Problema ERG mode rullo direto xr con Edge 530

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

-MP-

Novellino
7 Marzo 2025
12
2
34
Brescia e franciacorta
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
Ciao a tutti,
scrivo per segnalare un problema piuttosto frustrante che sto avendo con il mio Elite Direto XR Team (firmware aggiornato).
Lo sto usando con un Garmin Edge 530 (provato anche con Forerunner 255) e non riesco a farlo funzionare correttamente via ANT+ in modalità ERG.
In breve:
  • Il rullo viene trovato e collegato dal Garmin tramite il menu Allenamento > Rulli indoor > Ass. rulli bici ANT+, ma non viene mai riconosciuto come "rullo controllabile" nella lista dei sensori.
  • L’icona del rullo compare in alto a destra, ma nella lista sensori non c'è traccia del trainer ANT+.
  • Il LED del modulo ANT+ sul rullo rimane sempre lampeggiante (come se fosse in attesa di connessione) e non si stabilizza mai come dovrebbe.
Ho provato tutto:
  • Eliminato e riaggiunto sensori.
  • Riavviato tutto.
  • Accoppiamento con pedali fermi e pedalando.
  • Provato sia con Edge 530 che con Forerunner 255.
  • Eliminato accoppiamento da app MyETraining.
  • Verificato firmware: tutto aggiornato.
Il comportamento durante l’allenamento conferma che il rullo NON è controllato via ANT+:
  • Se imposto un target di 100W in un allenamento libero o anche da allenamento strutturato (creato con connect o importato da intervals o trainingpeaks, la resistenza non si regola (modalità ERG non attiva).
  • Se aumento la cadenza, la resistenza aumenta e sono costretto a gestire con i rapporti per rimanere vicino ai watt target, esattamente come se il rullo fosse in modalità simulazione libera.
  • Invece, con l'app MyETraining via Bluetooth funziona tutto bene: potenza stabile e ERG attivo (trovo, però, l'app scomoda visto che dovrei ricrearmi di volta in volta la tabella di allenamento e preferirei gestire tramite edge il rullo)
Quindi sembra che il rullo trasmetta i dati di potenza e cadenza, ma non venga mai effettivamente controllato dal Garmin via ANT+ FE-C.

Mi chiedo:
  1. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
  2. Possibile che sia un difetto del modulo ANT+ del rullo?
  3. Vale la pena provare da PC con una chiavetta ANT+ e fare la prima configurazione del rullo da pc (prima configurazione rullo fatta tramite bluetooth con telefono)?
  4. E' un problema noto tra Garmin e Direto XR?

Ogni suggerimento è ben accetto… ho contattato le rispettive assistenze di Garmin ed Elite ma non ho avuto ancora nessuna risposta.
Grazie in anticipo!

P.S. Utilizzo i rulli in garage dove non ho connessione internet, ne wifi ne rete telefonica, quindi non posso utilizzare app che richiedono connessione per gestire il rullo

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.217
30.404
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per tutte le questioni riguardanti questo strumento, la discussione di riferimento è

-MP-

Novellino
7 Marzo 2025
12
2
34
Brescia e franciacorta
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
Per tutte le questioni riguardanti questo strumento, la discussione di riferimento è
sry

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.