Pro stagione 2024

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.139
6.730
Udine
Visita sito
Uci vieta.

1.3.033
Gli indumenti non devono modificare la morfologia del corridore e ogni elemento o dispositivo non essenziale, la cui finalità non sia esclusivamente fornire protezione, è vietato. Questa disposizione si applica allo stesso modo a tutti i materiali o sostanze applicate sulla pelle o sugli indumenti che non siano di per sé un indumento.
La modifica dello stato della superficie degli indumenti è autorizzata ma non può essere generata che dalla struttura, dalla tessitura o dall'accostamento dei tessuti.
La modifica dello stato della superficie (la grana) deve essere limitata ad una differenza di altezza di massimo 1mm.
(testo modificato al 1.01.02; 1.01.04; 1.04.07; 1.10.10;1.02.12)
La misura deve essere fatta senza pressione né trazione esercitata sull’indumento.
Ogni indumento deve mantenere la consistenza originale del tessuto e non può essere adattata per integrarvi limiti di forma. Conseguentemente, quando un indumento non è indossato, questo non può in alcun caso contenere elementi autoportanti o parti rigide.
(testo modificato al 1.01.02; 1.01.04; 1.04.07; 1.10.10;1.02.12; 4.03.19)


In questo caso la norma è abbastanza chiara. Questo articolo tra l'altro si applica benissimo al passamontagna Specialized
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
1.3.033
Gli indumenti non devono modificare la morfologia del corridore e ogni elemento o dispositivo non essenziale, la cui finalità non sia esclusivamente fornire protezione, è vietato. Questa disposizione si applica allo stesso modo a tutti i materiali o sostanze applicate sulla pelle o sugli indumenti che non siano di per sé un indumento.
La modifica dello stato della superficie degli indumenti è autorizzata ma non può essere generata che dalla struttura, dalla tessitura o dall'accostamento dei tessuti.
La modifica dello stato della superficie (la grana) deve essere limitata ad una differenza di altezza di massimo 1mm.
(testo modificato al 1.01.02; 1.01.04; 1.04.07; 1.10.10;1.02.12)
La misura deve essere fatta senza pressione né trazione esercitata sull’indumento.
Ogni indumento deve mantenere la consistenza originale del tessuto e non può essere adattata per integrarvi limiti di forma. Conseguentemente, quando un indumento non è indossato, questo non può in alcun caso contenere elementi autoportanti o parti rigide.
(testo modificato al 1.01.02; 1.01.04; 1.04.07; 1.10.10;1.02.12; 4.03.19)


In questo caso la norma è abbastanza chiara. Questo articolo tra l'altro si applica benissimo al passamontagna Specialized
Onestamente dire che quel body creava problemi di sicurezza mi sembra molto tirato. All' Uci non vogliono ricerche aerodinamiche, anche se queste non vanno a ledere la sicurezza del ciclista.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
1.3.033
Gli indumenti non devono modificare la morfologia del corridore e ogni elemento o dispositivo non essenziale, la cui finalità non sia esclusivamente fornire protezione, è vietato. Questa disposizione si applica allo stesso modo a tutti i materiali o sostanze applicate sulla pelle o sugli indumenti che non siano di per sé un indumento.
La modifica dello stato della superficie degli indumenti è autorizzata ma non può essere generata che dalla struttura, dalla tessitura o dall'accostamento dei tessuti.
La modifica dello stato della superficie (la grana) deve essere limitata ad una differenza di altezza di massimo 1mm.
(testo modificato al 1.01.02; 1.01.04; 1.04.07; 1.10.10;1.02.12)
La misura deve essere fatta senza pressione né trazione esercitata sull’indumento.
Ogni indumento deve mantenere la consistenza originale del tessuto e non può essere adattata per integrarvi limiti di forma. Conseguentemente, quando un indumento non è indossato, questo non può in alcun caso contenere elementi autoportanti o parti rigide.
(testo modificato al 1.01.02; 1.01.04; 1.04.07; 1.10.10;1.02.12; 4.03.19)


In questo caso la norma è abbastanza chiara. Questo articolo tra l'altro si applica benissimo al passamontagna Specialized
Quella prima parte che hai messo in grassetto,tra l'altro, sarebbe già sufficiente a mettere fuori regola i nuovi caschi da crono, visto che lo sviluppo del casco verso le spalle non serve a dare protezione.
Inoltre modifica la morfologia.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.139
6.730
Udine
Visita sito
1.3.031
Per le discipline Strada e Pista, le dimensioni del casco (compresi gli accessori) non devono superare le seguenti misure:

La Lunghezza (L) può essere inferiore o uguale a 450 mm;
La Larghezza (W) può essere inferiore o uguale a 300 mm;
L’Altezza (H) può essere inferiore o uguale a 210 mm;

1709708921336.png

Nei caschi la lunghezza massima è 45 cm. Il casco GIRO è effettivamente geniale perchè si protende in avanti, in genere tutti i caschi da crono hanno la coda.
Francamente non so come sia possibile che tutti i caschi "bidet" come quello nuovo della Baharain, o il POC ecc rispettino i 30 cm di larghezza, ma immagino che la misura sia stata verificata. A vederli in televisione sembrerebbero molto di più grandi.
 
Ultima modifica:

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.139
6.730
Udine
Visita sito
Onestamente dire che quel body creava problemi di sicurezza mi sembra molto tirato. All' Uci non vogliono ricerche aerodinamiche, anche se queste non vanno a ledere la sicurezza del ciclista.

"La modifica dello stato della superficie degli indumenti è autorizzata ma non può essere generata che dalla struttura, dalla tessitura o dall'accostamento dei tessuti.
La modifica dello stato della superficie (la grana) deve essere limitata ad una differenza di altezza di massimo 1mm"


La superficie delle maglie può essere modificata (come le tessiture di tante maniche dei body da crono) ma questa struttura può essere generata solo dai tessuti (non quindi applicando strutture in silicone, gomma ecc). In ogni caso l'altezza massima di questa grana non può essere superiore a 1 mm. Mi sembra chiarissimo
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Onestamente dire che quel body creava problemi di sicurezza mi sembra molto tirato. All' Uci non vogliono ricerche aerodinamiche, anche se queste non vanno a ledere la sicurezza del ciclista.
La motivazione di quel divieto non fu la sicurezza ma un voler evitare che squadre con budget importanti potessero avere un vantaggio precluso a squadre minori.
Fu dichiarato esplicitamente in conferenza stampa.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
evenpoel che accusa declerq di averlo ostacolato durante la crono squadra è patetico.

Perchè patetico? Semmai è bugiardo. Hai visto la crono? Non è successo? Ci sono filmati in merito?

Qui a quanto pare ci sono le accuse la rettifica nel senso di non voler intendere che lo avesse fatto apposta e l'ammissione di Declerq che conferma dicendo anche lui che non era intenzionale: https://it.dayfr.com/sport/1557213.html

Quindi a quanto pare l'evento è vero seppur (probabilmente) non intenzionale.


Dice inoltre di aver verso 5-6 secondi a curva per la pioggia...toglietegli la fiaschetta del vino!
Tra una curva da fare in piega asciutta come per alcuni e una bagnata per altri in cui devi frenare prima percorrerla più piano e poi riaccelerare da più lento quanto è il tempo giusto per non essere considerati ubriachi?
 
Ultima modifica:

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
534
203
Visita sito
Perchè patetico? Semmai è bugiardo. Hai visto la crono? Non è successo? Ci sono filmati in merito?

Qui a quanto pare ci sono le accuse la rettifica nel senso di non voler intendere che lo avesse fatto apposta e l'ammissione di Declerq che conferma dicendo anche lui che non era intenzionale: https://it.dayfr.com/sport/1557213.html



Tra una curva da fare in piega asciutta come per alcuni e una bagnata per altri in cui devi frenare prima percorrerla più piano e poi riaccelerare da più lento quanto è il tempo giusto per non essere considerati ubriachi?

buona lettura
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.992
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
hai per caso un link di queste dichiarazioni così vediamo questo ubriaco bugiardo (e anche patetico) cosa ha esattamente dichiarato e semmai ci uniamo al dileggio?
"Declerq ha continuato a pedalare davanti a noi in una curva tecnica e non si è spostato", ha detto a Sporza . “Un grazie a lui, è stato davvero brutto. Tim è stato un nostro ex-compagno di squadra, ma non si fa una cosa del genere. Spero non l'abbia fatto apposta, ma è possibile il contrario. Avevamo venti secondi di vantaggio sulla UAE Emirates all'intermedio ed era difficile perdere tempo durante la seconda parte. Ma è semplice: è caduta la pioggia e il vento è cambiato. Negli ultimi chilometri ci sono alcune curve tecniche, se le avessimo potute prendere a tutta velocità, avrebbero fatto risparmiare dai quattro ai cinque secondi per curva. La fortuna non è stata dalla nostra parte. Vedere che abbiamo surclassato tutti nella prima parte della cronometro dimostra che la nostra squadra è ottima"

Sicuramente la pioggia ha influenzato e di molto la crono...
Certo che lui non ne manca una per continuare la sua operazione simpatia :mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Perchè patetico? Semmai è bugiardo. Hai visto la crono? Non è successo? Ci sono filmati in merito?

Qui a quanto pare ci sono le accuse la rettifica nel senso di non voler intendere che lo avesse fatto apposta e l'ammissione di Declerq che conferma dicendo anche lui che non era intenzionale: https://it.dayfr.com/sport/1557213.html

Quindi a quanto pare l'evento è vero seppur (probabilmente) non intenzionale.



Tra una curva da fare in piega asciutta come per alcuni e una bagnata per altri in cui devi frenare prima percorrerla più piano e poi riaccelerare da più lento quanto è il tempo giusto per non essere considerati ubriachi?
https://www.cyclingnews.com/news/ev...ate-declercq-after-lashing-out-at-paris-nice/

“Good job from all of us! Bit unlucky with weather conditions, but also that is part of our beautiful sport,” wrote Evenepoel.

“And no, Tim Declercq didn't make us lose the race today! I was a bit overhyped after the stage and I don’t want to blame him for riding a bit in our way. The Commissioner should have warned him so he knew we were coming close to him.”

Come spesso succede quando si parla di Evenepoel, si montano polemiche sul nulla o quasi.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
"Declerq ha continuato a pedalare davanti a noi in una curva tecnica e non si è spostato", ha detto a Sporza . “Un grazie a lui, è stato davvero brutto. Tim è stato un nostro ex-compagno di squadra, ma non si fa una cosa del genere. Spero non l'abbia fatto apposta, ma è possibile il contrario. Avevamo venti secondi di vantaggio sulla UAE Emirates all'intermedio ed era difficile perdere tempo durante la seconda parte. Ma è semplice: è caduta la pioggia e il vento è cambiato. Negli ultimi chilometri ci sono alcune curve tecniche, se le avessimo potute prendere a tutta velocità, avrebbero fatto risparmiare dai quattro ai cinque secondi per curva. La fortuna non è stata dalla nostra parte. Vedere che abbiamo surclassato tutti nella prima parte della cronometro dimostra che la nostra squadra è ottima"

Sicuramente la pioggia ha influenzato e di molto la crono...
Certo che lui non ne manca una per continuare la sua operazione simpatia :mrgreen:
A me sembra che qualcuno non ne manchi una per sfogare gratis il suo livore. Cosa c'è di patetico a raccontare un fatto effettivamente successo in cui persino Declerq si scusa? Cosa c'è di strano ad imputare alla pioggia delle curve molto più lente?
https://www.cyclingnews.com/news/ev...ate-declercq-after-lashing-out-at-paris-nice/

“Good job from all of us! Bit unlucky with weather conditions, but also that is part of our beautiful sport,” wrote Evenepoel.

“And no, Tim Declercq didn't make us lose the race today! I was a bit overhyped after the stage and I don’t want to blame him for riding a bit in our way. The Commissioner should have warned him so he knew we were coming close to him.”

Come spesso succede quando si parla di Evenepoel, si montano polemiche sul nulla o quasi.
Esatto. Anche perchè si parla di un fatto realmente accaduto di cui l'autore si scusa e di una perdita in alcune curve di 4/5 secondi che sul bagnato rispetto ad asciutto è del tutto ragionevole.
 
  • Mi piace
Reactions: winston and sembola

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.992
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Cosa c'è di patetico a raccontare un fatto effettivamente successo in cui persono Declerq si scusa? Cosa c'è di strano ad imputare alla pioggia delle curve molto più lente?
Non c'è nulla di patetico, infatti non sono parole mie.
Ho scritto chiaramente pure io che la pioggia ha influenzato e pesantemente la crono.
Non sono un suo fan sfegatato, ma non sono nemmeno un suo hater...ho solo sottolineato come a Remco non manchi occasione di mugugnare, tanti non avrebbero accennato alla cosa, i giornalisti ci sguazzano e questo non giova soprattutto a lui.
Secondo me certe volte farebbe meglio a non esporsi e a non cadere in certi tranelli.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Non c'è nulla di patetico, infatti non sono parole mie.
Ho scritto chiaramente pure io che la pioggia ha influenzato e pesantemente la crono.
Non sono un suo fan sfegatato, ma non sono nemmeno un suo hater...ho solo sottolineato come a Remco non manchi occasione di mugugnare, tanti non avrebbero accennato alla cosa, i giornalisti ci sguazzano e questo non giova soprattutto a lui.
Secondo me certe volte farebbe meglio a non esporsi e a non cadere in certi tranelli.
A me sembra che ci sguazzino molto di più gli haters. I giornalisti hanno il compito di intervistare i protagonisti raccogliendo le loro impressioni. Naturalmente che facciano titoli acchiappaclick è quasi sempre vero a volte stravolgono anche il contenuto delle dichiarazioni. In questo caso mi sembra non sia successo nulla di che: hanno intervistato uno dei principali favoriti e questo gli ha detto che hanno perso un botto di tempo nella seconda parte dopo essere stati in vantaggio deciso nella prima per colpa del vento e della pioggia oltre alla quale ci si è messo un corridore che li ha rallentati in un punto. Ora se non è vero non è vero e si critica ma se è tutto vero leggere epiteti come patetico e ubriaco fa veramente il voltastomaco.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non c'è nulla di patetico, infatti non sono parole mie.
Ho scritto chiaramente pure io che la pioggia ha influenzato e pesantemente la crono.
Non sono un suo fan sfegatato, ma non sono nemmeno un suo hater...ho solo sottolineato come a Remco non manchi occasione di mugugnare, tanti non avrebbero accennato alla cosa, i giornalisti ci sguazzano e questo non giova soprattutto a lui.
Secondo me certe volte farebbe meglio a non esporsi e a non cadere in certi tranelli.
Secondo me il tutto accade perché subito all'arrivo di ogni corsa ci sono n giornalisti pronti a mettergli il microfono sotto il naso.
Lo facessero con qualsiasi altro corridore che non ha vinto quel giorno, sono convinto che nella stragrande maggioranza dei casi uscirebbero mugugni e recriminazioni. Lo facciamo spesso pure noi al termine delle nostre uscite, nei casi (personalmente frequentissimi) in cui le cose (o le gambe) non sono andate come avremmo voluto.
Tanto per fare un esempio, ricordiamoci di Nibali e della 'bacheca' con Roglic...
 
  • Mi piace
Reactions: Joop

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.139
6.730
Udine
Visita sito
"Declerq ha continuato a pedalare davanti a noi in una curva tecnica e non si è spostato", ha detto a Sporza . “Un grazie a lui, è stato davvero brutto. Tim è stato un nostro ex-compagno di squadra, ma non si fa una cosa del genere. Spero non l'abbia fatto apposta, ma è possibile il contrario. Avevamo venti secondi di vantaggio sulla UAE Emirates all'intermedio ed era difficile perdere tempo durante la seconda parte. Ma è semplice: è caduta la pioggia e il vento è cambiato. Negli ultimi chilometri ci sono alcune curve tecniche, se le avessimo potute prendere a tutta velocità, avrebbero fatto risparmiare dai quattro ai cinque secondi per curva. La fortuna non è stata dalla nostra parte. Vedere che abbiamo surclassato tutti nella prima parte della cronometro dimostra che la nostra squadra è ottima"

Sicuramente la pioggia ha influenzato e di molto la crono...
Certo che lui non ne manca una per continuare la sua operazione simpatia :mrgreen:
Deve avere assunto l'addetto stampa dei Ferragnez.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.992
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Secondo me il tutto accade perché subito all'arrivo di ogni corsa ci sono n giornalisti pronti a mettergli il microfono sotto il naso.
Lo facessero con qualsiasi altro corridore che non ha vinto quel giorno, sono convinto che nella stragrande maggioranza dei casi uscirebbero mugugni e recriminazioni. Lo facciamo spesso pure noi al termine delle nostre uscite, nei casi (personalmente frequentissimi) in cui le cose (o le gambe) non sono andate come avremmo voluto.
Tanto per fare un esempio, ricordiamoci di Nibali e della 'bacheca' con Roglic...
Io farei decisamente molto peggio!
Sicuramente è come dici, ma visto che il carattere del ragazzo sembrerebbe abbastanza fumantino (e i giornalisti lo hanno capito, sanno che è un personaggio che attira l'attenzione e vende) io fossi in lui o nella squadra cercherei di limitare in qualche modo la cosa e/o prendere qualche precauzione. Poi magari, anzi quasi sicuramente, per loro non è un "problema"!
Poi non è che Nibali è/sia stato un campione in comunicazione eh :mrgreen:
A me sembra che ci sguazzino molto di più gli haters. I giornalisti hanno il compito di intervistare i protagonisti raccogliendo le loro impressioni. Naturalmente che facciano titoli acchiappaclick è quasi sempre vero a volte stravolgono anche il contenuto delle dichiarazioni. In questo caso mi sembra non sia successo nulla di che: hanno intervistato uno dei principali favoriti e questo gli ha detto che hanno perso un botto di tempo nella seconda parte dopo essere stati in vantaggio deciso nella prima per colpa del vento e della pioggia oltre alla quale ci si è messo un corridore che li ha rallentati in un punto. Ora se non è vero non è vero e si critica ma se è tutto vero leggere epiteti come patetico e ubriaco fa veramente il voltastomaco.
Io, visto come è andata la crono, immagino i giornalisti che si sfregano le mani nell'attesa di intervistare a caldo Remco...un sua uscita per un bel titolo non era neanche quotata :mrgreen: E visto che ne stiamo parlando direi che hanno centrato l'obbiettivo.
Poi sul fatto che non ci sia niente di scandaloso nelle sue dichiarazioni e per l'utilizzo di certi epiteti siamo d'accordo, il mio era un discorso generale e mi pare di averlo chiarito...