Pro stagione 2025

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Ma anche: con che ritorno? Finché buttavi qualche milione per far girare il tuo logo qua e la e poter fare un po' di PR invitando qualche ospite VIP alle gare ok...ma se ci devi spendere soldi seri non ne vale più la pena.

E di solito le aziende gestite bene i soldi non li buttano. Motivo per cui che Generali si metta a fare la squadra di ciclismo non credo proprio.

E comunque la Arkéa è una squadra che quest'anno ha raccolto 9 vittorie (tutte francesi), ma anche 2° di Vauquelin alla freccia ed al giro di svizzera e 7° al Tour (20°Rodriguez). Quella femminile ha vinto la Omloop ed un po' di piazzamenti.
Nel complesso eoni meglio di Intermarché e Cofidis ad es.
Ma il ritorno è comunque nullo, evidentemente.
L'Arkéa è (era) anche una squadra nata professional e passata wt per i risultati;
di conseguenza immagino che anche l'impegno economico sia cambiato molto nel corso degli anni a fronte però di una visibiltà probabilmente non sostanzialmente variata poichè già da professional faceva un calendario importante, Tour de France compreso; per certe formazioni il wt vuol dire solo costi in più
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.867
625
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Da sempre ci sono voci che Merckx sia stato pagato per non correre il Tour del '73. Sopratutto perché cominciava a stare sulle balle a tanti (infatti poi nel '75 si prese il famoso pugno).
Più probabile che il motivo sia che alla Vuelta lo hanno pagato di più (la sua unica partecipazione).
Anche fosse stato pagato dal Tour o ancora meglio dalla Vuelta, Merckx aveva vinto i 4 Tour precedenti e aveva la possibilità molto piu che concreta (direi quasi la certezza) di vincere il 5° Tour consecutivo, impresa mai riuscita fino a quel momento.
E non coglie questa possibilità per una mera questione di soldi (che penso non gli mancavano)? Mah, mi pare strano... magari ha ricevuto pressioni da altri perchè vinceva troppo o qualche soffiata dall'antidoping...
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Alessandro Pinarello (Bardiani CSF) ha firmato con la Israel premier tech
Anche fare "i filosofi" è un privilegio.
Chissà se Gee fosse stato un gregario in scadenza di contratto come si sarebbe comportato...

Edit: fare"i filosofi" suona male, intendo dire il manifestare pubblicamente le proprie posizioni politiche e morali anche in modo sincero, non pretestuoso o ipocrita
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad and Maverik89

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.800
45.062
100
dove capita
Visita sito
L'Arkéa è (era) anche una squadra nata professional e passata wt per i risultati;
di conseguenza immagino che anche l'impegno economico sia cambiato molto nel corso degli anni a fronte però di una visibiltà probabilmente non sostanzialmente variata poichè già da professional faceva un calendario importante, Tour de France compreso; per certe formazioni il wt vuol dire solo costi in più

Beh, si, anche se i costi maggiori sono principalmente in rapporto alla fideiussione che devi depositare a garanzia, che per le squadre WT è il 25% del monte salari totale, che è il grosso delle spese.
Chiaro che se grazie (a causa) degli stipendi che offrono gli squadroni anche i tuoi esplodono la cosa diventa ingestibile.
Se no ti ritrovi con corridori che costano poco, ma se arrivano nel tempo massimo è già tanto.

Il budget della Arkéa era di circa 16 milioni. Pogacar ne prende 8 a stagione dalla UAE...

E conseguenza è che quando arriva uno sponsor gli chiedono cifre altissime. Che tra l'altro per quelli del settore ciclo, oggi, sono insostenibili.
Per gli altri: Arkéa è un gruppo bancario-assicurativo, ma è attivo solo in Francia (focus bretone per di più). Spendere valanghe di soldi per farsi vedere in mercati extra francesi che interesse ha?
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
La capitale del Guangxi (6 milioni di abitanti) ha un aeroporto internazionale, ma voli diretti non esistono (o non ne ho trovati). Ho fatto una simulazione e da Parigi a Nanning ci vogliono 29 ore e 40 minuti compreso il cambio a Pechino, dalle 12.25 alle 11.05 del giorno dopo, che col fuso orario equivalgono alle 18.05 di Parigi... Direi che il danese non ha esagerato.
Ed io che mi lamentavo del cambio a Verona Porta Nuova per Brescia, dove se non corri perdi il treno :-)xxxx
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.247
12.185
Udine
Visita sito
Anche fare "i filosofi" è un privilegio.
Chissà se Gee fosse stato un gregario in scadenza di contratto come si sarebbe comportato...

Edit: fare"i filosofi" suona male, intendo dire il manifestare pubblicamente le proprie posizioni politiche e morali anche in modo sincero, non pretestuoso o ipocrita
Se fosse stato un gregario in scadenza di contratto ad Adams non sarebbe fregato niente e non gli avrebbe certamente chiesto 30 milioni di danni

Manifestare pubblicamente le proprie posizioni è diventato un problema adesso perchè tanti governi anche occidentali sembrano avere qualche problema anche col semplice dissenso politico o anche con la semplice opposizione parlamentare
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.486
3.316
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Se fosse stato un gregario in scadenza di contratto ad Adams non sarebbe fregato niente e non gli avrebbe certamente chiesto 30 milioni di danni

Manifestare pubblicamente le proprie posizioni è diventato un problema adesso perchè tanti governi anche occidentali sembrano avere qualche problema anche col semplice dissenso politico o anche con la semplice opposizione parlamentare
intendeva gregario in scadenza che cerca una nuova squadra e si prospetta solo la IPT, la squadra da cui Gee vuole liberarsi.
Nel caso di A.Pinarello in mancanza di alternative meglio la IPT che stare a piedi perchè "choosy".