Ciao a tutti.. ho un problema con lo sterzo, vi racconto tutto nella maniera più dettagliata possibile:
da un paio di uscite ho notato che l'avantreno "vibrava" leggermente in frenata.
dopo aver controllato ho notato che il probelama stava nella serie sterzo che aveva un gioco e che quindi causava questa fastidiosa vibrazione.
quindi, come è logico ho pensato subito di andare a intervenire sul serraggio della serie sterzo, al fine di compattare tutto il sistema e annullare ogni gioco.
la forcella è una eleven in carbonio. la serie sterzo una FSA e l'attacco manubrio un ritchey wcs. essendo la forcella in carbonio ho chiaramente montato l'expander, anchesso FSA di cui allego la foto.
quindi:
allento le viti di serraggio dell'attacco manubrio e vado ad intervenire sul tappo, avvitando in modo da "tirare" l'expander e compattare il tutto.
ma.. PROBLEMA!
gira quasi a vuoto. do mezzo giro e non cambia niente, un'altro mezzo giro e ancora nulla.
allora decido di controllare. svito il tappo completamente, e noto che l'expander si è leggermente spostato verso l'alto, invece di rimanere fermo e fisso all'interno del canotto.
in pratica l'expander non ha tenuta all'interno del canotto della forcella. scivola e quindi non essendo bello ancorato non mi è possibile "tirare" per registrare a dovere la serie sterzo. e attenzione:anche tutto aperto, l'expander non fa presa!
come posso risolvere questo problema?
grazie
da un paio di uscite ho notato che l'avantreno "vibrava" leggermente in frenata.
dopo aver controllato ho notato che il probelama stava nella serie sterzo che aveva un gioco e che quindi causava questa fastidiosa vibrazione.
quindi, come è logico ho pensato subito di andare a intervenire sul serraggio della serie sterzo, al fine di compattare tutto il sistema e annullare ogni gioco.
la forcella è una eleven in carbonio. la serie sterzo una FSA e l'attacco manubrio un ritchey wcs. essendo la forcella in carbonio ho chiaramente montato l'expander, anchesso FSA di cui allego la foto.
quindi:
allento le viti di serraggio dell'attacco manubrio e vado ad intervenire sul tappo, avvitando in modo da "tirare" l'expander e compattare il tutto.
ma.. PROBLEMA!
gira quasi a vuoto. do mezzo giro e non cambia niente, un'altro mezzo giro e ancora nulla.
allora decido di controllare. svito il tappo completamente, e noto che l'expander si è leggermente spostato verso l'alto, invece di rimanere fermo e fisso all'interno del canotto.
in pratica l'expander non ha tenuta all'interno del canotto della forcella. scivola e quindi non essendo bello ancorato non mi è possibile "tirare" per registrare a dovere la serie sterzo. e attenzione:anche tutto aperto, l'expander non fa presa!
come posso risolvere questo problema?
grazie