Pro stagione 2026

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.763
8.334
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
sinceramente non capisco come fai a dire una cosa del genere, dopo tutta la gente che, nel corso degli anni, dice che stare in scia a Remco in pianura è come tirare.
A me al contrario sembra chiaro che Remco tagli l'aria come un coltello e gli bastino "pochi" watt per andare forte, cosa provata dalla frequenza con cui stacca la gente di passo in pianura. anche l'ultimo del WT non si staccherebbe in scia a Ganna ai 50 all'ora, quasi tutti perdono le ruote di Remco, questo significherà qualcosa a livello di resistenza aerodinamica e aria spostata
Certo lui con 100 W va a 60km/h
Dai su siamo serie, mi sembra evidente che in salita non fa stessi W che pianura....... il motivo boh, ma di certo non va uguale.
Poi la crisi di 2 giorni fa non fa testo,oppure crediamo veramente che Tiberi su una salita possa realmente dare 2 minuti a Remco??

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.763
8.334
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
De Lie rinuncia alla sanremo perchè tanto, dice, la cipressa la fa in un minuto in più rispetto a Pogacar o Van der Poel

"I have to be realistic. With them at the start, I have no chance. They ride the Cipressa a minute faster than the rest. For me, San Remo is a lost day. It’s pointless."

Poi il chiodo sulla bara: ""In questo momento provo più piacere per una vittoria, come due giorni prima al GP Denain"

Premio amatore dell'anno per il Toro di Lecheret
Insomma anche realista però.......

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.451
3.238
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Certo lui con 100 W va a 60km/h
Dai su siamo serie, mi sembra evidente che in salita non fa stessi W che pianura....... il motivo boh, ma di certo non va uguale.
Poi la crisi di 2 giorni fa non fa testo,oppure crediamo veramente che Tiberi su una salita possa realmente dare 2 minuti a Remco??
no chiaro che Remco è andato in crisi, su quello siamo d'accordo

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.427
100
dove capita
Visita sito
mi sembra evidente che in salita non fa stessi W che pianura......

E' evidente si. Perché se si guarda ai watt che fa nelle crono (l'altro giorno erano in sovraimpressione) in salita per il peso che ha dovrebbe avere un rapporto W/kg devastante...invece...("invece" relativo...)

La cosa curiosissima è che per la gran parte delle persone vale il contrario, in particolare su sforzi prolungati.

• Mi piace
Reactions: andry96

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.192
12.082
Udine
Visita sito
Insomma anche realista però.......
Realista più del re

Comunque, non approvo. Tra l'altro non è detto che la scorsa venga fatta dalla UAE allo stesso modo, non è detto che riescano e che vogliano farlo. Può esserci, vento, mal tempo, neve. Magari Alpecin e UAE si annullano e arriva la volata: vai a sapere. Ma se non ci sei, di sicuro non vinci.

E il suo ragionamento per la sanremo vale per Fiandre, Roubaix, volate al Tour, prossimo mondiale, ecc ecc.

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.049
2.560
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
E' evidente si. Perché se si guarda ai watt che fa nelle crono (l'altro giorno erano in sovraimpressione) in salita per il peso che ha dovrebbe avere un rapporto W/kg devastante...invece...("invece" relativo...)

La cosa curiosissima è che per la gran parte delle persone vale il contrario, in particolare su sforzi prolungati.

Potrebbe anche mancare di durability e fare tante salite in serie lo mette in difficoltà (ovviamente non mi riferisco all'altro giorno dove è stato palesemente un colpo di calore)

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf

Il problema di Remco è che non ha una via di mezzo, o fa numeri in salita importanti (ma solo un paio di gare l'anno quando è al 100%) o diventa uno scalatore mediocre. Sul Passo Ganda l'anno scorso ha fatto sui 6,8 w/kg per 20 minuti, l'altro giorno su 20 minuti è stato poco sopra i 6 w/g. Che sia un problema di testa o di gambe, è ormai chiaro che tolte un paio di gare l'anno, su salite oltre i 20 minuti non riesce a performare ed è una cosa strana

• Mi piace
Reactions: jan80

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.451
3.238
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01

Remco carica i dati su Strava, o in qualche altro modo attendibile?
In campo scientifico si dice che affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie, e mi sembra molto strano che qualcuno faccia più watt in posizione da crono rispetto che in salita, quindi vorrei vedere qualcosa di più "vero" di una grafica live di pochi secondi

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.192
12.082
Udine
Visita sito

ryan reynolds hd GIF

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.427
100
dove capita
Visita sito
Remco carica i dati su Strava, o in qualche altro modo attendibile?
In campo scientifico si dice che affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie, e mi sembra molto strano che qualcuno faccia più watt in posizione da crono rispetto che in salita, quindi vorrei vedere qualcosa di più "vero" di una grafica live di pochi secondi

Ovvio che no, ma non è che si scappa tanto da quello che si vedeva online. Appunto, non è che lui fa i 56kmh perché tappo con 100W meno di Tarling.... anche perché questa cosa allora è ancora più straordinaria perché vale solo per lui in tutta la storia del ciclismo, visto che è il primo cronoman "non alto"...

Tra l'altro in controtendenza col fatto che ormai gente che va forte in salita non è più lo scalatorino colombiano tascabile. Per dire: Ayuso e Seixas sono 183 e 186cm...

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.451
3.238
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ovvio che no, ma non è che si scappa tanto da quello che si vedeva online. Appunto, non è che lui fa i 56kmh perché tappo con 100W meno di Tarling.... anche perché questa cosa allora è ancora più straordinaria perché vale solo per lui in tutta la storia del ciclismo, visto che è il primo cronoman "non alto"...

Tra l'altro in controtendenza col fatto che ormai gente che va forte in salita non è più lo scalatorino colombiano tascabile. Per dire: Ayuso e Seixas sono 183 e 186cm...
io credo che il suo vantaggio a crono sia più aerodinamico che di watt perchè una piccola differenza di CX vale tanti watt.
Il record dell'ora fatto su una bici carenata è 133km, e a pedalare c'era un certo Sam Wittingham, ciclista amatore senza velleità, se ci montasse sopra un Ganna farebbe 150km, e nelle crono attuali la differenza tra primo e secondo raramente supera l' 1km/h di media...

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.763
8.334
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Il problema di Remco è che non ha una via di mezzo, o fa numeri in salita importanti (ma solo un paio di gare l'anno quando è al 100%) o diventa uno scalatore mediocre. Sul Passo Ganda l'anno scorso ha fatto sui 6,8 w/kg per 20 minuti, l'altro giorno su 20 minuti è stato poco sopra i 6 w/g. Che sia un problema di testa o di gambe, è ormai chiaro che tolte un paio di gare l'anno, su salite oltre i 20 minuti non riesce a performare ed è una cosa strana
Il problema è proprio questo....la testa
Perchè se hai fatto 6,8 w/kg il tuo motore dice che sei su quei livelli ( non fai una prestazione simile a caso) quindi quando va a 6w/kg ovviamente non sta performando come dovrebbe.
Non riesco a capire se il suo sia un problma di smarrimnto,nel senso che quando è da solo si riesce a concentrare, mentre quando è in salita e inizia comunqu a far fatica e vede altri corridori intorno si perde e si fa prendere dai dubbi crollando di testa ( questo lo dico perchè capitava anche a me da giovane,infatti non performavo mai in maniera uguale ed era più un problema mentale che di gambe)

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.427
100
dove capita
Visita sito
io credo che il suo vantaggio a crono sia più aerodinamico che di watt perchè una piccola differenza di CX vale tanti watt.
Si, ma tra una reclinata ed uno più basso di 20cm l'area frontale non cambia di pochino...
Ed appunto, questo vantaggio di minor area frontale pare averlo solo Remco tra i non corazzieri da crono.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.403
4.234
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Il discorso è un altro e molto più semplice.
Semplicemente non ci si spiega come i watt espressi in pianura (dato oggettivo a prescindere dal CX) non riesca a replicarli in salita. Il CX influisce sulla velocità e dunque sul tempo a crono non sui watt espressi.
Per me è semplicemente o soprattutto un contesto diverso. A crono lo sforzo è relativamente breve si parte riposati e si arriva a tutta. Nelle tappe normali c'è un prima e spesso un dopo se non è l'ultima salita. Il paragone più preciso sarebbe da farlo con una cronoscalata. In quel contesto i watt di Remco sono gli stessi di una crono normale o no? E se no, perchè? In quel contesto alla crono degli scorsi europei (o mondiali non ricordo ma non cambia) lo ricordo passare Pogacar a tromba in salita anche se non era una cronoscalata vera e propria. Come si spiega?
Il problema è proprio questo....la testa
Perchè se hai fatto 6,8 w/kg il tuo motore dice che sei su quei livelli ( non fai una prestazione simile a caso) quindi quando va a 6w/kg ovviamente non sta performando come dovrebbe. Non riesco a capire se il suo sia un problma di smarrimnto,nel senso che quando è da solo si riesce a concentrare, mentre quando è in salita e inizia comunqu a far fatica e vede altri corridori intorno si perde e si fa prendere dai dubbi crollando di testa ( questo lo dico perchè capitava anche a me da giovane,infatti non performavo mai in maniera uguale ed era più un problema mentale che di gambe)
Che senso ha paragonare due singole prestazioni spiegando la differenza con un problema di testa quando è evidente che come minimo l'altro ieri ha reso molto al di sotto delle sue possibilità normali probabilmente per fattori contigenti (e/o per una condizione forse ancora da rifinire e comunque diversa da quella di fine stagione)? Tanto più che i 6.8 non li ha fatti a crono ma in un contesto di gruppo uguale a quello di ieri?

• Mi piace
Reactions: Marmuel

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.763
8.334
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Il record dell'ora fatto su una bici carenata è 133km, e a pedalare c'era un certo Sam Wittingham, ciclista amatore senza velleità, se ci montasse sopra un Ganna farebbe 150km, e nelle crono attuali la differenza tra primo e secondo raramente supera l' 1km/h di media...

Aerodinamica certamente conta,ma non ti da questo tipo di vantaggio,ovvero diventare il cronoman più forte al mondo con pochissimi watt.
Remco è più piccolo di Pogacar e pesa pure molto meno, 61kg il belga e 66kg lo sloveno ( anche se poi in realtà al top della forma per me sono anche 2 in meno)
Adesso che Remco si più aeredinamico di Pogacar ci sta e che appunto vada anche più forte,ma non può andare cosi tanto più forte ( perchè in pianura ha veramente altro passo a crono dello sloveno) e poi vada molto ma molto più lento dello sloveno in salita.......no non può essere solo un discorso di aerodinamica è troppo evidente che in salita e in gare lunghe non rende come rende lo sloveno.
I motivi possono essere diversi, ma se Remco riuscisse a performare come fa in pianura a crono a livello di watt in salita e su corse lunghe sarebbe superiore allo sloveno, ma con i se e con i ma non si va da nssuna parte visto che il ciclismo non è solo watt ma nche tanto altro e per questo motivo Pogacar ma anche Vingegaard alla fine sono superiori al belga sia in salita soprattutto in corse di settimane.
Adesso però che Remco debba abbandonare i sogni di poter vincere un GT direi di no, visto che è stato pur sfigato di essere nato in un'era dove si è trovato contro un mostro ( Pogacar) e anche un grande interprete delle corse di settimane ( Vingegaard) prchè altrimenti pur con diverse carenze un Tour non sarebbe impossibile per il belga

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.427
100
dove capita
Visita sito
. Il paragone più preciso sarebbe da farlo con una cronoscalata.

Ci sarebbe l'esempio della crono l'anno scorso al Tour con arrivo a Peyragudes, di fatto una cronoscalata.

E' che per Remco c'è sempre questa variabile che ne ha sempre una....cioè, è raro che vada "normale": o va bene o alla deriva per qualche problema. Cosa quest'ultima che gli succede sempre in salita, in particolare se lunghe.

Potrebbe essere un problema davvero di durability? Però in gare come Amstel o Liegi non pare....a me sembra soffra su salite medio-lunghe. In particolare se non può fare il proprio ritmo.

• Mi piace
Reactions: andry96

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.763
8.334
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Il discorso è un altro e molto più semplice.
Semplicemente non ci si spiega come i watt espressi in pianura (dato oggettivo a prescindere dal CX) non riesca a replicarli in salita. Il CX influisce sulla velocità e dunque sul tempo a crono non sui watt espressi.
Per me è semplicemente o soprattutto un contesto diverso. A crono lo sforzo è relativamente breve si parte riposati e si arriva a tutta. Nelle tappe normali c'è un prima e spesso un dopo se non è l'ultima salita. Il paragone più preciso sarebbe da farlo con una cronoscalata. In quel contesto i watt di Remco sono gli stessi di una crono normale o no? E se no, perchè? In quel contesto alla crono degli scorsi europei (o mondiali non ricordo ma non cambia) lo ricordo passare Pogacar a tromba in salita anche se non era una cronoscalata vera e propria. Come si spiega?

Che senso ha paragonare due singole prestazioni spiegando la differenza con un problema di testa quando è evidente che come minimo l'altro ieri ha reso molto al di sotto delle sue possibilità normali probabilmente per fattori contigenti (e/o per una condizione forse ancora da rifinire e comunque diversa da quella di fine stagione)? Tanto più che i 6.8 non li ha fatti a crono ma in un contesto di gruppo uguale a quello di ieri?
Che sia fuori forma non direi....visto che ha vinto la crono il giorno prima, ma certamente non è un problema che non sa andare in salita, visto che ha già fatto prestazioni ben al di sopra di quella che ha fatto 2 giorni fa e in bicicletta non ci si inventa nulla