ha senso se come penso rientra nell'obiettivo di aggiungere una salita dura prima della cipressa
In realtà è stata una scelta forzata per attriti con l'amministrazione...la solita menata italiana, la partenza dal Castello Sforzesco era troppo prestigiosa e di richiamo, non sia mai che in questo paese si faccia sinergia tra organizzazione e enti locali per sfruttare il nostro patrimonio e allestire un evento come si deve...
Al di là di questo, sinceramente salite dure prima della Cipressa... non saprei.
Prima dei 3 capi:
- Le Manie sono dure ma troppo lontane e già sperimentate
- Colla Micheri (la salita del Laigueglia): lontana anche quella, dura ma breve
Dopo i capi e prima della Cipressa:
- Dolcedo - S. Brigida - Civezza: simile alle Manie, interessante, discesa tecnica, ma secondo me non c'entra molto con lo spirito di questa corsa
- Poggi - Civezza: relativamente corta e non dura, discesa tecnica
Dopo la Cipressa:
- Terzorio e discesa da Pompeiana: corta e con qualche rampa cattiva, discesa tecnica su Riva L.
- Pompeiana da Riva L. e discesa da Castellaro: meno difficile della precedente, ha un tratto in costa come la Cipressa (ma più malandato), discesa ottima
Di una di queste due si vociferava già l'inserimento una ventina d'anni fa almeno, poi non se ne è mai fatto nulla.
Poi c'è anche l'opzione per convincere Vingegaard a partecipare, arrivati in via Roma si prende a destra e su per 14km al 7% per la Milano (anzi Pavia) - San Romolo
