Pro stagione 2025

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Sicuramente la crono di ieri è stata molto veloce. Tant'è che è stato battuto il record di Ganna del 2020. Il percorso era lo stesso.
Poi boh, Tarling ha detto che nella prima parte aveva pure vento contrario...o ci percula o forse invece era a favore, non so. Fatto sta che sono andati tutti a tuono.

Che negli anni di Froome andassero più lenti dei decenni precedenti e di questo attuale è assodato.

Eh be si, 12km con 8 metri di dislivello e praticamente quasi zero necessità di alzare la testa per curve o ostacoli, una crono più veloce di così la possono fare solo in discesa.

La prestazione dei top è stata sicuramente assurda, ma quella di Froome abbastanza assurda in senso opposto. Per dire, il record delle 10 miglia (16km circa) su bdc in UK è di 51.6km/h. Fatto in posizione praticamente da crono, ma pur sempre (in teoria) meno aerodinamica di Froome.

Poi eh forse Froome l'ha fatta a spasso e oggi stacca tutti in salita :clown:

 
D

Deleted member 2182

Guest
In belgio è DELIRIO mediatico per la prestazione di Van Aert alla Classica Jean: delusione, Van Aert nervosissimo alla partenza, ginocchio non guarito/tornato a infiammarsi per il ciclocross, preparazione sbagliata fino al sarcasmo di RTBF (televisione pubblica belga di lingua francese): "Può essere un grande gregario per le classiche di primavera".

Naturalmente c'è esagerazione, ma anche Plugge, pur non parlando dei singoli, ha dichiarato che la prestazione di tutta la squadra è stata un piccolo segnale d'allarme soprattutto nei confronti di UAE e anche Ineos. Al di là della vittoria o meno si aspettavano una prestazione più solida di tutta la squadra, non solo di Van Aert.
Vediamo all'Algarve nel duello Co2 vs. Redbull cosa funzionerà di più
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.829
45.222
100
dove capita
Visita sito
Poi eh forse Froome l'ha fatta a spasso e oggi stacca tutti in salita :clown:

Beh, un tot di gente che ha solo ruoli secondari nella corsa le crono le fa al minimo necessario.

Dillier l'ha evidenziato per bene :mrgreen:

GkFwbq0W0AAxrii
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.509
23.781
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mi chiedo ancora cosa sia cambiato dopo il 2020 se il buon coté fa prestazioni che faceva il miglior froome che fu.

Io mi chiederei cosa è cambiato nel gruppo, post Covid

A questo punto, credo che Froome dicesse la verità quando affermava di essere, come valori, quello di prima......
Il problema è che "il resto del gruppo/nuovo gruppo" stà volando post Covid

Io, in tutto questo, faccio ancor di più i complimenti a Thomas e soprattutto a Roglic. A memoria, forse gli unici, nei GT, a reggere questo cambiamento
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Io mi chiederei cosa è cambiato nel gruppo, post Covid

A questo punto, credo che Froome dicesse la verità quando affermava di essere, come valori, quello di prima......
Il problema è che "il resto del gruppo/nuovo gruppo" stà volando post Covid

Io, in tutto questo, faccio ancor di più i complimenti a Thomas e soprattutto a Roglic. A memoria, forse gli unici, nei GT, a reggere questo cambiamento
In salita possiamo fare tutti i discorsi scialapposi del caso, a crono per me il discorso dei miglioramenti tecnici resta comunque validissimo. Confrontiamo il Froome maglia gialla con un Pogacar. Per me già la posizione spiega decine e decine di watt.

1739961345258.jpeg

1739961456445.jpeg
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.509
23.781
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
In salita possiamo fare tutti i discorsi scialapposi del caso, a crono per me il discorso dei miglioramenti tecnici resta comunque validissimo. Confrontiamo il Froome maglia gialla con un Pogacar. Per me già la posizione spiega decine e decine di watt.

Vedi l'allegato 479494

Vedi l'allegato 479495

per le crono, concordo, ma le prestazioni, in generale, sono obbiettivamente esplose
e non stò parlando di scialappe particolari o cosa, anche perchè, il gruppo intero ha macinato numeri incredibili rispetto a prima

Aaaaaaaaaa......le corone ovali 1739962363773.png
 
  • Love
Reactions: Zugnajima#11

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Cioè fondamentalmente per le pieghe inclinate? Non è che veda granché di diverso a livello di posizione....
Al netto che per valutare una posizione (e tutto il resto) serve una galleria del vento, non l'occhio.
Beh, dai, si vede a occhio che Pogi li è più basso e raccolto...basta la posizione del casco, Froome guarda avanti, Pogi per terra, e non riuscirebbe a guardare avanti se non si alza.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.443
4.283
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Cioè fondamentalmente per le pieghe inclinate? Non è che veda granché di diverso a livello di posizione....
Al netto che per valutare una posizione (e tutto il resto) serve una galleria del vento, non l'occhio.
Esatto. Nelle due foto (al netto che una è presa dal basso e una esattamente da di fianco e già questo cambia la visuale di chi vede) i due sono pressappoco nella medesima posizione ad eccezione delle pieghe che nel caso di Pogacar sono piegate verso l'alto e quindi fanno sembrare che sia chissà quanto più inclinato invece la schiena è parallela al terreno per entrambi. Froome non è più eretto come sembra e solo le mani sono più vicine alla faccia. Al netto che Froome è 10 cm più alto (non di quando correva con successo).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.829
45.222
100
dove capita
Visita sito
Beh, dai, si vede a occhio che Pogi li è più basso e raccolto...basta la posizione del casco, Froome guarda avanti, Pogi per terra, e non riuscirebbe a guardare avanti se non si alza.
Probabilmente è piu' avanzato, d'altronde la tendenza è quella. Che sia piu' basso non credo, perché sempre la tendenza non è quella di stare tanto bassi. Nel tempo le prolunghe sono piazzate sempre piu' in alto. Ganna avrà 15cm di spessori sotto. Una volta tenevano le mani sul copertone davanti ancora poco

tPeQv5yBkBDJqvcaFbVgE9-1400-80.jpg.webp
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.443
4.283
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Beh, dai, si vede a occhio che Pogi li è più basso e raccolto...basta la posizione del casco, Froome guarda avanti, Pogi per terra, e non riuscirebbe a guardare avanti se non si alza.
Froome sta guardando il computerino. Froome non ha mai guardato altro nella sua carriera. Glielo dicevano via radio quando cominciava la salita o la discesa o quando c'erano le curve come il navigatore al pilota (scendendo dal Finestre nella famosa tappa lo fecero sul serio. Gli dicevano prima che curve avrebbe trovato).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.829
45.222
100
dove capita
Visita sito
...poi non è che nego gli ovvi miglioramenti a livello aerodinamico. Pero' che tra la posizione di Froome di 9 anni fa e quelle di adesso ci ballino "decine e decine di watt "non saprei. Ci ballano decine e decine di watt in più, quello si.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
...poi non è che nego gli ovvi miglioramenti a livello aerodinamico. Pero' che tra la posizione di Froome di 9 anni fa e quelle di adesso ci ballino "decine e decine di watt "non saprei. Ci ballano decine e decine di watt in più, quello si.
Ovvio che nemmeno io posso sapere, però dalle foto postate qua si può intuire che di aria Froome ne prenda parecchia più di Pogi o Tarling...
Comunque, giusto pour parler, un confronto tra un Tarozzi e Froome a caso, e Pogacar e Tarling. Insomma, i watt assoluti contano, ma le differenze di posizione tra quelli bravi e quelli meno è assurda.

Vedi l'allegato 479445 Vedi l'allegato 479447 Vedi l'allegato 479450 Vedi l'allegato 479451 Vedi l'allegato 479452 Vedi l'allegato 479453
Comunque, tornando un filo in dietro, in un podcast Pozzovivo sosteneva che coi watt fatti da lui post covid, negli anni pre, avrebbe vinto il Giro..c'è stata una evoluzione definirei.....scialapposa. :))):
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.829
45.222
100
dove capita
Visita sito
Aaaaaaaaaa......le corone ovali


Che all'epoca non venivano liquidate tanto facilmente, visto che "la Sky che lascia nulla al caso" mica le faceva montare proprio a Wiggins e Froome solo per sfizio...qualcosa dovevano dare, e forse facevano parte dell'insieme di dettagli che li rendevano vincenti. Quanti se le sono comprate ai bei tempi? Assieme alle Rotor.

Oggi: O'Symetric fallita, Rotor pure :mrgreen:

Ovvio che nemmeno io posso sapere, però dalle foto postate qua si può intuire che di aria Froome ne prenda parecchia più di Pogi o Tarling...

Mah, non lo so, forse in faccia perché riparato dalle mani :mrgreen: Ma non credo sia quello il punto. Va vista l'area frontale.
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.586
1.899
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Cioè fondamentalmente per le pieghe inclinate? Non è che veda granché di diverso a livello di posizione....
Al netto che per valutare una posizione (e tutto il resto) serve una galleria del vento, non l'occhio.
Oggettivamente parlando, le differenze ci sono eccome sulla posizione. Basta guardare i tubi sterzo e dov'è il manubrio tra la bici di Froome e di Pogacar. Tutto il corridore ha fatto una netta rotazione in avanti, . I gomiti sono quasi in asse col mozzo. La schiena è comunque sdraiata come prima, ma secondo me è l'altezza della testa che ha un rake decisamente più in picchiata, diminuendo la sezione frontale
 
D

Deleted member 2182

Guest
Che all'epoca non venivano liquidate tanto facilmente, visto che "la Sky che lascia nulla al caso" mica le faceva montare proprio a Wiggins e Froome solo per sfizio...qualcosa dovevano dare, e forse facevano parte dell'insieme di dettagli che li rendevano vincenti. Quanti se le sono comprate ai bei tempi? Assieme alle Rotor.

Oggi: O'Symetric fallita, Rotor pure :mrgreen:



Mah, non lo so, forse in faccia perché riparato dalle mani :mrgreen: Ma non credo sia quello il punto. Va vista l'area frontale.
Ma va?? Ecco perchè tutte queste offerte in giro sul PM inspider
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.042
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ovvio che nemmeno io posso sapere, però dalle foto postate qua si può intuire che di aria Froome ne prenda parecchia più di Pogi o Tarling...
È anziano,ha l'artrosi...non gli si piega più la schiena come una volta.
Per fare i giri a bere il cappuccino con Rigoberto ,non gli serve stare troppo basso sul manubrio...
 
  • Haha
Reactions: axl

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.829
45.222
100
dove capita
Visita sito
Oggettivamente parlando, le differenze ci sono eccome sulla posizione. Basta guardare i tubi sterzo e dov'è il manubrio tra la bici di Froome e di Pogacar. Tutto il corridore ha fatto una netta rotazione in avanti, . I gomiti sono quasi in asse col mozzo. La schiena è comunque sdraiata come prima, ma secondo me è l'altezza della testa che ha un rake decisamente più in picchiata, diminuendo la sezione frontale

Secondo me basta cambiare foto e cambia prospettiva.

tumblr_oatyts2vom1ropreyo1_1280.jpg


1131709137-64d7cbf82371a.jpg@webp


Poi, ripeto, non sto dicendo che non ci siano differenze e miglioramenti. Pero' da li a valutare decine di watt per la sola posizione sarei cauto. Né sto dicendo che quindi è solo merito del doping magico, etc...