Problema con cani e padroni stupidi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

clavicola

Pignone
11 Febbraio 2010
258
14
Visita sito
In una strada di campagna di quelle a schiena d'asino
nell'uscita di stamattina sono caduto disteso nella parte sinistra della carreggiata proprio perché un cane mi ha tagliato la strada.
é passato fra me e la bici davanti e istintivamente ho frenato troppo.
Comunque niente di rotto solo rosicchiato guanto destro nel palmo e pedale così ho verificato che i pedali si sgangiano davvero quando si cade.:rosik:

Ma il cane ha rosicchiato? Mentre eri a terra?? :))):
 

Vecio

Pedivella
18 Agosto 2008
349
4
Puglia - Salento
Visita sito
Bici
Orbea Onix
Il problema si fa serio quando, da qualche campagna, sbuca all'improvviso una muta di cani randagi.
Hai voglia a gridare, pare che si incattiviscano di più.:wacko:
Una volta tre cani mi erano quasi addosso e si sono allontanati soltanto quando ho fatto finta di scagliargli addosso la bici.
Confesso che me la stavo quasi facendo addosso. :oops:
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Purtroppo la colpa non è dei cani ma degli idioti dei padroni,comunque penso siano passibili di multa in quanto i cani in pubblico vanno tenuti al guinzaglio e con la museruola,se non erro.

Da varie storie riferite, mi risulterebbe che in caso di gente attaccata ed a volte pesino morsa da cani non tenuti al chiuso, il padrone non ha passato dei guai... Probabilmente bisogna fargli causa e dopo circa 35 anni, alla fine del processo, ti pagherà i danni...

A parte questo, mi chiedo se una tattica possa essere: visto che ai cani stanno molto antipatici motorini e biciclette (nessuno sa perchè), secondo voi se uno scende e per un tratto procede a piedi, tenendo la bici tra sè ed il cane, quello si stufa di abbiare e dopo un po' se ne va? Io l'ho fatto una volta (ero in Tunisia) ed ha funzionato, ma i pastori padroni dei cani erano poco lontani (non hanno battuto ciglio e non hanno richiamato i loro cani, i simpaticoni) ed io ero insieme ad un altro ciclista.
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Fate tutto quello che volete (denunciate, picchiate, uccidete i padroni) ma non fate del male ai cani. La loro unica colpa è di avere padroni teste di minchia......

Mah, se un cane mi aggredisce e rischio di essere morso e di farmi male, e per caso ho un bastone nodoso fra le mani, lo uso, anche se mi dispicerebbe e sono daccordo che il cane non ha colpa... Poi probabilmente il padrone, che rimane la testa di m... già citata prima, ti fa pure causa perchè gli hai fatto male al cane.
 

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
a me è capitato solo una volta che una specie di grosso topo cercasse di inseguirmi, terrorizzato che mi potesse bucare la gomma ho accelerato, reprimendo la tentazione di prenderlo in mano e lanciarlo in casa a quell'idiota del padrone. almeno mi sono tolto la soddisfazione di accelerare e rallentare e farmi seguire per quasi 5km, così un cane lungo 30cm se ne è fatti un milione di scampagnata.

la colpa è dei padroni, e io coi cani ci vado d'accordo, ma se mi fai bucare e mi rovini l'uscita io me prima vedo se ti posso legnare, poi penso al padrone. se voi incazzati neri a caldo riuscite a non dare un calcione a un cane che sapete che se lo prende se lo tiene, vi faccio i complimenti, io non ci riesco, se sto cane mi avesse morso la ruota e mi avesse fatto bucare, o peggio cadere, avrebbe fatto una brutta fine.
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
ci sono cani che le tue mani nude se le mangiano senza battere ciglio :)

se l'incontro è ravvicinato, piuttosto che usare mani/piedi che magari lo fanno inc***are ancora di più suggerisco di spruzzargli l'acqua della borraccia.. se non si ferma almeno si ha già qualcosa in mano per difendersi..

comunque se il cane tende ad attaccare alzare la voce e non girare le spalle rimane il metodo migliore..
nel mio piccolo ho avuto la fortuna di addestrare qualche cane...:mrgreen:so dove colpirli quando serve...comunque apparte la lotta libera uomo-animale,un'attrezzo utile potrebbe essere la pompetta...o-obasta che non sia minuscola...:wacko:
quoto chi dice di spaventarli urlando quando si è lontani...alla fine sono sempre animali e non si sa mai cosa li passa per la testa...e se poi si aggiunge anche la taglia grande,a quel punto è sempre meglio evitare lo scontro...o-o
per quanto riguarda i petardi,io avevo un cane(un pastore tedesco) che si incaz*ava con una pazza quando sentiva lo scoppio...una volta mi ha attaccato(io che ero il padrone)...era comunque spaventata,ma era incontrollabile...quindi io eviterei...
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
a me è capitato solo una volta che una specie di grosso topo cercasse di inseguirmi, terrorizzato che mi potesse bucare la gomma ho accelerato, reprimendo la tentazione di prenderlo in mano e lanciarlo in casa a quell'idiota del padrone. almeno mi sono tolto la soddisfazione di accelerare e rallentare e farmi seguire per quasi 5km, così un cane lungo 30cm se ne è fatti un milione di scampagnata.

la colpa è dei padroni, e io coi cani ci vado d'accordo, ma se mi fai bucare e mi rovini l'uscita io me prima vedo se ti posso legnare, poi penso al padrone. se voi incazzati neri a caldo riuscite a non dare un calcione a un cane che sapete che se lo prende se lo tiene, vi faccio i complimenti, io non ci riesco, se sto cane mi avesse morso la ruota e mi avesse fatto bucare, o peggio cadere, avrebbe fatto una brutta fine.
ricordo ora la vicenda di un mio amico,che pero' correva a piedi...ha incontrato un cane(uscita da una villa con cancello aperto) preciso che il cane era un maremmano,gli è andato contro e gli ha azzannato il polpaccio...gli si è staccato solo quando lui ha inziato a gridarli contro...considerate che si è fatto quasi 10 km prima di arrivare in ospedale(non aveva con se il cellulare) e tutto insanguinato...:wacko:
purtroppo come ho detto prima sono animali,e purtroppo non si puo' sapere mai quello che li passa per la testa...
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Da varie storie riferite, mi risulterebbe che in caso di gente attaccata ed a volte pesino morsa da cani non tenuti al chiuso, il padrone non ha passato dei guai... Probabilmente bisogna fargli causa e dopo circa 35 anni, alla fine del processo, ti pagherà i danni...

A parte questo, mi chiedo se una tattica possa essere: visto che ai cani stanno molto antipatici motorini e biciclette (nessuno sa perchè), secondo voi se uno scende e per un tratto procede a piedi, tenendo la bici tra sè ed il cane, quello si stufa di abbiare e dopo un po' se ne va? Io l'ho fatto una volta (ero in Tunisia) ed ha funzionato, ma i pastori padroni dei cani erano poco lontani (non hanno battuto ciglio e non hanno richiamato i loro cani, i simpaticoni) ed io ero insieme ad un altro ciclista.
secondo me potrebbe essere la soluzione...male che vada li butti la bici addosso e scappi...:mrgreen:
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
A parte questo, mi chiedo se una tattica possa essere: visto che ai cani stanno molto antipatici motorini e biciclette (nessuno sa perchè)
No, si sa eccome se si sa, son stati fatti fior di studi a proposito: si chiama istinto predatorio, o predatorietà. Innata nel cane verso qualsiasi oggetto/persona che si muove, può essere più o meno accentuata a seconda della razza. Ed il rumore del motorino o dei mozzi/catena aggiunge "fastidio" e stress nel cane che si sente minacciato e attacca (ma in realtà si sta difendendo).

secondo voi se uno scende e per un tratto procede a piedi, tenendo la bici tra sè ed il cane, quello si stufa di abbiare e dopo un po' se ne va? Io l'ho fatto una volta (ero in Tunisia) ed ha funzionato, ma i pastori padroni dei cani erano poco lontani (non hanno battuto ciglio e non hanno richiamato i loro cani, i simpaticoni) ed io ero insieme ad un altro ciclista.

In realtà questa è l'unica soluzione, fermarsi e scendere: difficilmente si verrà attaccati, lo scopo del cane, soprattutto se territoriale, è allontanarvi. Voi scendendo lo mettete nelle condizioni di capire che non gli state dando fastidio. A quel punto basta non fare gesti repentini o minacciosi e non guardarlo negli occhi, e lui si avvicinerà per annusarvi, oppure rimarrà a distanza abbaiando invitandovi cioè ad allontanarvi. Fatelo, è il momento migliore, e non avrete problemi.

Ciò vale ovviamente con i cani che hanno un proprietario (stupido) e un minimo di socializzazione con l'uomo. Con quelli randagi non è attuabile, lì bisogna pararsi il cul@ :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
A mè una volta stavo coorendo a piedi in campagna,avvicinandomi ad un casolare sono usciti un paio di cani di piccola taglia che hanno iniziato ad abbaiare,visto le dimensioni ho deciso di proseguire ma appena arrivato nei pressi sono arrivati i rinforzi,mi son detto de ritorno indietro questi mi inseguono,così ho fatto l'indifferente e ho proseguito,il più grosso si è avvicinato e mi ha annusato i polpacci,e poi si è voltato verso la sua banda che mi abbaiava contro abbaiando a sua volta,come per dire piantatela e sono rientrati nel cortile,mai avuto tanta caga in vita mia come allora,ma il peggio è stato quando ho scoperto che la strada era a senso unico e avrei dovuto ripassare da lì.
Ma al ritorno,i cani che sono uscito sono stati solo un paio,con il capobranco che controllava da lontano.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Purtroppo quello dei cani è uno dei problemi con cui ogni ciclista deve avere a che fare quotidianamente. Nelle tabelle di allenamento, oltre ai vari esercizi specifici bisogna mettere in conto anche un allenamento oer "sfuggire dai cani". Purtroppo spesso e volentieri anche le autorità che si chiamano in causa per risolvere questi problemi preferiscono fare buon viso a cattivo gioco, tergiversano, glissano, sorvolano. A me i vigili urbani hanno persino riso in faccia. Come se la cosa sbagliata da fare fosse l'andare in bici e non quella di lasciare i cani di proprietà sciolti per strada.
Purtroppo alcuni leggi italiane sembrano proteggere più i cani che le persone.
Per carità, io amo gli animali di tutti i generi, di tutte le specie...Padroni compresi.
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Sì è capitato anche a me e mi sono salvato perchè avendo avuto cani in casa capisco un pò la loro psicologia.Se ti fermi e non li guardi in faccia di solito ti annusano e se vanno,se ti corrono dietro basta a volte urlargli contro,se insistono e cercano di morderti,bhè ognuno si regoli come può e anche se sembra crudele un bel calcione fà miracoli,dopodichè una bella denuncia al proprietario che se la merita tutta.Discorso diverso è se ti capita in un bosco come è capitato a me quando sono stato circondato da due cagnacci ringhiosi e mi sono fatto scudo con la bici,e quando sono arrivati i padroni......avrei preferito i loro cani!Quindi ho dovuto pure stare zitto e subire,non c'era nessuno d'altronde!
Valeri:bua:
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Non voglio passare per l’animalista ottuso. Di fronte ad un pericolo sicuramente in qualche modo reagirei anche io, non starei sicuramente li a farmi sbranare da una cane. So anche, che se mi succedesse una cosa del genere poi starei male per il rimorso di aver fatto del male ad un animale (mi è già successo tanti anni fa con la macchina ed ancora mi sento in colpa). Male ancora di più perché la colpa non è del cane, è nella sua natura sia la difesa del proprio territorio che l’istinto da cacciatore. La colpa è di chi li tiene in tali condizioni mettendo in pericolo sia gli animali (quanti se ne vedono morti lungo le strade….) sia le persone (compresi noi ciclisti).
Sono solo pochi mesi che vado in bici, nonostante questo ho già avuto due “incidenti” con i cani. Una volta mi si è messo in mezzo un cane di grosse dimensioni, mi ha sbarrato la strada. Ho fatto un inchiodata lasciando mezza ruota sull’asfalto, sono quasi caduto. Il cane era vicino ai padroni …senza guinzaglio, li stavo ammazzando ed ho giurato che se lo avessi ritrovato in giro libero li avrei denunciati.
Un altra volta invece un cane piccolo mi è arrivato improvvisamente di lato, sono riuscito a schivarlo all’ultimo momento rischiando di cadere e di metterlo sotto.
Quello che vi chiedo è questo, evitare fino all’ultimo di far del male agli animali, non lasciate cadere la minima occasione per dare contro a chi li tiene male.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Oggi dovevo solo fare 70km....
sono ritornato distrutto dopo 110km e 2000e passa metri di dislivello.
Che c'entrano i cani?
C'entrano.....la prima deviazione è stata dovuta al fatto che due bestioni stavano piantati in mezzo alla strada e ringhiavano...
Fosse proprietà privata lo capirei...ma su una strada pubblica non è ammissibile. Stasera vado a segnalare il tutto alle autorità locali di polizia e poi attendo il padrone (siccome è la 2a volta che mi succede con i suoi cani se dice A lo meno di brutto)
Fatto sta che allungo di 30km. Da 70km siamo a 95 (poco male, bella giornata e in fondo bella sgambata)....altro problema a 2km da casa!!!!!Altro cane piantato in mezzo la strada che appena mi vede ringhia e viene verso di me.
Premesso che non sono nuovo ad esperienza di questo tipo, v'assicuro che un conto e trovarselo dietro che corre, accelleri e vai via, un conto è quando ti si piantano di fornte e sembrano dirti "Occhio che se passi so cazzi tua".
Non è giusto!(con questo cane siamo al primo incontro vediamo come evolve il nostro rapporto altrimenti si provvederà drasticamente).
Fatto sta che a 2km da casa, rigorosamente in salita, giro la bici e ne faccio altri 20 per ritornare di cui 8 in salita...una mazzata psicologica non indifferente.
Direte..."perchè non hai chiamato il padrone": semplice, non ci stanno!li lasciano in masserie con 4 galline e senza recinto e se ne vanno, non si fa così....stasera dai carabinieri segnalo la cosa sperando prendano provvedimenti.

Come dovrei comportarmi la prossima volta? e soprattutto si segnala ai carabinieri l'accaduto o si piglia a calci direttamente il proprietario?

grazie

come è andata a finire coi carabinieri?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Purtroppo la colpa non è dei cani ma degli idioti dei padroni,comunque penso siano passibili di multa in quanto i cani in pubblico vanno tenuti al guinzaglio e con la museruola,se non erro.

L'esagerato buonismo verso gli animali che vuole sempre che la bestia sia intelligente e il padrone stupido mi ha sempre fatto abbastanza sorridere.

Così come esistono padroni intelligenti e padroni stupidi, esistono allo stesso modo cani intelligenti e cani stupidi.
E in giro li si trova in coppia in tutte le quattro possibili combinazioni :mrgreen:

Massimo
 
  • Mi piace
Reactions: salvo81

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
L'esagerato buonismo verso gli animali che vuole sempre che la bestia sia intelligente e il padrone stupido mi ha sempre fatto abbastanza sorridere.

Così come esistono padroni intelligenti e padroni stupidi, esistono allo stesso modo cani intelligenti e cani stupidi.
E in giro li si trova in coppia in tutte le quattro possibili combinazioni :mrgreen:

Massimo

La bestia in quanto "bestia" non può essere ne stupido ne intelligente, il padrone in quanto "umano" dovrebbe (ripeto "dovrebbe") essere intelligente. In quanto dotato di intelligenza sta a lui proteggere la "bestia" dagli altri umani e gli umani dalla bestia.
Se non è capace di fare questo è bene che lasci stare le bestie e si concenti soltanto su se stesso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.