Pro stagione 2025

Monzese

via col vento
16 Maggio 2025
24
9
44
Monza
Visita sito
Bici
Zwift Bike
Non so cosa ne pensate voi ma una Van der Breggen che rientra nelle pro dopo aver fatto il DS per due anni e va subito a podio nelle gare che fa secondo me può avvenire solo nel ciclismo femminile…
Il ciclismo femminile è abbastanza pietoso rispetto a quello maschile, questione di competizione, si nota tantissimo che i valori sono meno livellati rispetto a quello maschile. È molto fastidioso come cerchino di "imporlo" a tutti i costi a livello mediatico, quando tutto sommato a quasi nessuno frega niente, donne incluse.

Molti si domandano perché non possono allungare le corse femminili (almeno quelle di un giorno) visto che 7 ore di gara per un maschio sono più o meno le stesse che per una donna (è così, non ci sono differenze a livello fisiologico da questo punto di vista).

La risposta è semplice: la mancanza di livellamento.

Alle olimpiadi c'era addirittura una ciclista americana che ha iniziato a pedalare come cicloamatore mentre studiava medicina (quindi da ultraventenne) e in pochi anni si è ritrovata in nazionale. E non parliamo della nazionale del Camerun.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: grimpeur75 and Fill

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.158
6.341
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il ciclismo femminile è abbastanza pietoso rispetto a quello maschile, questione di competizione, si nota tantissimo che i valori sono meno livellati rispetto a quello maschile. È molto fastidioso come cerchino di "imporlo" a tutti i costi a livello mediatico, quando tutto sommato a quasi nessuno frega niente, donne incluse.
Sentivamo il bisogno di un commento del genere :roll:

Monzese

via col vento
16 Maggio 2025
24
9
44
Monza
Visita sito
Bici
Zwift Bike
Sentivamo il bisogno di un commento del genere :roll:
Complimenti per le ottime capacità argomentative. Dammi pure del sessista perché ho detto una sacrosanta verità.

In generale le donne che seguono il ciclismo seguono quello maschile, così come il calcio.

Ti dirò di più: se io fossi una donna sarei infastidito da questa risonanza mediatica, completamente immeritata per quanto mi riguarda.

Diverso il discorso per altri sport tipo tennis, pallavolo, atletica leggere o nuoto. Anche lì OVviamente sono un pochino inferiori ma è già paragonabile il discorso.

Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.158
6.341
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Complimenti per le ottime capacità argomentative. Dammi pure del sessista perché ho detto una sacrosanta verità.
Semplicemente manchi di rispetto a persone che fanno sacrifici e svolgono il loro lavoro,superando fatiche e difficoltà che molto probabilmente tu non saresti in grado di superare, ed avendo prestazioni di tutto rispetto, cosa che altrettanto probabilmente non sei in grado di valutare.
Detto ciò non ho intenzione di perdere altro tempo con chi si sente portatore della verità infusa e si dimostra irrispettoso e non portato al dialogo.

• Mi piace
Reactions: embolo70

Monzese

via col vento
16 Maggio 2025
24
9
44
Monza
Visita sito
Bici
Zwift Bike
non offenderti ma le tue argomentazioni sono molto dettate dall'emotività e non dalla razionalità. hai commesso due errori a mio avviso.

1. io non ho paragonato una ciclista professionista a me medesimo:)))::))): ma il ciclismo femminile rispetto a quello maschile;
2. il concetto di sacrificio conta zero a mio avviso quando si parla di risonanza mediatica. altrimenti bisognerebbe dare spazio a quei cicloamatori che fanno le ultramaratone e magari, chilometri alla mano, si allenano anche più di alcuni professionisti.

Detto questo davvero non se ne può più di questo politicamente corrotto.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.306
30.677
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non offenderti ma le tue argomentazioni sono molto dettate dall'emotività e non dalla razionalità. hai commesso due errori a mio avviso.

1. io non ho paragonato una ciclista professionista a me medesimo:)))::))): ma il ciclismo femminile rispetto a quello maschile;
2. il concetto di sacrificio conta zero a mio avviso quando si parla di risonanza mediatica. altrimenti bisognerebbe dare spazio a quei cicloamatori che fanno le ultramaratone e magari, chilometri alla mano, si allenano anche più di alcuni professionisti.

Detto questo davvero non se ne può più di questo politicamente corrotto.
Se non ti piace il ciclismo femminile non guardarlo.
A me non piacciono le crono, dove le differenze di livello in campo maschile sono ancora più grandi rispetto a quelle che tu rilevi per il ciclismo femminile, però non mi metto a spander guano su quelle gare. Per rispetto di chi comunque vi partecipa.
Non mi interessano, mi limito a non guardarle e basta.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.238
6.989
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ti dirò di più: se io fossi una donna...
Ma non sei una donna. Questo concetto appare impossibile da capire, apparentemente.

Che non ti piaccia il ciclismo femminile è del tutto legittimo, sia chiaro, dopotutto ad un'enorme quantità di persone non piace (e non interessa) neanche quello maschile (per non dire dell'odio per i ciclisti, di qualunque sesso).

Altra cosa è parlare in nome e per conto di gruppi ai quali non si appartiene.

• Mi piace
Reactions: semolo and Marmuel

Monzese

via col vento
16 Maggio 2025
24
9
44
Monza
Visita sito
Bici
Zwift Bike
A me non piacciono le crono, dove le differenze di livello in campo maschile sono ancora più grandi rispetto a quelle che tu rilevi per il ciclismo femminile, però non mi metto a spander guano su quelle gare. Per rispetto di chi comunque vi partecipa.
Ovvio che non lo guardo, se non quando devo sorbirmi qualche minuto in attesa del ciclismo maschile. Ciò non toglie che possa esprimere la mia opinione, come del resto hai appena fatto tu sulle cronometro.

Ovviamente il tuo paragone non regge. è un po' come mischiare le pere con le mele. Le corse in linea vanno paragonate alle corse in linea le crono alle crono. Il livellamento del ciclismo maschile è infinitamente superiore rispetto a quello femminile. L'esempio di biglux od il mio sono semplicemente inimmaginabili nel ciclismo maschile.

Trovo davvero insopportabile il fatto che se una opinione può dare fastidio a qualcuno me la devo tenere per me.

Monzese

via col vento
16 Maggio 2025
24
9
44
Monza
Visita sito
Bici
Zwift Bike
Ma non sei una donna. Questo concetto appare impossibile da capire, apparentemente.

Che non ti piaccia il ciclismo femminile è del tutto legittimo, sia chiaro, dopotutto ad un'enorme quantità di persone non piace (e non interessa) neanche quello maschile (per non dire dell'odio per i ciclisti, di qualunque sesso).

Altra cosa è parlare in nome e per conto di gruppi ai quali non si appartiene.
Non è questione di essere donna, è questione di percepire un qualcosa come immeritato, concetto per te impossibile da capire appetentemente.

Tu non ti sentiresti trattato come un il fratellino un poco tontino che per una volta prende un bel voto e fa incetta di incoraggiamenti da parte dei genitori mentre quello più sveglio si limita a prendere una pacca sulla spalla quando ottiene risultati molto migliori senza sforzo.

Ultima modifica:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.353
4.003
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
XDS Astana ha passato la PicNic nella classifica triennale che da diritto alla licenza WT nei prossimi tre anni. Di fatto e' una gara a tre, per due posti WT ed una retrocessione. Questi i punteggi dopo la tappa di oggi
Cofidis 22116
XDS Astana 21676
Picnic PostNL 21635

Cofidis ed Astana hanno entrambe superato la Picnic quest'anno, quindi i giochi sembrebbero fatti. Ma nei GT gli olandesi non sono messi male, e da qui a fine anno proveranno a rimediare ad una stagione davvero pessima. Ad iniziare dalla insperata vittoria di tappa al giro.

Gli Astana stanno andando quasi tutti bene, tranne il figlio di Vino :) In realta' i tanti punti (perche' comunque non e' che abbian vinto molto) sono dovuti soprattutto alle seconde linee. Gli uomini piu' attesi hanno deluso: Sergio Higuita e' stato a lungo infortunato, ma a 27 anni potrebbe essere la star della squadra; Bettiol ed Ulissi stanno avendo due delle peggiori stagioni della carriera, almeno fino alla maglia rosa del cecinese di oggi.

I Cofidis obbiettivamente non hanno uno squadrone, ma comunque stanno avendo una stagione solida. Hanno pescato un bel velocista nel belga Milan Fratin, 24 anni, 3 vittorie quest'anno e secondo nella tappa di Napoli. Hanno tanti uomini da GC (Buchmann, Simon Carr, Aranburu,Theuns, B.Thomas), ma piu' da giri di una settimana che non GT. Insomma, non e' che dormano proprio su sette cuscini.

I Picnic hanno avuto una prima parte di stagione semplicemente inesistente. Sempre molto indietro in praticamente tutte le gare, al punto di non riuscire neanche a mettere insieme i pochi punti per i piazzamenti nelle classifiche lunghe (oltre 50 posti per molte gare). Assenti negli attacchi, mai protagonisti. Fino al lampo di Van Uden. La reputazione del team e' quella che e' (pessima), ma qualche carta la hanno ancora. Bardet chiudera' la carriera al Delfinato, e penso voglia farlo in stile. Ma anche al giro ha la possibilita' di dire la sua. E poi ci sono i due giovani britannici Poole (al Giro) ed Onley (al Tour). Penso che i due, senza vittorie 2025 ma con stagioni comunque positive, non siano felicissimi di aver rinnovato proprio quest'anno con una squadra che rischia di perdere la licenza

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.238
6.989
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non è questione di essere donna
Certo che è questione di essere donna, o qualunque altra categoria diversa dalla propria. Io non posso parlare (anche ipoteticamente) per i maratoneti, visto che non ho mai corso per più di 10 km di fila, figuriamoci se posso farlo per conto di chi ha differenze biologiche e soprattutto sociali enormi rispetto a me.

, è questione di percepire un qualcosa come immeritato...
Dal tuo punto di vista. Bisognerebbe chiedere ad una donna se la vede così pure lei oppure no, sempre considerando che una donna è una e non necessariamente riflette l'intera categoria).

, concetto per te impossibile da capire appetentemente.
Chi non ha capito la questione sei tu, temo. Non sto contestando l'affermazione "tecnica" sul ciclismo femminile ma il pretendere di intestare le proprie opinioni ad altri.

• Mi piace
Reactions: semolo and Marmuel

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.846
4.444
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Si ma senza andare a finire in commenti improbabili.

Un commento su aspetto tecnico di alcuni sport femminili, si puo' anche fare, senza finire lapidati spero.

• Mi piace
Reactions: Monzese