Pro stagione 2024

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.314
12.302
Udine
Visita sito
Che tradotto vuol dire che anche nel loro peggiore anno, poi tanto male non stanno facendo...
Diciamo che per fare un primo bilancio (vale per tutte le squadre) sarebbe bene arrivare almeno alla chiusura delle Ardenne. Secondo me quello che ha fatto meglio è Merlier che è mancato un po' alla Gand ma di fatto ha corso senza squadra. Se arrivano alla Liegi solo con questi risultati non è malissimo ma neanche memorabile.

Quest'anno comunque RE correrà Amstel e Freccia, non solo la Liegi. E risultati potrebbe farne

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
visto che oramai è prassi che ad ogni gara , pavè o non pavè, corrisponde almeno una ( grave ) caduta, dovrebbero iniziare a studiare un modo di proteggere i corridori con magliette e pantaloncini in grado di resistere di più allo sfregamento dell'asfalto
per le botte ahimè temo ci sia ben poco da fare, a meno di utilizzare protezioni stile motociclo
Il problema sono le velocita' sempre piu' alte; se guardiamo le medie, viaggiano come dei cinquantini.
questi adesso ,quando c'è bagarre, quasi vanno in pianura come in discesa 30 anni fa.
Se devono portarsi davanti per qualche punto critico, viaggiano fissi a 60-65 all'ora, se poi la strada è appena appena in discesa , a 70,anche 80 all'ora ci arrivano spesso e volentieri.
Le discese,con tanto di curve e tornanti , le fanno ad almeno 60 (di media).
in genere, anche le velocita' in curva sono spaventose,mi capita sempre piu' spesso di sentire il sangue che mi si gela a vederli viaggiare cosi'
C'è poco da fare, gomme piu' larghe, freni migliori, un'approccio alle gare sempre piu' esasperato (anche in fasi si gara normalmente tranquille). Aggiungiamo che ci sono sempre piu' corridori disposti a rischiare grosso,cosa che si ripercuote su tutto il gruppo.
Infine vanno tutti fortissimo, anche il piu' scarso in gruppo è allenato fino ai denti.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.189
7.011
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Comunque tornando alla gara. Con la chicane potrebbe essere ancora più avvantaggiato del solito chi è in fuga. Credo che ci sarà ancora più lotta per entrare nella fuga.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.943
3.340
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Per me in realtà la cosa è abbastanza comica. Arenberg è una strada in mezzo all'omonima foresta, quindi aggirarla è praticamente impossibile, ma sopratutto la Roubaix senza Arenberg non esiste, non è la Roubaix.

...ma allo stesso tempo ai due lati del pavé di Arenberg ci sono un sentierino in terra battuta ed un pezzo asfalato con cui si può evitare il pavé. Che però vengono opportunamente transennati per non lasciare scampo ai corridori che devono stare cosi sul pavé.

Ergo: cosa vogliamo veramente?

ps
alla Roubaix amatoriale il pezzo asfaltato è transennato, ma il sentiero no.
Permettimi una battuta: chi va alla Roubaix amatoriale e fa Arenberg sul sentierino a bordo del pavè è un pirla, punto. Non ha capito niente di cosa vuol dire la Roubaix.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.142
46.473
100
dove capita
Visita sito
Permettimi una battuta: chi va alla Roubaix amatoriale e fa Arenberg sul sentierino a bordo del pavè è un pirla, punto. Non ha capito niente di cosa vuol dire la Roubaix.
Si, poi quando ci vai ed a metà ti sei piantanto inesorabilmente vai nel sentierino almeno per riuscire ad arrivare in fondo :mrgreen:

.... o continui a 3kmh tra una buca e l'altra mentre lo spirito di DeVlaeminck ti pervade come una flatulenza :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.331
30.730
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il sentierino fino a qualche anno fa non era transennato, ed i corridori lo percorrevano.
Poi ad un certo punto lo hanno arato, ed infine transennato.
Qui un certo Eddy sul sentierino...
1712233480898.jpeg

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.943
3.340
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Il sentierino fino a qualche anno fa non era transennato, ed i corridori lo percorrevano.
Poi ad un certo punto lo hanno arato, ed infine transennato.
Qui un certo Eddy sul sentierino...
Vedi l'allegato 442506
non c'entra niente, questa sopra è una gara quindi uno fa tutto quel che deve per avvantaggiarsi. se sono in una manifestazione amatoriale senza classifica no. ma sarò io che sono scemo, l'anno scorso l'ho fatto tutto sul pavè così come i muri del fiandre dove invece in tanti cercavano le canaline di cemento.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.189
7.011
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Non esageriamo adesso. secondo te la fuga arriva perchè c'è una deviazione di 20 metri a 95 km dall'arrivo?
La fuga (o parte di essa per essere precisi) arriva spesso. Solo negli ultimi anni mi vengono in mente Hayman, Veermesch, Moscon, Dillier; tutti piazzati e nella fuga di giornata. Probabilmente è la gara dell'anno dove arriva di più. Se poi dietro c'è anche l'ammucchiata di entrata ad Aeremberg le possibilità aumentano ancora di più.

• Wow
Reactions: dinute

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.189
7.011
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
non c'entra niente, questa sopra è una gara quindi uno fa tutto quel che deve per avvantaggiarsi. se sono in una manifestazione amatoriale senza classifica no. ma sarò io che sono scemo, l'anno scorso l'ho fatto tutto sul pavè così come i muri del fiandre dove invece in tanti cercavano le canaline di cemento.
Diciamo che dipende sempre anche dalle gambe. Anche io il Fiandre l'ho fatto tutto sul pavé ma un mio amico alla fine era cotto e passava su ogni canalina possibile. Probabilmente avrebbe preso anche la funivia se ci fosse stata sul Patenberg!

• Haha
Reactions: vindalooman
23 Ottobre 2015
7.178
4.655
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non ho una gran memoria, me carriere finite per cadute sulla foresta?

Ok cambiare, ma per cambiare, bisognerebbe cambiare in meglio

Poi oh, magari domenica saranno tutti super prudenti e non succederà niente (me lo auguro)
Però, porgo già una preghiera per la frustata che prenderanno, nel rilancio, quelli posizionati dalla 20° posizione in poi :doh::mrgreen:
Idem
Mi ricordo anche di un corridore deceduto e non ad Aremberg.
Si vedono scene apocalittiche su tutti i tratti di pavé e anche fuori a causa di tutti gli ostacoli e per risolvere un problema legato alla foga dei corridori che vogliono star davanti come capita spessissimo, quindi probabilmente arriveranno a tuono per prendere per primi la curva a destra di ingresso alla chicane, per poi rischiare di fare il mucchio lì o nella curcva successiva.

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.879
632
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
...un pirla che non ha colto lo spirito della Roubaix!
Che discorsi... un amatore va alla Roubaix per provare le pietre, lo stesso percorso dei prof e l'ambiente che si respira, mica per vincere la gara!!!!
Condivido quanto detto da Matteof93, se vai a provare la Roubaix di fai tutto il pave possibile!!! Per fare il sentierino non vado neanche, non spendo soldi e faccio quello a 5 min da casa.
L'ho fatta nel 2010, quella da 175 km mi sembra, mi sono fatto tutto il pave, compreso quello di Areberg (mi ricordo di essere uscito a circa 20-22 kmh perchè ero ancora fresco, al Carrefour sono uscito ai 15!!!). Ha cominciato a piovere forte dopo Arenberg ed in seguito i sentieri laterali non li faceva piu nessuno...
Sono comunque del parere che le pietre anche per i prof debbano essere fatte tutte (transennando) alle gare su al nord.
Chiaro che se uno (parlo di amatori) è cotto come una pera va a prendersi tutti i sentierini possibili, ma sennò non fare il pave è sacrilegio!!!