Problema cambio posteriore

BiciSte

Pignone
22 Giugno 2016
120
8
Milano
Visita sito
Bici
nd
Buongiorno ho un problema con il cambio posteriore Campagnolo Veloce 10v.
Leva nuova, cavo e guaine nuove Campagnolo, cambio strupulito, viti di fine corsa aperte, e il cambio a mala pena sale di 3 rapporti, a fatica con la leva dura.
Ho provato a cambiare deragliatore, sempre Campagnolo 10v, stesso problema.
Ho ricablato più volte con attenzione.
Ho provato tenendo il cavo non collegato al cambio, a sentire il tiro del cavo, e fa bene i duoi 10 scstti a salire e il cavo scorre e rilascia.
Non so più cosa fare. Idee?
Ps. Non è la prima volta che monto un cambio.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.524
8.537
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno ho un problema con il cambio posteriore Campagnolo Veloce 10v.
Leva nuova, cavo e guaine nuove Campagnolo, cambio strupulito, viti di fine corsa aperte, e il cambio a mala pena sale di 3 rapporti, a fatica con la leva dura.
Ho provato a cambiare deragliatore, sempre Campagnolo 10v, stesso problema.
Ho ricablato più volte con attenzione.
Ho provato tenendo il cavo non collegato al cambio, a sentire il tiro del cavo, e fa bene i duoi 10 scstti a salire e il cavo scorre e rilascia.
Non so più cosa fare. Idee?
Ps. Non è la prima volta che monto un cambio.
il finale del cavo è entrato perfettamente nel foro sulla leva ?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.603
22.208
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Che salga di tre rapporti con un solo movimento è normale, non può salire di più.
Oppure dici che sale di tre rapporti e, dopo il rilascio della leva, non sale ulteriormente?
Per la leva dura, controlla che non ci siano strozzature, ma se il cavo scorre bene non dovrebbe essere quello il problema.
 

BiciSte

Pignone
22 Giugno 2016
120
8
Milano
Visita sito
Bici
nd
Che salga di tre rapporti con un solo movimento è normale, non può salire di più.
Oppure dici che sale di tre rapporti e, dopo il rilascio della leva, non sale ulteriormente?
Per la leva dura, controlla che non ci siano strozzature, ma se il cavo scorre bene non dovrebbe essere quello il problema.

3 scatti - sale di 3 rapporti.
ma a fatica, la leva è stranamente dura
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.603
22.208
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
3 scatti - sale di 3 rapporti.
ma a fatica, la leva è stranamente dura
Ma rilasciando la leva e poi azionandola di nuovo, il cambio sale ancora o no? In pratica, riesci a far entrare tutti e dieci i rapporti?
Io comunque sgancerei il cavo dopo aver portato il cambio sul pignone più piccolo, arrotolerei il copricomando in modo da mettere in vista il foro di ingresso del cavo, e spingerei il cavo stesso fino a farlo uscire di poco dal comando per verificare se scorre bene e, soprattutto, se fuoriesce correttamente dal foro nel comando.
 

BiciSte

Pignone
22 Giugno 2016
120
8
Milano
Visita sito
Bici
nd
Ma rilasciando la leva e poi azionandola di nuovo, il cambio sale ancora o no? In pratica, riesci a far entrare tutti e dieci i rapporti?
Non non riesco a farlo salire su tutti e 10 i rapporti, ma solo sei primi 3 dal basso, poi la leva non scatta più perchè diventa durissima.
Io comunque sgancerei il cavo dopo aver portato il cambio sul pignone più piccolo, arrotolerei il copricomando in modo da mettere in vista il foro di ingresso del cavo, e spingerei il cavo stesso fino a farlo uscire di poco dal comando per verificare se scorre bene e, soprattutto, se fuoriesce correttamente dal foro nel comando.

Proverò questo consiglio.
grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.031
7.628
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non non riesco a farlo salire su tutti e 10 i rapporti, ma solo sei primi 3 dal basso, poi la leva non scatta più perchè diventa durissima.


Proverò questo consiglio.
grazie
Tu hai montato il cavo senza scaricare il comando, sgancia il cavo , scarica il comando e riconnetti il cavo. Se non va va lavato e lubrificato il meccanismo, ma non penso altrimenti sarebbe duro sempre
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.603
22.208
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tu hai montato il cavo senza scaricare il comando, sgancia il cavo , scarica il comando e riconnetti il cavo. Se non va va lavato e lubrificato il meccanismo, ma non penso altrimenti sarebbe duro sempre
Ma non è possibile montare il cavo senza aver scaricato il comando, su Campagnolo; il foro d'ingresso del cavo risulterebbe nascosto dal corpo del comando.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.031
7.628
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma non è possibile montare il cavo senza aver scaricato il comando, su Campagnolo; il foro d'ingresso del cavo risulterebbe nascosto dal corpo del comando.
E' possibile sganciare il cavetto dal cambio, e ricollegarlo senza scaricare il comando., o pensando di averlo scaricato. Non ho detto che abbia cambiato cavo, ho detto di disconnetterlo e riconnetterlo scaricando il comando. Rimane un ipotesi , non un teorema
 

BiciSte

Pignone
22 Giugno 2016
120
8
Milano
Visita sito
Bici
nd
E' possibile sganciare il cavetto dal cambio, e ricollegarlo senza scaricare il comando., o pensando di averlo scaricato. Non ho detto che abbia cambiato cavo, ho detto di disconnetterlo e riconnetterlo scaricando il comando. Rimane un ipotesi , non un teorema

In tal caso potrebbe essere rotto, va cambiato

Le leve sono nuove originali Campagnolo Veloce.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.031
7.628
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Le leve sono nuove originali Campagnolo Veloce.
Se sono nuove ancora meglio sono in garanzia. Comunque se prendi il cavo in mano senza collegarlo al cambio e tenendolo in tensione, innesta le posizioni. Se il.comando si blocca , lo farà anche senza carico, se invece non si blocca il problema sarà nel percorso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BiciSte

BiciSte

Pignone
22 Giugno 2016
120
8
Milano
Visita sito
Bici
nd
Se sono nuove ancora meglio sono in garanzia. Comunque se prendi il cavo in mano senza collegarlo al cambio e tendono in tensione, innesta le posizioni. Se il.comando si blocca , lo farà anche senza carico, se invece non si blocca il problema sarà nel percorso

Sono sempre più convinto che il problema sia di scorrimento del cavo, essendo a passaggio interno dal tubo obliquo al carro posteriore (con passaggio esterno solo dalla guida sotto al movimento centrale).