Problema leve Centaur 2009 con gruppo Record 10

djemba86

Novellino
6 Novembre 2008
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cipollini rb1000
anch'io ho avuto questo problema ed ho capito che l'inghippo non stava nei cavi o nel cablaggio ma bensi nell accoppiamento con l'ergopower della piastrina gialla autolubrificante,il foro di uscita era troppo piccolo ed il cavo d'acciaio non scorreva bene!!ho allargato il foro e limato un po la piastrina gialla,adesso il cavo non tocca più sui lati del foro e la scorrevolezza è molto aumentata.L ideale sarebbe far uscire dalla guaina il tubicino di teflon ed farlo arrivare fin dentro la piastrina gialla(ovviamente prima bisogna togliere quella ''guarnizione-paraolio'' che fa un po di attrito...cmq a tutto questo dovrebbe pensarci la campagnolo
 

recidivo

Pedivella
21 Luglio 2008
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Di tutto e di più
Sono riuscito a risolvere. Si! Con le guaine Shimano!

Avevo deciso di gettare la spugna, quando ho pensato di fare l'ultimo tentativo: ho preso di nuovo cavi (che hanno una capoccia più corta) e guaine nuove, e non avendo disponibili le famigerate Campagnolo da 4,1, ho preso delle normali Shimano da 4,0.

Ho fatto passare il cavo del cambio all'interno del manubrio e non all'esterno; ho pulito tutti i capoguaina; non ho messo grasso sui cavi e come per magia tutto ha funazionato dall'inizio. Il cavo non torna perfettamente in un lampo, ma comuqnue ora il sistema funziona.

L'unico fastidio è il mancato scatto tra un rapporto e l'altro, già sul cavalletto è impossibile percepire lo scatto.

Domani prova su strada.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
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Merida REACTO 909
Sono riuscito a risolvere. Si! Con le guaine Shimano!

Avevo deciso di gettare la spugna, quando ho pensato di fare l'ultimo tentativo: ho preso di nuovo cavi (che hanno una capoccia più corta) e guaine nuove, e non avendo disponibili le famigerate Campagnolo da 4,1, ho preso delle normali Shimano da 4,0.

Ho fatto passare il cavo del cambio all'interno del manubrio e non all'esterno; ho pulito tutti i capoguaina; non ho messo grasso sui cavi e come per magia tutto ha funazionato dall'inizio. Il cavo non torna perfettamente in un lampo, ma comuqnue ora il sistema funziona.

L'unico fastidio è il mancato scatto tra un rapporto e l'altro, già sul cavalletto è impossibile percepire lo scatto.

Domani prova su strada.

Com'è andato il test su strada? è migliorata la situazione?
Io ho mantenuto tutto originale e con il tempo, i km e le regolazioni fini la situazione è leggermente migliorata. Non è proprio perfetto ma almeno cambia
 

recidivo

Pedivella
21 Luglio 2008
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Di tutto e di più
No non è migliorata. Ci sono 2/3 pignoni sui quali la catena non ne vuole sapere di scendere bene. Spesso, o scende dopo qualche pedalata, oppure non scende per nulla. Sui primi ed ultimi pignoni la situazione è normale, ma su quelli di mezzo è un problema. Gli spessori del pacco pignoni (che è un Veloce originale) sono perfetti con le istruzioni Campagnolo.

La mancanza dello scatto alla leva durante la cambiata tutto sommato non è una grossa mancanza, dopo poco ci si fa la misura e si va alla cieca.

Tuttavia mia morosa ha su un 105 che in confronto è un altro pianeta. Tengo duro fino a fine stagione, poi Sinapse con Ultegra.
 

BuckJack

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21 Luglio 2008
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BMC Teammachine
Riesumo questo topic per le problematiche su comandi ergopower Centaur 2009 su cambio sempre Centaur ma 2008.
Premetto che provengo dal Veloce 2009 per cui ero abituato alla scalata dolce.
Ebbene, da nuovo con cavi originali Campagnolo diciamo che dopo un po' di regolazioni funzionava discretamente ma un pochino di problemi li riscontravo quando scendevo sul 15-12 mentre sui pignoni dal 15 in su nessun problema.
Ho cambiato telaio riportando il tutto sul nuovo telaio ed ho pensato bene di sostituire i cavi.
Bene, riesco a regolare ad orologio il cambio dal pignone 25 sino al quarto pignone...da li in poi sino al 12 è un continuo sferragliare e salto pignone dal 13 al 12 e quando cerco di passare dal 12 al 13 o rimane sul 12 o passa sul 14 ;nonzo%
Se regolo il cambio sul 13 diventa un casino poi dal quarto sino al 25...
A sto punto è una questione di cavi, di molla del cambio o di difettosità del comando Ergopower???
Potrebbe essere la catena un pochino lunghetta? Quando si trova sul 34/12 il cambio è tutto raccolto e quasi la catena striscia tra la parte superiore e quella inferiore..
Oppure è questione di regolazione della vite del bilanciere???
O forse sono i cavi non originali Campagnolo? Me li ha montati il meccanico ma non so di che marca siano...
 

snake plissken

Pedivella
19 Ottobre 2012
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Riesumo questo topic per le problematiche su comandi ergopower Centaur 2009 su cambio sempre Centaur ma 2008.
Premetto che provengo dal Veloce 2009 per cui ero abituato alla scalata dolce.
Ebbene, da nuovo con cavi originali Campagnolo diciamo che dopo un po' di regolazioni funzionava discretamente ma un pochino di problemi li riscontravo quando scendevo sul 15-12 mentre sui pignoni dal 15 in su nessun problema.
Ho cambiato telaio riportando il tutto sul nuovo telaio ed ho pensato bene di sostituire i cavi.
Bene, riesco a regolare ad orologio il cambio dal pignone 25 sino al quarto pignone...da li in poi sino al 12 è un continuo sferragliare e salto pignone dal 13 al 12 e quando cerco di passare dal 12 al 13 o rimane sul 12 o passa sul 14 ;nonzo%
Se regolo il cambio sul 13 diventa un casino poi dal quarto sino al 25...
A sto punto è una questione di cavi, di molla del cambio o di difettosità del comando Ergopower???
Potrebbe essere la catena un pochino lunghetta? Quando si trova sul 34/12 il cambio è tutto raccolto e quasi la catena striscia tra la parte superiore e quella inferiore..
Oppure è questione di regolazione della vite del bilanciere???
O forse sono i cavi non originali Campagnolo? Me li ha montati il meccanico ma non so di che marca siano...
il 34/12 non andrebbe mai usato perche' la catena potrebbe toccare nella corona da 50 e poi gli incroci magici non vanno fatti anche se funzionano
controlla che i cavi siano tensionati giusti che la catena non sia troppo consumata e che i pacco pignoni non sia consumato anche lui
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
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il 34/12 non andrebbe mai usato perche' la catena potrebbe toccare nella corona da 50 e poi gli incroci magici non vanno fatti anche se funzionano
controlla che i cavi siano tensionati giusti che la catena non sia troppo consumata e che i pacco pignoni non sia consumato anche lui
Si lo so che il 34/12 è da evitare ma secondo le istruzioni di montaggio catena Campagnolo se non ricordo male il bilanciere del cambio non deve raccogliersi completamente ma lasciare circa 1 cm di spazio tra la parte superiore ed inferiore della catena sul 34/12..
Catena Record e pacco pignoni avranno in totale 6000 km...sono perfetti...
 

skizzo17

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16 Giugno 2011
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è propio quella che mi manca
hai fatto controllare che il forcellino dove si monta il cambio sia diritto ?
potrebbe essere piegato , magari ad occhio non si nota , ma con l'attrezzo riescono a metterlo a posto
 

RoBart

Maglia Amarillo
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Tutte
Telaio e forcellino nuovi...improbabile che sia storto.
Questo problema c'era in minore effetto anche sul precedente telaio...
il fatto che sia nuovo non implica che sia dritto, basta un piccolo urto in fase di trasporto per pregiudicare il corretto funzionamento.
Controllalo.
hai detto che la catena ha 6000 km, potrebbe essere usurata controlla l'allungamento.
 

BuckJack

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21 Luglio 2008
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il fatto che sia nuovo non implica che sia dritto, basta un piccolo urto in fase di trasporto per pregiudicare il corretto funzionamento.
Controllalo.
hai detto che la catena ha 6000 km, potrebbe essere usurata controlla l'allungamento.

La catena è perfetta, già controllata.
Farò controllare il forcellino anche se ad occhio sembra perfetto...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
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London, Nxxxx
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Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
il fatto che sia nuovo non implica che sia dritto, basta un piccolo urto in fase di trasporto per pregiudicare il corretto funzionamento.
Controllalo.
hai detto che la catena ha 6000 km, potrebbe essere usurata controlla l'allungamento.

Esatto, é una cosa che si vede alcune volte.
cosí come vanno controllate le vitine che serrano il forcellino sul telaio.

Se i cavi non sono Campagnolo, si crea frizione della testa del cavo dentro il corpo del comando stesso.

Purtroppo non si smette mai di ripeterlo, il cablaggio deve essere fatto bene, e dico bene, altrimenti non si va da nessuna parte.
Angoli "secchi" delle guaine, capiguaina piegati o non idonei, piastrine sottotelaio sporche o mal messe, registri "inchiodati", comandi con pezzi di cavo rimasti dentro, cavi errati... la lista é lunghissima.
Fermo restando poi, che il cambio non abbia preso botte ed abbia le rotelline complanari e senza troppo gioco, che il forcellino sia allineato, che la catena non abbia eccessiva usura.... A parole sembra una cosa lunga, ma un professionista ci mette meno di 5 minuti a verificare tutte queste cose.
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
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Esatto, é una cosa che si vede alcune volte.
cosí come vanno controllate le vitine che serrano il forcellino sul telaio.

Se i cavi non sono Campagnolo, si crea frizione della testa del cavo dentro il corpo del comando stesso.

Purtroppo non si smette mai di ripeterlo, il cablaggio deve essere fatto bene, e dico bene, altrimenti non si va da nessuna parte.
Angoli "secchi" delle guaine, capiguaina piegati o non idonei, piastrine sottotelaio sporche o mal messe, registri "inchiodati", comandi con pezzi di cavo rimasti dentro, cavi errati... la lista é lunghissima.
Fermo restando poi, che il cambio non abbia preso botte ed abbia le rotelline complanari e senza troppo gioco, che il forcellino sia allineato, che la catena non abbia eccessiva usura.... A parole sembra una cosa lunga, ma un professionista ci mette meno di 5 minuti a verificare tutte queste cose.
Grazie, condivido tutto o-o
La cosa che mi suona strana, perchè solo sul 13 e sul 14??? Mah...
La stessa cosa capitava, sempre da nuova, sul precedente telaio: poi una volta percorsi un 2000 km e smanettando sui registri alla fine si è regolarizzato...non saltava più la catena sul 13 ma sul 13 e 14 era più rumorosa...
Ora cambio il telaio e relativo forcellino, cavi nuovi per cercare di migliorare quel difetto e si ripresenta come prima e più di prima..
Forse potrebbe essere un problema congenito del cambio e/o comando in quella posizione????? ;nonzo%
 

gattonero

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Grazie, condivido tutto o-o
La cosa che mi suona strana, perchè solo sul 13 e sul 14??? Mah...
La stessa cosa capitava, sempre da nuova, sul precedente telaio: poi una volta percorsi un 2000 km e smanettando sui registri alla fine si è regolarizzato...non saltava più la catena sul 13 ma sul 13 e 14 era più rumorosa...
Ora cambio il telaio e relativo forcellino, cavi nuovi per cercare di migliorare quel difetto e si ripresenta come prima e più di prima..
Forse potrebbe essere un problema congenito del cambio e/o comando in quella posizione????? ;nonzo%

Ok, allora ti posso dire che in alcuni casi, per puro mistero, gli ultimi 2-3 pignoni tendono ad avere un poco piú di rumorosità quando si va a scendere dai pignoni piú grandi. In particolare il penultimo e second'ultimo possono dare una rumorosità come di catena prossima a cambiare.
Va controllato bene l'allineamento del forcellino, lo stato delle puleggie, e la vitina che regola la distanza della puleggia superiore dai pignoni. Spesso ho notato che si puó diminuire tale rumorosità diminuendo tale distanza in caso di catena con usura, o aumentando la distanza in caso di catena nuova. Ovviamente l'alterazione della distanza va fatta con criterio ed entro certi limiti
 

BuckJack

Apprendista Passista
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Ok, allora ti posso dire che in alcuni casi, per puro mistero, gli ultimi 2-3 pignoni tendono ad avere un poco piú di rumorosità quando si va a scendere dai pignoni piú grandi. In particolare il penultimo e second'ultimo possono dare una rumorosità come di catena prossima a cambiare.
Va controllato bene l'allineamento del forcellino, lo stato delle puleggie, e la vitina che regola la distanza della puleggia superiore dai pignoni. Spesso ho notato che si puó diminuire tale rumorosità diminuendo tale distanza in caso di catena con usura, o aumentando la distanza in caso di catena nuova. Ovviamente l'alterazione della distanza va fatta con criterio ed entro certi limiti

Guarda m'incuriosisce il fatto della vitina ... Ma come funziona? Stringendo si avvicina la puleggia e/o viceversa?
Grazie in anticipo
 

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
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Castelnovo ma non sul garda
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visual
ho anch'io le leve centaur 2009 le prime in assoluto. dopo un'anno circa di smadonamenti per fare funzionare la leva destra le ho mandate in campagnolo per sostituire la ghiera in garanzia: da bianca a nera. Ora dopo tre anni e parecchi km la cambiata è perfetta in questo video campagnolo spiega come fare e il codice del ricambio EC-CE110
conf. ricambi per Ergopower dx 10s £26,23


http://www.campagnolo.com/jsp/it/servicevideo/videocatid_4_videoid_27.jsp
 
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BuckJack

Apprendista Passista
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ho anch'io le leve centaur 2009 le prime in assoluto. dopo un'anno circa di smadonamenti per fare funzionare la leva destra le ho mandate in campagnolo per sostituire la ghiera in garanzia: da bianca a nera. Ora dopo tre anni e parecchi km la cambiata è perfetta in questo video campagnolo spiega come fare e il codice del ricambio EC-CE110
conf. ricambi per Ergopower dx 10s £26,23


http://www.campagnolo.com/jsp/it/servicevideo/videocatid_4_videoid_27.jsp

Allora potrebbe essere lì il problema... Ma è possibile acquistare in rete quel ricambio?
Il gruppo non ha ancora 2 anni da quando l'ho acquistato rientrerebbe in garanzia?
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
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BMC Teammachine
Ragazzi problema individuato!!!
La colpa è del pacco pignoni e/o ruota libera...
Sono uscito oggi con le ruote a profilo alto sulle quali monto un 11/23 centaur ed il cambio è un'orologio!
Mentre il pacco pignoni 12/25 sempre Centaur (peraltro più nuovo dell'altro..), montato sulle Fulcrum R3, fa difetto nel 13 e 14.
Guardando bene la ruota mentre gira (Fulcrum) si notano gli ultimi tre pignoni che girano storti... Errato montaggio o problema sulla sede corpetto ruota libera???
E' mai capitato a qualcuno??