Pro stagione 2025

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.283
12.251
Udine
Visita sito
da dove hai preso le info sulle partecipazioni?
Alcune nazionali andranno con selezioni limitate ma delle principali non credo che lo salterà nessuno. Il ct del Belgio sta cercando di convincere Van Aert ad andarci, secondo lui può fare risultato

L’Italia dovrebbe andare con un numero di atleti ridotto negli U19 e U23. Anche se il modo più sicuro per risparmiare senza ridurre le possibilità di medaglie è non portare l’élite maschile che purtroppo può puntare forse a un posto nei primi venti

• Mi piace
Reactions: sy-lo

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.604
1.936
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Sicuramente non tutta la squadra assume 120+ di carbo l'ora, per tutta la durata della gara, in tutte le tappe. Lo fa chi pensa di dover tenere un ritmo alto fino alla fine (quindi non il gregario di inizio tappa), e comunque nell'ultima ora o due sicuramente assumono meno (poi sia chiaro fanno anche il post ed pre). E sicuramente hanno prodotti con piu' dei 2/3 di carbo in peso (il peso secco e' praticamente solo carbo). Inoltre penso che molti si alimentino di piu' in fasi della gara che sono meno seguite.

Ma a parte queste piccole precisazioni, penso che la questione diluizoine/isotonia possa anche aiutare. Carbo diversi hanno solubilita' diverse, e potenzialmente il mix di carbo diversi e' (molto) piu' solubile della media. In teoria puoi sciogliere quantita' enormi di fruttosio+malto con catene diverse in una borraccia. Il limite quindi non e' dato dalla solubilita', ma dal rischio che troppi zuccheri nell'intenstino richiamino troppa acqua non immediatamente disponibile. Ma qui pure, la cosa si puo' gestire con zuccheri diversi. Le malto a catena lunga (ossia quelle comunemente disponibili per prodotti da cucina) hanno bisogno di moolta meno acqua degli zuccheri semplici per essere isotoniche per esempio (anche 5/6 volte meno).

Cio' non toglie che chi va davvero forte, integri moltissimo. Questo il manubrio del Fiandre di MVDP, io conto 22 "spuntini"

. Vedi l'allegato 495786
La faccina è il momento della scialappa?

• Haha
Reactions: bad and Marmuel
23 Ottobre 2015
7.134
4.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Alcune nazionali andranno con selezioni limitate ma delle principali non credo che lo salterà nessuno. Il ct del Belgio sta cercando di convincere Van Aert ad andarci, secondo lui può fare risultato

L’Italia dovrebbe andare con un numero di atleti ridotto negli U19 e U23. Anche se il modo più sicuro per risparmiare senza ridurre le possibilità di medaglie è non portare l’élite maschile che purtroppo può puntare forse a un posto nei primi venti
Negli U23 potrebbero far correre quelli dello Swatt risparmiando sui costi gandalf :-)xxxx

• Haha
Reactions: Masao1

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.523
3.328
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Questa è una cosa che aveva notato già un altro utente. E direi che in particolare li si vede raramente bere/mangiare nei finali, quando il dispendio lo richiederebbe. Al massimo li si vede farsi un gel prima di una salita, ma non sempre.
Quell'utente ero io o-o
Dopo aver visto il tour, ribadisco che per mandar giù 120gr di carbo/ora, dovrebbero mandar giù qualcosa praticamente sempre, invece anche guardando le immagini degli uomini in fuga per tanti km, mangiano e bevono "come sempre", ogni tanto

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.773
11.014
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Beh non è che ci vogliano delle ore per bere da una borraccia o mangiare un gel, poi mi sembra che nelle "litter zone" si vedano cartacce volare ovunque, non credo si riempiano le tasche di rifiuti giusto per fare scena :mrgreen: Non capisco sinceramente dove si voglia arrivare...
Li vediamo raramente anche fare pipì comunque gandalf

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.523
3.328
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
I lieviti richiamano una quantità di liquidi mostruosa, poi se non ben lievitato l'impasto può anche dare problemi di digestione.
Sostituisci "ben lievitato" con "ben cotto", la leggenda metropolitana che la pizza "non ben lievitata" sia difficile da digerire è una leggenda metropolitana tramandata di generazione in generazione da pizzaioli con la 5° elementare.
noi siamo perfettamente in grado di digerire farinacei non lievitati, come la pasta, quello che non digeriamo bene sono i farinacei crudi, come un impasto cotto male, e lasciar lievitare bene un impasto provoca un'alveolatura uniforme che, DI CONSEGUENZA, facilita la cottura.

E' OT, ma ci tenevo

23 Ottobre 2015
7.134
4.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Quell'utente ero io o-o
Dopo aver visto il tour, ribadisco che per mandar giù 120gr di carbo/ora, dovrebbero mandar giù qualcosa praticamente sempre, invece anche guardando le immagini degli uomini in fuga per tanti km, mangiano e bevono "come sempre", ogni tanto
In una borraccia se metti una bustina di carbo puoi arrivare anche a 80g, quindi basta una borraccia e un gel per arrivare a 120g in un'ora.
Una cosa assolutamente fattibile in quel lasso di tempo senza rimanere sempre attaccato ad una borraccia e mangiare in continuazione, salvo effetti collaterali vari.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.881
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
In una borraccio, io, che sono scarso tra gli scarsi, ci faccio stare 100 gr di malto/fruttosio (e, ho sperimentato che potrebbero starcene anche un 20-30 gr ulteriormente)
Poi, io li vedo bere spesso ma, effettivamente, di buttar giù gel......
che poi, in 10'' loro lo buttano giù
se prendiamo la tabella di Pogacar postata qualche giorno fà.....ci sono solo simboli di borracce

Certo, anche solo rispetto al 2010-2011 con le famose rice cake.....dove si vedeva spesso scartare e mangiare......è proprio cambiato il mondo

D

Deleted member 2182

Guest
Il problema è che non li pagano, facessero come me che li strizzo per bene per essere sicuro di averlo spremuto fino all'ultima goccia ci metterebbero molto di più :mrgreen:
Esatto.
E pensa che uso i 4endurance da 1€, se comprassi i Maurten o i Santa Madre da 4,60€ mi fermerei ad aprirli con un taglierino per esser sicuro di non sprecare nulla :mrgreen:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.881
45.434
100
dove capita
Visita sito
Esatto.
E pensa che uso i 4endurance da 1€, se comprassi i Maurten o i Santa Madre da 4,60€ mi fermerei ad aprirli con un taglierino per esser sicuro di non sprecare nulla :mrgreen:

Gli unici che non mi fanno schifo sono i Maurten con il gusto neutro. Però siccome costano tanto ogni volta prima di aprirlo mi dico: "beh, ma sto ancora bene, non serve".

Quindi ho sempre lo stesso da anni che ha fatto i miei stessi kilometri ben scaldato nella maglia.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Gli unici che non mi fanno schifo sono i Maurten con il gusto neutro. Però siccome costano tanto ogni volta prima di aprirlo mi dico: "beh, ma sto ancora bene, non serve".

Quindi ho sempre lo stesso da anni che ha fatto i miei stessi kilometri ben scaldato nella maglia.
Anche io a volte li porto in giro settimane

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.773
11.014
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

Anche io a volte li porto in giro settimane
Bene, vedo di non essere l'unico a soffrire della "sindrome di Maurten" :friends: