Boh, ma se sto ragazzo va forte già da ora perché non dovrebbe correre le corse più importanti?
Antonelli in F1 fa la sua figura a 19 anni...
Antonelli in F1 fa la sua figura a 19 anni...
Sparfel, proveniente dal ciclocross, due stagioni fa è stato il pricipale avversario del nostro Stefano Viezzi tra gli U19, sia in coppa del mondo che ai mondiali di Tabor (vinti entrambe dall'azzurro).Vittoria di Magagnotti al Tour de Bretagne, che si conferma, ma mi ha impresisonato il terzo classificato, Aubin Sparfel, della Devo della Decathlon. Stessa età di Seixas con cui ha corso spesso, gran talento.
Oggi fatto 3° appunto in uno sprint, ma è uno che pesa nemmeno 60kg ed in salita va forte.
La Francia sta raccogliendo i frutti di una visione lungimiranteVittoria di Magagnotti al Tour de Bretagne, che si conferma, ma mi ha impresisonato il terzo classificato, Aubin Sparfel, della Devo della Decathlon. Stessa età di Seixas con cui ha corso spesso, gran talento.
Oggi fatto 3° appunto in uno sprint, ma è uno che pesa nemmeno 60kg ed in salita va forte.
Diciamo che correre un GP ogni 7 giorni e fare il tour de France richiedono degli sforzi leggermente diversi...al netto della questione "troppa pressione/si brucia" c'è anche da ragionare se correre un TdF per fare classifica in giovane età possa essere la scelta migliore per la carriera e lo sviluppo di Seixas.
Io francamente non ho una risposta però il dubbio mi sembra lecito.
Sparfel, proveniente dal ciclocross, due stagioni fa è stato il pricipale avversario del nostro Stefano Viezzi tra gli U19, sia in coppa del mondo che ai mondiali di Tabor (vinti entrambe dall'azzurro).
Sempre nel cross il giovane francese è stato determinante per la vittoria della Francia nel team relay a Tabor, facendo un impressionante ultimo giro contro il britannico Mason, un elite piuttosto quotato, ed è stato campione continentale U19 nel 2023 e bronzo U23 nel 2024 (al primo anno).
Nell'ultima stagione è stato secondo sia in CdM che ai mondiali tra gli U23.
Il problema per un giovane così alla ribalta coi grandi e con un GT come il Tour sarà molto probabilmente lo stress.Se vince una tappa ok,ma se è sempre fra i primi in classifica deve sopportare le interviste,l'antidoping,premiazioni,ancora i media. Andare in albergo tardi ecc.
Sì, aveva anche lui 19 anni ma vista la parabola dell'ucraino direi che è un esempio scoraggiante...ovvio, un caso non fa statistica e non si ha nemmeno la controprova che senza quel Giro la sua carriera avrebbe preso strade diverseSecondo me c'e' anche una incertezza dal punto di vista fisico. Di recente ricordo solo Ponomar che ha fatto un GT in cosi' giovane eta', anche se comunque non e' andato male. Pero' era il Giro di 5 anni fa, che non e' lo stesso livello del Tour di oggi.
Sono partiti a tutta, al punto che in diversi si sono staccati in pianura all'inizio. Possibile che qualcuno abbia notato Pogacar nella pancia e sia andato a rompere il gruppo. C'e' stata anche una piccola caduta segnalata (Izaguirre che comunque ha continuato ma inevitabilmente non e' rientrato) ma non credo abbia influito.Su PCS danno la seconda parte del gruppo con Pogacar a 1'40"... Come mai questo split?
Grazie... Leggo ora 3'30"Sono partiti a tutta, al punto che in diversi si sono staccati in pianura all'inizio. Possibile che qualcuno abbia notato Pogacar nella pancia e sia andato a rompere il gruppo. C'e' stata anche una piccola caduta segnalata (Izaguirre che comunque ha continuato ma inevitabilmente non e' rientrato) ma non credo abbia influito.
Davanti Remco e' con Nico Denz e Novak. Ci sono anche tre Lidl: J.Bernard e C.Verona e Jacopo Mosca, tutti e tre che potrebbero pensare di piazzarsi bene e dubito che stiano a ruota per puntare su M.Skeljmose dietro. Poi c'e' la Ineos con Bernal e Laurens De Plus che e' un corridore da Liegi. Il resto del gruppo davanti sembrerebbe meno motivato, ma comunque vanno a cannone. La UAE all'inizio ha messo due uomini solo a tirare per rientrare. In teoria i Decathlon e Visma (con Tullett in gran forma) hanno pure interesse a rientrare.
Ma mentre scrivo il distacco e' salito a 3 minuti. Incredibile, prossimi 30 km gia' determinanti
Pogacar a 3:40, remco davanti con altri 50 ma ha solo Nico denz. Mancano 200 km all’arrivo e tutte le salite praticamente.Grazie... Leggo ora 3'30"