Sul sito italiano ne vedo 16. Probabilmente da noi non importano la 44h2
Per quanto riguarda reach e stack, considerato che angoli passo etc sono invariati a parità di taglia, basta compensare la differente altezza dello sterzo aggiungendo su h1 un po' di spessori per avere valori "identici"
Sempre che la trigonometria non sia un opinione![]()
purtroppo ho fatto studi letterari e ora non mi ricordo certo quanto studiato alle medie (o erano le elementari...
)per come viene realizzato un telaio di carbonio, 2 cm in più o in meno su una misura comporta unicamente la realizzazione di un nuovo stampo...
non costa tanto la fibra di carbonio (o meglio il materiale composito), quanto lo stampo da realizzare (chiedi a cipollini) e tutto il progetto dietro per "stendere" gli strati di carbonio necessari a non far perdere con l'uso le caratteristiche meccaniche al telaio.
ed infatti di fatto la trek (tra le marche più grandi con merida e giant per numero di bici vendute) è l'unica a fare una cosa del genere.
detto ciò proprio per fare i pignoli tra h1 a h2 ci sono a parità di taglia anche 3 cm di differenza... non pochi...
spesso (come il mio caso) vista l'ampia scelta, ci si trova a cavallo tra due taglie (nel mio caso una 54 h2 e 56 h1) e sta a noi scegliere (averne di questi problemi) quella che ci soddisfa maggiormente come estetica e come posizionamento.
il mio negozio di fiducia, i cui titolari sono miei amici, hanno come case specy e bmc. purtroppo le geometrie dei modelli che più mi piacciono mi constringerebbero a prendere una taglia più grande (come la 56 h1) con il "problema" di avere una pipa corta che su un telaio medio/grande non è il massimo esteticamente.

Cosa che si nota infatti dall'assetto perfetto del mezzo.

. Maledette Specy mi hanno abituato male...