Problema con cani e padroni stupidi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Oggi dovevo solo fare 70km....
sono ritornato distrutto dopo 110km e 2000e passa metri di dislivello.
Che c'entrano i cani?
C'entrano.....la prima deviazione è stata dovuta al fatto che due bestioni stavano piantati in mezzo alla strada e ringhiavano...
Fosse proprietà privata lo capirei...ma su una strada pubblica non è ammissibile. Stasera vado a segnalare il tutto alle autorità locali di polizia e poi attendo il padrone (siccome è la 2a volta che mi succede con i suoi cani se dice A lo meno di brutto)
Fatto sta che allungo di 30km. Da 70km siamo a 95 (poco male, bella giornata e in fondo bella sgambata)....altro problema a 2km da casa!!!!!Altro cane piantato in mezzo la strada che appena mi vede ringhia e viene verso di me.
Premesso che non sono nuovo ad esperienza di questo tipo, v'assicuro che un conto e trovarselo dietro che corre, accelleri e vai via, un conto è quando ti si piantano di fornte e sembrano dirti "Occhio che se passi so cazzi tua".
Non è giusto!(con questo cane siamo al primo incontro vediamo come evolve il nostro rapporto altrimenti si provvederà drasticamente).
Fatto sta che a 2km da casa, rigorosamente in salita, giro la bici e ne faccio altri 20 per ritornare di cui 8 in salita...una mazzata psicologica non indifferente.
Direte..."perchè non hai chiamato il padrone": semplice, non ci stanno!li lasciano in masserie con 4 galline e senza recinto e se ne vanno, non si fa così....stasera dai carabinieri segnalo la cosa sperando prendano provvedimenti.

Come dovrei comportarmi la prossima volta? e soprattutto si segnala ai carabinieri l'accaduto o si piglia a calci direttamente il proprietario?

grazie
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.913
9.573
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Fino a qualche tempo fa avevo il tuo stesso problema, nel senso che se vedevo un cane cambiavo strada. Poi mi sono stancato e ho imparato che innanzitutto non devi fargli mai capire che hai paura (e forse tu li temi più del dovuto) e mostrarti il più forte, se abbaiano urlagli contro forte, anzi inizia ad urlare quando sei anche a 150-200 mt da loro, io faccio così, fin'ora se la sono data a gambe e mi è andata beneo-o
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
....e forse tu li temi più del dovuto

Ho ancora quattro canini di un pastore tedesco al braccio destro....l'esperienza non è stata carina!
In genere se sono a bordo strada faccio l'incurante. Il problema è quando ti si piazzano davanti a difesa della "proprietà" (la strada) :rosik:
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
una cosa che ho notato e che non bisogna guardagli negli occhi, ora con gli occhiali anche se non li guardi negli a loro sembra che tu lo stia facendo, quindi è meglio togliersi gli occhiali o girare la testa dalla parte opposta.
ciao.

p.s. io ho il tuo stesso problema
 

girolamo85

Pignone
24 Aprile 2010
275
68
Sicilia
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
anche a me capita di imbattermi in strade con cani incosciamente tenuti slegati dai proprietari; le raccomandazioni sono tante, ma a volte contro certe bestie nulla può. Ho sentito che alcuni ciclisti portano dei petardi, provare per credere...!!!
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.913
9.573
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho ancora quattro canini di un pastore tedesco al braccio destro....l'esperienza non è stata carina!
In genere se sono a bordo strada faccio l'incurante. Il problema è quando ti si piazzano davanti a difesa della "proprietà" (la strada) :rosik:

Adesso capisco il tuo terrore!o-o
Che dire prova a gridare (da lontano) come ti ho suggerito, se non accade nulla hai comunque il tempo di girare e scappare.
 

cioccio

Pignone
11 Febbraio 2010
162
1
Perugia
Visita sito
Bici
Kuota (Kalibur) - Olympia FullAlu
Un incontro con un pregiatissimo cane dei Pirenei è la causa del mio passaggio da MTB a BDC, mi piazzó i suoi canini sui glutei senza alcun avvertimento, ebbi parecchie storie da parte del servizio sanitario e soprattutto da parte del pardone che avevo disturbato, io colpevole di passare in una strada pubblica.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.913
9.573
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Un incontro con un pregiatissimo cane dei Pirenei è la causa del mio passaggio da MTB a BDC, mi piazzó i suoi canini sui glutei senza alcun avvertimento, ebbi parecchie storie da parte del servizio sanitario e soprattutto da parte del pardone che avevo disturbato, io colpevole di passare in una strada pubblica.

In effetti il problema maggiore nell'incontrare cani aggressivi stà nel fatto che molte volte hanno padroni idioti :angrymod:nel tuo caso non erano da meno neanche quelli del servizio sanitario che invece di cazziare l'idiota hanno cazziato te.
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Oltre ad abbiare a tua volta, oppure a gridare con fare minaccioso (nei vari dialetti ci sono una serie di espressioni ad hoc:mrgreen:), anche il gesto di raccogliere una pietra da terra può intimidirli e farli allontanare (ovviamente non gliela lanciare addosso, però; magari nelle loro vicinanze, ma ti prego, non colpirli - anche perché credo sia potenzialmente reato).o-o
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
a me è successo 3 volte nella stessa uscita in mtb...era un cane di strada,incontrato vicino casa appena uscito,e quando sono rientrato era li...non mi ha morso,non ha abbaiato,ma mi inseguiva...forse era stato abbandonato e mi veniva dietro...comunque non gli ho chiesto come stava(era di grossa stazza) e sono riuscito a scappare...quindi posso capire il tuo sconforto...o-o
io la prossima volta che me ne ritrovo uno d'avanti a me,scendo dalla bici e lo meno a mani nude...
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Purtroppo la colpa non è dei cani ma degli idioti dei padroni,comunque penso siano passibili di multa in quanto i cani in pubblico vanno tenuti al guinzaglio e con la museruola,se non erro.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.913
9.573
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Oltre ad abbiare a tua volta, oppure a gridare con fare minaccioso (nei vari dialetti ci sono una serie di espressioni ad hoc:mrgreen:), anche il gesto di raccogliere una pietra da terra può intimidirli e farli allontanare (ovviamente non gliela lanciare addosso, però; magari nelle loro vicinanze, ma ti prego, non colpirli - anche perché credo sia potenzialmente reato).o-o

Capisco l'amore per gli animali e in generale sono d'accordo con te, ma se sono in pericolo non mi faccio alcuno scrupolo di commettere un reato (perchè lasciarli in starda liberi e senza museruola non lo è?) perchè se ti prendono non credo si preoccupino tanto di finire in un canile.....
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
prova con i rauti (quelli che si accendono strisciandoli su una superficie ruvida), sono inoffensivi e fanno solo rumore, io non li ho mai usati ma un mio amico che ha molta paura dei cani dice che li fanno scappare a gambe levate!
 

glrem

Pignone
6 Settembre 2009
143
5
Massa Lombarda (RA)
Visita sito
Bici
Caad9
io la prossima volta che me ne ritrovo uno d'avanti a me,scendo dalla bici e lo meno a mani nude...

ci sono cani che le tue mani nude se le mangiano senza battere ciglio :)

se l'incontro è ravvicinato, piuttosto che usare mani/piedi che magari lo fanno inc***are ancora di più suggerisco di spruzzargli l'acqua della borraccia.. se non si ferma almeno si ha già qualcosa in mano per difendersi..

comunque se il cane tende ad attaccare alzare la voce e non girare le spalle rimane il metodo migliore..
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
prova con i rauti (quelli che si accendono strisciandoli su una superficie ruvida), sono inoffensivi e fanno solo rumore, io non li ho mai usati ma un mio amico che ha molta paura dei cani dice che li fanno scappare a gambe levate!
A sto punto portati una scacciacani,potrebbe essere anche utile con gli autisti che ti tagliano la strada o bruciano gli stop :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.