Problema Dura-Ace 9000 su Tarmac SL5

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao SCR1, in questi giorni ho continuato a fare prove, ho evitato il California cross avanti, cambiato cavetto e tutte le guaine, cambiato ruota, ma tutto come prima. L'unica cosa che ho notato è che stringendo la ruota sotto, il forcellino e di conseguenza il cambio, hanno un gioco verso l'interno molto marcato: cioè guardando da sopra, man mano che stringo la ruota la puleggia inferiore del cambio va in dentro. Ho verificato sull'altra tarmac che ho (stessa bici, cambia solo la misura 52-54) e tutto questo non accade, o se accade l'adeguamento è minimo. E' normale? Aspetto una tua preziosissima opinione. E grazie ancora.
Capita non tutti i telai sono uguali, se però il guidactena tende molto in dentro è come se tirassi il cavo , praticamente avvicini il punto di cambiata
 

Schleck

Novellino
17 Gennaio 2016
79
1
Visita sito
Bici
Trek emonda SLR
Capita non tutti i telai sono uguali, se però il guidactena tende molto in dentro è come se tirassi il cavo , praticamente avvicini il punto di cambiata
pero' basterebbe regolare il registro a barilotto e non dovrebbero esserci problemi, giusto? Secondo me l'unica indiziata è la molla del parallelogramma che non è più forte come una volta e quindi la scalata è molto più pigra. E' un'ipotesi valida?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
pero' basterebbe regolare il registro a barilotto e non dovrebbero esserci problemi, giusto? Secondo me l'unica indiziata è la molla del parallelogramma che non è più forte come una volta e quindi la scalata è molto più pigra. E' un'ipotesi valida?
Mah può essere, maai avuto un problema del genere.
Rotte si deboli no.
Mi sembra comunque ci sia un foro per spostare la molla
 

PiCcHiO78

Gregario
25 Gennaio 2013
630
4
Visita sito
Bici
bdc
Ciao e intanto grazie per la risposta che è molto interessante. Si, ho i cavi incrociati. Ma se fosse ciò non dovrebbe essere sballata poi tutta la corona piccola? E come faccio a far la prova del nove? Devo per forza cambiare di nuovo i cavetti senza fare l’incrocio? O da una foto delle guaine dal manubrio al telaio si può capire qualcosa? Grazie ancora.
Li tieni ancora incrociati? che cavi usi?
 

Schleck

Novellino
17 Gennaio 2016
79
1
Visita sito
Bici
Trek emonda SLR
Mah può essere, maai avuto un problema del genere.
Rotte si deboli no.
Mi sembra comunque ci sia un foro per spostare la molla
In che senso spostarla? perché io vedo proprio che nella scalata il filo scorre bene, ma non è vigorosa la forza che il cambio imprime per scalare e quindi è mooolto lenta. Puoi farmi capire meglio che intendi per spostarla? Stamane ho cercato di pulirla da quel che si poteva con sbloccante e lubrificante ma non mi pare si possa fare altro, nel manuale illustra solo come cambiare la molla nell'asse ma non questa. Grazie sempre per i vostri preziosi consigli
 

dani_tano

Novellino
12 Maggio 2014
81
33
Visita sito
Bici
Orbea
Io proverei a cambiare il forcellino. Anche se lo hai allineato, spesso il problema persiste.
Poco tempo fa mi è successo con un Etap. Fino a quando non ho sostituito il forcellino (previamente allineato dal meccanico) il cambio non ha ricominciato a lavorare bene. Regolavo il cambio nel 34 e passando al 50 un disastro....e viceversa.
 

Schleck

Novellino
17 Gennaio 2016
79
1
Visita sito
Bici
Trek emonda SLR
il cavo del deragliatore anteriore guardando dentro il telaio, togliendo il coperchio è sopra o sotto al cavo del cambio posteriore?
Non ci ho fatto caso, ma facendo bene attenzione il problema persiste anche con la corona piccola, solo che fasciando di più i pignoni sembra andar meglio, ma è pigro anche con il 34.
 

PiCcHiO78

Gregario
25 Gennaio 2013
630
4
Visita sito
Bici
bdc
In che senso intrecciato? Ho cambiato 3 cavetti con la tecnica del tubicino rigido per reinfilare il nuovo cavetto. Come faccio a verificarlo?
stendi qualcosa in terra un cartone oppure una coperta, qualcosa che non ti faccia rovinare la bici, poi la capovolgi stando sempre attento,e la appoggi li sopra , a questo punto togli il coperchio sotto il movimento centrale e verifichi magari aiutandoti con una pila che sia tutto ok
 

Schleck

Novellino
17 Gennaio 2016
79
1
Visita sito
Bici
Trek emonda SLR
stendi qualcosa in terra un cartone oppure una coperta, qualcosa che non ti faccia rovinare la bici, poi la capovolgi stando sempre attento,e la appoggi li sopra , a questo punto togli il coperchio sotto il movimento centrale e verifichi magari aiutandoti con una pila che sia tutto ok
Il cavo del cambio posteriore è sotto quello del deragliatore
 

Schleck

Novellino
17 Gennaio 2016
79
1
Visita sito
Bici
Trek emonda SLR
A
Il cavo del cambio posteriore è sotto quello del deragliatore
Allora la bici non l'ho capovolta ma l'ho messa su un cavalletto e l'ho alzata da terra e mi sono infilato sotto con la pila e a bici in posizione normale il cavo del cambio posteriore è sotto a quello del deragliatore anteriore e in quel punto si toccano. Si ostacolano tra loro?
 

PiCcHiO78

Gregario
25 Gennaio 2013
630
4
Visita sito
Bici
bdc
A

Allora la bici non l'ho capovolta ma l'ho messa su un cavalletto e l'ho alzata da terra e mi sono infilato sotto con la pila e a bici in posizione normale il cavo del cambio posteriore è sotto a quello del deragliatore anteriore e in quel punto si toccano. Si ostacolano tra loro?
Avrei avuto dubbi se i cavi fossero stati montati al contrario, secondo me così non si ostacolano.
 

Schleck

Novellino
17 Gennaio 2016
79
1
Visita sito
Bici
Trek emonda SLR
Avrei avuto dubbi se i cavi fossero stati montati al contrario, secondo me così non si ostacolano.
Guardando mentre si effettua la cambiata, il cavo del cambio posteriore si accosta e tocca sempre più quello del deragliatore anteriore quasi come a creare una curva sottesa dall'altro cavetto. Devo staccare il cavo anteriore e vedere che succede? oppure posso invertire l'ordine sotto/sopra?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Guardando mentre si effettua la cambiata, il cavo del cambio posteriore si accosta e tocca sempre più quello del deragliatore anteriore quasi come a creare una curva sottesa dall'altro cavetto. Devo staccare il cavo anteriore e vedere che succede? oppure posso invertire l'ordine sotto/sopra?
Puoi invertire anche l'ordine, ma per invertirlo comunque devi staccarlo