Problema Mavic Cosmic SLR

fran85sc

Novellino
27 Luglio 2012
7
1
Visita sito
Bici
Fontana
Di recente ho avuto un problema sul posteriore mavic cosmic Carbon SLR.
Un attacco del raggio sul cerchio presenta una crepa e quindi non è più utilizzabile. Ho provato a fare un passaggio con il meccanico che mi ha detto che avrebbe contattato Mavic. A quanto pare non è più presente a magazzino il cerchio di questo tipo di ruota e quindi la ruota parrebbe non riparabile. Cosa è possibile fare? Non vorrei buttare la coppia di cerchi.
Grazie
FS
A9FA8CFC-93C4-4CE0-A21C-2587182A3E7D.jpeg
 

Allegati

  • 62F43AAA-64C1-475A-9B31-D9B3F183EC92.jpeg
    62F43AAA-64C1-475A-9B31-D9B3F183EC92.jpeg
    261,6 KB · Visite: 66

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.131
3.928
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Da quando sono uscite le cosmic carbon , negli anni 90 ho riscontrato lo stesso danno su 4 cerchi posteriori e 2 anterioni,su un 5 posteriore che ho venduto ( integro) chi lo ha comprato si trova nella stessa situazione....
Diciamo che è un problema endemico di queste ruote......
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.682
22.411
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Esistono secondo voi cerchi compatibili (anche di altri modelli Mavic)?
direi qualsiasi cerchio con la stessa misura di ERD, solo che è difficile trovarli esteticamente uguali.
bisognerebbe poi vedere anche il passaggio del raggio nel cerchio, mi pare ci sia una specie di 'tasca' nel carbonio.
forse qualche venditore cinese...
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.381
4.804
.
Visita sito
Bici
.
Problema comune alle Mavic, pur verificandosi in molte ruote, Mavic non riconosce il difetto in garanzia.

Ha introdotto un kit di modifica per le ruote più recenti con una rondella in acciaio da inserire tra nipples e cerchio per evitare che si verifichi la rottura del cerchio in alluminio.

Quindi, anche se il difetto non è riconosciuto, ha pensato bene di rilasciare un kit di modifica.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.381
4.804
.
Visita sito
Bici
.
Si vede in foto il nuovo kit in sostituzione del vecchio privo della rondella in acciaio (washer) a protezione del cerchio.
Aumenti l'area di contatto in corrispondenza del foro sul cerchio, per distribuire uniformemente la trazione e su una superficie maggiore.

Schermata 2020-12-06 alle 12.38.04.jpg
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.381
4.804
.
Visita sito
Bici
.
Da un buon artigiano, è possibile recuperare il cerchio. Devi inserire una piastrina in acciaio in modo da ripartire la trazione del raggio sulla parte ancora buona del cerchio.

E per gli altri nipples acquisti le rondelle specifiche, tipo queste in foto.


images.jpeg
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.365
1.666
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Problema comune alle Mavic, pur verificandosi in molte ruote, Mavic non riconosce il difetto in garanzia.

Ha introdotto un kit di modifica per le ruote più recenti con una rondella in acciaio da inserire tra nipples e cerchio per evitare che si verifichi la rottura del cerchio in alluminio.

Quindi, anche se il difetto non è riconosciuto, ha pensato bene di rilasciare un kit di modifica.

Che tristezza, un grande marchio che attua una politica simile.
Poi non so quanto certe scelte possano essere correlate alle vicissitutidini del società.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Che tristezza, un grande marchio che attua una politica simile.
Poi non so quanto certe scelte possano essere correlate alle vicissitutidini del società.
Grande sopratutto per i difetti, ai cerchi ai mozzi ai corpetti e via dicendo...Per non parlare del servizio assistenza: se gli invii una ruota con un problema e decidi di non riparla perché costa troppo la rottamano o te la rimandano completamente dissasemblata (non ricordo bene quale delle 2 opzioni ma mi pare la prima)...Quindi la soluzione a tutti questi problemi è solo una...A buon intenditor poche parole
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.381
4.804
.
Visita sito
Bici
.
C’è da fidarsi poi?
La peggiore situazione è quella in cui ti sei trovato adesso.

Posso anche aggiungere, che prima di arrivare alla situazione attuale la ruota aveva iniziato a perdere la centratura andand a perdere il tiraggio di un raggio e molto probabilmente non ti sei accorto di nulla.

Non mi pare che possa andare peggio di come è adesso, non ti esplode la ruota.

Aggiungi una piastrina di rinforzo, non apporti modifiche strutturali eliminando del materiale.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.381
4.804
.
Visita sito
Bici
.
Grande sopratutto per i difetti, ai cerchi ai mozzi ai corpetti e via dicendo...Per non parlare del servizio assistenza: se gli invii una ruota con un problema e decidi di non riparla perché costa troppo la rottamano o te la rimandano completamente dissasemblata (non ricordo bene quale delle 2 opzioni ma mi pare la prima)...Quindi la soluzione a tutti questi problemi è solo una...A buon intenditor poche parole
Stessa cosa Shimano...E' per un discorso di sicurezza e per essere sicuri che la ruota dopo aver transitato per il loro centro di assistenza non venga più usata.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Stessa cosa Shimano...E' per un discorso di sicurezza e per essere sicuri che la ruota dopo aver transitato per il loro centro di assistenza non venga più usata.
È illegittimo, la ruota è mia e decido io cosa farci...Loro hanno il numero di serie e la mia risposta negativa alla riparazione...Non hanno niente da temere ma si comportano cosi ugualmente ...Pensa se anche il tuo meccanico auto/moto si comportasse così, gli porti il mezzo guasto, rifiuti il preventivo e lui manda tutto dal rottamaio...
Ma cosa ci si può aspettare da un marchio che costruisce ruote che si rompono cosi, propone un kit per ovviare al problema e non riconosce il difetto in garanzia?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.811
12.399
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Di recente ho avuto un problema sul posteriore mavic cosmic Carbon SLR.
Un attacco del raggio sul cerchio presenta una crepa e quindi non è più utilizzabile. Ho provato a fare un passaggio con il meccanico che mi ha detto che avrebbe contattato Mavic. A quanto pare non è più presente a magazzino il cerchio di questo tipo di ruota e quindi la ruota parrebbe non riparabile. Cosa è possibile fare? Non vorrei buttare la coppia di cerchi.
Grazie
FS
Vedi l'allegato 249771
È un problema purtroppo noto da anni su quel tipo di ruote...ma a quanto pare Mavic non lo ha mai risolto.
È successo su due cerchi della stessa tipologia a un amico...fortunatamente uno lo aveva montato sulla bici quando l'ha presa nuova.,e su richiesta del rivenditore pare che Mavic abbia riconosciuto il difetto e la sostituisca senza costi,mentre sull'altra coppia che aveva preso usata privatamente,avevamo provato a scrivere a Mavic da privato,ma non hanno riconosciuto il difetto.
Ricordo che era una cosa successa anche su diverse ruote Cosmic già da quelle con la pista color alluminio.
Purtroppo è un bel problema perché uno prende una coppia di ruote che cmq non costano poco,ma con il cerchio in alluminio x avere più affidabilita' e durata e invece si ritrova a piedi con le ruote inutilizzabili e per la riparazione ti chiedono un botto di soldi.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.381
4.804
.
Visita sito
Bici
.
È illegittimo, la ruota è mia e decido io cosa farci...Loro hanno il numero di serie e la mia risposta negativa alla riparazione...Non hanno niente da temere ma si comportano cosi ugualmente ...Pensa se anche il tuo meccanico auto/moto si comportasse così, gli porti il mezzo guasto, rifiuti il preventivo e lui manda tutto dal rottamaio...
Ma cosa ci si può aspettare da un marchio che costruisce ruote che si rompono cosi, propone un kit per ovviare al problema e non riconosce il difetto in garanzia?
Devi ragionare in termini di sicurezza. Il discorso della macchina, senza descrivere il tipo di guasto è poco attinente.

Se hai i freni rotti e il responsabile è il meccanico che ha riscontrato il problema, sicuro che non ti fa uscire dall'officina.

Libero di rivolgerti ad altro meccanico, ma la macchina si sposta solo con l'ausilio di un mezzo idoneo.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Di recente ho avuto un problema sul posteriore mavic cosmic Carbon SLR.
Un attacco del raggio sul cerchio presenta una crepa e quindi non è più utilizzabile. Ho provato a fare un passaggio con il meccanico che mi ha detto che avrebbe contattato Mavic. A quanto pare non è più presente a magazzino il cerchio di questo tipo di ruota e quindi la ruota parrebbe non riparabile. Cosa è possibile fare? Non vorrei buttare la coppia di cerchi.
Grazie
FS

Ma sono le stesse ruote in vendita su Subito?



Quella ruota è da buttare in quanto non ha senso riparare il cerchio tanto meno adattarne un altro.

E' in alluminio con la carenatura in carbonio incollata, adattre un altro cerchio significherebbe avere le due ruote spaiate

Mettere una piastrina per ripartire il carico sulla parte buona mantendendo la crepa? La quale rimane costantemente nascosta dal carbonio?

Meno male che la ruota non è mia.

L'unica cosa da fare è accoppiare all'anteriore una posteriore sana usata. Oppure vendere solo quella davanti.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.381
4.804
.
Visita sito
Bici
.
n la carenatura in carbonio incollata, adattre un altro cerchio significherebbe avere le due ruote spaiate

Mettere una piastrina per ripartire il carico sulla parte buona mantendendo la crepa? La quale rimane costantemente nascosta dal carbonio?

Meno male che la ruota non è mia.
Tranquillo, regge se il lavoro è fatto a regola d'arte.

Prima è da valutare lo stato dell'incrinatura.

Ti ricordo che male che vada si ritrova con la ruota nelle stesse condizioni...Non pensare che esplode mentre pedala.

Quel tipo di danno non è frutto di una sola uscita, il nipples inizia ad intaccare l'alluminio fino a penetrare per buona parte all'interno del cerchio. Il raggio si allenta e la ruota perde la centratura, questo deve essere già il campanello di allarme.

L'incrinatura è un cedimento dovuto al nipples, motivo per cui su alluminio e carbonio si utilizzano le rondelle per distribuire il carico.

Una piastrina di 1 mm larga 10 mm e lunga 30 mm...Idea del carico che regge e su quanta superficie ridistribuisce il carico?

Si rompono le altre, ma quella non cede.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Il cerchio ha una sezione costante o la sede del dado è incassata?
La piastrina deve avere una forma accurata ed arcuata per stare aderente al canale interno, lunga una trentina di millimetri e larga meno di 10 per poter passare dentro il foro di passaggio della chiave di chiusura che ha un diametro di 10.
Posto che la si riesca ad infilare e che il canale sia a sezione costante, non potrà più uscire perciò deve essere buona alla prima, 1 millimetro di spessore quella, poi lo spessore di quella che si deve interporre al dado per garantirgli il contatto in tutti i punti per non perdere la coppia, il filetto del raggio risulta poi è sufficientemente lungo?
Carenatura in carbonio da una parte, piastrina dall'altra e non vediamo più se la crepa si muove.
Io ad ogni botta a bassa od alta velocità per via di buche, tombini ed imperfezioni dell'asfalto avrei il pesiero costantemente lì, non esploderà ma sarei decisamente più tranquillo se il cerchio non fosse più tra me e la strada.
 

fran85sc

Novellino
27 Luglio 2012
7
1
Visita sito
Bici
Fontana
Ma sono le stesse ruote in vendita su Subito?



Quella ruota è da buttare in quanto non ha senso riparare il cerchio tanto meno adattarne un altro.

E' in alluminio con la carenatura in carbonio incollata, adattre un altro cerchio significherebbe avere le due ruote spaiate

Mettere una piastrina per ripartire il carico sulla parte buona mantendendo la crepa? La quale rimane costantemente nascosta dal carbonio?

Meno male che la ruota non è mia.

L'unica cosa da fare è accoppiare all'anteriore una posteriore sana usata. Oppure vendere solo quella davanti.
Si sono quelle. In effetti sono in vendita (ovviamente indicando il problema). Però nel frattempo sto verificando la possibilità di eseguire una riparazione sicura e magari le uso come seconde ruote.