Pro stagione 2026

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.759
8.332
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Tiberi oggi gran bella vittoria
Del Toro mah......
Evenepoel sicuramente non era in giornata ( pagato troppo il caldo) ma comunque non un bel segnale

Adesso non è neppure cosi impossibile possa vincere UAE Tour Tiberi,anche se credo Del Toro sia in realtà ancora il favorito

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.706
4.596
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
E' veramente incomprensibile come Remco "funzioni" in modo dissimile sui percorsi pianeggianti e non.
O è un caso di aerodinamica fuori dagli schemi o potrebbe trattarsi di una questione di biomeccanica per cui in salita non riesca a produrre la stessa potenza di quando è in pianura.
Il fatto che lui si incaponisca a puntare sulle gare a tappe mi fa pensare che i numeri supportino questa intenzione, certo è che non riesce ad avere un rendimento coerente ed alterna prestazioni monstre a "spesso" prestazioni più normali (per i suoi standard eh!!)

Comunque è solo l'inizio della stagione, staremo a vedere come prosegue..

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.759
8.332
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
E' veramente incomprensibile come Remco "funzioni" in modo dissimile sui percorsi pianeggianti e non.
O è un caso di aerodinamica fuori dagli schemi o potrebbe trattarsi di una questione di biomeccanica per cui in salita non riesca a produrre la stessa potenza di quando è in pianura.
Il fatto che lui si incaponisca a puntare sulle gare a tappe mi fa pensare che i numeri supportino questa intenzione, certo è che non riesce ad avere un rendimento coerente ed alterna prestazioni monstre a "spesso" prestazioni più normali (per i suoi standard eh!!)

Comunque è solo l'inizio della stagione, staremo a vedere come prosegue..
Oggi fa poco testo,perchè era in evidente crisi per probabile colpo di calore......... se si guarda ad inizio salita quando si stacca Del Toro stava pure salendo molto bene e con margine,poi si è spento.
Sul fatto che in salita non faccia stessi Watt che in pianura mi sembra chiaro........ il problema capire il motivo,cosa che probabilmnte non riesce a spiegarsi neppur lui e il suo team.
Io credo sia dovuto a vari fattori,forse anche biomeccanica ( ma credo incida in maniera marginale) posizione in gruppo ( magari non oggi ma in certe gare è abbastanza importante) ma soprattutto la testa,perchè quando vede che non va come vorrebbe salta completamente di testa.
Purtroppo per lui la testa conta nel ciclismo almeno quanto le gambe e se non riesce almeno ad essere come un buon ciclista prof anche su quel lato,almno per le corse a tappe deve lasciar perdere, perchè in una settimana può anche andar bene,ma sulle settiman il poblema salterà sempre fuori.
Io comunque non dispero ancora a vederlo andar forte pur in salita e per un GT intero ( al Tour di 2 anni fa sembrava esserci riuscito)

• Mi piace
Reactions: lap74

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.728
468
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Oggi fa poco testo,perchè era in evidente crisi per probabile colpo di calore......... se si guarda ad inizio salita quando si stacca Del Toro stava pure salendo molto bene e con margine,poi si è spento.
Sul fatto che in salita non faccia stessi Watt che in pianura mi sembra chiaro........ il problema capire il motivo,cosa che probabilmnte non riesce a spiegarsi neppur lui e il suo team.
Io credo sia dovuto a vari fattori,forse anche biomeccanica ( ma credo incida in maniera marginale) posizione in gruppo ( magari non oggi ma in certe gare è abbastanza importante) ma soprattutto la testa,perchè quando vede che non va come vorrebbe salta completamente di testa.
Purtroppo per lui la testa conta nel ciclismo almeno quanto le gambe e se non riesce almeno ad essere come un buon ciclista prof anche su quel lato,almno per le corse a tappe deve lasciar perdere, perchè in una settimana può anche andar bene,ma sulle settiman il poblema salterà sempre fuori.
Io comunque non dispero ancora a vederlo andar forte pur in salita e per un GT intero ( al Tour di 2 anni fa sembrava esserci riuscito)
Secondo me in Bora dopo la crono invece che recuperare mangiando carbo hanno cercato di limitarne l'uso per non gonfiarsi troppo visto che in una salita del genere il kg in più fa tanto, peccato che il glicogeno nei muscoli era pochino e al primo fuorigiri è andato a calare. Secondo me in Bora devono rifletterci bene sopra sulle strategie alimentari.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.892
19.255
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Secondo me è anche un discorso di muscolatura... Però non è uno particolarmente esplosivo...lui va bene sull'endurance,ma in salita,almeno ieri ,effettivamente non è stato dirompente come a crono,anzi tutt'altro.

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.728
468
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Comunque impressionante la progressione di del Toro, l'avevo visto anche in altre salite fare qualche cosa di simile ma farlo quando sei il favorito non è facile, viene naturale cercare di seguire i primi che scattano

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo me in Bora dopo la crono invece che recuperare mangiando carbo hanno cercato di limitarne l'uso per non gonfiarsi troppo visto che in una salita del genere il kg in più fa tanto, peccato che il glicogeno nei muscoli era pochino e al primo fuorigiri è andato a calare. Secondo me in Bora devono rifletterci bene sopra sulle strategie alimentari.
addirittura riusciamo a scovare le strategie alimentari delle squadre?

comunque le foto sono abbastanza eloquenti, mai visto cosi paonazzo nemmeno ai 40° di vuelta o tour...

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.451
3.238
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Sul fatto che in salita non faccia stessi Watt che in pianura mi sembra chiaro........
sinceramente non capisco come fai a dire una cosa del genere, dopo tutta la gente che, nel corso degli anni, dice che stare in scia a Remco in pianura è come tirare.
A me al contrario sembra chiaro che Remco tagli l'aria come un coltello e gli bastino "pochi" watt per andare forte, cosa provata dalla frequenza con cui stacca la gente di passo in pianura. anche l'ultimo del WT non si staccherebbe in scia a Ganna ai 50 all'ora, quasi tutti perdono le ruote di Remco, questo significherà qualcosa a livello di resistenza aerodinamica e aria spostata

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.510
1.137
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Adesso non ricordo se era in un intervista di Finn o di qualcun altro in cui diceva che alla cronosquadre di inizio stagione la tirata di Denz che era subito dietro a Remco durava 15" perchè era già morto al momento del cambio...
L'ho sentita proprio ieri sera mentre facevo i rulli. l'ha detta Finn nell'intervista con Marangoni per GCN Italia

• Mi piace
Reactions: pavarik and Marmuel