Pro stagione 2025

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
lo avevo comprato on-line, ho guardato cosa ha dichiarato il venditore... non sono a casa con la bici sotto mano ;-) certo non misura i comandi, credo che misuri da esterno come nel disegno qui sotto:

Vedi l'allegato 491970

Ehm quelle misurazioni non c'entrano una mazza con la regola in oggetto, ossia il limite di 32cm di distanza *interna* tra i comandi, quindi mi sa che il tuo "sono in regola" non e' corretto. Mi spiace rovinare il tuo ingresso nel World Tour. :mrgreen:

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
la misura al centro non serve va guardato il minimo

ora ha più flare il manubrio e le leve 12v disc sono molto diverse dalle tue e hanno una naturale curva verso l'interno anche tenendole dritte, a occhio pure con il talon ultra fast più largo non si potrebbero inclinare verso l'interno per non trovarsi oltre il limite
Vedi l'allegato 491961

Ho misurato le mie, 32 scarse scarse internamente. E ho le leve appena inclinate, tipo 5 gradi…

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.749
486
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
La lotto aveva un corridore in fuga e lo hanno fermato adesso che mancano 13 km. Sono un po' under anche in ammiraglia

(non ci sono radioline ma i gruppi principali avevano le ammiraglie al seguito)
L'attuale maglia rosa al maniva aveva fatto un lavorone per Finn, a questo punto se non salta mi sa che è dura toglierli la maglia. Complimenti alla Bora che ha corso bene.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ma state in tanti a misurare la vostra curva ,non siete mica pro! Potete mettere quello che volete...Che fisime.

ah intanto io per ora il tour il prossimo anno posso farlo, Pogacar no ;)

scherzo ovviamente, la mia era curiosità per toccare con mano quello che io stesso uso.

Per una persona con le mie misure onestamente la regola non mi sembra nemmeno così sbagliata. Con un manubrio come il mio in presa alta sei abbastanza al limite e già bello chiuso.

La regola così scritta va però a penalizzare atleti più bassi (1,60 o meno) e alcune donne.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.130
19.588
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sicuramente andranno più piano...me lo vedo già....vedremo aumentare le medie delle gare ancora ...poi cosa si studieranno ...che le bdc andranno dotate di paracadute sempre aperto in pianura e in discesa...???

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
ah intanto io per ora il tour il prossimo anno posso farlo, Pogacar no ;)

scherzo ovviamente, la mia era curiosità per toccare con mano quello che io stesso uso.

Per una persona con le mie misure onestamente la regola non mi sembra nemmeno così sbagliata. Con un manubrio come il mio in presa alta sei abbastanza al limite e già bello chiuso.

La regola così scritta va però a penalizzare atleti più bassi (1,60 o meno) e alcune donne.

Selle Italia ha completato 100.000 visite biomeccaniche tramite il loro sistema idMatch, e hanno decretato in base a questo sistema che circa il 20% degli uomini e il 70% delle donne hanno bisogno di pieghe da 38cm o meno. Credo sia leggermente piu' preciso di un calcolo spannometrico.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.911
3.311
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
secondo me UCI, corridori e tutti quanti hanno perso di vista la questione più importante...le gomme.

in tutti gli sport su ruote dove le velocità sono elevate, qual è l'elemento più importante per le prestazioni? lo pneumatico. non solo per le prestazioni, ma per il grip e la sicurezza in generale.

io farei una sperimentazione (vedete voi la durata) in cui in tutto il calendario World Tour si devono usare gomme da almeno 40 mm di sezione. tanto le bici sono già pronte (cioè le gravel race / aero) e le gomme pure (pirelli le fa, continental le fa da 35 quindi possono sicuramente scalare a 40).

la gomma più grossa è vero che consente di piegare di più e fare le curve più forte, ma ti da anche tanto più margine, cosa fondamentale con i freni a disco ed essenziale in situazioni in cui devi fare manovre al limite della fisica, dove proprio la fisica richiede di avere tanto grip. inoltre avrebbe un pochino più di resistenza al rotolamento e sarebbe un po' meno aerodinamica, quindi permetterebbe di abbassare un po' la velocità in pianura (non tantissimo, magari 1 o massimo 2 km\h)

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Selle Italia ha completato 100.000 visite biomeccaniche tramite il loro sistema idMatch, e hanno decretato in base a questo sistema che circa il 20% degli uomini e il 70% delle donne hanno bisogno di pieghe da 38cm o meno. Credo sia leggermente piu' preciso di un calcolo spannometrico.

Non avevo questi dati precisi ma non è che dicessi l'esatto contrario ;)

Secondo me l'ostacolo è comunque anche rispetto a quello che c'è in produzione, di cui molto sarebbe da rifare.

Nel mio caso, con comandi Dura Ace 9100 e manubrio Pinarello da 42 (esterno esterno, quindi 40) ci sto. Se metto già i comandi nuovi Shimano non li devo più inclinare e vediamo se basta.

Quindi vuol dire che almeno tutti i manubri con flare Pinarello sotto la 42 (centro centro), quindi 44 per loro, sono fuori.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.146
958
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Ehm quelle misurazioni non c'entrano una mazza con la regola in oggetto, ossia il limite di 32cm di distanza *interna* tra i comandi, quindi mi sa che il tuo "sono in regola" non e' corretto. Mi spiace rovinare il tuo ingresso nel World Tour. :mrgreen:

Ho appena misurato... esterno esterno sono 42, all'interno dei comandi invece 36. Ci sono come misure? daiiii, voglio sognare ancora il wt a 45 anni, a +8kg sul peso anoressia dei pro e soprattutto alla mia stratosferica FTP di 280w... :friends: :))):

• Haha
Reactions: robeambro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.613
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non avevo questi dati precisi ma non è che dicessi l'esatto contrario ;)

Secondo me l'ostacolo è comunque anche rispetto a quello che c'è in produzione, di cui molto sarebbe da rifare.

Nel mio caso, con comandi Dura Ace 9100 e manubrio Pinarello da 42 (esterno esterno, quindi 40) ci sto. Se metto già i comandi nuovi Shimano non li devo più inclinare e vediamo se basta.

Quindi vuol dire che almeno tutti i manubri con flare Pinarello sotto la 42 (centro centro), quindi 44 per loro, sono fuori.
comunque solo tu e deda misurate i manubri esterno esterno, il resto del mondo guarda le misure centro centro :mrgreen: :-x