Pro stagione 2024

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.283
12.251
Udine
Visita sito
Si...ma senza rivali come qst anno,non si è mai visto.
Se è l'antipasto delle classiche...qst anno vince tutto.
La strada è più complicata, non è detto che farà risultati come lo scorso anno. Ripetersi alla sanremo è di fatto statisticamente impossibile da un bel po' di anni. Fiandre e Roubaix tatticamente sono un po' più semplici soprattutto quando la corsa è dura (se c'è controllo invece diventano altrettanto complicate). Dalla sua ha una squadra totalmente al suo servizio, gli basta stare bene e davanti. Alla Roubaix non è da escludere che renda il favore a Philipsen per il grande lavoro dello scorso anno. Poi penso sarà focalizzato solo sulle olimpiadi, MTB o strada che siano.

Di solito la pressione "schiaccia" un po' i campioni del mondo. Nella stagione che si apre invece sembra che la pressione sia invece tutta su Van Aert.

• Mi piace
Reactions: Electric Biker

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.236
5.657
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Unzue parla di riduzione dei grandi giri a 2 settimane cosi i top riders possono farli tutti e 3.
che schifo
spero non succeda mai. MAI
nei prossimi anni penso anch'io, in futuro non si sa .... alla fine 100 anni fa correvano un giorno sì e uno no, quindi perchè essere radicati al passato, quando il passato è già variato varie volte

secondo me il primo scopo da seguire è cercare introiti extra così da non essere vincolati alle solo sponsorizzazioni... il come farlo è il difficile, ma se accorciare i giri a tappe è un'opzione per raggiungerli, non ne sarei così sconvolto

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.516
636
Visita sito
@pastronef solo per curiosità.....
sei uno di quelli sconvolti dalla partenza della Milano-SanRemo da Pavia?

o-o
no, spiace, però non sono sconvolto. i grandi giro sono corso di endurance, di 3 settimane, c'è chi dopo 2 settimane cede, chi invece tiene. e ci sono 3 settimane di ciclismo in tv. è proprio una cosa che mi accompagna da 30 anni. seguire una corsa a tappe giorno dopo giorno, 4 fine settimana consecutivi. 21 giorni di gara e i due riposi. mi piace così. non ho bisogno di avere tutte le star alla partenza di tutte e 3 le corse

• Mi piace
Reactions: sembola and bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.236
5.657
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
no, spiace, però non sono sconvolto. i grandi giro sono corso di endurance, di 3 settimane, c'è chi dopo 2 settimane cede, chi invece tiene. e ci sono 3 settimane di ciclismo in tv. è proprio una cosa che mi accompagna da 30 anni. seguire una corsa a tappe giorno dopo giorno, 4 fine settimana consecutivi. 21 giorni di gara e i due riposi. mi piace così. non ho bisogno di avere tutte le star alla partenza di tutte e 3 le corse
anche a me piace.....
ma se per avere maggiori introiti e rendere appetibile il ciclismo servisse avere uno scontro tra i top rider più volte nell'anno, non sarei contrario ad una riduzione delle tappe

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.111
3.661
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Unzue parla di riduzione dei grandi giri a 2 settimane cosi i top riders possono farli tutti e 3.
che schifo
spero non succeda mai. MAI
Lo avevo già ampiamente ipotizzato è scritto più volte anche su questo forum (adesso non ricordo la/le discussione/i).
Lo ripeto anche qui: credo che il futuro dei 2 GT “minori” vada sicuramente verso una riduzione di una settimana della loro durata.
Mentre il GT principale rimarrà presumibilmente di tre settimane.
Sia per motivi logistici e di costi, sia soprattutto per motivi commerciali di rivendita del “prodotto” (il tour si vende bene “worldwide”già così), parrebbe una via abbastanza ovvia. Le tappe tenderanno inoltre, secondo me, ad accorciarsi, per calibrarsi su tempi televisivi “moderni”.
Purtroppo penso sia un cambiamento inevitabile.

Ultima modifica:

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.236
5.657
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Immagina una Milano-Sanremo di 200 km.

Mi parrebbe una modifica un po' più rilevante rispetto al luogo di partenza.
certamente.... io non contesto le modifiche purchè siano giustificate da un fine più grande

es: accorcio le corse a tappe -> più big si scontrano più volte l'anno -> aumentano sponsor -> le squadre si strutturano meglio -> aumenta lo spettacolo

questa è una modifica che accetterei

es: accorciamo la SanRemo e la facciamo finire a Varazze perchè i corridori rompono le balle sul lungo mare

questa modifica la contesterei

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.516
636
Visita sito
certamente.... io non contesto le modifiche purchè siano giustificate da un fine più grande

es: accorcio le corse a tappe -> più big si scontrano più volte l'anno -> aumentano sponsor -> le squadre si strutturano meglio -> aumenta lo spettacolo

questa è una modifica che accetterei

es: accorciamo la SanRemo e la facciamo finire a Varazze perchè i corridori rompono le balle sul lungo mare

questa modifica la contesterei

beh, la mentalità dei negozianti sanremesi è simile. e la prima volta che l'hanno spostata di domenica... HA NEVICATO ahaha (il giorno prima, il sabato, c'erano 12 gradi e il sole)

Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Neppure io sono contrario a prescindere a possibili cambiamenti, e meno che mai per un presupposto diritto divino della tradizione. Solamente che cambiamenti così rilevanti vanno pensati bene, perchè il rischio è di non raggiungere l'obiettivo o peggio ottenere un effetto contrario.

il problema è accorciando le corse a tappe di un terzo riduci l'esposizione mediatica di un terzo, quindi dovresti aumentare l'interesse/spettacolo di molto solo per pareggiare gli introiti, altro che aumentarli... basta guardarsi attorno per vedere che "uno sport più umano" non si sposa in nessun modo con "più soldi per tutti", guarda l'NBA con una regular season talmente lunga ed insensata che molti dei migliori protagonisti si prendono pause per tenere botta (tanto che la lega minaccia di escluderli dalle nomine per i premi di migliori giocatori); o la Champions League che aumenta il numero delle partite pur di mungere altri soldi alle tv. O, roba di questi giorni, un festival musicale che per decidere la canzone più bella va avanti per cinque serate fino a notte fonda ;-)

La sensazione è che qualcuno si sta facendo ingolosire dalla prospettiva di incassare una parte di quei diritti tv che oggi sono appannaggio degli organizzatori. Il problema è cosa chiederanno in cambio gli ipotetici nuovi organizzatori, che 250 milioni per qualche fondo sovrano sono come cinque euro per noi, ma gratis non fa nulla nessuno...

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.062
6.199
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.062
6.199
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Neppure io sono contrario a prescindere a possibili cambiamenti, e meno che mai per un presupposto diritto divino della tradizione. Solamente che cambiamenti così rilevanti vanno pensati bene, perchè il rischio è di non raggiungere l'obiettivo o peggio ottenere un effetto contrario.

il problema è accorciando le corse a tappe di un terzo riduci l'esposizione mediatica di un terzo, quindi dovresti aumentare l'interesse/spettacolo di molto solo per pareggiare gli introiti, altro che aumentarli... basta guardarsi attorno per vedere che "uno sport più umano" non si sposa in nessun modo con "più soldi per tutti", guarda l'NBA con una regular season talmente lunga ed insensata che molti dei migliori protagonisti si prendono pause per tenere botta (tanto che la lega minaccia di escluderli dalle nomine per i premi di migliori giocatori); o la Champions League che aumenta il numero delle partite pur di mungere altri soldi alle tv. O, roba di questi giorni, un festival musicale che per decidere la canzone più bella va avanti per cinque serate fino a notte fonda ;-)

La sensazione è che qualcuno si sta facendo ingolosire dalla prospettiva di incassare una parte di quei diritti tv che oggi sono appannaggio degli organizzatori. Il problema è cosa chiederanno in cambio gli ipotetici nuovi organizzatori, che 250 milioni per qualche fondo sovrano sono come cinque euro per noi, ma gratis non fa nulla nessuno...

se mettono 250 milioni la prima cosa che vogliono è comandare, non mi sorprenderei che gli Emirati diventino luogo di ritiri invernali, aumentino le corse in quella zona e che nelle principali corse WT ci sia la sponsorizzazione degli Emirati.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
se mettono 250 milioni la prima cosa che vogliono è comandare, non mi sorprenderei che gli Emirati diventino luogo di ritiri invernali, aumentino le corse in quella zona e che nelle principali corse WT ci sia la sponsorizzazione degli Emirati.
Che a fronte di un investimento simile credo non sarebbe poi male per il ciclismo.

• Mi piace
Reactions: danieletesta79