Pro stagione 2025

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.306
30.678
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ovvio che non lo guardo, se non quando devo sorbirmi qualche minuto in attesa del ciclismo maschile. Ciò non toglie che possa esprimere la mia opinione, come del resto hai appena fatto tu sulle cronometro.

Ovviamente il tuo paragone non regge. è un po' come mischiare le pere con le mele. Le corse in linea vanno paragonate alle corse in linea le crono alle crono. Il livellamento del ciclismo maschile è infinitamente superiore rispetto a quello femminile. L'esempio di biglux od il mio sono semplicemente inimmaginabili nel ciclismo maschile.

Trovo davvero insopportabile il fatto che se una opinione può dare fastidio a qualcuno me la devo tenere per me.
E dove avrei scritto che la tua opinione te la devi tenere per te?
Io ho detto che, personalmente, se una cosa non mi piace non perdo tempo a parlarne, non butto guano su quella cosa, e nemmeno cerco di convincere gli altri che fa cagare.

Io vado in bici, conosco la fatica (e, per chi lo pratica a livello agonistico, i sacrifici) che si fa, e cerco di avere il massimo rispetto per chi lo pratica, chiunque sia.

Altrimenti, se guardiamo solo l'audience, un appassionato di calcio potrebbe dire la stessa cosa del ciclismo (maschile), che è uno sport seguito da quattro anziani (come me, peraltro)... e dal suo punto di vista avrebbe pure ragione.

ps: se parliamo di livellamento, quest'anno la UAE maschile finora ha vinto 38 corse, la seconda squadra per vittorie è la Lidl-Trek con 18. Il 111% in più.
In campo femminile la SD Worx ha 17 vittorie, la UAE 13: il 31% in più.
(fonte: https://www.procyclingstats.com/teams/wins)

Ultima modifica:

Monzese

via col vento
16 Maggio 2025
24
9
44
Monza
Visita sito
Bici
Zwift Bike
E dove avrei scritto che la tua opinione te la devi tenere per te?
Io ho detto che, personalmente, se una cosa non mi piace non perdo tempo a parlarne, non butto guano su quella cosa, e nemmeno cerco di convincere gli altri che fa cagare.

Io vado in bici, conosco la fatica (e, per chi lo pratica a livello agonistico, i sacrifici) che si fa, e cerco di avere il massimo rispetto per chi lo pratica, chiunque sia.

Altrimenti, se guardiamo solo l'audience, un appassionato di calcio potrebbe dire la stessa cosa del ciclismo (maschile), che è uno sport seguito da quattro anziani (come me, peraltro)... e dal suo punto di vista avrebbe pure ragione.

ps: se parliamo di livellamento, quest'anno la UAE maschile finora ha vinto 38 corse, la seconda squadra per vittorie è la Lidl-Trek con 18. Il 111% in più.
In campo femminile la SD Worx ha 17 vittorie, la UAE 13: il 31% in più.
(fonte: https://www.procyclingstats.com/teams/wins)
La fatica conta assolutamente zero. Ragionando sulla fatica allora cicloamatori da 200watt di FTP che fanno le ultra maratone da 36h dovrebbero avere lo stesso spazio o più di pogacar.

Sul livellamento basta masticare un minimo di ciclismo per capire che è come diciamo noi.

Avete mai confrontato una gara in linea maschile ed una femminile, intendo di un certo livello? Avete mai notato quanto è difficile andare in fuga per un maschio rispetto ad una donna? A quanto "tattiche" debbono essere le corse maschili rispetto alle femminili, visto l'altissimo livello di competitività? A come il gruppo di una corsa femminile si divida in più tronconi praticamente in ogni tappa, anche pianeggiante, delle principali corse a tappe.

Quanto bisogna essere stupidi, o in malafede, per non accorgersi di tutto ciò?

Mi è sembrato di aver capito che dovevo "non guardarlo e basta" il ciclismo femminile.

Ora io rivendico il mio diritto non solo di non guardarlo (ci mancherebbe) ma anche di fare presente che, con tutto il rispetto, ma a livello di competitività è tipo il ciclismo maschile degli anni venti trenta.

Ovviamente non sto spendendo merda sul ciclismo di quegli anni, sto solo dicendo che c'era molta, molta meno competizione rispetto ad adesso.

Ultima modifica:

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.766
4.721
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
La fatica conta assolutamente zero. Ragionando sulla fatica allora cicloamatori da 200watt di FTP che fanno le ultra maratone da 36h dovrebbero avere lo stesso spazio o più di pogacar.

Sul livellamento basta masticare un minimo di ciclismo per capire che è come diciamo noi.

Avete mai confrontato una gara in linea maschile ed una femminile, intendo di un certo livello? Avete mai notato quanto è difficile andare in fuga per un maschio rispetto ad una donna? A quanto "tattiche" debbono essere le corse maschili rispetto alle femminili, visto l'altissimo livello di competitività? A come il gruppo di una corsa femminile si divida in più tronconi praticamente in ogni tappa, anche pianeggiante, delle principali corse a tappe.

Mi è sembrato di aver capito che dovevo "non guardarlo e basta" il ciclismo femminile.

Ora io rivendico il mio diritto non solo di non guardarlo (ci mancherebbe) ma anche di fare presente che, con tutto il rispetto, ma a livello di competitività è tipo il ciclismo maschile degli anni venti trenta.

Ovviamente non sto spendendo merda sul ciclismo di quegli anni, sto solo dicendo che c'era molta, molta meno competizione rispetto ad adesso.
... Prova ad andare allo start di una gara femminile e ripeti le stesse identiche parole col microfono in mano...

• Love
Reactions: Maverik89

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.306
30.678
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Non ho detto che a chi fa la stessa fatica debba essere dato lo stesso spazio, ma lo stesso rispetto.
Sono due cose diverse. E' italiano, non mi sembra difficile da comprendere.

Per il resto, mi stai quindi dicendo che io sono stupido o in malafede.
Benissimo, vai pure avanti così.
Buona giornata.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.148
19.607
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ovvio che non lo guardo, se non quando devo sorbirmi qualche minuto in attesa del ciclismo maschile. Ciò non toglie che possa esprimere la mia opinione, come del resto hai appena fatto tu sulle cronometro.

Ovviamente il tuo paragone non regge. è un po' come mischiare le pere con le mele. Le corse in linea vanno paragonate alle corse in linea le crono alle crono. Il livellamento del ciclismo maschile è infinitamente superiore rispetto a quello femminile. L'esempio di biglux od il mio sono semplicemente inimmaginabili nel ciclismo maschile.

Trovo davvero insopportabile il fatto che se una opinione può dare fastidio a qualcuno me la devo tenere per me.
E invece secondo me non capisci proprio un razzo ... perché le gare di ciclismo femminile attualmente sono altrettanto belle e spettacolari come quelle maschili...molte volte anche di più.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ma che argomentazione è? Ahhahaha. Cosa mi fanno, mi picchiano?
Chiaramente non sai di cosa parli, le cicliste pro ti mangiano in testa da ogni punto di vista, sportivo, di carriera e anche di educazione visto il tono dei tuoi interventi. Con l'ingresso degli sponsor delle squadre maschili il budget ed il livello si sono alzati moltissimo negli ultimi anni.
Giusto due esempi a caso, Erica Magnaldi (UAE) che è un medico (sì, un medico) oltre che una scalatrice fortissima, e Anna Kiesenhofer che dopo un dottorato in matematica in una delle università più prestigiose del mondo vince un'Olimpiade. E come loro molte altre.

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Secondo voi è possibile che Pogacar faccia il Giro quest'anno? Lo so che il Giro è già partito, ma credo che farebbe ancora ora a partire e raggiungere gli altri. Se parte domani dall'Albania, domenica potrebbe raggiungere il gruppo.

• Haha
Reactions: Masao1

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.750
486
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Il ciclismo femminile è abbastanza pietoso rispetto a quello maschile, questione di competizione, si nota tantissimo che i valori sono meno livellati rispetto a quello maschile. È molto fastidioso come cerchino di "imporlo" a tutti i costi a livello mediatico, quando tutto sommato a quasi nessuno frega niente, donne incluse.

Molti si domandano perché non possono allungare le corse femminili (almeno quelle di un giorno) visto che 7 ore di gara per un maschio sono più o meno le stesse che per una donna (è così, non ci sono differenze a livello fisiologico da questo punto di vista).

La risposta è semplice: la mancanza di livellamento.

Alle olimpiadi c'era addirittura una ciclista americana che ha iniziato a pedalare come cicloamatore mentre studiava medicina (quindi da ultraventenne) e in pochi anni si è ritrovata in nazionale. E non parliamo della nazionale del Camerun.
A me il ciclismo femminile piace. E un certo Roglic ha iniziato giusto a 20 anni a pedalare

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.967
45.761
100
dove capita
Visita sito
Vingo sembra quasi pronto

GrTPJ32WoAAEYTA

...non saprei dire bene per cosa...gilet e copri-punta-scarpe con fantasmino sono una delle combo più micidiali mai viste :sbianca:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3