Pro stagione 2025

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.853
2.936
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Søren Wærenskjold ha chiesto ed ottenuto dalla sua squadra, la Uno-X Mobility, il permesso di non partecipare all' Alula tour (iniziato ieri)

Motivazioni morali alla base del gesto
"È una questione di diritti umani [...]
Se la squadra mi avesse detto che dovevo andare, non avrei potuto dire nulla. Sono loro che comandano. Ma per quanto mi riguarda, cercherò di stare dalla parte più ‘corretta’, per così dire [...]
Se si ha l’opportunità, credo sia positivo prendere un po’ le distanze"

Molto significativo (e a mio avviso condivisibile) questo passaggio, non solo con applicazione al caso specifico ma anche ad altre fattispecie "minori" riguardanti la vita quotidiana di tutti:

“Io sono un semplice ciclista che può fare una scelta semplice. I cambiamenti sistematici sono probabilmente difficili da realizzare. E non credo che prendere le distanze abbia alcun effetto. Ma lo faccio per la mia coscienza“.

Per quel che vale, mi è molto piaciuta la sua presa di posizione, merita rispetto e trovo mi possa essere di ispirazione.
Non ho capito a cosa serve questa presa di posizione.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.156
Udine
Visita sito
Si susseguono le rinunce delle nazionali ai mondiali in ruanda. Anche l'olanda parteciperà solo con gli elite, la prova juniores sarà disertata da tantissime nazionali tra cui anche l'italia molto probabilmente. Anche il belgio dovrebbe rinunciare alle prove U19 e U23.
Ma quello che preoccupa di più è il rischio di cancellazione vera e propria vista la situazione militare nel vicino Congo e il sostegno militare che il ruanda sta dando ai ribelli. In breve in queste settimane i ribelli hanno conquistato la regione di Goma col sostegno dell'esercito ruandese e conseguente spostamento di migliaia di profughi. In breve, potrebbero non esserci le condizioni di sicurezza per un evento come un mondiale di ciclismo. Però per ora nessuna nota ufficiale dell'UCI

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.516
636
Visita sito
Si susseguono le rinunce delle nazionali ai mondiali in ruanda. Anche l'olanda parteciperà solo con gli elite, la prova juniores sarà disertata da tantissime nazionali tra cui anche l'italia molto probabilmente. Anche il belgio dovrebbe rinunciare alle prove U19 e U23.
Ma quello che preoccupa di più è il rischio di cancellazione vera e propria vista la situazione militare nel vicino Congo e il sostegno militare che il ruanda sta dando ai ribelli. In breve in queste settimane i ribelli hanno conquistato la regione di Goma col sostegno dell'esercito ruandese e conseguente spostamento di migliaia di profughi. In breve, potrebbero non esserci le condizioni di sicurezza per un evento come un mondiale di ciclismo. Però per ora nessuna nota ufficiale dell'UCI

posso dire una cosa?

spero che cancellino e spostino altrove. stop

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.867
625
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
posso dire una cosa?

spero che cancellino e spostino altrove. stop
sono d'accordo.
Peccato ma non ci sono le condizioni di sicurezza richiesta (da quello che si può vedere).
Sarebbe stato il primo mondiale in Africa. Magari lo rifaranno tra qualche anno con un percorso magari adatto al piu forte corridore africano del momento.
E magari coglieranno l'occasione per farlo un po meno duro (non stile tappone dolomitico per intenderci).
Vedremo cosa si deciderà.

• Mi piace
Reactions: pastronef

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.516
636
Visita sito
sono d'accordo.
Peccato ma non ci sono le condizioni di sicurezza richiesta (da quello che si può vedere).
Sarebbe stato il primo mondiale in Africa. Magari lo rifaranno tra qualche anno con un percorso magari adatto al piu forte corridore africano del momento.
E magari coglieranno l'occasione per farlo un po meno duro (non stile tappone dolomitico per intenderci).
Vedremo cosa si deciderà.

e la UCI dopo che una dozzina di nazioni non manda gli U23, non manda questo, non manda quello, manda squadre ridotte, dovrebbe capirlo.
via, si cambia e si cerca, per la prossima volta, un paese meno critico

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.101
3.640
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Mah...
Secondo me non serve a niente, no a poco.
Cioè, se la squadra glielo chiedeva sarebbe andato "perché sono loro che comandano"
Ecco il succo sta tutto lì, no i diritti umani, secondo me.
Ha fatto quello che, nel suo piccolo, era in suo potere. E che si sentiva.
Si è confrontato con la squadra, portando un suo sentimento, esponendo le sue opinioni.

...e se la squadra gli avesse chiesto, e se...e se....
Non glielo ha chiesto, fine. E non è andato, rispettando quella che era una sua convinzione.
Essendo un Sig. Nessuno non è che poteva (e potrà) imporre qualcosa, però almeno lo ha fatto presente.

Secondo me non è poi una cosa banale, soprattutto da "operaio" in un ambiente di lavoro. E magari ha fatto riflettere qualcuno.
Ma sicuramente enfatizzo un po' anche io.

...Cambiare il mondo è quasi impossibile
Si può cambiare solo se stessi
Sembra poco ma se ci riuscissi
Faresti la rivoluzione

piripipiripipò

Pedivella
30 Dicembre 2010
420
213
Visita sito
Bici
Ora zero
Mah...
Secondo me non serve a niente, no a poco.
Cioè, se la squadra glielo chiedeva sarebbe andato "perché sono loro che comandano"
Ecco il succo sta tutto lì, no i diritti umani, secondo me.

Nell'articolo riporta "Se la squadra avesse detto che dovevo andarmene non avrei potuto dirgli niente. Loro sono i capi"
Potrebbe essere interpretato come "andarmene dalla squadra"?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.551
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Nell'articolo riporta "Se la squadra avesse detto che dovevo andarmene non avrei potuto dirgli niente. Loro sono i capi"
Potrebbe essere interpretato come "andarmene dalla squadra"?
Direi che è una cattiva traduzione italiana di quello che lui ha realmente dichiarato.

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Non credo ci siano le condizioni per fare un mondiale, meglio attuare subito il piano B.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.726
10.837
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

Follia, fortuna che organizza ASO :shock:
Mandibola rotta, credo gli sia quasi andata anche bene

• Wow
Reactions: andry96

onosendai

Pedivella
17 Giugno 2005
309
261
Visita sito
Bici
Cinque
Stavo proprio sentendo il podcast di Parabellum sul conflitto Ruanda-Rep.Dem. del Congo, mi chiedo veramente come hanno potuto immaginare di fare il mondiale da quelle parti, in zona ci saranno centinaia e centinaia di gruppi armati da almeno 50 anni, per carità. Bisogna poi vedere che ruolo ha giocato Paul Kagame presidente del Ruanda nell'assegnazione del mondiale, da quello che si capisce è un personaggio parecchio sopra le righe.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.726
10.837
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Direi che è lo spirito dei tempi, che il più forte rubi la terra del vicino più debole sta tornando la normalità...

Dovrebbe esserci già un piano B e no, fortunatamente non è la Groenlandia...che non si sa mai :))):

PS: "equally challenging hard route in Switzerland" il bis di Taddeo non dovrebbe essere comunque in pericolo whisp

• Mi piace
Reactions: pastronef

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.516
636
Visita sito
Stavo proprio sentendo il podcast di Parabellum sul conflitto Ruanda-Rep.Dem. del Congo, mi chiedo veramente come hanno potuto immaginare di fare il mondiale da quelle parti, in zona ci saranno centinaia e centinaia di gruppi armati da almeno 50 anni, per carità. Bisogna poi vedere che ruolo ha giocato Paul Kagame presidente del Ruanda nell'assegnazione del mondiale, da quello che si capisce è un personaggio parecchio sopra le righe.

interessi, soldi, pressioni. Lappartient doveva fare la sua bella figura "guardate, ho portato il mondiale in Africa". prima ero scettico. ora spero davvero che lo spostino altrove.
bello il circuito, bello il muro di Kigali, bello il mare di gente, bella 'a boiserie, bello l'armadio, belle 'e cassapanche... bello tutto (cit. Marchese del grillo)
ma adesso via, basta, fuori di li, subito un'altra sede, veloce!

D

Deleted member 2182

Guest
Søren Wærenskjold ha chiesto ed ottenuto dalla sua squadra, la Uno-X Mobility, il permesso di non partecipare all' Alula tour (iniziato ieri)

Motivazioni morali alla base del gesto
"È una questione di diritti umani [...]
Se la squadra mi avesse detto che dovevo andare, non avrei potuto dire nulla. Sono loro che comandano. Ma per quanto mi riguarda, cercherò di stare dalla parte più ‘corretta’, per così dire [...]
Se si ha l’opportunità, credo sia positivo prendere un po’ le distanze"

Molto significativo (e a mio avviso condivisibile) questo passaggio, non solo con applicazione al caso specifico ma anche ad altre fattispecie "minori" riguardanti la vita quotidiana di tutti:

“Io sono un semplice ciclista che può fare una scelta semplice. I cambiamenti sistematici sono probabilmente difficili da realizzare. E non credo che prendere le distanze abbia alcun effetto. Ma lo faccio per la mia coscienza“.

Per quel che vale, mi è molto piaciuta la sua presa di posizione, merita rispetto e trovo mi possa essere di ispirazione.
Ora ha un tifoso in più, bravo!

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.156
Udine
Visita sito
Direi che è lo spirito dei tempi, che il più forte rubi la terra del vicino più debole sta tornando la normalità...

Dovrebbe esserci già un piano B e no, fortunatamente non è la Groenlandia...che non si sa mai :))):

PS: "equally challenging hard route in Switzerland" il bis di Taddeo non dovrebbe essere comunque in pericolo whisp
Se c'è il piano B il piano A è già nel cestino.