Il 29 inizia il processo alla fu vini zabù, in particolare a Citracca e Scinto.
A buona memoria ricordiamo le parole di Sciotti, il proprietario della vini Fantini (sponsor) quando è iniziato il tutto (la positività di De Bonis nel 2021):
Mi permetto però di invitarvi a guardare la situazione da tutt'altra angolazione: l'unica cosa che oggi è certa è che c'è un ragazzo che ha mancato di rispetto al suo lavoro, alla sua famiglia, ai suoi colleghi e a chiunque ama questo sport, che si diverte come se nulla fosse accaduto e c'è poi un team fatto di persone che vivono da una vita di questo lavoro (non parlo solo di atleti) e che rischiano il proprio futuro, con tutto quello che questo può comportare per le proprie famiglie e per i sogni dei loro figli, che magari sono studenti universitari e necessitano del sostegno famigliare.
Quando avremo altri atleti che sbagliano barando, non attacchiamo i team vittime di questi pseudo-furbi ma prendiamocela solo con loro, che hanno tradito la fiducia di tutti coloro che credono nello sport pulito perchè, a parte loro, lo sport ha dei valori fondamentali per la sana crescita dei nostri giovani e della nostra società.
Ovviamente sarà stato in buona fede, ma il fatto che, a memoria, su 26 corridori si siano ritirati in 20 da li ad un anno o due un pensierino su come spendeva i soldi come sponsor me lo farei....