Pro stagione 2025

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
23 Ottobre 2015
7.131
4.583
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Primo consiglio federale dopo la conferma di Dagnoni:
Marco Villa è il nuovo tecnico dei professionisti strada/crono e conserva la responsabilità della pista femminile insieme a Diego Bragato, che continuerà a coordinare anche l’attività del Team Performance. Marco Velo è il nuovo CT della strada femminile. Dino Salvoldi, oltre a continuare il lavoro con gli juniores su strada e su pista, allargherà le proprie competenze come CT della pista categorie U23 ed Elite. Ivan Quaranta è confermato nel settore velocità ma con la responsabilità piena.
Mattia Furlan è il nuovo CT del BMX race, mentre la gestione della Nazionale freestyle è affidata a Manlio Iaccarino. Cambio rispetto al passato anche nel Trial, con l'arrivo di Fabiano Grande.
Pierpaolo Addesi avrà l’incarico di coordinare le Nazionali strada e pista del Paraciclismo.
Conferme per Marino Amadori (U23 strada), Mirko Celestino (XCO e XCM), Simone Fabbri (DH e enduro), Daniele Pontoni (Ciclocross e Gravel), Luigi Bielli (Ciclismo indoor) e Silvia Epis (Nazionale giovanile)

Copincollato dal sito della federazione. Faccio notare che i "professionisti" come categoria agonistica non esistono da 25 anni (forse anche 30). Non capisco bene - ma suppongo soltanto - e pare che Villa sia il nuovo CT Elite strada e cronometro.
Ma la pista maschile a chi sarà affidata?
A Salvoldi?
Si parla solo di strada/crono e pista femminile per Villa e poi a Salvoldi vengono date le competenze di CT per la pista U23 ed Elite.
Quindi sembra tolgano a Villa la pista maschile.
Mah...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.287
30.597
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A Salvoldi?
Si parla solo di strada/crono e pista femminile per Villa e poi a Salvoldi vengono date le competenze di CT per la pista U23 ed Elite.
Mah...
Da quanto scritto mi sembra evidente che tutta la pista maschile passi a Salvoldi, tranne il settore 'velocità' (che non ho ben capito a cosa si riferisca: le sole specialità di velocità individuale, a squadre e keirin?), che sarebbe gestito da Quaranta.
Quindi pista uomini con due ct, divisi per specialità?

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.272
12.220
Udine
Visita sito
A Salvoldi?
Mah...
E' scritto tutto piuttosto male ma Savoldi segue (seguirebbe) TUTTA la pista, U19, U23, elite, uomini e donne. Mi sembra tanto ma magari non è da solo e avrà 2 o 3 vice che lo assisteranno. Anni fa era stato comunque allontanato dalle donne per delle storiacce poco edificanti.

Però Villa manterrebbe la responsabilità della pista femminile, scrivono. Quindi le donne non le segue Savoldi? Boh

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.272
12.220
Udine
Visita sito
Da quanto scritto mi sembra evidente che tutta la pista maschile passi a Salvoldi, tranne il settore 'velocità' (che non ho ben capito a cosa si riferisca: le sole specialità di velocità individuale, a squadre e keirin?), che sarebbe gestito da Quaranta.
Quindi pista uomini con due ct, divisi per specialità?
Boh, però forse dovevano anche nominare un responsabile della comunicazione.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.287
30.597
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E' scritto tutto piuttosto male ma Savoldi segue (seguirebbe) TUTTA la pista, U19, U23, elite, uomini e donne. Mi sembra tanto ma magari non è da solo e avrà 2 o 3 vice che lo assisteranno. Anni fa era stato comunque allontanato dalle donne per delle storiacce poco edificanti.

Però Villa manterrebbe la responsabilità della pista femminile, scrivono. Quindi le donne non le segue Savoldi? Boh
Secondo la Gazzetta, "Villa conserverà la supervisione della pista femminile, affidato a Diego Bragato (capo del team performance delle Nazionali)", quindi niente Salvoldi ma Bragato.
https://www.gazzetta.it/Ciclismo/22...tro-ct-i-professionisti-passano-a-villa.shtml

23 Ottobre 2015
7.131
4.583
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

Villa manterrebbe la responsabilità della pista femminile, scrivono. Quindi le donne non le segue Savoldi? Boh
Ok rimane il fatto che non si capisce bene se lo premino o puniscano per i risultati ottenuti in pista negli ultimi anni.
Speriamo non sia l'inizio della fine di un movimento che era tornato a crescere e ottenere risultati di rilievo.

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Nuovo sponsor per la Lotto: nientemeno che Coca-Cola.

Essere sponsorizzato da Cocacola è il mio sogno da sempre :oops:
Certo che in questi ultimi anni sono entrati sponsor davvero di spessore nel ciclismo. Mi fa sempre più specie il fatto che in Italia non si riesca a trovare almeno 1 sponsor di alto livello per mettere su un team World tour.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.272
12.220
Udine
Visita sito
Il tour 2026 comincerá a Barcellona con una cronosquadre di 20 km arrivo in salita al Montjuic. Il tempo verrà preso sul primo corridore della squadra al traguardo (non sul quinto)

non so perché hanno presentato la partenza del prossimo tour così presto. La notizia l’ho trovata dall’account ufficiale della Soudal Quickstep

ad2e71a7-8b45-4334-b7c4-97bfbd5fa5f1.jpg

• Wow
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.517
39.336
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il tour 2026 comincerá a Barcellona con una cronosquadre di 20 km arrivo in salita al Montjuic. Il tempo verrà preso sul primo corridore della squadra al traguardo (non sul quinto)

non so perché hanno presentato la partenza del prossimo tour così presto
Che senso ha una cronosquadre col tempo sul primo? :°°(
Gli altri fanno solo da trampolino di lancio a Taddeo?