Problema mozzo anteriore Ultegra 6800 (tocca il forcellino)

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Per conto di un amico non iscritto:

Ha acquistato (da me) una coppia di ruote Ultegra 6800, ma ha un problema con la anteriore, ovvero sembra che la parte esterna del mozzo vada a toccare il forcellino di alluminio nella parte in cui dalla sezione del fodero in carbonio inizia la rastrematura.

Non ho ancora potuto vedere la cosa di persona, e mi assicura di averle montate correttamente. La bici è una CBT L-Light del 2007/2008, le ruote sono nuove di pacca (hanno percorso meno di 100 km) mai urtate ecc. La forcella apparentemente anche...

E' la prima volta che sento di un problema simile su un'anteriore... anche cercando in rete non si trova nulla del genere (ed è strano...)

E' plausibile che Shimano abbia progettato un mozzo così panciuto da non entrare in una forcella standard?;nonzo% L'unica differenza che ravviso tra la sua forcella e quella della mia Tarmac è che i forcellini veri e propri della sua sono circa in asse con il fodero mentre i miei sono asimmetrici, ovvero spostati verso l'interno e questo ovviamente lascia più spazio a disposizione...


Grazie!
Fabio
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
mah non credo proprio.
Anch'io possiedo le shimano e non ho minimamente problemi.
Li il problema è diametrale , o meglio , probabilmente il diametro della battuta, va ad interferire con l'antisfilamento della ruota provocando fuorisquadra.
ma le ruote centrano niente
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
mah non credo proprio.
Anch'io possiedo le shimano e non ho minimamente problemi.
Li il problema è diametrale , o meglio , probabilmente il diametro della battuta, va ad interferire con l'antisfilamento della ruota provocando fuorisquadra.
ma le ruote centrano niente

Ciao SCR, oggi ho visto la ruota su quella forcella.

Il problema è nei forcellini: sono troppo corti e la parte alta, dove il forcellino si allarga per andare ad arrivare al diametro del fodero, va a toccare sui due parapolvere in plastica, basterebbero un paio di mm in più di lunghezza e non ci sarebbe alcun intoppo... ovvero: la forcella è il problema.

Le ruote le avevo sulla Tarmac ed erano perfette, unica soluzione è aggiungere die rasature da 1mm e sperare che basti...
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
asazujyz.jpg


il cerchio rosso evidenzia la zona di leggero contatto, perfettamente simmetrico da ambo le parti, mi sa che ci sia poco da fare oltre che a provare con due rasamenti da 0,5 per parte sperando che bastino, oltre non andrei
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Infatti, il problema non è solo in minima parte dovuto ai forcellini della forcella, poiché con altri mozzi l'abbinamento funziona.

In realtà è l'accoppiamento di quella tal forcella con quel preciso mozzo.

Se si vuole continuare ad utilizzare quel telaio con quella forcella, bisogna cambiare ruote.

Altrimenti provare a contattare la CBT http://www.cbtitalia.com/it/contatti/ e vedere che soluzione offrono sulla forcella.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
mai letto di qualcosa di simile...però mi piace troppo che anzikè la foto hai fatto il disegno

la foto non era un gran che e poi mi piace disegnare... :-)

a4ytyby7.jpg


Grazie per i consigli. Si è stranissimo trovare un simile intoppo su una ruota anteriore... sulla mia bici queste ruote hanno una clearance di almeno tre mm...
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Eh ma poi va allargata la forcella quando metti la ruota

bè no, allargata no, entra abbastanza bene comunque, al limite quando 'tiri' lo sgancio rapido la forcella si chiuderà un pò meno meno, l'unico dubbio che mi resta è che spessorando, la parte di asse ruota che resta 'impegnato' sul forcellino diminuisce... a mio avviso la CBT ha usato dei forcellini cinesi da quattro soldi...
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
oppure mozzo coni e dadi non sono centrati nel perno quindi una parte sta più a destra dell'altra,in tal caso non si maggiora niente e quindi la ruota entra come prima....ma centrata

eh...era quello che speravo anch'io prima di vedere la ruota montata... purtroppo il problema è proprio nella forma/dimensione del forcellino: troppo corto di un mm abbondante...
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
eh ma non le controllano in dima ste forcelle prima di venderle?!? limatina lieve a forcellino visto che è alluminio oppure devi cambiare forcella ma non ti conviene per ''così poco'' certo che lo farei presente alla ditta e mi farei cambiare la forcella se è ancora in garanzia,perchè è un problema dovuto a loro
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
eh ma non le controllano in dima ste forcelle prima di venderle?!? limatina lieve a forcellino visto che è alluminio oppure devi cambiare forcella ma non ti conviene per ''così poco'' certo che lo farei presente alla ditta e mi farei cambiare la forcella se è ancora in garanzia,perchè è un problema dovuto a loro
basta limare la parte raggiata probabilmente di pochissimo