problema posizionamento sella

ciccioperrri

Pedivella
4 Maggio 2013
374
1
Corigliano calabro
Visita sito
Bici
Olympia ego rs
salve raga volevo chiedervi un consiglio ho notato che quando esco in bici e inizio a tirare quindi a fare forza sui pedali mi sembra che il sedere si alzi dalla sella...non so come spiegarlo e poi noto che quando faccio delle uscite di 60 km che sono quelle che faccio di solito e sforzo mi fa male la schiena non tanto le gambe e il sedere ma la schiena si sbaglio qualcosa sul posizionamento sella???

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
salve raga volevo chiedervi un consiglio ho notato che quando esco in bici e inizio a tirare quindi a fare forza sui pedali mi sembra che il sedere si alzi dalla sella...non so come spiegarlo e poi noto che quando faccio delle uscite di 60 km che sono quelle che faccio di solito e sforzo mi fa male la schiena non tanto le gambe e il sedere ma la schiena si sbaglio qualcosa sul posizionamento sella???

Probabilmente sei basso di sella!

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Misura l'altezza sella e valuta, in base al tuo cavallo, se l'altezza è corretta. Anche a me è subito venuto in mente che fossi basso di sella. Se devi correggere l'altezza sella, rivaluta anche l'arretramento... non è detto che il problema sia riconducibile solo a quello, potresti anche essere troppo corto. Pubblica una foto presa lateralmente...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.893
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
fatto ho alzato la sella di 1 cm giustamente la sella deve essere in bolla vero??

la sella deve essere generalmente in bolla ma la bolla potrebbe dover essere appoggiata in diverso modo a seconda della conformazione della stessa
guarda sul sito del produttore e in genere trovi le info corrette

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.012
13.893
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io monto una selle royal respiro sport ma su internet non vevdo niente riguardo il montaggio corretto ora ho mandato una email all'azienda vediamo se risponde

se è una sella piatta appoggi la bolla e sei a posto
il problema si pone in genere con selle con forti rialzi superiori percui bisogna compensare con spessori

per quanto riguarda l'arretramento puoi iniziare facendo una verifica col filo a piombo

topipulstel

via col vento
21 Ottobre 2014
217
3
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti EUREKA SHM50 - Dura Ace 9070 di2
Allora ho preso le misure il mio cavallo e 83 la bici dal movimento centrale alla sella e 72 centimetri mentre da punta sella a attacco manubrio e 40 centimetri...purtroppo al momento nn posso fare foto

Secondo me l'altezza sella puoi portarla anche a 74 cm e poi valuti come ti senti. :wacko: Ma il problema principale (se leggo bene) è che se la distanza tra punta sella e centro manubrio è 40 cm, praticamente il manubrio lo stai mangiando. :mrgreen: :mrgreen: Spiega meglio come hai preso le misure.
Suppongo che con un cavallo di 83 cm la tua altezza sia intorno a 172/175 cm per cui la distanza punta sella/centro manubrio non puo' essere inferiore a 50 cm ALMENO.

P.s. la foto che hai postato non serve a niente. :-x fanne una migliore... ma molto migliore

Ciao

ciccioperrri

Pedivella
4 Maggio 2013
374
1
Corigliano calabro
Visita sito
Bici
Olympia ego rs
Secondo me l'altezza sella puoi portarla anche a 74 cm e poi valuti come ti senti. :wacko: Ma il problema principale (se leggo bene) è che se la distanza tra punta sella e centro manubrio è 40 cm, praticamente il manubrio lo stai mangiando. :mrgreen: :mrgreen: Spiega meglio come hai preso le misure.
Suppongo che con un cavallo di 83 cm la tua altezza sia intorno a 172/175 cm per cui la distanza punta sella/centro manubrio non puo' essere inferiore a 50 cm ALMENO.

P.s. la foto che hai postato non serve a niente. :-x fanne una migliore... ma molto migliore

Ciao
io la misura lho presa dalla punta sella allinizio dellattacco manubrio dove ci sono le 2 viti
invece prendendole dal centro manubrio e 51cm
quindi mi consigli di alzare ancora la sella???

topipulstel

via col vento
21 Ottobre 2014
217
3
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti EUREKA SHM50 - Dura Ace 9070 di2
io la misura lho presa dalla punta sella allinizio dellattacco manubrio dove ci sono le 2 viti
invece prendendole dal centro manubrio e 51cm
quindi mi consigli di alzare ancora la sella???

Comincia a provare con 73.5 cm e stai attento che quando la pedivella è perfettamente perpendicolare il tuo ginocchio sia leggermente piegato.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
perfetto la ho messa a 73.5 messa in bolla mentre per l'arretramento la ho lasciata a 51 dici che dovei metterla piu dietro la sella...come faccio a capire se devo metterla piu in avanti o piu dietro
Con il metodo del filo a piombo... prendi un cordino con un peso legato ad una estremità, poi con la pedivella orizzontale tieni l'estremità del cordino appoggiata all'interno della rotula... il peso all'estremità opposta terrà verticale il filo, che dovrà passare esattamente al centro dell'asse del pedale. Fatti aiutare da una seconda persona, che dovrà misurare eventualmente quanto tu sia avanzato o arretrato. La misura rilevata corrisponderà alla regolazione da riportare alla sella.
Dopodichè misuri nuovamente l'altezza sella e, se è il caso, la correggi.

Ultima modifica: