Problema leve Centaur 2009 con gruppo Record 10

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
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Merida REACTO 909
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, le ho provate tutte senza riuscire a risolvere il problema, sono disperato...:cry::cry:
Dunque, un mese fa ho montato gli ergopower Centaur 2009 su un gruppo Record 10 del 2006. Ovviamente ho montato anche i relativi cavi e guaine ultra shift. Nonostante la Campagnolo non dichiari una piena compatibilità, il deragliatore anteriore funziona alla perfezione.
Il problema grosso è col cambio posteriore: regolando la tensione del cavo in modo che la salita della catena sia perfetta, la scalata risulta molto faticosa, con la catena che spesso non scende nemmeno. Regolando invece la tensione in modo da rendere perfetta la scalata, quando la catena si stabilizza su un pignone, nel giro di poco inizia a sferragliare proprio perchè il deragliatore si assesta troppo in basso rispetto al dovuto.
Ho perso ore e ore a controllare, smontare e rimontare, lubrificare e ingrassare tutto quanto: catena e pignoni sono a posto, gli ergopower non sono difettosi, i cavi scorrono bene, il supporto cambio è dritto. Sfiduciato, porto la bici dal meccanico, il quale ovviamente mi dice che ho sbagliato qualcosa nel montaggio: sotto il mio sguardo vigile, fa tutte le verifiche del caso, poi toglie cavi e guaine e le rimette con una finezza tale da farmi venire i brividi nella schiena (pieghe orribili nel cavo nel tentativo di spingerlo nel foro dell'ergopower :wacko::wacko:), poi regola il tutto e il risultato è che la cambiata è identica a prima. Verdetto: secondo lui è la molla del cambio che ha perso tensione e non riesce a "tirare" a sufficienza il cambio in scalata. Dice di poterla sostituire, ma ho verificato sul sito Campagnolo che non esiste come ricambio!! infatti è la molla interna al quadrilatero che non mi pare proprio si possa smontare. E poi mi sembra strano che una molla possa perdere così tanto efficacia, forse non è ben dimensionata per funzionare a dovere con gli ergopower 2009.
A mio avviso il problema forse sta nella stretta curva che il cavo fa dentro al corpo dell'ergopower: ho provato a ingrassare e mettere un cavo nuovo, ma quel passaggio rende comunque lo scorrimento del cavo poco fluido, dunque senza un cambio con una molla più dura, penso sia impossibile uscirne!! la molla non è regolabile? forse i cambi 2009 hanno molle di richiamo più toste? esperienze simili?
Please help me.....
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
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Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ciao

Anzitutto, la curva che il cavo fa nel comando non c'entra nulla, a meno che il lavoro non sia stato fatto davvero male; e cioè inserendo il cavo in tutta la lunghezza PRIMA di fargli fare la curva. E' molto facile invece far uscire dal basso pochissimo cavo e spingerlo subito dentro il foro, con un piccolo cacciavite.
Il materiale giallo ha una alta scorrevolezza (è fatto apposta), casomai ci vedrei più problemi con un manubrio in carbonio che abbia il passaggio cavi interno: praticamente tutti hanno il passaggio delle guaine che fa degli angoli troppo secchi.

Ma vediamo un altro punto: disconnetti il cavo dal cambio, mandalo in dentro e vedi come torna. Deve tornare giù all'istante, questo è sufficiente. Che la molla sia da sostituire per via del nuovo comando è una balla; al limite in officina si mette velocemente un cambio 2009 come controprova ;-)

A volte è più veloce mettere temporaneamente delle parti diverse in modo da escludere delle zone che possano creare problemi; piuttosto che stare un'ora a frugare
 

Bubby

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Merida REACTO 909
Ciao

Anzitutto, la curva che il cavo fa nel comando non c'entra nulla, a meno che il lavoro non sia stato fatto davvero male; e cioè inserendo il cavo in tutta la lunghezza PRIMA di fargli fare la curva. E' molto facile invece far uscire dal basso pochissimo cavo e spingerlo subito dentro il foro, con un piccolo cacciavite.
Il materiale giallo ha una alta scorrevolezza (è fatto apposta), casomai ci vedrei più problemi con un manubrio in carbonio che abbia il passaggio cavi interno: praticamente tutti hanno il passaggio delle guaine che fa degli angoli troppo secchi.

Ma vediamo un altro punto: disconnetti il cavo dal cambio, mandalo in dentro e vedi come torna. Deve tornare giù all'istante, questo è sufficiente. Che la molla sia da sostituire per via del nuovo comando è una balla; al limite in officina si mette velocemente un cambio 2009 come controprova ;-)

A volte è più veloce mettere temporaneamente delle parti diverse in modo da escludere delle zone che possano creare problemi; piuttosto che stare un'ora a frugare

Grande Gattonero, aspettavo una tua risposta!
Dopo vari altri interventi, ho fatto un paio di uscite lunghe per vedere se con l'assestamento cambiava qualcosa, ma il problema persiste.
L'inserimento del cavo l'ho fatto a regola d'arte, facendo attenzione a non creare pieghe nel cavo. Lo stesso non si può dire per il mio meccanico, che dopo avermi dato dell'incapace, ha levato il cavo e l'ha rimesso nel modo errato che tu descrivi, creando una piega allucinante sul cavo stesso: appena tornato a casa ho ri-smontato e stirato il cavo, ripromettendomi di non tornare più da quel macellaio se non per cause di forza maggiore.
Il passaggio delle guaine è esterno alla piega manubrio e non ci sono curve secche.

Il test del cambio l'ho già fatto, il ritorno mi pare istantaneo e quindi la molla fa il suo dovere, ma non avendo un paragone non posso dire se la molla sia perfetta o si sia "indebolita". Ho pure ingrassato il perno e la battuta su cui poggia la molla, ma niente è cambiato.
Spero martedi di riuscire a portare la bici da un altro meccanico, gli farò fare un tentativo con cambio 2009
 

Bubby

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Merida REACTO 909
Non ho letto tutto ma ti dò un consiglio (banale ma spesso efficace): controlla la complanarità fra forcellino del cambio e la ruota (è spesso causa di malfunzionamenti nei cambi e nemmeno sui telai nuovi è apposto...)

Già verificato con apposito strumento. La complanarità non è perfetta al decimo di millimetro ma più che accettabile.
La cosa strana è che con gli ergopower record originali tutto funzionava a dovere, ora è un disastro.

A me pare di capire che il problema stia nel non completo rilascio del cavo in scalata, cioè schiacciando il bottone il cavo si rilascia ma poi muovendo il cavo con il dito se ne rilascia un altro po' e questo su strada causa grossi sferragliamenti dopo un po' che si sta su un rapporto.
Il che può dipendere dagli ergopower centaur (ma sono nuovi e non sembrano difettosi), dal cavo che non scorre bene (già verificato tutto e sostituito il cavo, ma non ci sono impedimenti), o dalla molla cambio che non ha sufficiente forza (da verificare, ma se non è questo.... passo diretto alla concorrenza)
 

gattonero

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Una cosa banale ma che a volte frega: controlla che il nastro o il gommino della leva non copra parte dei meccanismi interni.
Perchè è proprio strano che tu abbia problemi solo con il rilascio del cavo...
 

Bubby

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Merida REACTO 909
Una cosa banale ma che a volte frega: controlla che il nastro o il gommino della leva non copra parte dei meccanismi interni.
Perchè è proprio strano che tu abbia problemi solo con il rilascio del cavo...

Già tentato, anche a levare completamente il gommino della leva e il nastro manubrio: non cambia nulla.

Piccolo aggiornamento di stasera: avendo perso tempo ed energie in inutili tentativi, preso dal nervoso ho provato a intervenire sull'unica cosa che ancora non avevo considerato, in quanto nuovo: ho provato a spruzzare dell'olio al teflon nei meccanismi interni dell'ergopower, ben sapendo che NON è un'operazione consigliata.
Bene, sembra che qualche piccolo miglioramento ci sia stato..... domani lo provo su strada.
Nel meccanismo si vedeva del grasso quindi non pensavo potesse essere utile una ulteriore lubrificazione, ma forse i meccanismi interni sono, per così dire, troppo "precisi":-x.... e qualche accoppiamento da nuovo può non scorrere a dovere... forse il grasso era secco o non raggiungeva le parti vitali...
Comunque spero che ora inizi a funzionare come si deve altrimenti porto la bici da un esorcista
 

gattonero

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Ma perchè il meccanico non ha fatto la controprova con un altro comando???


Booohhh....??!?!?!? A quest'ora era già sistemato!
 

Bubby

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Merida REACTO 909
Ma perchè il meccanico non ha fatto la controprova con un altro comando???


Booohhh....??!?!?!? A quest'ora era già sistemato!

Dopo aver visto più volte come lavora il mio "meccanico", preferisco lasciargli la bici il meno possibile e cercare di risolvere i problemi da solo, anche a costo di metterci molto più tempo...

Comunque dopo aver "inondato" di olio spray il meccanismo interno, oggi ho fatto una 30ina di km e la cambiata è parecchio migliorata!!! non è ancora precisa al 100% ma almeno non richiede continui aggiustamenti. Credo che il problema fosse proprio quello....

Forse il mio è un caso isolato, ma ho una grande delusione per come Campagnolo metta in commercio oggetti così sofisticati e precisi senza una opportuna taratura, una messa a punto, un controllo o una semplice lubrificazione.

Guardando gli esplosi, mi è venuta una mezza idea di smontare il meccanismo interno, controllarlo e ingrassarlo a dovere: secondo te è un'operazione fattibile o richiede mani esperte? è possibile magari allentare le viti che chiudono il meccanismo e lubrificare dall'esterno? o può bastare del grasso spray spruzzato sopra senza dover aprire niente?
 

olimax70

Pignone
16 Ottobre 2008
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problema serio ma risolvibile. i comandi 09necessitano di un cambio suo, perchè la campy ha fatto un nuovo sistema di trasmissione cambio con comandi a molle piu morbide per favorire la cambiata sotto sforzo , ed un cambio con molle più potenti che favoriscono il ritorno. penso sia sufficente inviare alla campagnolo il cambio per la sostituzione della molla conuna più potente di ultima serie.
 

Bubby

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Merida REACTO 909
problema serio ma risolvibile. i comandi 09necessitano di un cambio suo,

Secondo la Campagnolo stessa, i comandi centaur 2009 sono compatibili al 100% con i cambi 10v degli anni precedenti.

perchè la campy ha fatto un nuovo sistema di trasmissione cambio con comandi a molle piu morbide per favorire la cambiata sotto sforzo,

La molla morbida del comando cambia la sensazione nella cambiata ma non influenza (credo) la qualità della cambiata stessa.

ed un cambio con molle più potenti che favoriscono il ritorno. penso sia sufficente inviare alla campagnolo il cambio per la sostituzione della molla conuna più potente di ultima serie.

La molla di ritorno sul cambio deve solo vincere gli attriti della catena e del filo; nel mio caso pare che il meccanismo interno al comando non scorra bene come dovrebbe, e il rilascio del cavo non è mai totale e preciso. Una molla interna al cambio più dura potrebbe in effetti aiutare, ma (sempre che nei modelli 2009 sia davvero diversa) non viene venduta come ricambio e poi non mi risulta che il quadrilatero si possa smontare (sembra chiuso con dei rivetti)
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
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Merida REACTO 909
Se il comando ha meno di due anni rimandalo indietro a Campagnolo, no?

Hai perfettamente ragione, ma non avendo un muletto non mi va di perdere i migliori mesi dell'anno per dei componenti che hanno un mese di vita e dovrebbero essere perfetti....
Il mio meccanico ci ha messo 2 mesi per farmeli avere, figurati se ne ha un paio di scorta da montarmi nell'attesa....

E poi dopo tutto il tempo speso nel corretto posizionamento, non mi va di rismontare di nuovo nastro, cavi, guaine, spedire alla campagnolo, aspettare dei mesi per poi magari sentirmi dire che gli ergopower non avevano nessun problema....
 

gattonero

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Hai perfettamente ragione, ma non avendo un muletto non mi va di perdere i migliori mesi dell'anno per dei componenti che hanno un mese di vita e dovrebbero essere perfetti....
Il mio meccanico ci ha messo 2 mesi per farmeli avere, figurati se ne ha un paio di scorta da montarmi nell'attesa....

E poi dopo tutto il tempo speso nel corretto posizionamento, non mi va di rismontare di nuovo nastro, cavi, guaine, spedire alla campagnolo, aspettare dei mesi per poi magari sentirmi dire che gli ergopower non avevano nessun problema....

Lavora come un maniscalco, ci mette mesi a farti arrivare i pezzi, non ha roba da darti in sostituzione..... e poi si lamentano che c'è crisi..... bohhh?!?!!? :ueh:
 

gattonero

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Nei comandi Campagnolo la guaina cambio-deragliatore si può inserire in due scanalature in modo che esca interna affiancata al freno, oppure esterna.
Qual'è la soluzione migliore?

quella che ti consente di avere i cavi più ordinati.
A livello di scorrimento dei cavi non cambia nulla: la piastrina gialla è in un materiale antifrizione
 

cyclist88

via col vento
20 Gennaio 2009
483
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Tortona (AL)
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FINOTTI
:shock::shock::shock::shock::shock:
finalmente ho trovato dove si parla di sto problema....(avevo già lasciato degli annunci in altri topic ma nessuno mi ha cagato :ueh:)
ripeto per l'ennesima volta ciò che è successo a me: ormai ho montato 5-6 gruppi centaur carbon us e su tutti ho avuto il medesimo problema, una volta tensionato il cavo per una perfetta salita nn c'era modo di farlo scendere corrottamente....dopo un centinaio di bestemmie e 1 ora di tempo perso nel vano tentativo di trovare una regolazione che si potesse definire tale, ero arrivato anch'io alla conclusione che la colpa fosse della molla cambio debole, così l'unica soluzione che ho trovato per risolvere il problema è stata quella di infilare sotto al braccino della molla un pezzettino di gomma spessa, in modo da aumentare la tensione della molla, e visto il successo dell'operazione, ho fatto così anche per i successivi gruppi che ho montato.
ora mi dite che ciò succede anche con un cambio record, ciò esclude che il problema sia del cambio bensì è colpa del comando:azz (scemo io che nn ho provato subito con un'altro cambio...)
fatto sta comunque che io ho trovato una soluzione al problema che consiglio a Buddy di provare
PS:sono sconcertato nel prendere atto di questo difetto del gruppo centaur carbon 09 che reputo il miglior qualità prezzo di campy:ueh:
 

Bubby

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finalmente ho trovato dove si parla di sto problema....(avevo già lasciato degli annunci in altri topic ma nessuno mi ha cagato :ueh:)
ripeto per l'ennesima volta ciò che è successo a me: ormai ho montato 5-6 gruppi centaur carbon us e su tutti ho avuto il medesimo problema, una volta tensionato il cavo per una perfetta salita nn c'era modo di farlo scendere corrottamente....dopo un centinaio di bestemmie e 1 ora di tempo perso nel vano tentativo di trovare una regolazione che si potesse definire tale, ero arrivato anch'io alla conclusione che la colpa fosse della molla cambio debole, così l'unica soluzione che ho trovato per risolvere il problema è stata quella di infilare sotto al braccino della molla un pezzettino di gomma spessa, in modo da aumentare la tensione della molla, e visto il successo dell'operazione, ho fatto così anche per i successivi gruppi che ho montato.
ora mi dite che ciò succede anche con un cambio record, ciò esclude che il problema sia del cambio bensì è colpa del comando:azz (scemo io che nn ho provato subito con un'altro cambio...)
fatto sta comunque che io ho trovato una soluzione al problema che consiglio a Buddy di provare
PS:sono sconcertato nel prendere atto di questo difetto del gruppo centaur carbon 09 che reputo il miglior qualità prezzo di campy:ueh:

Finalmente..... pensavo di essere l'unico sfigato ad avere riscontrato questo problema!!
Come ho scritto in altri topic, ho provato anch'io con innumerevoli interventi e regolazioni senza ottenere risultati accettabili.
Ho provato a impostare la tensione del cavo in modo che la catena riuscisse appena a scendere sui pignoni più piccoli. Tutto perfetto all'inizio, se non che, pedalando per un po', magari in piedi sui pedali su terreno appena sconnesso, è come se la catena tendesse a scendere e lì iniziano i rumori.... in alcuni casi la catena cade proprio sui pignoni più piccoli: impossibile pedalare in questo modo.

Visto che tu dici di aver risolto... mi puoi spiegare meglio come hai fatto o mettere una foto? la molla nel cambio poggia su un supporto di gomma con un intaglio per non farla "scappare" di lato, che forma deve avere il pezzo di gomma da aggiungere?? grazie!!
 

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Finalmente..... pensavo di essere l'unico sfigato ad avere riscontrato questo problema!!
Come ho scritto in altri topic, ho provato anch'io con innumerevoli interventi e regolazioni senza ottenere risultati accettabili.
Ho provato a impostare la tensione del cavo in modo che la catena riuscisse appena a scendere sui pignoni più piccoli. Tutto perfetto all'inizio, se non che, pedalando per un po', magari in piedi sui pedali su terreno appena sconnesso, è come se la catena tendesse a scendere e lì iniziano i rumori.... in alcuni casi la catena cade proprio sui pignoni più piccoli: impossibile pedalare in questo modo.

Visto che tu dici di aver risolto... mi puoi spiegare meglio come hai fatto o mettere una foto? la molla nel cambio poggia su un supporto di gomma con un intaglio per non farla "scappare" di lato, che forma deve avere il pezzo di gomma da aggiungere?? grazie!!

è molto semplice: hai presente i pezzi di gomma che servono per nn fare scivolare i ciclocomputer sul manubrio? quelli spessi con le righine, che bisogna sempre tagliarne via un po' ? ecco quelli son perfetti, prendi uno di quegli scarti e ne ritagli un rettangolino (1cm x 1,5cm circa) che vada ad infilarsi bene tra il braccino della molla (che è a forma di uncino) e la biella inferiore del cambio (che guarda caso ha due piccole sponde che impedisco al pezzo di gomma di muoversi) dovrai aiutarti con un piccolo cacciavite per tenere sollevato il braccino, e metti il cambio sui pignoni centrali in modo da avere più spazio possibile per lavorare (se serve togli anche la ruota)
una volta finito, la modifica è del tutto invisibile, e la cambiata ritorna accettabile:-)
nn ho la possibilità di inviare delle foto ,spero cmq di essere stato abbastanza chiaro, cmq ti assicuro che se trovi un pezzo di gomma abbastanza spesso (3mm circa ) questa modifica funziona bene, infatti nessuno dei miei clienti è tornato indietro accusando dei problemi a riguardo.....
PS: trovo cmq assurdo che bisogna arrivare a tali sotterfugi , spero che campi provveda alla svelta nel correggere il difetto :asd2:
 
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è molto semplice: hai presente i pezzi di gomma che servono per nn fare scivolare i ciclocomputer sul manubrio? quelli spessi con le righine, che bisogna sempre tagliarne via un po' ? ecco quelli son perfetti, prendi uno di quegli scarti e ne ritagli un rettangolino (1cm x 1,5cm circa) che vada ad infilarsi bene tra il braccino della molla (che è a forma di uncino) e la biella inferiore del cambio (che guarda caso ha due piccole sponde che impedisco al pezzo di gomma di muoversi)
una volta finito, la modifica è del tutto invisibile, e la cambiata ritorna accettabile:-)
nn ho la possibilità di inviare delle foto ,spero cmq di essere stato abbastanza chiaro, cmq ti assicuro che se trovi un pezzo di gomma abbastanza spesso (3mm circa ) questa modifica funziona bene, infatti nessuno dei miei clienti è tornato indietro accusando dei problemi a riguardo.....
PS: trovo cmq assurdo che bisogna arrivare a tali sotterfugi , spero che campi provveda alla svelta nel correggere il difetto :asd2:

Prima ancora di leggere la tua risposta, stamattina ho fatto la modifica che mi consigliavi. Utilizzando però un altro sistema, cioè ho "caricato" la molla grazie a una vite in sostituzione del supportino predisposto nel parallelogramma. Ho fatto poggiare il braccino della molla su una scanalatura a V realizzata con una lima nella testa della vite. Da spiegare a parole è molto dura, comunque il tutto funziona e la molla non scappa di lato.
Purtroppo però anche questa ingegnosa modifica non ha prodotto i risultati sperati: in scalata il cavo ha sempre un millimetro circa di corsa che viene rilasciato a fatica (tirando col dito per le prove statiche, mentre su strada basta un tombino per assestare il cavo) e causa i relativi sferragliamenti.
A questo punto non so che pensare, ma sicuramente deve trattarsi dei miei ergopower che presentano qualche difetto congenito.