Problema Trek Emonda

A QUANTE PERSONE SI E PRESENTATO QUESTO PROBLEMA?

• FRENI

Voti: 4 25,0%
  • VERNICE

Voti: 7 43,8%
  • TAPPO MOVIMENTO

Voti: 1 6,3%
  • INSODISFATTI

Voti: 4 25,0%

• Votanti
    16

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Grazie Anto,
anche altri 2 meccanici mi avevano messo in guardia sulla delicatezza dei cuscinetti della emonda. Per quel che riguarda la vernice penso faccia schifo come tutte le verniciature con finitura lucida applicate sul carbonio, infatti ho sempre preso telai neri opachi.
Altro discorso è la soddisfazione che mi ha dato leggere questo thread. Non sopporto la spocchiosità e l'autoreferenzialità degli utenti che scrivono sulla sezione della trek. Ci si può leggere di tutto: dalla rigidità che non serve, perché è la reattività che conta, perciò se la emonda flette nel carro posteriore (perché flette) è meglio così perché è più leggera e reattiva, la madone nuova che ha i componenti nascosti al vento (oddio!!!!) disquisizioni su geometrie di pagine e pagine... quando poi vedi montaggi con caminetti sterzo spessorati a 5 cm, manubri con leve che puntano alle stelle, selle a 45°.... Che a dirla tutta a me fa veramente pena il fatto che trek (ma anche specy per carità) su 3 tipologie di bici completamente diverse adotti le stesse geometrie... insomma cercavo delle valutazioni oggettive ma trovavo solo 4 permalosi che se la cantavano e se la suonavano...

Conclusione? Ho appena portato a casa una F8 e ne sono SODDISFATTISSIMO!!!!

Ci metto pure la foto se no mi accusano di essere un troll...

Saluti
Alberto

Ciao Alberto,
ho cominciato a leggere il tuo intervento e ho letto tutte cose condivisibili nonché considerazioni da intenditore, soprattutto quella degli spessori sotto il manubrio, che purtroppo troppo spesso si vedono qui sul forum nelle foto delle bici postate, a evidenziare che ancora troppi ciclisti non si sono avvicinati alla biomeccanica e alla ricerca delle corretta posizione e taglia di bici, ed è un peccato perchè questa è una delle poche cosa fondamentali per andare bene in bici.
Mi è solo dispiaciuto leggere che alla fine hai scelto una Pina.
Cosa ti ha portato a scegliere un mezzo del genere nonostante l'esperienza che mi sembri avere? nel senso che Pinarello è l'azienda per eccellenza che fa' del marketing spietato il suo piatto forte (ancora più di specialized) a discapito della qualità dei prodotti che però si fa davvero strapagare solo per quel nome "italiano" stampato sul tubo.

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.392
310
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Dal tuo post si evinceva che causa questi difetti evidenziati dell'utente che ha aperto il post, avevi fatto bene a non considerare più lemonda, ovviamente ognuno è libero di valutare il proprio acquisto in base a propri parametri , ma quello che afferma l'utente in questione è semplicemente ridicolo!!!
Ho/abbiamo chiesto foto delle famose incisioni che lascerebbe il freno anteriore appena lo si giri ...mai avuta risposta ...anzi l'utente è praticamente latitante ...dice addirittura che si può consultare una pagina su Facebook ma che almeno io non vedo!
Per questi motivi sono scettico come lo sono altri sulle reali intenzioni di questo utente !!!
Aggiungo e concludo dicendo che l'emonda slr è stata provata poco tempo fa da Bdc-forum e se ci fosse stato questo difetto di produzione del freno anteriore , quindi un fatto clamoroso , sicuramente sarebbe stato rilevato cosa che ovviamente non è come pure la vernice che si scioglie come neve al sole!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

Scusate il ritardo della mia risposta.
Dal mio post si evince :wacko: che a causa della cifra che mi hanno chiesto ho deviato su altro, scrivo inoltre che da una bici così costosa ci si aspetta sempre il 120%.
Leggere per bene i post per favore (e fan due......)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Scusate il ritardo della mia risposta.

Dal mio post si evince :wacko: che a causa della cifra che mi hanno chiesto ho deviato su altro, scrivo inoltre che da una bici così costosa ci si aspetta sempre il 120%.

Leggere per bene i post per favore (e fan due......)

Dal tuo post sembrava altro, comunque se il motivo della non scelta è una questione economica ci sta tutta!

antopc00

Novellino
17 Gennaio 2014
14
0
Visita sito
Bici
olympia boost
Grazie Anto,
anche altri 2 meccanici mi avevano messo in guardia sulla delicatezza dei cuscinetti della emonda. Per quel che riguarda la vernice penso faccia schifo come tutte le verniciature con finitura lucida applicate sul carbonio, infatti ho sempre preso telai neri opachi.
Altro discorso è la soddisfazione che mi ha dato leggere questo thread. Non sopporto la spocchiosità e l'autoreferenzialità degli utenti che scrivono sulla sezione della trek. Ci si può leggere di tutto: dalla rigidità che non serve, perché è la reattività che conta, perciò se la emonda flette nel carro posteriore (perché flette) è meglio così perché è più leggera e reattiva, la madone nuova che ha i componenti nascosti al vento (oddio!!!!) disquisizioni su geometrie di pagine e pagine... quando poi vedi montaggi con caminetti sterzo spessorati a 5 cm, manubri con leve che puntano alle stelle, selle a 45°.... Che a dirla tutta a me fa veramente pena il fatto che trek (ma anche specy per carità) su 3 tipologie di bici completamente diverse adotti le stesse geometrie... insomma cercavo delle valutazioni oggettive ma trovavo solo 4 permalosi che se la cantavano e se la suonavano...

Conclusione? Ho appena portato a casa una F8 e ne sono SODDISFATTISSIMO!!!!

Ci metto pure la foto se no mi accusano di essere un troll...

Saluti
Alberto

Allora non sono né un matto.....ne uno stronzo.....ne uno che dice cazzate.....ti ringrazio xke davvero mi ero incominciato a preoccupare perché mi sembrava che delirassi......e vero tanti sono i post contro trek un motivo ci sarà. .....

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Allora non sono né un matto.....ne uno stronzo.....ne uno che dice cazzate.....ti ringrazio xke davvero mi ero incominciato a preoccupare perché mi sembrava che delirassi......e vero tanti sono i post contro trek un motivo ci sarà. .....

Guarda che lui ha elogiato la sua pinarello, ci mancherebbe pure il contrario , per il resto ha detto una serie di banalità ma che si riscontrano anche in altre sezione ma in maniera ancora più evidente !
Per quello che ti riguarda invece hai preso un granchio prendine atto!!!

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.798
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io vedo 16 taglie per trek (considerando h2 diversa quando in realtà basta prendere un h1 e metterci gli spessori per avere la stessa geometria) e 13 per f8 ;nonzo%

Geometry-emonda-trek.jpg

io 17...

ed h1 e h2 sono diverse... come detto altre volte i dati "importanti" sono reach e stack. e come vedi sono diversi in 17 casi... ovvero sono telai diversi (tradotto maggiori costi di produzione).

per la f8 ho sbagliato io... avevo visto la versione tdf che la fanno solo in 8 taglie.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
io 17...

ed h1 e h2 sono diverse... come detto altre volte i dati "importanti" sono reach e stack. e come vedi sono diversi in 17 casi... ovvero sono telai diversi (tradotto maggiori costi di produzione).

per la f8 ho sbagliato io... avevo visto la versione tdf che la fanno solo in 8 taglie.

Sul sito italiano ne vedo 16. Probabilmente da noi non importano la 44h2

Per quanto riguarda reach e stack, considerato che angoli passo etc sono invariati a parità di taglia, basta compensare la differente altezza dello sterzo aggiungendo su h1 un po' di spessori per avere valori "identici" o-o
Sempre che la trigonometria non sia un opinione ;-)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Sul sito italiano ne vedo 16. Probabilmente da noi non importano la 44h2

Per quanto riguarda reach e stack, considerato che angoli passo etc sono invariati a parità di taglia, basta compensare la differente altezza dello sterzo aggiungendo su h1 un po' di spessori per avere valori "identici" o-o
Sempre che la trigonometria non sia un opinione ;-)

Si ma poi si sveglia qualcuno lamentandosi appunto che qualcuno che compra trek mette troppi spessori sotto lo sterzo, pratica questa diffusa a tutte le marche..., comunque è da lodare perché da la possibilità di scegliere due configurazioni per l'altezza tubo di sterzo !!!

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.807
1.056
alba
Visita sito
Non avevo mai letto il post, l ho fatto tutto di un fiato adesso.
Ho l' emonda slr e come tutti ho avuto i miei "problemi" con una bici nuova se così si possono chiamare, ma non ho gridato allo scandalo, ho cercato di capire le cose.
Premetto che sono uno che fa una manutenzione ed una cura ossessiva dei miei mezzi, ho 3 trek in garage (emonda, superfly sl e boone)
Oggettivamente però posso constatare che :
-La vernice è molto delicata, ma cosa potevi aspettarti da un telaio da 720g REALI verniciato con un trasparente opaco??!!??Nulla di più. Pietrisco vario non è da considerare.
-Usura dei cuscinetti del MC : ho cambiato un cuscinetto in vita mia sul boone, perchè li si che prendi fango e acqua, ma sulla bdc mai, nemmeno sulla mtb, dove sovente apro i cuscinetti, pulisco ed ingrasso tutto, sarà mica questo che li salva?!!??
-Il freno tocca : si è vero, il freno tocca col telaio, ma solo se pieghi il manubrio oltre i 180°, ma li lo fanno tutte e da decenni, per cui non mi sembra una scoperta. In ogni caso insieme ti danno i puntini di protezione del telaio.
Ti aggiungo una cosa : sono stato il 1° in Europa, e non scherzo a montare il P2MAX per sram sull' emonda, scoprendo a mie spese che il tutto non funzionava perchè andava il PM toccava il telaio, segando letteralmente la vernice, nonostante nessuno l avesse detto e la compatibilità era garantita. Tutto risolto in seguito, ma non sono errori di nessuno.
Aggiungo, ed è puramente un opinione personale, che una volta salito sulla bici tutti questi "problemi" spariscono del tutto perchè una bici di questo livello, così polivalente ed efficace non si trova tutti i giorni.
Per il resto sono contento per te che ti sei preso la bici che volevi e non ti da problemi.
Invito tutti quelli che prima di comprare una bici leggono su internet, di smettere di leggere su internet 1000 commenti che servono solo a confondere e di andare da un rivenditore, vedere e provare la bici se possibile e farsi le proprie considerazioni.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Si ma poi si sveglia qualcuno lamentandosi appunto che qualcuno che compra trek mette troppi spessori sotto lo sterzo, pratica questa diffusa a tutte le marche..., comunque è da lodare perché da la possibilità di scegliere due configurazioni per l'altezza tubo di sterzo !!!

Nessuno ha detto che non sia una cosa valida (sopratutto dal punto di vista estetico) o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Non avevo mai letto il post, l ho fatto tutto di un fiato adesso.
Ho l' emonda slr e come tutti ho avuto i miei "problemi" con una bici nuova se così si possono chiamare, ma non ho gridato allo scandalo, ho cercato di capire le cose.
Premetto che sono uno che fa una manutenzione ed una cura ossessiva dei miei mezzi, ho 3 trek in garage (emonda, superfly sl e boone)
Oggettivamente però posso constatare che :
-La vernice è molto delicata, ma cosa potevi aspettarti da un telaio da 720g REALI verniciato con un trasparente opaco??!!??Nulla di più. Pietrisco vario non è da considerare.
-Usura dei cuscinetti del MC : ho cambiato un cuscinetto in vita mia sul boone, perchè li si che prendi fango e acqua, ma sulla bdc mai, nemmeno sulla mtb, dove sovente apro i cuscinetti, pulisco ed ingrasso tutto, sarà mica questo che li salva?!!??
-Il freno tocca : si è vero, il freno tocca col telaio, ma solo se pieghi il manubrio oltre i 180°, ma li lo fanno tutte e da decenni, per cui non mi sembra una scoperta. In ogni caso insieme ti danno i puntini di protezione del telaio.
Ti aggiungo una cosa : sono stato il 1° in Europa, e non scherzo a montare il P2MAX per sram sull' emonda, scoprendo a mie spese che il tutto non funzionava perchè andava il PM toccava il telaio, segando letteralmente la vernice, nonostante nessuno l avesse detto e la compatibilità era garantita. Tutto risolto in seguito, ma non sono errori di nessuno.
Aggiungo, ed è puramente un opinione personale, che una volta salito sulla bici tutti questi "problemi" spariscono del tutto perchè una bici di questo livello, così polivalente ed efficace non si trova tutti i giorni.
Per il resto sono contento per te che ti sei preso la bici che volevi e non ti da problemi.
Invito tutti quelli che prima di comprare una bici leggono su internet, di smettere di leggere su internet 1000 commenti che servono solo a confondere e di andare da un rivenditore, vedere e provare la bici se possibile e farsi le proprie considerazioni.

Perdi solo tempo ...questo è convinto che ci sono dei difetti di progettazione !!!

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
prima di sparare a zero bisognerebbe sapere un minimo come funziona e come si usa una bici da corsa, cosa che il tizio che ha aperto la discussione non sembra minimamente sapere.
poi può aprire tutte le pagine facebook che vuole o addirittura un canale apposta su youtube, fattostà che le sue lamentele infondate sono state smontate facilmente una per una. e a ciò non ha più replicato in modo razionale ma ha solo ribadito di avere il diritto di lamentarsi.
Ora, mi sembra che chiunque se ne intenda un minimo di bici da corsa non possa che farsi una risata leggendo certe cose, ma evidentemente per qualcuno non è così. é evidente che ci troviamo di fronte a un principiante più assoluto e che ciò che sta lamentando è solo frutto della sua scarsa competenza.

albertkill

Pignone
5 Febbraio 2008
287
17
46
San Bonifacio Verona
Visita sito
Ciao Alberto,
ho cominciato a leggere il tuo intervento e ho letto tutte cose condivisibili nonché considerazioni da intenditore, soprattutto quella degli spessori sotto il manubrio, che purtroppo troppo spesso si vedono qui sul forum nelle foto delle bici postate, a evidenziare che ancora troppi ciclisti non si sono avvicinati alla biomeccanica e alla ricerca delle corretta posizione e taglia di bici, ed è un peccato perchè questa è una delle poche cosa fondamentali per andare bene in bici.
Mi è solo dispiaciuto leggere che alla fine hai scelto una Pina.
Cosa ti ha portato a scegliere un mezzo del genere nonostante l'esperienza che mi sembri avere? nel senso che Pinarello è l'azienda per eccellenza che fa' del marketing spietato il suo piatto forte (ancora più di specialized) a discapito della qualità dei prodotti che però si fa davvero strapagare solo per quel nome "italiano" stampato sul tubo.

Prima di comprarla effettivamente ho dovuto turarmi il naso....
Però dopo la raccolta di molti giudizi entusiasti da parte dei possessori ho cominciato a guardarla con interesse. Ho chiesto a gente che pesta, insomma con un bel motore, non l'amatore che vuole la bici sotto i sette kili che non fa neanche 300 watt a soglia.
Negli ultimi 4 anni ho adoperato le seguenti bici una bici su misura con tubazioni s115 dedacciai molto rigida con carro da 400mm, baricentro molto basso (7.5mm mc dall'asse mozzi) e sterzo da 72° con avancorsa di 45, una specialized sworks sl3 taglia 54, una venge sworks taglia 54 ed infine una sl4 taglia 52. Indovina la bici che ho utilizzato maggiormente? Quella su misura. una bici da 1.5 kili di telaio (col reggi integrato) con la quale però vado più forte in salita perché più rigida, più forte in volata perché più stabile e più forte in discesa perché con baricentro più basso.
Facendo i miei conto l'unica bici che in taglia media (ho un 53) avesse il baricentro più basso, la rigidità maggiore, una discreta leggerezza, lo sterzo più aperto era la Pinarello f8....

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.807
1.056
alba
Visita sito
anche io ho avuto una bdc in alluminio su misura, fatta di tubazioni Columbus top, molto valida, e mi girano ancora le palle adesso per averla venduta ad un prezzo da patate, però non posso fare un paragone con l' emonda, sono cose troppo diverse.
Stai paragonando una rigidtà assoluta contro una bici, quale l' emonda, che ha 10 anni di evoluzione in più, che si guida meglio, è più comfortevole, più leggera, frena meglio e con cui io vado mi trovo meglio.
Ci tengo a precisare che l' emonda NON è una bici molle, se poi siete abituati a telai duri spacca schiena sembrerà molle, ma è solo diversa, ed i watt, pochi o tanti che siano, vanno a terra senza problemi e la bici non si muove.
Poi ognuno la pensa come vuole.
Tanto per aggiungere, trovo però molto molto più rigido il boone, che è pazzesco, la bici più rigida e solida mai provata, però il boone serve per fare 1h a stecca, l' emonda no.

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Prima di comprarla effettivamente ho dovuto turarmi il naso....
Però dopo la raccolta di molti giudizi entusiasti da parte dei possessori ho cominciato a guardarla con interesse. Ho chiesto a gente che pesta, insomma con un bel motore, non l'amatore che vuole la bici sotto i sette kili che non fa neanche 300 watt a soglia.
Negli ultimi 4 anni ho adoperato le seguenti bici una bici su misura con tubazioni s115 dedacciai molto rigida con carro da 400mm, baricentro molto basso (7.5mm mc dall'asse mozzi) e sterzo da 72° con avancorsa di 45, una specialized sworks sl3 taglia 54, una venge sworks taglia 54 ed infine una sl4 taglia 52. Indovina la bici che ho utilizzato maggiormente? Quella su misura. una bici da 1.5 kili di telaio (col reggi integrato) con la quale però vado più forte in salita perché più rigida, più forte in volata perché più stabile e più forte in discesa perché con baricentro più basso.
Facendo i miei conto l'unica bici che in taglia media (ho un 53) avesse il baricentro più basso, la rigidità maggiore, una discreta leggerezza, lo sterzo più aperto era la Pinarello f8....

se il tuo motore andava bene con un telaio il alu da 1,5kg...perché andare sul carbonio?non credere che la f8 ti cambi la vita....
io se puntavo alle prestazioni stavo con un alu su misura...
conosco chi ha la trek emonda..ed è tutto tranne che molle...
e a detta dei pro...e come dici te di gente che non fa 300 w...è un gran telaio!!!

albertkill

Pignone
5 Febbraio 2008
287
17
46
San Bonifacio Verona
Visita sito
se il tuo motore andava bene con un telaio il alu da 1,5kg...perché andare sul carbonio?non credere che la f8 ti cambi la vita....
io se puntavo alle prestazioni stavo con un alu su misura...
conosco chi ha la trek emonda..ed è tutto tranne che molle...
e a detta dei pro...e come dici te di gente che non fa 300 w...è un gran telaio!!!

E' la sesta bici che mi metto in garage, ma devo dire che ne è valsa la pena. Premesso che è l'unica insieme a quella su misura in carbonio che in dima sia perfettamente dritta... la sl4 e la venge sono fuori di 2-3mm. Ho venduto pure la superfly sl perché era molla... e ho preso la stumpjumper sworks ht. Non è che sono un fanatico della rigidità perché ho anche una bici da enduro... ma dove serve la bici deve essere precisa e rigida... cosa me ne faccio di un telaio che toglie 2 etti nella struttura della bici se poi quest'ultima perde di efficienza?

Ultima modifica: