Problema movimento centrale BB30 CAAD 10

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
596
92
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Riferendomi all'accoppiamento del cuscinetto con la sede BB30, è normale che sia "a pressione" ovvero con interferenza.
In questo caso la sede è lavorata in modo da ottenere un diametro leggermente inferiore (di qualche centesimo di mm) a quello nominale.
Per chi conosce il sistema di tolleranze, probabilmente la sede sarà 42 M.
Il montaggio deve infatti avvenire con l'apposito utensile (spingendo sull'anello esterno) perchè l'accoppiamento è forzato (ed è giusto che sia così).

La rumorosità potrebbe essere determinata:

-dai cuscinetti stessi
-da un non perfetto allineamento della sede destra con quella sinistra sia sul telaio sia sulla guarnitura,

I cuscinetti BB30 (30-42-7) sono sottoposti a carichi molto inferiori rispetto a quelli sopportabili. Sicuramente un cuscinetto SKF avrà una qualità più alta rispetto ad un cuscinetto "cinese", ma l'utilizzo finale permette di montare qualsiasi marca di cuscinetti.Ovviamente non deve penetrare ne acqua ne polvere (anche se ci sono le schermature).

Le lavorazioni delle sedi, sia sul telaio, sia sulla guarnitura, sono realizzate con dei processi che consentono di garantire un perfetto allineamento del sistema cuscinetti-guarnitura-telaio, rispettando delle tolleranze geometriche ben definite.
In caso contrario si potrebbero creare delle "forzature", ma il fuori asse dovrebbe essere molto marcato per creare rumori o malfunzionamenti.

Secondo me il problema non può essere generalizzato, ovvero il numero dei telai "difettosi" è una piccola percentuale.

Personalmente sul CAAD9 zero problemi (con cuscinetti di serie e guarnitura FSA poi con cuscinetti e guarnitura SRAM), sul CAAD10 per ora zero problemi (con cuscinetti e guarnitura SRAM).

Ovviamente la Cannondale e i dealers autorizzati devono supportare seriamente chi lamenta malfunzionamenti.

Sicuramente smontare e rimontare il cuscinetto non agevola perchè la rimozione dal telaio prevede di battere l'anello interno per toglierlo.Cosa assolutamente dannosa.
Una volta smontati, per me dovrebbero essere sostituiti con una coppia nuova di zecca.

Ultima modifica:

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.880
79
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
non voglio darti contro o-o ma stiamo andando fuori dall'argomento principale!

Secondo me possiamo riassumere così: c'è sto cavolo di bb30, che a detta di alcuni da dei benefici in termini di prestazioni, e a detta di altri non cambia assolutamente niente, è solo una trovata commerciale.
A livello "funzionalità" alcuni non lamentano problemi di rumori o altro (tipo nel mio caso) e altri lamentano continui problemi a dover costantemente smontare e ingrassare per risolvere.
In ogni caso, volendo, ci sono più soluzioni di adattatori per poter ovviare a eventuali problemi di rumori.
Oppure, come suggerito da sepica, si può intervenire con della carta abrasiva e via dicendo.

Secondo me questo è un po' il sunto della situzione...
Va meglio, va peggio, guadagno in prestazioni o ne perdo... ognuno faccia le proprie considerazioni!

Poi se per qualche motivo questo bb30 non ti convince e vuoi evitarlo come la peste, vorrà dire che qualora decidessi di cambiare telaio starai bene attento da sceglierne uno con tale standard! o-o

Questa mattina ho trovato nel sito FSA un video che fa vedere l'installazione degli adattatori M3 per montare guarniture tipo Shimano su telai con bb30: posto il link, nel caso qualcuno abbia piacere vedere di cosa si tratta!
[url]http://www.fullspeedahead.tv/photo/7054067[/URL]

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
219
8
Lecco
Visita sito
Bici
CAAD 10 ultegra total black
salve a tutti vorrei per favore un consiglio,ho appena acquistato una caad10 ultegra ma ahime':cry: dopo appena 300 km circa il negoziante mi ha detto che i cuscinetti sono andati!! ;nonzo%ma e' possibile tutto cio,da cosa potrebbe dipendere,dfetto di fabbrica,modo errato di lavare la bici o quant'altro? grazie

Ciao, io di km ne ho fatti 400 circa e stamattina mi sembrava di avere un cricchetto nel movimento centrale. Per fortuna ero di ritorno e ho fatto meno di 10 km con il rumoraccio. All'inizio pensavo fosse il deragliatore che toccava nella catena. Mi piangeva il cuore ogni pedalata. In settimana la porto dal ciclista. Speriamo non sia nulla di grave e soprattutto che si possa risolvere definitivamente (anche se ho letto brutte cose su questo thread).

Peccato davvero che un bici così bella abbia problemi di questo tipo (e a poco tempo dall'acquisto)

Vi faccio sapere come va a finire.

Ciao

Marco

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
219
8
Lecco
Visita sito
Bici
Ciao, io di km ne ho fatti 400 circa e stamattina mi sembrava di avere un cricchetto nel movimento centrale. Per fortuna ero di ritorno e ho fatto meno di 10 km con il rumoraccio. All'inizio pensavo fosse il deragliatore che toccava nella catena. Mi piangeva il cuore ogni pedalata. In settimana la porto dal ciclista. Speriamo non sia nulla di grave e soprattutto che si possa risolvere definitivamente (anche se ho letto brutte cose su questo thread).

Peccato davvero che un bici così bella abbia problemi di questo tipo (e a poco tempo dall'acquisto)

Vi faccio sapere come va a finire.

Ciao

Marco

Ciao, ritirata la bici dal mecca: dice che c'era uno spessore di troppo e faceva lavorare male la molla a tazza, la quale spingeva troppo il cuscinetto. Per sicurezza cambiate anche i cuscinetti. Vediamo se è la soluzione...

Ciao

Marco

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao, ritirata la bici dal mecca: dice che c'era uno spessore di troppo e faceva lavorare male la molla a tazza, la quale spingeva troppo il cuscinetto. Per sicurezza cambiate anche i cuscinetti. Vediamo se è la soluzione...

Ciao

Marco

;nonzo%;nonzo%;nonzo% boh, dipende da che guarnitura hai, ad esempio la mia red non ha nulla di quello che hai elencato...

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
a forse allora parlava della calotta che va a a lavorare sul cuscinetto lato sx
Calotta? ;nonzo%
Forse intendi il parapolvere. sulla SLK-light BB30 non ci sono calotte.
Sul lato sx (pedivella per intenderci), dopo il cuscinetto ci va il parapovere, eventuali spessori, rondella ondulata e pedivella.......come per la guarnitura red.
Il suo meccanico ha semplicemente tolto uno degli spessori......gli auguro che il problema si risolva in questo modo, ma rimango dubbioso.

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
219
8
Lecco
Visita sito
Bici
Calotta? ;nonzo%
Forse intendi il parapolvere. sulla SLK-light BB30 non ci sono calotte.
Sul lato sx (pedivella per intenderci), dopo il cuscinetto ci va il parapovere, eventuali spessori, rondella ondulata e pedivella.......come per la guarnitura red.
Il suo meccanico ha semplicemente tolto uno degli spessori......gli auguro che il problema si risolva in questo modo, ma rimango dubbioso.

Ciao, hai spiegato bene quello che ha fatto il mio meccanico. Purtroppo questo WE non ho potuto provare nulla. Spero davvero il problema sia risolto.

Ciao

Marco

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
219
8
Lecco
Visita sito
Bici
Te lo auguro! o-o
Io sulla mia Merida alla fine ho preferito montare adattatore
e guarnitura BSA, mi ero stancato di sostituire cuscinetti :wacko:

Ciao, purtroppo i tuoi auguri non sono stati sufficienti..:cry

Breve cronistoria (che si trova nei messaggi precedenti): dopo 400 il mio caad 10 ha iniziato a fare un rumoraccio (tipo catena che tocca nel deragliatore). Portata dal mecca mi ha detto che c'erano troppi spessori, e già che c'era ha cambiato anche i cuscinetti. Fatti altri 300 km circa e ora il rumore è un ticchettio quasi ad ogni pedalata. Due maroni!!! Domani chiamo il mecca e spero abbia tempo. Domenica prox ho una rando da 200 km e con quel rumore non so se resisto...altrimenti mi devo portare l'ipod...

Il cambio verso BSA mi sa che prima o poi si farà, i rumori proprio non li sopporto!

Ciao

Marco

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
219
8
Lecco
Visita sito
Bici
Ciao, purtroppo i tuoi auguri non sono stati sufficienti..:cry

Breve cronistoria (che si trova nei messaggi precedenti): dopo 400 il mio caad 10 ha iniziato a fare un rumoraccio (tipo catena che tocca nel deragliatore). Portata dal mecca mi ha detto che c'erano troppi spessori, e già che c'era ha cambiato anche i cuscinetti. Fatti altri 300 km circa e ora il rumore è un ticchettio quasi ad ogni pedalata. Due maroni!!! Domani chiamo il mecca e spero abbia tempo. Domenica prox ho una rando da 200 km e con quel rumore non so se resisto...altrimenti mi devo portare l'ipod...

Il cambio verso BSA mi sa che prima o poi si farà, i rumori proprio non li sopporto!

Ciao

Marco

Ciao, chiamato il mecca, dice che potrebbe essere il reggisella troppo lungo. In effetti lo stesso rumore a volte lo fa anche quando prendo buche e soprattutto in certi momenti lo fa ed in certi momenti no.

Bo, vi faccio sapere gli sviluppi.

Ma qualcuno ha letto/sentito di posizioni ufficiali di Cannondale (o FSA) sul BB30? O siamo in pochi sfigati ad avere questi problemi, altrimenti credo che un'azienda di quelle dimensioni è tenuta a dare risposte chiare e precise su difettosità dei suoi prodotti.

Saluti

Marco