena di chi ha promesso cosa, etc...
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.778
45.019
100
dove capita
Visita sito
Tra l'altro, tanto per dare l'idea che le cose sono più complesse di come tanti la vendano: i contratti di sponsorizzazione sia delle società che detengono le licenze sia dei vari corridori (top in particolare) non sono "unici" di tot $. Ma spesso sono scorporati in varie tranches, con quelle più consistenti per lo sfruttamento dei diritti di immagine. Opzione che è tassata molto poco in Lussemburgo, da cui la sede legale di numerose società in quel paese (tipo la Decolef Lux sarl di Lefevere), e presumibilmente la sede di registrazione degli stessi.
E non credo che questi contratti siano quelli che vengono trattati dalla commissione licenze dell'UCI.
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.529
3.156
Visita sito
Bici
Canyon
Tra l'altro, tanto per dare l'idea che le cose sono più complesse di come tanti la vendano: i contratti di sponsorizzazione sia delle società che detengono le licenze sia dei vari corridori (top in particolare) non sono "unici" di tot $. Ma spesso sono scorporati in varie tranches, con quelle più consistenti per lo sfruttamento dei diritti di immagine. Opzione che è tassata molto poco in Lussemburgo, da cui la sede legale di numerose società in quel paese (tipo la Decolef Lux sarl di Lefevere), e presumibilmente la sede di registrazione degli stessi.
E non credo che questi contratti siano quelli che vengono trattati dalla commissione licenze dell'UCI.
È pure uno dei motivi per i quali i veri "stipendi" dei corridori di punta si ignorano, o meglio li conoscono solo i procuratori e chi li paga.
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.246
12.185
Udine
Visita sito
1696413997706.png

Se resteranno 17 squadre WT questa è la situazione delle professional al momento: Lotto Dstny e Israel Premiertech invito automatico a TUTTE le gare WT compresi i grandi giri (senza obbligo). Uno-X invito a tutti le gare WT in linea. Resta fuori la total energie salvo uno strepitoso finale di stagione, abbastanza improbabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.426
4.266
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Beh insomma, se lavori per una società e poi quella società chiude il contratto cessa per il venir meno di una delle 2 parti contrattuali.
Esattamente come se un lavoratore muore, la ditta cosa fa? Intenta una causa alla morte?
Ovvio che ne io ne te ne chiunque scriva qui può sapere cosa sta accadendo dietro le quinte, ma l'unica cosa certa è che i vari movimenti stanno facendo incazzare parecchia gente, il che è un sintomo del fatto quelli incazzati sentono un grosso cetriolo che gli si sta materializzando propriò lì.
Hai ragione nel dire che tanti criticano Lefevere a prescindere, ma secondo me quando dai la tua visione sei un po' troppo ottimista
Attenzione: io ho parlato già ieri di fusione/cessione/incorporazione. In questi casi c'è sempre un soggetto che rimane attivo a cui si trasferiscono anche gli obblighi.
Se invece parliamo di chiusura tout court come ho ti ho risposto anche ieri si vuol dare la colpa ad un imprenditore che chiude la baracca? Cioè un imprenditore non è più libero di cessare la sua attività? Magari è stanco è vecchio è sfiduciato non ci crede più non trova i soldi per andare avanti decentemente però deve andare avanti sennò è una merda?
Fra l'altro la colpa della cessazione di una attività viene addossata a chi ha il 20% anche se ce ne è uno che di quella attività detiene l'80%? Lui si occupava (in maniera supereccellente) della gestione sportiva è un pò il frontman della squadra per chi segue il ciclismo ma per le questioni economiche e legali lui è poco più di un dipendente. Chi comanda è chi ha l'80%.
Mi spiace ma comunque la si voglia guardare il 90% dei commenti che leggo sono mossi da livore ed antipatia a prescindere senza uno straccio di base legale e di ragionevolezza.
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.778
45.019
100
dove capita
Visita sito
È pure uno dei motivi per i quali i veri "stipendi" dei corridori di punta si ignorano, o meglio li conoscono solo i procuratori e chi li paga.

Si, anche perché questa cosa era venuta fuori non mi ricordo in quale inchiesta (Mantova, forse), per cui i contratti non sono stipulati tra lo sponsor x ed il corridore y, ma tra la società w (costola dello sponsor) e la società z di cui il corridore è azionista (unico o meno).
Con i versamenti che quindi rimangono estero su estero (rispetto la domiciliazione del corridore e di chi caccia i soldi).

Soldi che poi nell'inchiesta dell'epoca era venuto fuori che servivano a pagare tutto il cucuzzaro doping senza lasciare traccia.
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.246
12.185
Udine
Visita sito
Se invece parliamo di chiusura tout court come ho ti ho risposto anche ieri si vuol dare la colpa ad un imprenditore che chiude la baracca? Cioè un imprenditore non è più libero di cessare la sua attività? Magari è stanco è vecchio è sfiduciato non ci crede più non trova i soldi per andare avanti decentemente però deve andare avanti sennò è una merda?
Certo, uno chiude ma i contratti li rispetta e deve pagare quello che era pattuito. Se invece, mentre è in trattativa per vendere, fa firmare nuovi contratti che sa che non possono essere rispettati...beh sì un po' m___a lo è.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.478
23.722
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Vedi l'allegato 420355

Se resteranno 17 squadre WT questa è la situazione delle professional al momento: Lotto Dstny e Israel Premiertech invito automatico a TUTTE le gare WT compresi i grandi giri (senza obbligo). Uno-X invito a tutti le gare WT in linea. Resta fuori la total energie salvo uno strepitoso finale di stagione, abbastanza improbabile.

ammetto che, così alta la Bardiani, non me l'aspettavo
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.426
4.266
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Certo, uno chiude ma i contratti li rispetta e deve pagare quello che era pattuito. Se invece, mentre è in trattativa per vendere, fa firmare nuovi contratti che sa che non possono essere rispettati...beh sì un po' m___a lo è.
Visione tua e di parte viziata da odio verso un personaggio. Uno che è in trattativa va avanti con la gestione sintanto che non sa che questa trattativa va a buon fine perchè se poi la trattativa salta e deve continuare l'attività deve poterla continuare al meglio e se contrae nuove obbligazioni come nuovi contratti sa anche che si sta accollando nuovi obblighi o che accollandoli all'acquirente questo influirà sul prezzo. Che vengano stracciati come nulla fosse senza essere rispettati non sta scritto da nessuna parte.
Ammettendo che i contratti recenti siano a rischio di quanti parliamo? Di chi parliamo? Di Landa? Suvvia non credo che Landa abbia così grosse difficoltà economiche nè grossi problemi a trovare squadra. Sembra si stia parlano di poveri operari da 1200 euro al mese con 4 figli e moglie a carico.
 
Ultima modifica:
D

Deleted member 2182

Guest
Attenzione: io ho parlato già ieri di fusione/cessione/incorporazione. In questi casi c'è sempre un soggetto che rimane attivo a cui si trasferiscono anche gli obblighi.
Se invece parliamo di chiusura tout court come ho ti ho risposto anche ieri si vuol dare la colpa ad un imprenditore che chiude la baracca? Cioè un imprenditore non è più libero di cessare la sua attività? Magari è stanco è vecchio è sfiduciato non ci crede più non trova i soldi per andare avanti decentemente però deve andare avanti sennò è una merda?
Fra l'altro la colpa della cessazione di una attività viene addossata a chi ha il 20% anche se ce ne è uno che di quella attività detiene l'80%? Lui si occupava (in maniera supereccellente) della gestione sportiva è un pò il frontman della squadra per chi segue il ciclismo ma per le questioni economiche e legali lui è poco più di un dipendente. Chi comanda è chi ha l'80%.
Mi spiace ma comunque la si voglia guardare il 90% dei commenti che leggo sono mossi da livore ed antipatia a prescindere senza uno straccio di base legale e di ragionevolezza.
Lasciamo perdere gli haters, che ovviamente come dici parlano per partito preso.
A me personalmente, visto da fuori, non lascia una buona impressione uno che striglia i corridori fino a l'altro ieri, firma contratti e poi in quattro e quattr'otto sbaracca tutto (lasciando quasi all'oscuro i suoi corridori a quanto pare)... ma ovviamente non puoi essere un imprenditore/manager di successo e contemporaneamente avere un'atteggiamento perfettamente etico. D'altronde credo che Lefevere sia il primo a fregarsene altamente di ciò che si pensa di lui su internet... ma non venirmi a dire che se fossi tu un dipendente della QS saresti così morbido :mrgreen: ;-)
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.246
12.185
Udine
Visita sito
Visione tua e di parte viziata da odio verso un personaggio. Uno che è in trattativa va avanti con la gestione sintanto che non sa che questa trattativa va a buon fine perchè se poi la trattativa salta e deve continuare l'attività deve poterla continuare al meglio e se contrae nuove obbligazioni come nuovi contratti sa anche che si sta accollando nuovi obblighi o che accollandoli all'acquirente questo influirà sul prezzo. Che vengano stracciati come nulla fosse senza essere rispettati non sta scritto da nessuna parte.
Ma chiaro che lui si muove paraculato da una corriera di avvocati al riparo da cause civili e problemi con l'UCI. Che non sia stato onesto coi suoi corridori è ormai pacifico, li ha avvisati una settimana fa di cercarsi una squadra! Giocava al padre di famiglia un po' scontroso ma in fondo bonario però nel mentre fregava tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.