Problema sul posteriore, ma dove?

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Vi descrivo il problema che ho riscontrato sulla bici.

Durante l'ultima uscita mi sono accorto che qualcosa non andava sulla ruota posteriore, tanto che un ciclista che ho incontrato mi ha fatto notare che la ruota posteriore è parecchio scentrata. (parecchio che nel salutare un amico che ho incrociato per strada mi ha fatto quasi perdere l'equilibrio). Arrivato a casa controllo la ruota, senza peso sulla bici gira dritto ed è in asse con il telaio (i raggi sono tensionati tutti allo stesso modo). Allora ho dato una pulita al telaio nella zona posteriore alla ricerca di crepe, ma non ho trovato nulla.

Qualcuno ha idee e suggerimenti su cosa possa essere e dove devo concentare la ricerca del problema?

Grzie a tutti per eventuali interventi.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Vi descrivo il problema che ho riscontrato sulla bici.

Durante l'ultima uscita mi sono accorto che qualcosa non andava sulla ruota posteriore, tanto che un ciclista che ho incontrato mi ha fatto notare che la ruota posteriore è parecchio scentrata. (parecchio che nel salutare un amico che ho incrociato per strada mi ha fatto quasi perdere l'equilibrio). Arrivato a casa controllo la ruota, senza peso sulla bici gira dritto ed è in asse con il telaio (i raggi sono tensionati tutti allo stesso modo). Allora ho dato una pulita al telaio nella zona posteriore alla ricerca di crepe, ma non ho trovato nulla.

Qualcuno ha idee e suggerimenti su cosa possa essere e dove devo concentare la ricerca del problema?


Grzie a tutti per eventuali interventi.

Il mozzo ha gioco?[FONT=&quot][/FONT]
 

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
121
6
Visita sito
Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
A me è successa una cosa simile e si stava rompendo il copertoncino sulla spalla. Quando la ruota non era caricata girava dritta ma quando ci salivo sopra ...
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
A me è successa una cosa simile e si stava rompendo il copertoncino sulla spalla. Quando la ruota non era caricata girava dritta ma quando ci salivo sopra ...

Bene questa non l'avevo considerata. Ho controllato il cerchio, tensione raggi ed eventuali crepe, ma il copertoncino l'ho trascurato. Spero sia quello. Nel pomeriggio posto le news.

Intanto grazie
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
a me è capitato con una fulcrum 7, quando c'ero sopra era inclinata e toccava anche nel telaio. toccando i raggi con le mani sembrava normale, ma è stato necessario ricampanarla e rifare la tensione dei raggi
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
ultime news... ho smontato e ricontrollato la ruota in ogni sua parte, dal mozzo al copertoncino e non ho trovato nulla. Ho pulito la bici tanto che ora sembra più pulita di quando è uscita dal negozio e non ho trovato nulla di strano. Domani monto un altro paio di ruote e vedo cosa succede.