Problema Zipp 404 ...

andrix

Novellino
14 Giugno 2010
36
2
Visita sito
Bici
derosa king
Ciao a tutti, ho ripreso ad usare le mie Zipp 404 e ho notato un problema nella ruota posteriore, quando mi alzo sui pedali la ruota flette e mi struscia contro il pattino, mentre se stò seduto non succede nulla, sono stato dal meccanico e mi ha stretto i cuscinetti ( con la chiavina ha allentato la vite, a stretto e a richiuso la vite) credo in questo modo si vada a stringere qualcosa, cmq il problema non sè risolto e dice che potrebbero essere i cuscinetti da cambiare ma la ruota scorre bene e non gratta per niente, devo cambiare i cuscinetti?;nonzo%
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
Non so quale modello hai. Io ho il modello 2011, i raggi non flettono per niente. Il fatto è che le zipp, per prevenire il consumo dei cuscinetti, le lasciano con i registri del mozzo abbastanza laschi, così quando vai ad alzarti sui pedali le ruote si muovono sul gioco del mozzo e toccano i pattini. Io li ho mandati in assistenza per consumo precoce dei cuscinetti, non mi hanno riconosciuto la garanzia poiché mi dicevano che io o il mio meccanico avevamo chiuso completamente i registri (anche se io non li ho toccati e tantomeno il mio meccanico). Quando le ruote sono tornate la differenza era evidente, le ruote si muovono sull'asse del mozzo, magari stringere un pò il registro si, ma completamente no, i cuscinetti si consumano subito, esperienza fatta. Io per ora le ho lasciate così come me le hanno spedite, magari più avanti faccio stringere leggermente il mozzo posteriore. Sta di fatto che prima di spedirle le ruote non si muovevano assolutamente, ora mi toccano i pattini dei freni.
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Ciao a tutti, ho ripreso ad usare le mie Zipp 404 e ho notato un problema nella ruota posteriore, quando mi alzo sui pedali la ruota flette e mi struscia contro il pattino, mentre se stò seduto non succede nulla, sono stato dal meccanico e mi ha stretto i cuscinetti ( con la chiavina ha allentato la vite, a stretto e a richiuso la vite) credo in questo modo si vada a stringere qualcosa, cmq il problema non sè risolto e dice che potrebbero essere i cuscinetti da cambiare ma la ruota scorre bene e non gratta per niente, devo cambiare i cuscinetti?;nonzo%

La ghiera presente sul mozzo serve solo per eliminare il gioco dei cuscinetti dovuto alla normale usura. Stringere questa ghiera quando non è necessario comporta una precoce usura dei cusinetti in quanto il cuscinetto stesso lavora in modo non corretto.

Se si nota una flessione della ruota (si tratta di capire che livello di flessione) questa può essere eliminata o limitata regolando la tensione dei raggi. Quelli usati sulle Zipp sono i CX-Ray della Sapim che danno le migliori performance se tensionati oltre i 100 kg. Potrebbe essere quindi che la ruota sia perfettamente in centro ma la tensione dei raggi non è omogenea. Ti consiglio di fare verificare la tensione dei raggi con l'apposito tensiometro in modo da risolvere il problema. Per questo motivo tutte le nostre ruote sono corredate da certificato WEAR. Ogni singolo raggio viene controllato e registrata la sua tensionatura nel momento del montaggio della ruota (oltre alla verifica di scostamento laterale e di testa). In ogni momento è possibile ripristinare la tensione originaria della ruota ripetendo la certificazione WEAR.
 

Massimiliano73

Pignone
24 Novembre 2009
153
0
Visita sito
La ghiera presente sul mozzo serve solo per eliminare il gioco dei cuscinetti dovuto alla normale usura. Stringere questa ghiera quando non è necessario comporta una precoce usura dei cusinetti in quanto il cuscinetto stesso lavora in modo non corretto.

Se si nota una flessione della ruota (si tratta di capire che livello di flessione) questa può essere eliminata o limitata regolando la tensione dei raggi. Quelli usati sulle Zipp sono i CX-Ray della Sapim che danno le migliori performance se tensionati oltre i 100 kg. Potrebbe essere quindi che la ruota sia perfettamente in centro ma la tensione dei raggi non è omogenea. Ti consiglio di fare verificare la tensione dei raggi con l'apposito tensiometro in modo da risolvere il problema. Per questo motivo tutte le nostre ruote sono corredate da certificato WEAR. Ogni singolo raggio viene controllato e registrata la sua tensionatura nel momento del montaggio della ruota (oltre alla verifica di scostamento laterale e di testa). In ogni momento è possibile ripristinare la tensione originaria della ruota ripetendo la certificazione WEAR.

Qualcuno sa indicare quale sono i costi per la ritensionatura dei raggi di una ruota posteriore zipp 404, ad esempio presso BELTRAMI per correggere il problema della flessione?
grazie
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
La ghiera presente sul mozzo serve solo per eliminare il gioco dei cuscinetti dovuto alla normale usura. Stringere questa ghiera quando non è necessario comporta una precoce usura dei cusinetti in quanto il cuscinetto stesso lavora in modo non corretto.

Se si nota una flessione della ruota (si tratta di capire che livello di flessione) questa può essere eliminata o limitata regolando la tensione dei raggi. Quelli usati sulle Zipp sono i CX-Ray della Sapim che danno le migliori performance se tensionati oltre i 100 kg. Potrebbe essere quindi che la ruota sia perfettamente in centro ma la tensione dei raggi non è omogenea. Ti consiglio di fare verificare la tensione dei raggi con l'apposito tensiometro in modo da risolvere il problema. Per questo motivo tutte le nostre ruote sono corredate da certificato WEAR. Ogni singolo raggio viene controllato e registrata la sua tensionatura nel momento del montaggio della ruota (oltre alla verifica di scostamento laterale e di testa). In ogni momento è possibile ripristinare la tensione originaria della ruota ripetendo la certificazione WEAR.

Salve sig. Beltrami.
Una curiosità: lei parla di controllo della ruota (tensione) eseguito dalla sua assistenza sulle ruote zipp di cui lei è uno dei distributori.
Immagino che attualmente le zipp le arrivino già montate dalla zipp.
E che la sua assistenza ne controlli la tensione. Sbaglio ?
Le chiedo, ma le altre zipp quelle distribuite su altri canali, non sono controllate dalla zipp prima che le spedisce ?
Insomma mi sembra "normale" che la tensione e la ruota sia fornita al negoziante già perfettamente funzionante dalla produttrice.
Che poi con il tempo ci sia bisogno di controlli, questa è un altra cosa.
Sbaglio ?
Anche altri mozzi come i campagnolo hanno bisogno di essere registrati.
Mi sembra tutto normale.
Sbaglio ?
I raggi delle zipp si registrano come gli altri ?
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Salve sig. Beltrami.
Una curiosità: lei parla di controllo della ruota (tensione) eseguito dalla sua assistenza sulle ruote zipp di cui lei è uno dei distributori.
Immagino che attualmente le zipp le arrivino già montate dalla zipp.
E che la sua assistenza ne controlli la tensione. Sbaglio ?
Le chiedo, ma le altre zipp quelle distribuite su altri canali, non sono controllate dalla zipp prima che le spedisce ?
Insomma mi sembra "normale" che la tensione e la ruota sia fornita al negoziante già perfettamente funzionante dalla produttrice.
Che poi con il tempo ci sia bisogno di controlli, questa è un altra cosa.
Sbaglio ?
Anche altri mozzi come i campagnolo hanno bisogno di essere registrati.
Mi sembra tutto normale.
Sbaglio ?
I raggi delle zipp si registrano come gli altri ?

Faccio una breve introduzione: le ruote con cerchio in carbonio hanno la particolarità di essere diverse una dall'altra. Questo perché il cerchio in composito essendo un mix di diversi materiali varia da un esemplare all'altro (a differenza di quello che si verica con l'alluminio dove i cerchi sono identici tra loro).
In 20 anni di distribuzione del marchio Zipp, abbiamo messo a punto un sistema di montaggio e controllo denominato WEAR. Grazie a questo innovativo strumento siamo in grado di uniformare in fase di montaggio le differenze presenti nei cerchi. Questo si traduce in una qualità di montaggio nettamente superiore e, data la complessità, non applicabile ad una produzione industriale.
Da circa 1 anno le ruote Zipp ci giungono già montate ma vengono ritensionate e certificate una ad una. Per questo può capitare di vedere dei piccoli segni sui nipples dovuti all'ulteriore registrazione.
Chiaramente le ruote montate dalla casa sono ok, cioè rientrano nei parametri dello standard internazionale. Noi a questo applichiamo qualcosa in più.
Posso tranquillamente affermare che tra le ruote che ci arrivano in assistenza, le rotture dei raggi sono rarissime in quanto la tensione dei raggi e' ben equilibrata in funzione delle caratteristiche del cerchio.
In particolare su tutte le ruote che utilizzano i raggi CX-ray (molto sottili ma straordinariamente performanti) la corretta tensionatura (almeno 100 kg) e' fondamentale.
La registrazione dei raggi e' come nelle ruote tradizionali. Unica raccomandazione utilizzare un gira-nipples di qualità al fine di evitare eventuali danni ai nipples in alluminio.
 

marchinobomber

Novellino
20 Giugno 2009
85
2
(Cr)
Visita sito
Bici
Cervelo r5
Sig. Beltrami io ho acquistato da un distributore ufficiale una coppia di differenziate 303 e 404 ho percorso circa 15000 km non ho mai registrato nulla e sono a mio avviso ancora centrate e scorrevoli, dovrei iniziare a pensare di doverle tagliandare? se si sono consegnabili a mano previo appuntamento presso al vostra sede?
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ciao a tutti, ho ripreso ad usare le mie Zipp 404 e ho notato un problema nella ruota posteriore, quando mi alzo sui pedali la ruota flette e mi struscia contro il pattino, mentre se stò seduto non succede nulla, sono stato dal meccanico e mi ha stretto i cuscinetti ( con la chiavina ha allentato la vite, a stretto e a richiuso la vite) credo in questo modo si vada a stringere qualcosa, cmq il problema non sè risolto e dice che potrebbero essere i cuscinetti da cambiare ma la ruota scorre bene e non gratta per niente, devo cambiare i cuscinetti?;nonzo%

se ho compreso bene l'inglese usato sembra che ci siano problemi con le 303 ma solo con alcuni telai che la zipp indica tra quelli non compatibili con la particolare larghezza delle 303
ma di 404 non se ne parla anzi la zipp se ho compreso bene le consiglia rispetto alle 303 perchè sarebbero meno larghe
comunque la zipp consiglia di testare le ruote sul telaio che si andrà ad usare proprio per evitare quel problema

http://www.zipp.com/wheels/303-firecrest---carbon-clincher/

un motivo in più perchè venga data la possibilità di testare le ruote in generale perchè oramai si prova anche la fetta di prosciutto prima di comprarla !!!!
 

Massimiliano73

Pignone
24 Novembre 2009
153
0
Visita sito
Vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato il problema della flessione alle ruote zipp 404. Nel mio caso, la ruota posteriore in salita sui pedali, specie con rapporti duri, imprimendo una certa potenza, flette molto, fino a strusciare sul freno posteriore sx e rallentare di molto l'andatura (in sostanza penalizzano eccome).
Premetto che le ruote sono state appena revisionate da BELTRAMI (tensionatura raggi, revisione mozzo etc.) ma il problema sussiste ancora.
Premetto che monto le ruote su una LOOK 695 SR.
Mi chiedo: non sarà mica l'estrema rigidità del telaio LOOK a mandare in crisi la ruota posteriore?
C'è qualcuno qui sul forum che ha LOOK 695 + zipp 404?

Sono arrivato alla conclusione che l'unica soluzione sia qualla di aprire l'archetto del freno posteriore prima di ogni salita...una bella menata.
Fanno così anche i professionisti?
Oppure è un difetto della mia ruota?
Premetto che peso 70 km e le ruote sono la versione fine 2010.
La versione zipp 404 firecrest si comporta così?

Note positive: in pianura se lanciate sono micidiali e velocissime.
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato il problema della flessione alle ruote zipp 404. Nel mio caso, la ruota posteriore in salita sui pedali, specie con rapporti duri, imprimendo una certa potenza, flette molto, fino a strusciare sul freno posteriore sx e rallentare di molto l'andatura (in sostanza penalizzano eccome).
Premetto che le ruote sono state appena revisionate da BELTRAMI (tensionatura raggi, revisione mozzo etc.) ma il problema sussiste ancora.
Premetto che monto le ruote su una LOOK 695 SR.
Mi chiedo: non sarà mica l'estrema rigidità del telaio LOOK a mandare in crisi la ruota posteriore?
C'è qualcuno qui sul forum che ha LOOK 695 + zipp 404?

Sono arrivato alla conclusione che l'unica soluzione sia qualla di aprire l'archetto del freno posteriore prima di ogni salita...una bella menata.
Fanno così anche i professionisti?
Oppure è un difetto della mia ruota?
Premetto che peso 70 km e le ruote sono la versione fine 2010.
La versione zipp 404 firecrest si comporta così?

Note positive: in pianura se lanciate sono micidiali e velocissime.

Io pedalo sempre (Zipp 404 e Cervelo R3) con il freno posteriore aperto ma non è un problema.

Certo che hai un peso che nessuno ha :asd:
 

mauri59

Pignone
5 Gennaio 2009
208
2
RUFINA FIRENZE
Visita sito
Bici
LOOK 695 2012 BLACK WR , SHIMANO DURA-ACE,ZIPP 303 FIRECREST FULL BLACK
Vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato il problema della flessione alle ruote zipp 404. Nel mio caso, la ruota posteriore in salita sui pedali, specie con rapporti duri, imprimendo una certa potenza, flette molto, fino a strusciare sul freno posteriore sx e rallentare di molto l'andatura (in sostanza penalizzano eccome).
Premetto che le ruote sono state appena revisionate da BELTRAMI (tensionatura raggi, revisione mozzo etc.) ma il problema sussiste ancora.
Premetto che monto le ruote su una LOOK 695 SR.
Mi chiedo: non sarà mica l'estrema rigidità del telaio LOOK a mandare in crisi la ruota posteriore?
C'è qualcuno qui sul forum che ha LOOK 695 + zipp 404?

Sono arrivato alla conclusione che l'unica soluzione sia qualla di aprire l'archetto del freno posteriore prima di ogni salita...una bella menata.
Fanno così anche i professionisti?
Oppure è un difetto della mia ruota?
Premetto che peso 70 km e le ruote sono la versione fine 2010.
La versione zipp 404 firecrest si comporta così?

Note positive: in pianura se lanciate sono micidiali e velocissime.
Ciao Massimiliano
Io ho le 303 firecrest montate su LOOK695 sr ,ho fatto circa 5000 km
Ti posso assicurare che l'accoppiata e' fantastica!!!!:mrgreen:
Ti premetto che tengo i pattini molto vicino al cerchio ma non sento alcun sfregamento sulla ruota anche sul fuorisella con rapporto duro. Faccio molta attenzione nel regolare il gioco dei mozzi che un pelino ,giusto un pelino ci deve essere . la regolazione e' molto semplice,basta un po' di attenzione e manualita'.
Non so' se le tue ruote ma non credo hanno il nuovo mozzo con perno da 17 che rende la ruota piu' rigida lateralmente.
Che dire per me sono eccezionali!!!!!o-o
Ciao
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
le zipp si sa che non sono rigide, dipende da quanto pesi, dalla Potenza che esprimi e dalla versione delle ruote (le firecrest sono un pò più rigide). Consiglio: allarga i pattini dietro, tanto la frenata dovrebbe essere fatta principalmente con l'anteriore ;)
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Faccio una breve introduzione: le ruote con cerchio in carbonio hanno la particolarità di essere diverse una dall'altra. Questo perché il cerchio in composito essendo un mix di diversi materiali varia da un esemplare all'altro (a differenza di quello che si verica con l'alluminio dove i cerchi sono identici tra loro).
In 20 anni di distribuzione del marchio Zipp, abbiamo messo a punto un sistema di montaggio e controllo denominato WEAR. Grazie a questo innovativo strumento siamo in grado di uniformare in fase di montaggio le differenze presenti nei cerchi. Questo si traduce in una qualità di montaggio nettamente superiore e, data la complessità, non applicabile ad una produzione industriale.
Da circa 1 anno le ruote Zipp ci giungono già montate ma vengono ritensionate e certificate una ad una. Per questo può capitare di vedere dei piccoli segni sui nipples dovuti all'ulteriore registrazione.
Chiaramente le ruote montate dalla casa sono ok, cioè rientrano nei parametri dello standard internazionale. Noi a questo applichiamo qualcosa in più.
Posso tranquillamente affermare che tra le ruote che ci arrivano in assistenza, le rotture dei raggi sono rarissime in quanto la tensione dei raggi e' ben equilibrata in funzione delle caratteristiche del cerchio.
In particolare su tutte le ruote che utilizzano i raggi CX-ray (molto sottili ma straordinariamente performanti) la corretta tensionatura (almeno 100 kg) e' fondamentale.
La registrazione dei raggi e' come nelle ruote tradizionali. Unica raccomandazione utilizzare un gira-nipples di qualità al fine di evitare eventuali danni ai nipples in alluminio.
Ho un problema sulla ruota posteriore, Zipp 303 firecrest, quando la monto e stringo il quick release il corpetto ruota libera fa fatica a girare. Cortesemente vorrei sapere quale può essere il problema, grazie