Problema batteria shimano dura ace di2 R9100

ded@bike

Pignone
10 Novembre 2009
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Ho un problema con la batteria del cambio shimano dura ace di2 modello 2017.
Dopo aver caricato la batteria al 100% (utilizzando il caricatore in dotazione con alimentatore cellulare da 2.0A) se faccio qualche uscita 2 o 3 e poi non esco per un giorno il giorno successivo la batteria è completamente scarica pur avendola caricata 48h prima(ho anche aggiornato il firmware ma il problema persiste). Sapete se è necessario fare una "taratura" della batteria o se serve un alimentatore ad hoc? oppure molto più semplicemente la batteria o il caricabatteria sono difettosi.
 
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Fabriloc

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Ho un problema con la batteria del cambio shimano dura ace di2 modello 2017.
Dopo aver caricato la batteria al 100% (utilizzando il caricatore in dotazione con alimentatore cellulare da 2.0A) se faccio qualche uscita 2 o 3 e poi non esco per un giorno il giorno successivo la batteria è completamente scarica pur avendola caricata 48h prima(ho anche aggiornato il firmware ma il problema persiste). Sapete se è necessario fare una "taratura" della batteria o se serve un alimentatore ad hoc? oppure molto più semplicemente la batteria o il caricabatteria sono difettosi.

Ciao.
Io proverei a cambiare alimentatore ........ sempre che non l'hai già fatto.
Se ce l'hai prova ad utilizzare l'alimentatore in dotazione ai tablet della casa della "mela morsicata".

Ciao
 
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Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Ho un problema con la batteria del cambio shimano dura ace di2 modello 2017.
Dopo aver caricato la batteria al 100% (utilizzando il caricatore in dotazione con alimentatore cellulare da 2.0A) se faccio qualche uscita 2 o 3 e poi non esco per un giorno il giorno successivo la batteria è completamente scarica pur avendola caricata 48h prima(ho anche aggiornato il firmware ma il problema persiste). Sapete se è necessario fare una "taratura" della batteria o se serve un alimentatore ad hoc? oppure molto più semplicemente la batteria o il caricabatteria sono difettosi.


Potresti avere un assorbimento anomalo.
Basta che ci sia una connessione "lenta" oppure un componente difettoso o batteria ciucca.
Magari controlla che tutti gli spinotti siano ben innestati.
Se continua non sarebbe male provare un'altra batteria.
 
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ded@bike

Pignone
10 Novembre 2009
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Potresti avere un assorbimento anomalo.
Basta che ci sia una connessione "lenta" oppure un componente difettoso o batteria ciucca.
Magari controlla che tutti gli spinotti siano ben innestati.
Se continua non sarebbe male provare un'altra batteria.

Controllo le connessioni dei cavi nel connettore (ma i fili sono avvitati? non vorrei danneggiare
qualcosa)

La luce arancione sul caricabatteria sta carica fino a quando la batteria è carica? Ho notato che mi si spenge quasi sempre subito dopo averlo collegato alla corrente elettrica.

Altra anomalia (forse) si verifica quando premo entrambi le leve dei comandi per visualizzare il livello di carica, si accende la spia verde ma poco dopo anche quella rossa è normale?

Per concludere vorrei sapere se per visualizzare la % di carica dello stato di batteria è necessario mettere il modulo dfly e se è un'opzione presente solo nei garmin.
 

Ipercool

Ciociaro
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Controllo le connessioni dei cavi nel connettore (ma i fili sono avvitati? non vorrei danneggiare qualcosa)
La luce arancione sul caricabatteria sta carica fino a quando la batteria è carica? Ho notato che mi si spenge quasi sempre subito dopo averlo collegato alla corrente elettrica.
Se si spegne subito significa che non carica.
Prova altro caricatore ma cerca di rimediare un'altra batteria per provare.

I cavi non sono avvitati ma a pressione.
Ma penso che il problema sia l'altro.

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ded@bike

Pignone
10 Novembre 2009
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Se si spegne subito significa che non carica.
Prova altro caricatore ma cerca di rimediare un'altra batteria per provare.

I cavi non sono avvitati ma a pressione.
Ma penso che il problema sia l'altro.

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Per quanto riguarda la luce rossa che si accende poco dopo quella vedere quando tengo premute le due leve del cambio per controllare il livello della batteria?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Per quanto riguarda la luce rossa che si accende poco dopo quella vedere quando tengo premute le due leve del cambio per controllare il livello della batteria?
Con gli ultimi fw installati quello da indicazioni sul tipo di gestione in cui si trova il gruppo, manuale auto o semi.

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giaude65

Novellino
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Io ho lo stesso problema, ma con ben 2 bici col 9070 e il D-Fly, 1 fa 2/3 uscite poi la batteria va a terra, l'altra qualcosa di più ma non molto. su entrambe ho già l'ultima batteria.
Mentre col vecchio 7970 facevo Km 4.000 senza dover caricare la batteria
 

cnio

Novellino
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Bianchi Infinito CV disc
ded@bike hai risolto il problema con il carica batterie? Capita anche a me la cosa, ieri batteria carica al 100% giro di un ora oggi è all'85% e quando la metto in carica subito dopo si spegne la luce arancione del carica batteria.
Grazie in anticipo
 

andrepiga

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Io anche ho avuto un problema simile con il mio Ultegra R8050 Di2.
Premetto che di solito la batteria mi dura un'infinità...spesso non penso nemmeno a caricarla tanto dura.

L'ho caricata l'ultima volta venerdì scorso al 100%, fatto 70km domenica, presa la BDC x uscire martedì e il Di2 non dava segni di vita, batteria completamente a terra così all'improvviso...
Ricaricata al 100%, e oggi funzionava tutto regolarmente come sempre.

Non ho la minima idea di dove possa essere stato il problema....
 

Grancan67

Novellino
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Salve a tutti ,ho montato gruppo ultegra di2 8050 da 15 gg ,il problema che espongo è il seguente . Dopo una lunga uscita il cambio ant si blocca sul 52 premendo i l pulsante sin il deragliatore non si muove ,portato la bici in officina eseguito aggiornamento firmware dopo 5 uscite ieri problema di nuovo, il bello di tutto è che lasciando la bici ferma in garage stamattina il cambio funziona normalmente. Se qualcuno ha idea di quale può essere il problema . Grazie
 

Ipercool

Ciociaro
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Salve a tutti ,ho montato gruppo ultegra di2 8050 da 15 gg ,il problema che espongo è il seguente . Dopo una lunga uscita il cambio ant si blocca sul 52 premendo i l pulsante sin il deragliatore non si muove ,portato la bici in officina eseguito aggiornamento firmware dopo 5 uscite ieri problema di nuovo, il bello di tutto è che lasciando la bici ferma in garage stamattina il cambio funziona normalmente. Se qualcuno ha idea di quale può essere il problema . Grazie
Vedi nell'altra discussione.

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mirks

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Pensavo fosse solo un mio problema invece vedo non sono solo... batteria oggi ok domani capace la ritrovo a 0. Successo il giorno di una gf, potete immaginare la rabbia
 

andrepiga

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A me per ora non e ricapitato...non la carico da 1 mese ormai.
Comincio a pensare che fosse l'estremo caldo di agosto 35+ gradi....
In effetti il problema me l'ha dato 2 volte in cui non sono uscito il mattino presto ma a mezzogiorno o fine pomeriggio quindi la batteria potrebbe aver risentito del caldo della giornata...
 

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A me per ora non e ricapitato...non la carico da 1 mese ormai.
Comincio a pensare che fosse l'estremo caldo di agosto 35+ gradi....
In effetti il problema me l'ha dato 2 volte in cui non sono uscito il mattino presto ma a mezzogiorno o fine pomeriggio quindi la batteria potrebbe aver risentito del caldo della giornata...
Altrettanto strano , perché ciò che affligge le batterie è il freddo non il caldo, magari invece avevi una connessione non proprio perfetta
 

Blinn

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Consiglio, magari l'hai già fatto: dopo la carica controlla dal Garmin quanto risulta carica la batteria del di2, c'è proprio un campo dedicato che puoi inserire nelle tue pagine.


io ho un alimentatore del di2 che ha un problema con il filo di uscita, praticamente devo tenerlo piegato di 180° o non mi carica. Se lo tengo dritto non fa contatto in sostanza.... sicuramente non sarà il tuo caso, però se lo tengo dritto fa contatto si e no...
 

FrankMar

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BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
A me per ora non e ricapitato...non la carico da 1 mese ormai.
Comincio a pensare che fosse l'estremo caldo di agosto 35+ gradi....
In effetti il problema me l'ha dato 2 volte in cui non sono uscito il mattino presto ma a mezzogiorno o fine pomeriggio quindi la batteria potrebbe aver risentito del caldo della giornata...
Anche se è il freddo a limitare le funzionalità (erogazione corrente) delle batterie in generale e anche quelle al litio, le alte temperature non fanno assolutamente bene e non vorrei che ci fosse un sistema di protezione interno che ne limita la funzionalità nelle situazioni di caldo eccessivo.
Penso alle batterie delle bici, inserite nel telaio magari di colore nero, esposto al sole, ferme a lato strada e con temperature esterne molto elevate.
ciao.
 

mivex88

Pignone
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Io avevo avuto un problema simile con ultegra di2, penso che il caldo eccessivo (nel mio caso pausa caffe lasciando la bici al sole, agosto 38°, circa 15 minuti) sia il responsabile, provocando una sorta di "protezione" della centralina. Risultato cambio morto per circa 10 minuti, poi è ripartito perfettamente e non ho più avuto problemi.
 

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Anche se è il freddo a limitare le funzionalità (erogazione corrente) delle batterie in generale e anche quelle al litio, le alte temperature non fanno assolutamente bene e non vorrei che ci fosse un sistema di protezione interno che ne limita la funzionalità nelle situazioni di caldo eccessivo.
Penso alle batterie delle bici, inserite nel telaio magari di colore nero, esposto al sole, ferme a lato strada e con temperature esterne molto elevate.
ciao.

Io avevo avuto un problema simile con ultegra di2, penso che il caldo eccessivo (nel mio caso pausa caffe lasciando la bici al sole, agosto 38°, circa 15 minuti) sia il responsabile, provocando una sorta di "protezione" della centralina. Risultato cambio morto per circa 10 minuti, poi è ripartito perfettamente e non ho più avuto problemi.

Penso abbia ragione, il calore individua un sovraccarico e dunque v in protezione, ma non penso la batteria soffra