Problema: bacino ruotato!

max 92

Novellino
29 Luglio 2010
28
1
Brescia
Visita sito
Bici
cannondale
Anche io problema simile. Sempre dolori alla parte destra (schiena, gamba). Osteopata mi sistema, sto un po' meglio una decina di giorni e poi si rigira. Due biomeccanici già visitati ma non mi hanno risolto un bel niente. Osteopati hanno esclusi problemi mandibolari..
Ormai penso che non riuscirò più a risolvere il problema, certo che conviverci è una bella rottura. Qualcuno ha consigli?
se hai il bacino ruotato e tendi ad avere un arto più forte dell'altro devi trovare la causa del bacino ruotato.....io ho lo stesso problema e sono stato da un osteopata il quale mi sistemò in 2 sedute ma poi col tempo sono tornato ad essere ruotato......forse è un problema di occlusione dentale che influenza tutto il corpo prova a chiedere al tuo dentista consigli in merito....è solo un ipotesi la mia magari deriva da altro il tuo problema....
 

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Buongiorno ragazzi, spulciando per il forum ho trovato questa interessante discussione.
Io ho avuto problemi con il bacino ruotato a dx e sono stato da un osteopata della mia città e in tre sedute mi ha sistemato.
Ora vi volevo chiedere alcune cose:
è normale che la gamba sx dopo il trattamento mi sembri meno potente della dx? Lo noto specialmente nella fase di tiraggio in zone pianeggianti e sul rullo (in salita no).
Sul rullo stò utilizzando delle pedivelle Gbsystem e sono state loro a farmi capire che c'era qualcosa che non andava in quanto se non tiri e spingi bene la gamba si sente un tic tac. Per chi fosse interessato c'è una discussione aperta qui: [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=110069[/URL]
Qualcuno di voi ha provato il bite per i denti durante una uscita in bici?
(io ho un dente storto a sx)
Suggerimenti e consigli sono ben accetti o-o
Buone pedalate a tutti
 

manuel_82

Pedivella
8 Maggio 2009
367
8
Visita sito
Buongiorno ragazzi, spulciando per il forum ho trovato questa interessante discussione.
Io ho avuto problemi con il bacino ruotato a dx e sono stato da un osteopata della mia città e in tre sedute mi ha sistemato.
Ora vi volevo chiedere alcune cose:
è normale che la gamba sx dopo il trattamento mi sembri meno potente della dx? Lo noto specialmente nella fase di tiraggio in zone pianeggianti e sul rullo (in salita no).
Sul rullo stò utilizzando delle pedivelle Gbsystem e sono state loro a farmi capire che c'era qualcosa che non andava in quanto se non tiri e spingi bene la gamba si sente un tic tac. Per chi fosse interessato c'è una discussione aperta qui: [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=110069[/URL]
Qualcuno di voi ha provato il bite per i denti durante una uscita in bici?
(io ho un dente storto a sx)
Suggerimenti e consigli sono ben accetti o-o
Buone pedalate a tutti

beh le tue gambe erano abituate a pedalare con il vecchio "setup" del bacino... penso che qualche centinaio di km di adattamento ci vogliano!!
 

Rick3

Pignone
10 Gennaio 2011
248
7
Tra Milano e Brianza
Visita sito
Bici
una e...mezza
Ciao a tutti anche io ho il vostro stesso problema. Anni fa son stato da un kinesiofisio......bo! comunque non un semplice osteopata, il quale non mi ha manipolato dicendo che prima avrei dovuto risolvere le due cause: malocclusione dentale tramite bite e pigrizia dell'occhio sinistro. Quindi oltre a cause dentali occhio......agli occhi. ovviamente sono pigro anche io e nn ho mai seguito i consigli, ma con un pò di ginnastica e con una posizione al millimetro riesco a pedalare.
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Ciao a tutti anche io ho il vostro stesso problema. Anni fa son stato da un kinesiofisio......bo! comunque non un semplice osteopata, il quale non mi ha manipolato dicendo che prima avrei dovuto risolvere le due cause: malocclusione dentale tramite bite e pigrizia dell'occhio sinistro. Quindi oltre a cause dentali occhio......agli occhi. ovviamente sono pigro anche io e nn ho mai seguito i consigli, ma con un pò di ginnastica e con una posizione al millimetro riesco a pedalare.
Anche a me un fisiatra racconto dell'occhio pigro. HO portato il magnete per mesi senza vedere risultati apprezzabili. Forse ognuno di noi deve convivere con una propria a-simmetria. Comunque mi sto facendo seguire da un osteopata e per ora lavoreremo sulle tacchette e posizionamento.
 

max 92

Novellino
29 Luglio 2010
28
1
Brescia
Visita sito
Bici
cannondale
io ho fatto 2 sedute da un osteopata per raddrizzare il bacino ruotato verso sx ma poi col tempo sono tornato ruotato e tendo ad avere difficoltà di regolazione delle tacchette perchè non pedalando dritto in bici saltano fuori questi problemi infatti sento la gamba destra più vicina al telaio mentre la sinistra che punta all'esterno.....a cosa potrebbe essere causata la rotazione del bacino??? e che accorgimenti dovrei fare per avere una posizione più "dritta" e simmetrica ???
 

Rick3

Pignone
10 Gennaio 2011
248
7
Tra Milano e Brianza
Visita sito
Bici
una e...mezza
forse mi sono espresso male! intendevo dire che è meglio avere un buon appoggio sulla sella con le tuberosità ischiatiche ben piantate sulla parte più larga della sella, senza tendenza ad avanzare e un buon appoggio sui pedali in fase di spinta. questo aiuta a mantenere una buona simmetria. FORSE!!;nonzo%
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Buongiorno ragazzi, spulciando per il forum ho trovato questa interessante discussione.
Io ho avuto problemi con il bacino ruotato a dx e sono stato da un osteopata della mia città e in tre sedute mi ha sistemato.
Ora vi volevo chiedere alcune cose:
è normale che la gamba sx dopo il trattamento mi sembri meno potente della dx? Lo noto specialmente nella fase di tiraggio in zone pianeggianti e sul rullo (in salita no).
Sul rullo stò utilizzando delle pedivelle Gbsystem e sono state loro a farmi capire che c'era qualcosa che non andava in quanto se non tiri e spingi bene la gamba si sente un tic tac. Per chi fosse interessato c'è una discussione aperta qui: [URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=110069"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=110069[/URL][/URL]
Qualcuno di voi ha provato il bite per i denti durante una uscita in bici?
(io ho un dente storto a sx)
Suggerimenti e consigli sono ben accetti o-o
Buone pedalate a tutti

io sono due anni e mezzo che pedalo con il byte e così ho risolto i problemi di bacino ruotato, con conseguente pedalata asimmetrica
 

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Saranno 2 anni che mi porto dietro problemi di piriforme e bacino ruotato. Il mio vecchio biomeccanico mi aveva detto di usare le tacchette rosse per dare più libertà al piede sinistro che tende a stare con il posteriore all'esterno (son ruotato verso anteriore destro). Ma il piriforme è sempre abbastanza infiammato. Questa settimana, complice il cambio di bici, sono stato da Alfiero a Verona che, dopo avermi quasi insultato per come ero messo in sella, mi ha stravolto la posizione e messo le tacchette grigie. Dopo le prime pedalate devo dire che effettivamente il carico sul posteriore e quindi piriforme è nettamente minore ma, le tacchette grigie obbligando il piede a rimanere più in asse, mi creano un fastidio al tendine posteriore del polpaccio. Ho chiesto ad Alfiero se potevo rimettere le rosse ma la sua risposta è stata: pedala così per 2000 km e vedrai che non avrai più problemi, voi che ne pensate?
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
Saranno 2 anni che mi porto dietro problemi di piriforme e bacino ruotato. Il mio vecchio biomeccanico mi aveva detto di usare le tacchette rosse per dare più libertà al piede sinistro che tende a stare con il posteriore all'esterno (son ruotato verso anteriore destro). Ma il piriforme è sempre abbastanza infiammato. Questa settimana, complice il cambio di bici, sono stato da Alfiero a Verona che, dopo avermi quasi insultato per come ero messo in sella, mi ha stravolto la posizione e messo le tacchette grigie. Dopo le prime pedalate devo dire che effettivamente il carico sul posteriore e quindi piriforme è nettamente minore ma, le tacchette grigie obbligando il piede a rimanere più in asse, mi creano un fastidio al tendine posteriore del polpaccio. Ho chiesto ad Alfiero se potevo rimettere le rosse ma la sua risposta è stata: pedala così per 2000 km e vedrai che non avrai più problemi, voi che ne pensate?

cosa sono le tacchette rosse e grigie?
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Saranno 2 anni che mi porto dietro problemi di piriforme e bacino ruotato. Il mio vecchio biomeccanico mi aveva detto di usare le tacchette rosse per dare più libertà al piede sinistro che tende a stare con il posteriore all'esterno (son ruotato verso anteriore destro). Ma il piriforme è sempre abbastanza infiammato. Questa settimana, complice il cambio di bici, sono stato da Alfiero a Verona che, dopo avermi quasi insultato per come ero messo in sella, mi ha stravolto la posizione e messo le tacchette grigie. Dopo le prime pedalate devo dire che effettivamente il carico sul posteriore e quindi piriforme è nettamente minore ma, le tacchette grigie obbligando il piede a rimanere più in asse, mi creano un fastidio al tendine posteriore del polpaccio. Ho chiesto ad Alfiero se potevo rimettere le rosse ma la sua risposta è stata: pedala così per 2000 km e vedrai che non avrai più problemi, voi che ne pensate?
Io ho il tuo stesso problema, se non creo disturbo potresti dirmi che modifiche ti ha fatto a parte le tacchette grigie. Mille grazie
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Saranno 2 anni che mi porto dietro problemi di piriforme e bacino ruotato. Il mio vecchio biomeccanico mi aveva detto di usare le tacchette rosse per dare più libertà al piede sinistro che tende a stare con il posteriore all'esterno (son ruotato verso anteriore destro). Ma il piriforme è sempre abbastanza infiammato. Questa settimana, complice il cambio di bici, sono stato da Alfiero a Verona che, dopo avermi quasi insultato per come ero messo in sella, mi ha stravolto la posizione e messo le tacchette grigie. Dopo le prime pedalate devo dire che effettivamente il carico sul posteriore e quindi piriforme è nettamente minore ma, le tacchette grigie obbligando il piede a rimanere più in asse, mi creano un fastidio al tendine posteriore del polpaccio. Ho chiesto ad Alfiero se potevo rimettere le rosse ma la sua risposta è stata: pedala così per 2000 km e vedrai che non avrai più problemi, voi che ne pensate?

Per il piriforme stretching (conosci un paio di esercizi?) e automassaggio con pallina da tennis, ossia ti sdrai su di un materassino da yoga, metti la pallina tra sacro e testa del femore circa, una volta trovato il punto doloroso distendi la gamba sul lato che stai trattando e lasci l'altra piegata con il piede a terra. Aspetti 3-4-5 minuti, pian piano il dolore cala, ripeti anche un paio di volte al giorno fino a quando non migliora. Idem per il tricipite, tanto stretching, 3 ripetizioni da almeno 50-60 secondi l'una. Hai mai fatto valutazione dell'appoggio della pianta da un ortopedico? Tenderei a dare ragione ad Alfiero, hai probabilmente bisogno di adattarti alla posizione nuova.

Ps. sono fisioterapista.

Pps. In letteratura non credo si trovi nulla sulla famosa rotazione del bacino...
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
679
387
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Salve ragazzi riprendo i post. Secondo voi un bacino ruotato può dare problemi alla ginocchio anteriormente durante la pedalata?
per esperienza diretta direi di si ; ho una rotazione che deriva da emisacralizzazione di L5 , che mi porta ad avere una dismetria posturale degli arti ; una gamba lavora diversamente e - sarà un caso - ma il ginocchio dx soffre di condropatia e questo coinvolge comunque il tendine del quadricipite ed alle volte il rotuleo . Negli anni scorsi , pedalando con un pò di eccesso di fuorisella , il bacino sembrava rimanere più dritto , ma avevo angoli di lavoro diversi per le due ginocchia . La primavera scorsa ho rivisto la posizione ed il biomeccanico mi ha riabbassato la posizione della sella per trovare un angolo medio per tutte e due le gambe , ma il fastidio al ginocchio dx è ricorrente . per inciso , il sinistro tende a convergere verso il tubo orizzontale , il destro starebbe anche abbastanza in linea , per quanto poi col tallone tendo a scivolare in spinta verso la guarnitura (mentre il tallone sx in analoga fase sembrerebbe spingere verso l'esterno) ....la prossima settimana vado dal bio per rifinire un attimo questa cosa . per principio lui è contrarissimo a pedalare con tacchette asimmetriche .
 

monster

Pignone
4 Maggio 2011
170
24
Visita sito
Bici
colnago
per esperienza diretta direi di si ; ho una rotazione che deriva da emisacralizzazione di L5 , che mi porta ad avere una dismetria posturale degli arti ; una gamba lavora diversamente e - sarà un caso - ma il ginocchio dx soffre di condropatia e questo coinvolge comunque il tendine del quadricipite ed alle volte il rotuleo . Negli anni scorsi , pedalando con un pò di eccesso di fuorisella , il bacino sembrava rimanere più dritto , ma avevo angoli di lavoro diversi per le due ginocchia . La primavera scorsa ho rivisto la posizione ed il biomeccanico mi ha riabbassato la posizione della sella per trovare un angolo medio per tutte e due le gambe , ma il fastidio al ginocchio dx è ricorrente . per inciso , il sinistro tende a convergere verso il tubo orizzontale , il destro starebbe anche abbastanza in linea , per quanto poi col tallone tendo a scivolare in spinta verso la guarnitura (mentre il tallone sx in analoga fase sembrerebbe spingere verso l'esterno) ....la prossima settimana vado dal bio per rifinire un attimo questa cosa . per principio lui è contrarissimo a pedalare con tacchette asimmetriche .
Guarda a me è il ginocchio Dx che mi dà fastidio. Anteriormente e internamente. Poi adesso si vede che pedalando male inizia a farmi male anche il ginocchio sx sempre stesse posizioni. Nel piede dx si vede che pedalo talmente male che scarpa pedale mi sembra di essere su una saponetta.non so più come risolvere. Sono andato da due biomeccanici più osteopata e fisioterapista. Pedalare così è dura
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
679
387
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Guarda a me è il ginocchio Dx che mi dà fastidio. Anteriormente e internamente. Poi adesso si vede che pedalando male inizia a farmi male anche il ginocchio sx sempre stesse posizioni. Nel piede dx si vede che pedalo talmente male che scarpa pedale mi sembra di essere su una saponetta.non so più come risolvere. Sono andato da due biomeccanici più osteopata e fisioterapista. Pedalare così è dura
Ti capisco : io al mio osteopata ed al fisio ormai pago gli alimenti ....mi dovrebbero dare gli assegni familiari ! Scherzi a parte si , pedalare cosi' e' difficile ; ho girato diversi biomeccanici , ma forse all'inizio nn sono stato bravo io a spiegare le mie esigenze ed il mio problema ; per qualche anno un amico con una certa esperienza mi ha sistemato , ma lo scorso anno ho iniziato di nuovo ad avere problemi , magari gli anni che passano , i cambiamenti fisiologici dell'eta' (ho appena fatto 57 anni ) ...in primavera biomeccanico , perche' il mio piede destro sbandava col tallone a dx e sx ...in linea di massima ho recuperato , ma da qualche mese il mio ginocchio dx a male ai lati (tipo meniscopatia) ma da due risonanze nn risulta niente di significativo , eppure peggiora piano piano ....prox settimana ci ritorno per verificare magari la posizione della tacchetta i base ai miei movimenti .....e' vero,ci sono momenti chr butteresti tutto in un angolo dal nervoso , per fortuna ci sono lunghi periodi dove tutto sommato si pedala serenamente e questo ripaga : salvo ovviamente un costante impegno con esercizi di allungamento , correzione , alle volte tecar e spesso osteopata ...che dobbiamo fare ?
Ti auguro di trovare un professionista in gamba che ti possa sistemare al meglio , poi tanta buona volonta' per mantenere