Problema mentale?

SalvuzZ

Novellino
12 Aprile 2010
24
0
Santarcangelo di Romagna
Visita sito
Bici
Frw Napa Valley
Buonasera, è qualche anno che vado in bici, piu o meno costantemente...
fino all'anno scorso quando uscivo per allenarmi (pedalo sempre in solitaria) ho sempre fatto i miei 55/60km a uscita...
ultimamente ho ripreso la bici dopo 5 mesi di inattività causa lavoro, ma non riesco ad andare oltre i 30km, quando arrivo intorno ai 28 mi inizia il male alle gambe e poi mi viene fame e poi mi vien la voglia di tornarmene a casa... è un problema mentale o proprio quest'anno le gambe non vogliono girare?? come lo risolvo???
oggi è stata la terza uscita della stagione, ma non mi era mai capitato...

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
È sicuramente mentale, perchè è impossibile che tu senta la fame dopo così poco (a meno che tu non digiuni da diverso tempo, ma non torna lo stesso perchè si possono fare tranquillamente delle GF a stomaco vuoto se ci si è alimentati bene nei giorni prima).

Non hai mai fatto molti km quando pedalavi, e dopo la pausa è chiaro che farne anche la metà ti porta a faticare.

Non ci pensare troppo. A meno che tu abbia qualche problema che non ci hai detto, continua a pedalare e vedrai che ritroverai le sensazioni di un tempo. E ricordati che senza fatica non si migliora.

SalvuzZ

Novellino
12 Aprile 2010
24
0
Santarcangelo di Romagna
Visita sito
Bici
Frw Napa Valley
il mio problema piu grande che ho sempre riscontrato è che avendo da sempre pedalato da solo, non trovando mai nessuno con i miei stessi orari mi annoio subito in bici, anche se mi piace da matti e mi porto sempre la musica dietro...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
il mio problema piu grande che ho sempre riscontrato è che avendo da sempre pedalato da solo, non trovando mai nessuno con i miei stessi orari mi annoio subito in bici, anche se mi piace da matti e mi porto sempre la musica dietro...

è inutile forzare, capità un perido no, lascia stare per un pò la bici e vedrai che se è solo un momento passerà, se invece non sentirai più il bisogno di tornarci sù, allora significa che l'amore per questo sport si è rotto ed anche questo capita...

SalvuzZ

Novellino
12 Aprile 2010
24
0
Santarcangelo di Romagna
Visita sito
Bici
Frw Napa Valley
se ti piace da matti come fai ad annoiarti???

ti spiego subito, adesso mancano 15 minuti alla fine del turno mattutino al lavoro, e sono gia in scaglia da bici, se potessi mi metterei gia in divisa per uscire, fra 20 minuti arrivo a casa e mi cambio in 3 secondi perche non vedo l'ora di uscire sulla bici... ma sono sicuro che dopo mezzora mi verrà voglia di andarmene a casa perche da solo non ce la faccio a stare... ho bisogno di avere un contatto umano costantemente...

gianni22

Novellino
9 Marzo 2011
33
0
Visita sito
Bici
vintage
ma esci sempre agli stessi orari?o da quando hai ripreso hai cambiato orario di uscita??

Alfista

Pignone
30 Luglio 2010
119
0
Milano
Visita sito
Bici
graziella monoscocca

ti do il mio punto di vista ma non attenerti alla lettera su quello che ti dico.
da quello che ho capito non sei uno di quei signori che vedo in giro che si fanno costantemente 80km al giorno(beati loro che ne hanno il tempo) e che alla domenica bastonano anche un ragazzo di 20 anni come me, inoltre hai detto che prima di terminare il turno, fremi dalla voglia di allenarti, se avessi un problema mentale, credimi avresti la nausea di salire in bici, e ti verrebbe voglia anche di fare i mestieri in casa piuttosto che allenarti.
ti viene subito fame?? questo è perchè il tuo metabolismo non si è ancora adattato al ritmo della bici (non ho nessuna fonte per quello che ti ho detto ma anche io quando ho ripreso con il ciclismo, i primi mesi mi mangiavo 2 barrette in uscite di soli 60km) ora anche quando faccio (100km, ne mangio una giusto per ricostruire le scorte di zuccheri)

io dico semplicemente che ti devi porre degli obbiettivi. Hai poco tempo a disposizione?? fai un primo periodo a uscire proprio sereno, riposato senza dare tutto, in modo da tornare a casa non stanco, e man mano che vai avanti con gli allenamenti(magari inserendo qualche sparata con il 52, io ad esempio quando sento la gamba buona, vento a favore mi metto a tutta per diversi kilometri simulando magari di essere in fuga ad una tappa dei prof.) sembra una banalità ma per chi come te e me che esce in solitaria da forti stimoli.
dopo aver incrementato con gli allenamenti vedrai che da oggi a magari maggio, tornerai a casa con medie più alte, e ti sentirai più appagato e forse avrai capito che la noia dell'allenamento qualche frutto lo da.
per la musica anche io l'ho provata per una settimana, ma impara ad ascoltare il cuore,non è mai noioso

in bocca al lupo

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
...ma non torna lo stesso perchè si possono fare tranquillamente delle GF a stomaco vuoto se ci si è alimentati bene nei giorni prima).

GranFondo a stomaco vuoto se ci si è alimentati bene nei giorni prima? Senza alimentarsi la mattina della gara, immediatamente prima e durante?
Mi sembra una strana teoria.
g

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Un po' di stanchezza è fisiologica. Fiondarsi in bici dopo un turno di 8 ore (?) senza nemmeno una piccola pausa non è la cosa migliore del mondo. Quante ore sono passate dall'ultima volta che hai mangiato? Anche questo incide. Aggiundici il fatto che non sei allenato fa il resto. Non hai nemmeno detto che tipo di percorsi fai, perché un conto è farsi 50 chilometri in pianura e un conto è farne con 1000 metri di dislivello. Insomma, fai meno chilometri, con meno frenesia di uscire, ma falli bene.

snowcat

Pedivella
8 Febbraio 2011
419
27
Setu Turineis (Settimo Torinese)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
caro Salvuzz forse hai ragione potrebbe essere un qualcosa riconducibile alla sfera psicologica. Intanto il fatto che tu abbia uno stato di insofferenza durante le tue uscite in solitaria con la bici non sta a significare che il tuo problema sia necessariamente da ricondurre alla bici. Forse piu' che al ciclismo il tuo problema dipende da quello che le tue uscite in bici ti evocano... Mi colpisce per esempio che tu dica che il fatto di essere solo ti metta a disagio, che tu avverta una importante necessita' al contatto umano. Forse qui sta il punto, con la bici tu vivi una situazione dove la solitudine e la mancanza di relazione si enfatizzano fino a crearti malessere...
non so davvero cosa consigliarti, ma se questa cosa diventasse troppo pesante potresti chiedere un aiuto.

un grosso in bocca al lupo:smile: