Pro stagione 2025

LAGEG

Pedivella
8 Settembre 2017
345
401
Visita sito
Bici
ORBEA TERRA RACE - ORBEA ALMA - ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
Giusto! Nn ricordo che gara fosse ma l'anno scorso ci fu una mezza polemica su Mvdp perché in corsa montò per un paio di metri sul marciapiede.
Ieri negli ultimi 30 km è stata una roba assurda! Una marea di corridori sui marciapiedi a velocità assurde...se li squalificavano tutti finivano la gara in 10...e alla prossima magari qualcuno ci pensa un attimo.
al Mondiale

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.597
3.448
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
più che altro, sarebbe un problema di gestione della gara, considerando che impiegherebbero, per percorrere 10 km di circuito a 40 kmh di media, circa 10 minuti. Vedendo le medie delle ultime gare, non è fuori luogo pensare che su un circuito del genere possano viaggiare ben oltre i 40 di media, avvicinandosi ai 50 kmh, e quindi i tempi si ridurrebbero ancora di più.
Considerata la fila delle ammiraglie, il distacco non dovrebbe mai essere superiore ai 5/6 minuti (a 40 kmh, a 50kmh 2/3 minuti...), e bisogna sperare non ci siano cadute od incidenti meccanici, altrimenti si dovrà pensare a come gestire doppiati e far recuperare giri, come in pista...
Non credo proprio che si possano tenere i 40 di media su 260km e 7'200 metri di dislivello, già fare i 37-38 sarebbe volare.
Le ammiraglie potrebbero anche non esserci, basterebbe avere dei meccanici dell'organizzazione pronti nelle vie di fuga, e su un circuito le probabilità di foratura sono vicine allo zero

• Mi piace
Reactions: Micky#4 and calmorr

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.515
3.340
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
sembra che qualcuno abbia un rendimento che sembra andare oltre a quello dei comuni esseri umani.
sono atleti professionisti e sono l'elite mondiale nel loro settore, sarebbero oltre i comuni esseri umani a prescindere dal doping, il dibattito per cui si cerca il limite fisiologico delle prestazioni doping-free che io sappia è ancora aperto e senza una conclusione breve.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.984
2.903
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Economicamente potrebbe anche essere l'ancora di salvezza per il ciclismo ma, sarà che sono diventato un vecchio bacucco nostalgico prima del tempo, pensare a gare corse in circuiti, tra safety car, merchandising sfrenato, e tutto il contorno... mi mette un pò di tristezza e anche di nausea :wacko:
Anche io sono bacucco e nostalgico ma ho avuto modo di partecipare a GF, gare
in circuito tra paesini, classiche e devo riconoscere che la formula in circuito stradale a Monza per me è stata una piacevole sorpresa e si affermerà in futuro, con tutte le opportune variazioni di regolamento ( niente processione di ammiraglie ma una macchina DC ed una sola di assistenza tipo quella Shimano , rigorosamente elettriche).

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.522
638
Visita sito
Anche io sono bacucco e nostalgico ma ho avuto modo di partecipare a GF, gare
in circuito tra paesini, classiche e devo riconoscere che la formula in circuito stradale a Monza per me è stata una piacevole sorpresa e si affermerà in futuro, con tutte le opportune variazioni di regolamento ( niente processione di ammiraglie ma una macchina DC ed una sola di assistenza tipo quella Shimano , rigorosamente elettriche).
:mrgreen:
tutto questo mentre tutto il gruppo e il personale prende aerei in tutto il mondo, e le ammiraglie, bus, furgoni delle squadre se la fanno ad ettolitri di diesel da un capo all'altro dell'Europa.
il ciclismo inquina molto. sono disposto a rinunciare al ciclismo per inquinare meno? NO

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.298
12.279
Udine
Visita sito
Giusto! Nn ricordo che gara fosse ma l'anno scorso ci fu una mezza polemica su Mvdp perché in corsa montò per un paio di metri sul marciapiede.
Ieri negli ultimi 30 km è stata una roba assurda! Una marea di corridori sui marciapiedi a velocità assurde...se li squalificavano tutti finivano la gara in 10...e alla prossima magari qualcuno ci pensa un attimo.
Era il mondiale. Anche nella altre "semiclassiche" in belgio si sono viste scene continue di marciapiedi invasi dai concorrenti.
E' chiaro che non ha senso squalificarne 100 ma devono cominciare, magari prima avvisando corridori e direttori sportivi. Se non fanno nulla prima o poi qualcuno investirà uno spettatore

Joop

Gregario
1 Ottobre 2019
542
707
26
verona
Visita sito
Bici
due
Infatti uno l'ha presa in pieno: clavicola e denti

limburgcrash-68002be72ea60.png@webp
Però una protezione o almeno qualcosa che segnalasse l'inizio della transenna potevano metterlo. Il tizio nel cerchietto mentre volava sembrava si stesse disarticolando, alla fine gli è andata anche bene.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.515
3.340
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
tutto questo mentre tutto il gruppo e il personale prende aerei in tutto il mondo, e le ammiraglie, bus, furgoni delle squadre se la fanno ad ettolitri di diesel da un capo all'altro dell'Europa.
il ciclismo inquina molto. sono disposto a rinunciare al ciclismo per inquinare meno? NO
in caso di gare in circuito come ipotizzato, l'ipotesi di @calmorr di soli mezzi elettrici nella "carovana" non ha lo scopo di eliminare l'inquinamento mondiale, ma semplicemente di "comfort" nella carovana della gara togliendo l'inquinamento localizzato alla corsa ed al percorso (che viene ripetuto), togliere ruomore che lede allo spettacolo della corsa. Se hai mai visto una corsa a bordo strada dopo che passa il gruppo il resto della carovana porta una puzza incredibile (ovviamente in caso di gare a circuito la carovana auto viene decimata a prescindere dalla motorizzazione ed è già un vantaggio enorme)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.196
19.662
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Però una protezione o almeno qualcosa che segnalasse l'inizio della transenna potevano metterlo. Il tizio nel cerchietto mentre volava sembrava si stesse disarticolando, alla fine gli è andata anche bene.
Sono d'accordo,mi sembra che nelle corse minori sia sempre un po' tutto fatto alla carlona...Poi questa cosa del divieto di salire sui marciapiedi può anche andare bene,ma se saltare sul marciapiede mi fa evitare quello caduto davanti a me,quindi salvare le mie ossa,come la mettiamo?...devo fracassarmi al suolo per non salire sul marciapiede?
Se lo faccio per rimontare posizioni allora è corretta una squalifica,ma ci sono situazioni,la maggior parte direi,in cui si sale sul marciapiede per emergenza e necessità.

• Mi piace
Reactions: Masao1

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.052
46.092
100
dove capita
Visita sito
in caso di gare in circuito come ipotizzato, l'ipotesi di @calmorr di soli mezzi elettrici nella "carovana" non ha lo scopo di eliminare l'inquinamento mondiale, ma semplicemente di "comfort" nella carovana della gara togliendo l'inquinamento localizzato alla corsa ed al percorso (che viene ripetuto), togliere ruomore che lede allo spettacolo della corsa. Se hai mai visto una corsa a bordo strada dopo che passa il gruppo il resto della carovana porta una puzza incredibile (ovviamente in caso di gare a circuito la carovana auto viene decimata a prescindere dalla motorizzazione ed è già un vantaggio enorme)

Al Tour le auto dell'organizzazione (sponsor Skoda) sono tutte elettriche o ibride plug-in già dall'anno scorso.

• Mi piace
Reactions: lap74 and Maverik89

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.515
3.340
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Al Tour le auto dell'organizzazione (sponsor Skoda) sono tutte elettriche o ibride plug-in già dall'anno scorso.
Anche al giro ci sono le full hubrid toyota, un po' di differenza nel piacere di stare a bordo strada si percepisce, ma ciò che fa più "puzza" di scarico al momento sono ancora le moto e ce ne sono tante, il Tdf però avanti alla corsa ha la carovana degli sponsor e sono mezzi molto allegorici e non all'avanguardia (vedi i quad/atv travestiti da ortaggi, camioncini e pick-up vari...).

• Mi piace
Reactions: Masao1 and andry96

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.317
30.694
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se lo faccio per rimontare posizioni allora è corretta una squalifica,ma ci sono situazioni,la maggior parte direi,in cui si sale sul marciapiede per emergenza e necessità.
A quanto vedo io, la stragrande maggioranza di chi sale sul marciapiedi lo fa per guadagnare posizioni, non per evitare cadute o situazioni di pericolo (in questo caso è pacifico che non ci debbano essere squalifiche).
Visti anche alla Roubaix, prima dell'Aremberg, un paio di Lidl fare i furbetti; lo avevo scritto anche nella discussione in diretta... nella gara dell'altro giorno (Limburgo?) non c'era necessità alcuna di andare sul marciapiede, se non quella di fare i furbetti.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.984
2.903
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Tutto giusto ma prova a pedalare a tutta dietro una macchina diesel/benzina e senti che profumo. Il vantaggio delle macchine elettriche nel caso specifico e' che non intossicano i ciclisti