Salve sig. Beltrami.
Una curiosità: lei parla di controllo della ruota (tensione) eseguito dalla sua assistenza sulle ruote zipp di cui lei è uno dei distributori.
Immagino che attualmente le zipp le arrivino già montate dalla zipp.
E che la sua assistenza ne controlli la tensione. Sbaglio ?
Le chiedo, ma le altre zipp quelle distribuite su altri canali, non sono controllate dalla zipp prima che le spedisce ?
Insomma mi sembra "normale" che la tensione e la ruota sia fornita al negoziante già perfettamente funzionante dalla produttrice.
Che poi con il tempo ci sia bisogno di controlli, questa è un altra cosa.
Sbaglio ?
Anche altri mozzi come i campagnolo hanno bisogno di essere registrati.
Mi sembra tutto normale.
Sbaglio ?
I raggi delle zipp si registrano come gli altri ?
Faccio una breve introduzione: le ruote con cerchio in carbonio hanno la particolarità di essere diverse una dall'altra. Questo perché il cerchio in composito essendo un mix di diversi materiali varia da un esemplare all'altro (a differenza di quello che si verica con l'alluminio dove i cerchi sono identici tra loro).
In 20 anni di distribuzione del marchio Zipp, abbiamo messo a punto un sistema di montaggio e controllo denominato WEAR. Grazie a questo innovativo strumento siamo in grado di uniformare in fase di montaggio le differenze presenti nei cerchi. Questo si traduce in una qualità di montaggio nettamente superiore e, data la complessità, non applicabile ad una produzione industriale.
Da circa 1 anno le ruote Zipp ci giungono già montate ma vengono ritensionate e certificate una ad una. Per questo può capitare di vedere dei piccoli segni sui nipples dovuti all'ulteriore registrazione.
Chiaramente le ruote montate dalla casa sono ok, cioè rientrano nei parametri dello standard internazionale. Noi a questo applichiamo qualcosa in più.
Posso tranquillamente affermare che tra le ruote che ci arrivano in assistenza, le rotture dei raggi sono rarissime in quanto la tensione dei raggi e' ben equilibrata in funzione delle caratteristiche del cerchio.
In particolare su tutte le ruote che utilizzano i raggi CX-ray (molto sottili ma straordinariamente performanti) la corretta tensionatura (almeno 100 kg) e' fondamentale.
La registrazione dei raggi e' come nelle ruote tradizionali. Unica raccomandazione utilizzare un gira-nipples di qualità al fine di evitare eventuali danni ai nipples in alluminio.