Problema con cani e padroni stupidi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
L'esagerato buonismo verso gli animali che vuole sempre che la bestia sia intelligente e il padrone stupido mi ha sempre fatto abbastanza sorridere.

Così come esistono padroni intelligenti e padroni stupidi, esistono allo stesso modo cani intelligenti e cani stupidi.
E in giro li si trova in coppia in tutte le quattro possibili combinazioni :mrgreen:

Massimo

In realtà non è esattamente così: non si tratta né di buonismo né di stupidità. Il cane ha almeno 3 diversi tipi di "intelligenza" che gli vengono riconosciute e che di solito sono riscontrabili tramite appositi test: si parla solitamente di intelligenza adattativa, intelligenza ubbiditiva e intelligenza istintiva, ma nessuna di queste, paradossalmente, è utile e spendibile dal cane nel caso "NON CORRERE DIETRO AL CICLISTA".

Ho 3 cani tra cui, uno, maschio, incrocio tra un Retriever ed un Border Collie: ha un'intelligenza sopra la norma, ha imparato cose che le altre 2 manco si sognano (apre e chiude porte, cassetti, è un fenomeno in agility, etc.), ma ha anche un istinto predatorio altissimo e la sua tendenza se potesse sarebbe quella di correre dietro a qualunque cosa, bici e motorini compresi.

Per queso mia moglie, che è educatrice cinofila, ha lavorato cercando di condizionare il cane a trattenersi, ad autocontrollarsi nel caso per strada, al guinzaglio, veda passare biciclette, motorini, persone che corrono e simili. E c'è riuscita poiché ora il cane spesso fa finta di niente nelle situazioni in cui prima era ipereattivo. E perciò difficilmente controllabile.

Non bisogna perciò avere paura né dei cani intelligenti né di quelli stupidi, ma della percentuale di istinto predatorio che è insita in loro. Tale istinto viene rafforzato (rinforzo positivo) se il cane correndo ad esempio dietro ad un ciclista e cercando di morderlo, otterrà il suo scopo, e cioè quello di farlo scappare. A quel punto ripeterà il comportamento ogni volta, poiché ha imparato che funziona, anche se l'obiettivo per lui non sarà necessariamente mordere.

La stupidità dei proprietari è tutta lì: sapere quali danni può fare il proprio cane e NON porvi rimedio anticipandolo nei comportamenti. E per far ciò non ci vuole la laurea :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Giggi

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Il mio caro fratellino ha un boxer che ha due anni pensa ancora di essere un cuccioletto, se ti trova seduto sulla sedia di salta in braccio per essere coccolato.
Ma a parte questo, a me da quest'impressione, ma immagino se un'estraneo se lo vede saltare addosso che impressione puo' dargli.
Cmq lui è abituato a vedere me e mio fratello che andiamo in bici e appena sente il lieve ronzio della bici butterebbe giù tutto per venirti incontro, abbiamo cercato di fargli capire che non deve farlo, ma non essendo bravissimi nell'educarlo non ci siamo riusciti, mio fratello è riuscito ad educarlo in un modo esemplare fa certe cose che io dico "cavolo è più educato lui che tu", però questo no.
Tutto questo per dire che a volte non è neanche stupidità del padrone, ma ci sono cose che non riesci a trasmettere al tuo cane e ti devi accontentare ti altre cose che sei riuscito a trasmettergli.
Poi, vederlo scodizolare quando sente l'arrivo di un ciclista e poi quasi piangere quando si rende conto che non è il suo padrone, ragazzi, non ha prezzo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: vaminga

barbalbero

via col vento
1 Ottobre 2010
20
0
Visita sito
Bici
IF
vista la cronica ed irrimediabile irresponsabilità dei padroni l'unica soluzione percorribile e di fare di tutta l'erba un fascio ed eliminare gran parte della popolazione canina tanto sono solo un costo inutile per la società a vantaggio di proprietari viziosi
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
vista la cronica ed irrimediabile irresponsabilità dei padroni l'unica soluzione percorribile e di fare tutta l'erba un fascio ed eliminare gran parte della popolazione canina tanto sono solo un costo inutile per la società a vantaggio di proprietari viziosi

Spero che tu stia scherzando!!!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Cmq lui è abituato a vedere me e mio fratello che andiamo in bici e appena sente il lieve ronzio della bici butterebbe giù tutto per venirti incontro, abbiamo cercato di fargli capire che non deve farlo, ma non essendo bravissimi nell'educarlo non ci siamo riusciti, mio fratello è riuscito ad educarlo in un modo esemplare fa certe cose che io dico "cavolo è più educato lui che tu", però questo no.

Ma questo accade perché non è difficile insegnare alcune cose ad un cane sfruttando i suoi comportamenti spontanei e premiandolo/gratificandolo quando li ripete: è un metodo universale, che ha successo tanto più il cane è recettivo nel comprednere quale sia il meccanismo che regola il tutto. Con un boxer poi la cosa può essere molto gratificante, tale è l'intelligenza ubbiditiva per cui spicca tra le razze canine.

Difficile è togliere comportamenti indesiderati, lì ci vuole un esperto perché prima va valutato il cane e compreso il motivo per cui mette in atto un certo atteggiamento, che non è detto che sia uguale per tutti i cani. Ovviamente s'intende togliere senza usare repressione e coercizione, o la violenza gratuita, che potrebbero anche far peggiorare certe risposte del cane in assenza del proprietario che di solito le inibisce.
 
  • Mi piace
Reactions: Giggi

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
vista la cronica ed irrimediabile irresponsabilità dei padroni l'unica soluzione percorribile e di fare di tutta l'erba un fascio ed eliminare gran parte della popolazione canina tanto sono solo un costo inutile per la società a vantaggio di proprietari viziosi

Questi discorsi li puoi andare a fare al bar, qua stiamo parlando di cose serie. Altrimenti potri pensare che anche tu sei un costo inutile per la società, visto che sei dotato di intelligenza (spero) ma da quello che scrivi sembra che tu faccia di tutto per non usarla :mrgreen:
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
una cosa che ho notato e che non bisogna guardagli negli occhi, ora con gli occhiali anche se non li guardi negli a loro sembra che tu lo stia facendo, quindi è meglio togliersi gli occhiali o girare la testa dalla parte opposta.
ciao.

p.s. io ho il tuo stesso problema




Io pensavo che bisognasse guardarli( :cassius:fissarli), per poterli intimidire un pò!;nonzo%
 

barbalbero

via col vento
1 Ottobre 2010
20
0
Visita sito
Bici
IF
Questi discorsi li puoi andare a fare al bar, qua stiamo parlando di cose serie. Altrimenti potri pensare che anche tu sei un costo inutile per la società, visto che sei dotato di intelligenza (spero) ma fai di tutto per non usarla :mrgreen:

vacci tu al bar lascia fuori il cane però sarebbe poco igienico introdurlo.. strano parevi uno dei pochi ad affermare sensatamente l'intrinseca e difficilmente correggibilie violenza canina, ma lo spirito animalista ha come conseguenza un immediato crollo del q.i a quanto pare
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Io pensavo che bisognasse guardarli( :cassius:fissarli), per poterli intimidire un pò!;nonzo%

Bisogna cambiare modo di ragionare, credimi. Il linguaggio canino e le espressioni facciali, non hanno niente a che vedere con il nostro modo di comunicare.

Fissare un cane è come dirgli ti sfido, sono più forte di te, fatti da parte, spintonandolo di santa ragione. Tu ti lasceresti fare tutto questo da qualcuno sconosciuto che entra in casa tua con fare minaccioso, un potenziale pericolo per la tua proprietà e la tua famiglia?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
vacci tu al bar lascia fuori il cane però sarebbe poco igienico introdurlo.. strano parevi uno dei pochi ad affermare sensatamente l'intrinseca e difficilmente correggibilie violenza canina, ma lo spirito animalista ha come conseguenza un immediato crollo del q.i a quanto pare

Io il cane lo lascio fuori sempre, anche se sarebbe unità cinofila da soccorso della Protezione civile e per legge potrebbe entrare ovunque. Ma per rispetto agli altri, non impongo la sua presenza né il mio modo di vedere le cose, poiché non sono né animalista né anti-animalista: semplicemente so vedere le cose per quello che sono.

Cosa che tu non sai fare, ma c'è speranza: tutto si impara nella vita, prima o poi.
o-o
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Così come esistono padroni intelligenti e padroni stupidi, esistono allo stesso modo cani intelligenti e cani stupidi.
E in giro li si trova in coppia in tutte le quattro possibili combinazioni :mrgreen:

....allo steso modo per cui esistono bambini intelligenti e bambini stupidi e non devi aspettare che arrivino a 10 anni per capirlo.
 

barbalbero

via col vento
1 Ottobre 2010
20
0
Visita sito
Bici
IF
Io il cane lo lascio fuori sempre, anche se sarebbe unità cinofila da soccorso della Protezione civile e per legge potrebbe entrare ovunque. Ma per rispetto agli altri, non impongo la sua presenza né il mio modo di vedere le cose, poiché non sono né animalista né anti-animalista: semplicemente so vedere le cose per quello che sono.

Cosa che tu non sai fare, ma c'è speranza: tutto si impara nella vita, prima o poi.
o-o

boh delirio di un megalomane che pensa di essere il detentore della verità, sfortunatamente esistono poche cure...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Barbalbero, e bastaaaaa!!!

Hai scassato con la tua supponenza: abbiamo capito il tuo prezioso punto di vista, ora torna in topic, anzi: scompari prima che un moderatore ti faccia sparire :mrgreen:

Potresti imparare qualcosa, e dira la tua contribuendo alla discussione, invece...

Ma perché scrivere sul forum se non si ha niente da dire? Nessuno se ne avrebbe a male, credimi. E risulteresti meno stupido, ma forse sei masochista :mrgreen:

E con questa chiudo: vai a stuzzicare qualcun altro su qualche altro forum, ce n'è tanti su web.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.