Pro stagione 2025

D

Deleted member 2182

Guest
Non so se state seguendo il processo a Gonzalez Torres, il medico dei Quintana, ma è la solita perla dell'ambiente.
Lasciando da parte per un attimo il succo della questione (quello che hanno trovato nella perquisizione del 2020) si ha uno spaccato fantastico di cosa succede dietro il paravento di "scientificità" di W/kg e carbo da cacarella continua.

Al processo è venuto fuori che tra i metodi del dottor Torres c'erano:

-magnetoterapia
-sveglie all'alba dei corridori per praticargli clisteri di limone, aglio, camomilla e caffé
-dava ai Quintana delle serie di cifre da memorizzare e ripetere in corsa "per ristabilire l'equilibrio mentale in corsa"
-per i primi km di gara gli dava una borraccia di "tisana drenante"

:))):
Adesso ho capito perchè dimostra 100 anni
edit: ma soprattutto ... i clisteri glieli faceva lui di persona??

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.881
45.433
100
dove capita
Visita sito
A che servirebbe la magnetoterapia?
Non oso chiedere dei clisteri

Direi che è solo folklore. Il punto del processo è perché nella perquisizione abbiano trovato un kit per trasfusioni, 32 siringhe e 6 sacche di soluzione fisiologica.

Torres (in videoconferenza dalla colombia) ha risposto: "sono un tipo previdente" (non è uno scherzo).

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.283
12.251
Udine
Visita sito
Non so se state seguendo il processo a Gonzalez Torres, il medico dei Quintana, ma è la solita perla dell'ambiente.
Lasciando da parte per un attimo il succo della questione (quello che hanno trovato nella perquisizione del 2020) si ha uno spaccato fantastico di cosa succede dietro il paravento di "scientificità" di W/kg e carbo da cacarella continua.

Al processo è venuto fuori che tra i metodi del dottor Torres c'erano:

-magnetoterapia
-sveglie all'alba dei corridori per praticargli clisteri di limone, aglio, camomilla e caffé
-dava ai Quintana delle serie di cifre da memorizzare e ripetere in corsa "per ristabilire l'equilibrio mentale in corsa"
-per i primi km di gara gli dava una borraccia di "tisana drenante"

:))):
Il mitico dottor Mabuse (bernard sainz) 60 anni fa era molto più avanti

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.881
45.433
100
dove capita
Visita sito
Mi farei radiare a vita piuttosto che ammetterlo

Bastava farsi furbi e dire di essere il cuoco personale. Si evitava il processo ed in Francia gli davano pure una stella Michelin.

(però avrei fatto un minimo di soffritto di scalogno e messo una puntina di menta).

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.283
12.251
Udine
Visita sito
Comunque c'è chi usa bevande detox e chi usa i sensori di respirazione

La visma è la prima squadra a usarlo in gara, presente sulla fascia cardio misura il volume d'aria scambiato al minuto. in teoria misura più dettagliatamente il consumo metabolico e lo sforzo.
Naturalmente sulla novità c'è entusiasmo e scetticismo un po' come per i sensori della glicemia. Al momento questo sensore non è vietato, rimane sempre vietato il trasferimento dei dati in gara dal corridore all'ammiraglia

Al momento quindi gli atleti misurano (in continuo) frequenza cardiaca, potenza (anche se non è un parametro metabolico), temperatura, volume d'aria. In allenamento glicemia. Manca qualcosa? io vorrei un sensore per farmi l'isee in automatico, c'è?

Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.294
30.637
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Bastava farsi furbi e dire di essere il cuoco personale. Si evitava il processo ed in Francia gli davano pure una stella Michelin.

(però avrei fatto un minimo di soffritto di scalogno e messo una puntina di menta).
"Se vuoi fare il figo, usa lo scalogno" (cit.)

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Comunque c'è chi usa bevande detox e chi usa i sensori di respirazione

La visma è la prima squadra a usarlo in gara, presente sulla fascia cardio misura il volume d'aria scambiato al minuto. in teoria misura più dettagliatamente il consumo metabolico e lo sforzo.
Naturalmente sulla novità c'è entusiasmo e scetticismo un po' come per i sensori della glicemia. Al momento questo sensore non è vietato, rimane sempre vietato il trasferimento dei dati in gara dal corridore all'ammiraglia

Al momento quindi gli atleti misurano (in continuo) frequenza cardiaca, potenza (anche se non è un parametro metabolico), temperatura, volume d'aria. In allenamento glicemia. Manca qualcosa? io vorrei un sensore per farmi l'isee in automatico, c'è?
Senza maschere, più che il volume, penso che misurino la frequenza respiratoria.
Sì, volendo ci sono altre cose: la tua proposta però è innovativa :)

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
L'articolo parla di misura del volume d'aria
Ho letto, ma direi che è improbabile che lo faccia direttamente (mentre può stimare in base alla frequenza respiratoria).
Peraltro il solo volume d'aria, senza VO2 e VCO2 (o senza le frequenze respiratorie), direbbe poco.
Ma attendo che il sito del dispositivo attivi la pagina relativa alle modalità di funzionamento :)