Pro stagione 2024

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.886
98
dove capita
Visita sito
GIvhyRGXEAAnzAi


Nel 1995 ha vinto il mitico Colombo tuned by Ferrari alla Gewiss
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Fino alla Cipressa con 300 watt medi ci arrivi secondo me
Mi sembra un numero decisamente esagerato, nella pancia del gruppo direi molto meno, le sparate sui capi sicuramente sono a tanti watt ma sono brevi e non alzano la.media di una corsa così lunga e piatta

C'era unp studio che ora non saprei trovare che mostrava il risparmio di potenza a centro gruppo ed è enorme la quantità di watt risparmiati
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.931
2.603
Visita sito
Bici
MTB
GIvhyRGXEAAnzAi


Nel 1995 ha vinto il mitico Colombo tuned by Ferrari alla Gewiss
In meno di dieci anni (2014-2023) un incremento del 20% whisp
Certo che a provare a fare il parallelo tra doping, antidoping e prestazioni del grafico uno un paio di dimande se le fa ;nonzo%
Se non ricordo male il test per l'EPO venne introdotto nei primi anni 2000, quello al CERA 2009.
In entrambi i casi c'è stato un degrado marcato delle prestazioni :pork:
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mi sembra un numero decisamente esagerato, nella pancia del gruppo direi molto meno, le sparate sui capi sicuramente sono a tanti watt ma sono brevi e non alzano la.media di una corsa così lunga e piatta

C'era unp studio che ora non saprei trovare che mostrava il risparmio di potenza a centro gruppo ed è enorme la quantità di watt risparmiati
Tempo fa vidi la potenza media di Alaphilippe in una gara che aveva oltretutto vinto,poco sopra i 140 w
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
300 w medi in gruppo sono un esagerazione
Esatto, c'è questo video di GCN uscito recentemente; un corridore nella pancia del gruppo arriva a risparmiare quasi il 90% delle energie ovviamente in fase statica nella pancia, poi ovvio le dinamiche di corsa portano a non stare sempre in quella posizione ma il succo è quello, a ruota, in un gruppetto o nel gruppone il risparmio c'è ed è tanto.

 

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
293
251
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Mi sembra un numero decisamente esagerato, nella pancia del gruppo direi molto meno, le sparate sui capi sicuramente sono a tanti watt ma sono brevi e non alzano la.media di una corsa così lunga e piatta

C'era unp studio che ora non saprei trovare che mostrava il risparmio di potenza a centro gruppo ed è enorme la quantità di watt risparmiati
Allora il prossimo anno mi iscrivo, così chiacchiero con Van der Poel e Pogacar fino alla Cipressa
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Allora il prossimo anno mi iscrivo, così chiacchiero con Van der Poel e Pogacar fino alla Cipressa

Ovvero nella pancia del gruppo si arriva ad avere una resistenza del 5-7% rispetto a stare all'aria

Quindi si se sai stare in gruppo, reggere fino ai capi non è affatto impossibile