Pro stagione 2026

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Al Tour of Tirolo ci saranno Gaffuri e Pozzovivo.

Pozzovivo ieri ha rubato il kom a Gaffuri su un segmento di 2 km al 9% (Brunate), salendo ai 21.2 km/h contro i 20.3 di Gaffuri.

Pozzovivo: 382 watt
Gaffuri: 410 watt

Se facessimo il calcolo tenendo conto del peso indicato su procycling, Gaffuri con 67 kg sarebbe salito a 6.1 watt/kg, mentre Pozzovivo con 53 kg sarebbe salito a 7.2 watt/kg.

Conclusione? O Pozzovivo è diventato un ciccione, oppure fare questo tipo di calcoli è sbagliato e porta a troppi errori, e sono sbagliate tutte le stime su Pogacar, i confronti con Pantani, i confronti tra gare diverse...

22 Marzo 2007
4.411
3.136
Visita sito
Bici
human-powered
Conclusione? O Pozzovivo è diventato un ciccione, oppure fare questo tipo di calcoli è sbagliato e porta a troppi errori, e sono sbagliate tutte le stime su Pogacar, i confronti con Pantani, i confronti tra gare diverse...
Sul fatto che siano comunque valutazioni imprecise (o quantomeno piuttosto incerte) ci sono pochi dubbi (soffro sempre a leggere 2 cifre dopo la virgola nei W/kg e nessun ± a fornire una variabilità del dato).
Però c'è anche la conclusione che, ad esempio, non stai considerando correttamente il contesto (ad esempio ciò che è stato fatto prima di quello sforzo: 2h10 nel caso di P., 5h nel caso di G.), oltre a non sapere il peso di G. 2024 (anche qualora i pesi attuali su PCS siano corretti).

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.290
38.798
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sul fatto che siano comunque valutazioni imprecise ci sono pochi dubbi (soffro sempre a leggere 2 cifre dopo la virgola nei W/kg e nessun ± a fornire una variabilità del dato).
Però c'è anche la conclusione che, ad esempio, non stai considerando correttamente il contesto (ad esempio ciò che è stato fatto prima di quello sforzo: 2h10 in un caso, 5h nell'altro).
una delle cose che non si considerano mai in queste stime è che il peso in salita non è il peso quando ti svegli ne di quando attacchi il pedale

faccio un esempio un poco estremo ma "controllato" salita lenta ripetuta 9 volte in everesting, mantenendo i watt circa costanti i tempi continuavano a scendere e una grezza regressione lineare su tempo potenza e peso totale mi ha portato a questa stima :prega:
Immagine 2026-04-16 134420.jpg

dati confermati dal pm di @Marmuel che di solito fa a pari velocità ha bisogno di meno watt di me(2kg in meno) mentre qui mi ha accompagnato alle ultime salite e aveva bisogno di a memoria almeno 10w più di me

questo escludendo tutte le variabili che hanno i pro tipo scia, moto, vento ecc

ps
ricordando che a 20km/h conta anche il CdA mentre a 10/11 sostanzialmente no

22 Marzo 2007
4.411
3.136
Visita sito
Bici
human-powered
una delle cose che non si considerano mai in queste stime è che il peso in salita non è il peso quando ti svegli ne di quando attacchi il pedale
Verissimo.
faccio un esempio un poco estremo ma "controllato" salita lenta ripetuta 9 volte in everesting, mantenendo i watt circa costanti i tempi continuavano a scendere e una grezza regressione lineare su tempo potenza e peso totale mi ha portato a questa stima :prega:
Interessante. Per attività decisamente prolungate la rilevanza delle differenze inizia ad avere un peso (scusa il gioco di parole).

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.062
2.579
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0

Vedi l'allegato 517809

dati confermati dal pm di @Marmuel che di solito fa a pari velocità ha bisogno di meno watt di me(2kg in meno) mentre qui mi ha accompagnato alle ultime salite e aveva bisogno di a memoria almeno 10w più di me

questo escludendo tutte le variabili che hanno i pro tipo scia, moto, vento ecc

ps
ricordando che a 20km/h conta anche il CdA mentre a 10/11 sostanzialmente no

L'altra cosa che non si considera mai è che non sappiamo davvero il peso, io non ci credo neanche morto ai pesi su PCS, van aert pesa 78 kg col giubbotto di piombo, idem Pedersen 76 kg

Ps tra l'altro anche il rapporto peso potenza conta di più della poitenza all'aumentare della pendenza

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.290
38.798
Brescia
Visita sito
Bici
Verissimo.

Interessante. Per attività decisamente prolungate la rilevanza delle differenze inizia ad avere un peso (scusa il gioco di parole).
era un poco un caso limite ma già si vede imho già in una gf lunga l'effetto si vede, poi che se ne possano trarre informazioni utili non saprei, cioè utili per le stime post si, per fini prestativi direi meno

il calcolo era nato ex post proprio perchè mi ero stupito dei risultati cronometrici decrescenti pur essendo attento a mangiare e bere tanto e regolarmente, non mi sono pesato il loco ma sicuramente la sera dopo abbondante reintegro ero ancora sotto di 2kg

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Smanettando con questo calcolatore i dati di Pozzovivo coincidono con la stima, mentre sarebbero quelli di Gaffuri ad essere sballati, e per far tornare i conti dovrei mettere il peso di Gaffuri a 62 kg. Ma attenzione, colpo di scena: se metto un vento di 10 km/h dietro a Gaffuri, i conti tornano. :mrgreen:

https://wattscalculator.com/

Sono curioso di vedere come andranno entrambi al Tour of the Alps.

• Mi piace
Reactions: bianco222

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Solitamente in salita abbiamo bisogno più o meno degli stessi W, quello che guadagno sul pilota lo perdo sul mezzo :cry:
Controllato ora, quel giorno la mattina la bilancia diceva 67.4kg

Per il resto confermo, praticamente dalla prima all'ultima è passato dalla budellanza al maledettosecchismo :))):
era un poco un caso limite ma già si vede imho già in una gf lunga l'effetto si vede, poi che se ne possano trarre informazioni utili non saprei, cioè utili per le stime post si, per fini prestativi direi meno

il calcolo era nato ex post proprio perchè mi ero stupito dei risultati cronometrici decrescenti pur essendo attento a mangiare e bere tanto e regolarmente, non mi sono pesato il loco ma sicuramente la sera dopo abbondante reintegro ero ancora sotto di 2kg

conoscendo un po' certe colazioni e certi pranzi di @andry96 ...........:mrgreen::sbavon::==

• Haha
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.290
38.798
Brescia
Visita sito
Bici
@andry96 ma è normale perdere tutto quel peso? Pensavo che fino a 1-2 kg fosse normale in una singola uscita, ma se perdi di più ci fosse un problema di scarsa idratazione o alimentazione.
si ma un everesting sono 2 o 3 uscite di fila :mrgreen: son pur sempre 8000kj circa di lavoro e quasi 13h di tempo

comunque 90g/h ( contati, le ultime 3 di più) e cercando di bere una borraccia per giro

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.290
38.798
Brescia
Visita sito
Bici
Dopo la cena al rifugio quando siamo arrivati al dolce ha ordinato con un "Portaci tutto quello che ti è rimasto" whisp
ti ricordo che pochi secondi prima è arrivata al tavolo dicendo "non abbiamo abbastanza crostate" ed è tornata in cucina sana e salva :yoga:

22 Marzo 2007
4.411
3.136
Visita sito
Bici
human-powered
Smanettando con questo calcolatore i dati di Pozzovivo coincidono con la stima, mentre sarebbero quelli di Gaffuri ad essere sballati, e per far tornare i conti dovrei mettere il peso di Gaffuri a 62 kg. Ma attenzione, colpo di scena: se metto un vento di 10 km/h dietro a Gaffuri, i conti tornano. :mrgreen:
Vedi le incertezze nelle informazioni (aggiungi anche il diverso strumento nelle due misure)? Anche sapendo cosa si fa non si può non tenerne conto. O forse, come sempre, è proprio il sapere cosa si fa che consiglia di tenerne conto :)