Per te è uguale in italiano non lo è. Se si vuole cercare di farsi capire bisogna cercare di usare i termini corretti altrimenti gli altri non possono capire. E no: se possono essere strani sbalzi repentini di rendimento fra il top (10) e il normale (6) non lo sono fra il top 10 e il non alieno (9). I risultati che ti ho elencato come non normali sono da 9. Sono due podi a una monumento un 4 ad un'altra monumento e un giocarsi un argento mondiale fino a 200 metri dal traguardo. E come ti ha già spiegato
@faberfortunae è assolutamente normale non avere giornate uguali a parte Pogacar che però ce le ha differenti anche lui solo che è talmente superiore che quando è al top vince senza dare il top e quando non è al top vince uguale perchè il margine che ha è superiore a queste oscillazioni.
p.s. una vittoria col parterre di partecipanti dell'europeo di appena 2 mm sul buon Ciccone non è top. Forse non vale nemmeno un podio a una monumento contro i vari Pogacar Seixas Van der Poel. Quindi il saliscendi assurdo e repentino dove è? A me sembra che abbia fatto tutto un settembre non al top e con risultati influenzati anche dagli avversari più che dalla sua forma. Sia la campagna canadese che quella italiana incluso l'intermezzo sloveno.
Tralascio il resto del tuo messaggio che mi pare gratuito.