Problema sella smp

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Smontato la ISM Adamo, non c'era storia...ed ho montato la SMP Chrono, molto piccola e senza imbottitura. Oggi ci ho fatto sopra 1 ora e mezza, ma dopo la Adamo mi pareva di stare in poltrona!!!
Unica cosa, nessun formicolio però mi pare che la ISM abbia maggiore scarico prostatico, la SMP mi è parsa una seduta un po' più normale (cmq a fine giro non ho avuto grossi fastidi).

Altra cosa l'inclinazione: la chrono è veramente mooolto rialzata posteriormente, tanto che metterla il bolla per la prima prova, come consigliato nel sito smp, mi pareva assurdo. L'ho montata un po' ad occhio, con la parte anteriore in bolla, e mi pare sia una seduta ragionevole.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Altra cosa l'inclinazione: la chrono è veramente mooolto rialzata posteriormente, tanto che metterla il bolla per la prima prova, come consigliato nel sito smp, mi pareva assurdo. L'ho montata un po' ad occhio, con la parte anteriore in bolla, e mi pare sia una seduta ragionevole.

Io ho una SMP Evolution e l'ho inclinata poco. o-o

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Io ho una SMP Evolution e l'ho inclinata poco. o-o

Ora guardo se i modelli si somigliano....:mrgreen:
Se dovessi mettere la sella in bolla, al momento dovrei alzare la parte anteriore di 3 cm!!!!.
A vedersi, a metterla in bolla (o quasi) vine a formarsi un vero e proprio "incavo" centrale dove ci si siede, con la parte anteriore che tende a risalire (ed ho paura che cio' mi porti a schiacciamenti e dolori).

Per ciò ho il dubbio, nonostante la seduta attuale mi pare comoda, e neppure scivolo in avanti...ma non vorrei che spuntassero successivi problemi per averla montata male!

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ora guardo se i modelli si somigliano....:mrgreen:
Se dovessi mettere la sella in bolla, al momento dovrei alzare la parte anteriore di 3 cm!!!!.
A vedersi, a metterla in bolla (o quasi) vine a formarsi un vero e proprio "incavo" centrale dove ci si siede, con la parte anteriore che tende a risalire (ed ho paura che cio' mi porti a schiacciamenti e dolori).

Per ciò ho il dubbio, nonostante la seduta attuale mi pare comoda, e neppure scivolo in avanti...ma non vorrei che spuntassero successivi problemi per averla montata male!

L'Evolution è esattamente quella sotto la Chrono perchè è leggermente più larga (129mm), leggermente imbottita e un pò meno rialzata.
Secondo me la cosa migliore è fare varie prove, gradualmente, fino a quando senti che è la posizione giusta, ma se vuoi potresti chiedere all'SMP stessa o al meccanico del negozio dove l'hai comprata. o-o
Magari potresti iniziare con 2cm perchè in effetti 3 mi sembra molto! ;nonzo%
E' meglio che la parte rialzata della sella sia quella posteriore perchè altrimenti potrebbe diventare scomoda e dolorosa: personalmente ho inclinato la punta in modo da avere un leggero rialzo nella seduta posteriore ma senza esagerare.

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
L'Evolution è esattamente quella sotto la Chrono perchè è leggermente più larga (129mm), leggermente imbottita e un pò meno rialzata.
Secondo me la cosa migliore è fare varie prove, gradualmente, fino a quando senti che è la posizione giusta, ma se vuoi potresti chiedere all'SMP stessa o al meccanico del negozio dove l'hai comprata. o-o
Magari potresti iniziare con 2cm perchè in effetti 3 mi sembra molto! ;nonzo%
E' meglio che la parte rialzata della sella sia quella posteriore perchè altrimenti potrebbe diventare scomoda e dolorosa: personalmente ho inclinato la punta in modo da avere un leggero rialzo nella seduta posteriore ma senza esagerare.

Grazie, in effetti ora ho provato al alzare lievemente la parte anteriore, per restare entro i 2,5 cm di scostamento massimo previsto dalla SMP. Domani proverò l'uscita con brugola al seguito....se noto disturbi ritorno alla posizione precedente. L'importante è stare comodi....:mrgreen:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Grazie, in effetti ora ho provato al alzare lievemente la parte anteriore, per restare entro i 2,5 cm di scostamento massimo previsto dalla SMP. Domani proverò l'uscita con brugola al seguito....se noto disturbi ritorno alla posizione precedente. L'importante è stare comodi....:mrgreen:

Hai fatto bene e sono d'accordo!o-o

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid

Hai detto niente!!! o-o

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Non per niente, e penso di essere in buona compagnia, è da un bel pezzo che smonto e rimonto selle alla ricerca del compromesso tra comodità e scarico prostatico....:mrgreen:
E devo aggiungere che, anche con selle tradizionali, ne ho avuti parecchi di problemi di comodità.

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Mi permetto di postare questa domanda, forse idiota:

va bene il posizionamento della Smp....ma la seduta? Mi spiego meglio: io sono abituato a stare abbastanza in punta di sella, per non parlare della ISM che avevo montato e che, larga com'era, mi portava ad una posizione avanzata.

La SMP mi pare invece un tipo di seduta ad "incastro" vista la sagomatura, e mi pare diventi più difficoltoso/innaturale andare in presa bassa sul manubrio

Quindi come si può avere il maggior scarico possibile con posizione aerodinamica, visto che la punta tende un po' a risalire?

Sedersi piuttosto arretrati, in modo che la zona perineale sia bene nell'incavo e non a stretto contatto con la parte anteriore della sella?

Tenere la sella maggiormente inclinata in avanti per evitare eccessive compressioni?

Ripeto, scusate la domanda ma quando si entra in certi trip mentali diventa dura....:mrgreen:

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL

va bene il posizionamento della Smp....ma la seduta? Mi spiego meglio: io sono abituato a stare abbastanza in punta di sella, per non parlare della ISM che avevo montato e che, larga com'era, mi portava ad una posizione avanzata.

La SMP mi pare invece un tipo di seduta ad "incastro" vista la sagomatura, e mi pare diventi più difficoltoso/innaturale andare in presa bassa sul manubrio

Quindi come si può avere il maggior scarico possibile con posizione aerodinamica, visto che la punta tende un po' a risalire?

Sedersi piuttosto arretrati, in modo che la zona perineale sia bene nell'incavo e non a stretto contatto con la parte anteriore della sella?

Tenere la sella maggiormente inclinata in avanti per evitare eccessive compressioni?

Ripeto, scusate la domanda ma quando si entra in certi trip mentali diventa dura....:mrgreen:

Io facevo proprio così, mi sedevo più indietro in modo che zona pisellica rimanesse nell'incavo.

Poi però addio inferno SMP, il mio corpo non le tollera

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Io facevo proprio così, mi sedevo più indietro in modo che zona pisellica rimanesse nell'incavo.

Poi però addio inferno SMP, il mio corpo non le tollera

Io ne ho provate diverse con scarsi e molto dolorosi risultati...ora pare proprio che questo modello, la Chrono, si adatti alle mie chiappette!

Certo, dopo 2 ore di sola pianura, senza mai alzarsi, i dolorini alle ossa rimangono.

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe

Le SMP si montano con la punta leggermente rivolta in basso, con circa 1-2 cm di dislivello tra la parte posteriore e quella anteriore della sella. Per la loro forma poi si adattano male a spostamenti in avanti o indietro, il modo giusto di usarle è trovare il giusto compromesso e "incastrarsi" nella sella.

Rispetto ad una sella normale sono molto più critiche da regolare e spesso si arriva a un buon compromesso solo dopo un numero infinito di microregolazioni che in genere si fanno durante le prime uscite (e infatti uscivo sempre portando con me un tool multiattrezzo). Ma una volta regolata spariscono gli indolenzimenti e gli addormentamenti in zona pelvico/prostatica, che è poi quello che a me interessava per davvero.

Però anche se ben regolata, alla fine tutto il peso si scarica sulle tuberosità ischiatiche e la cosa alla fine rende la sella piuttosto scomoda nelle lunghe percorrenze. Certo, se pesi 60 kg il problema non si pone, ma se come me di chili ne pesi più di 100 il problema si pone eccome.

Comunque io non ritornerei ad una sella normale, meglio qualche dolorino in più al didietro che una prostata infiammata.

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
nel mio caso..avevo provato con sella in bolla ,sella abbassata di 2 cm e niente da fare non trovavo il posizionamento ottimale. poi ho abbassato la sella di 1 cm e tutto ok mai stato seduto meglio,come dicono altri bisogna provare e riprovare e se andrà tutto ok non c'è sella migliore

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Grazie....
Anche io sto uscendo con la brugola sempre in tasca, se ho delle sensazioni le assecondo, la posizione e l'altezza giusta alla fin fine si trovano modificando mentre si è in giro.
Ho provato ad avanzare un pelo e alzare di conseguenza, perchè mi sentivo troppo lungo. Domani vedrò di eseguire le regolazioni "fini" su strada.

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Comunque io non ritornerei ad una sella normale, meglio qualche dolorino in più al didietro che una prostata infiammata.[/QUOTE]

Ho letto questo 3D interamente.
Anche io per ragioni di prostata sono passato a SMP. In precedenza, tre anni fa, ci sono stati dei tentativi tutti falliti. Adesso per costrizione ce la devo mettere tutta. Sono partito documentandomi NON poco. Il responso della larghezza ossa ischiatiche prevede larghezza 130mm allora le scelte erano due o Evolution (129mm) o Stratos (131mm) acquistata quest' ultima preferendo una maggiore imbottitura. Ho messo la sella in bolla con una tavoletta di legno con la mia altezza sella e lunghezza da centro piega a fine sella. Sono uscito e la prima sensazione è stata buona. Poi le molte decantate indicazioni di punta sella più bassa mi hanno incuriosito di abbasare la punta di un cm mettendo un anello di spessore tubo sterzo sulla punta e in bolla sul retro SEMPRE con livella. Appena salito ho avuto sensazione di scivolare in avanti. Fermatomi ho corretto tale inclinazione a 0,5 cm ma ho preferito tornare a quella iniziale. Adesso è un 0,3/0,2 in punta più bassa. Fatte due uscite da 100 km cadauna. Impressioni : dopo 50 km si incominciano ad avvertire fastidi sull'inguine destro e sull'apoggio, man mano che aumentano i km sempre più. Questa mattina che risentiva dell'uscita di ieri si sono molto accentuati. Mi sembra strano ma è come se la distanza posizione sella non sia perfetta, eppure il dato 77,2 è ricavato da geometria del biomeccanico. Domando : ho letto che tale distanza non debba necessariamente rispettare le misure ma con la SMP si potrebbe avvicinare un pò, CONFERMATE? ho letto anche che l'altezza sella potrebbe subire leggere modifiche in basso, CONFERMATE?
Certo che la situazione è complicata e se ne vengo fuori, comunque sia sarà un successo. Grazie a chi interviene.

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Ciao a tutti sono quasi 500 km che ho cambiato la mia vecchia sella fzik che mi dava problemi di intorpidimento alle parti intime con una nuova smp dynamic. Ho notato con piacere già dalla prima uscita che l'intorpidimento alle parti intime è scomparso, ma di contro adesso sto soffrendo di tagli ai lati all'inizio dello scroto. Non so se mi sono spiegato, quando la sella comincia a piegarsi a formare quel suo caratteristico "becco" io è lì che mi taglio! Escludendo a priori che sia un problema di fondello, sicuro della qualità dei miei pantaloncini, ho cercato invano su internet e soprattutto su questo forum problemi di altri che assomigliassero al mio.
Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo a tutti...saluti!
Io ho il modello Stratos, mi trovo bene ma sulle ucite più lunghe quando fa caldo anche a me dà fastidio ai lati dello scroto...
Io l'ho messa in posizione esattamente come descritto sul sito SMP inclinandola leggermente in avanti, poi oltre ad avere ottimi fondelli per aleviare la frizione ai lati dello scroto uso una crema di quelle per fondelli (tipo Assos o altro)