Leggerezza e dissipazioneche differenza fa il dorso in alluminio?
Leggerezza e dissipazioneche differenza fa il dorso in alluminio?
Pistone "pigro", per cui la pastiglia corrispondente lavora meno dell'altra e si consuma meno.Da cosa può dipendere un'asimmetria così tanto marcata nel consumo delle pastiglie?
Pulire bene la pinza e soprattutto il pistone corrispondente alla pastiglia meno consumata. Potrebbe essere necessario trattenere il pistone "buono" con un levagomme e pinzare a vuoto per far uscire il pistone "pigro", e successivamente riazzerare i pistoni. Per precauzione meglio farlo ad impianto "aperto", con l'imbuto installato alla leva.cosa posso fare per evitare che anche le nuove pastiglie si consumino in questo modo?
Dipende dai pistoni, devi seguire la procedura di tuning , pulizia e lubrificazione pistoni, in calce al ForumIeri sulla mia bici da trekking sono andato a cambiare le pastiglie della pinza anteriore(freno idraulico shimano mt200), e ho trovato la situazione in foto. Una pastiglia praticamente finita, mentre l'altra ancora buona!
Da cosa può dipendere un'asimmetria così tanto marcata nel consumo delle pastiglie? cosa posso fare per evitare che anche le nuove pastiglie si consumino in questo modo?
Grazie mille, vado a leggermela!Dipende dai pistoni, devi seguire la procedura di tuning , pulizia e lubrificazione pistoni, in calce al Forum
Buon giorno, sono allegramente ignorante di freni a disco e mi chiedevo una cosa: le nuove pinze dello Shimano Ultegra 12V sono compatibili con i comandi del precedente Ultegra R8000 11v? Oppure ogni comando vuole la sua pinza per questioni di corsa delle pastiglie?
Grazie! Nel nuovo 12v una delle caratteristiche pubblicizzate è la maggiore corsa delle pastiglie, tipo MTB, ciò eliminerebbe problemi di sfregamento indesiderato: secondo voi, posto che le leve del R8000 sono compatibili, si conserva questa caratteristica? Io ho dei dubbi, infatti non vedo compatibilità inversa tra le leve del nuovo 12v ed i freni della serie precedente a 11v….
certo che si conserva dato che la pinza è fisicamente più larga, non ricordo di quanto, ed i pistoncini hanno più corsaGrazie! Nel nuovo 12v una delle caratteristiche pubblicizzate è la maggiore corsa delle pastiglie, tipo MTB, ciò eliminerebbe problemi di sfregamento indesiderato: secondo voi, posto che le leve del R8000 sono compatibili, si conserva questa caratteristica? Io ho dei dubbi, infatti non vedo compatibilità inversa tra le leve del nuovo 12v ed i freni della serie precedente a 11v….
ma la pompa è nelle leve, per cui la corsa effettiva non dipende poi dalla pompa?certo che si conserva dato che la pinza è fisicamente più larga, non ricordo di quanto, ed i pistoncini hanno più corsa
Si, ma anche come è fatta la pinza influisce.ma la pompa è nelle leve, per cui la corsa effettiva non dipende poi dalla pompa?
Pienamente compatibili. Le ho montate da un paio di mesi.Buon giorno, sono allegramente ignorante di freni a disco e mi chiedevo una cosa: le nuove pinze dello Shimano Ultegra 12V sono compatibili con i comandi del precedente Ultegra R8000 11v? Oppure ogni comando vuole la sua pinza per questioni di corsa delle pastiglie?
buondi...alla luce di quanto emerso in questi 260 messaggi, e premesso che un impianto frenante ben regolato è importante, quale pinza offre maggiori noie a livello di rumore e funzionamento? shimano o sram? leggevo che le nuove pinze shimano sono state migliorate per quanto riguarda la luce al fine di evitare rumori o sfregamenti..
Credo di aver letto sul forum che qualcuno ha montato le pinze nuove nel gruppo precedente..Ti dico la mia esperienza ma prima premetto una cosa: sono un pignolo del chezz e non sopporto ogni minimo rumore. Mio fratello con il "vecchio" shimano 11v aveva ed ha l'impianto frenante che puntualmente emetteva i famosi zing zing. Io, con il nuovo shimano 12v non ho mai avuto nessun tipo di problemi in tale senso. Infatti sono molto soddisfatto.
si, ma hai comunque la pinza leggermente più larga quindi in teoria il problema dello sfregamento è minore, di contro, in teoria, potresti ritrovarti con una corsa della leva leggermente maggiore...ma la pompa è nelle leve, per cui la corsa effettiva non dipende poi dalla pompa?
Con Sram aggiungerei anche del tipo di pastiglie, della pulizia pistoncini e ultimo ma NON ultimo un ottimale regolazione pinze sul telaio.Dipende molto dalla tipologia di disco che si usa
Gruppo ?Ciao ragazzi!
Ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
Purtroppo è arrivato il momento di cambiare la serie sterzo, i cuscinetti sono andati!
Adesso per staccare il tubo idraulico dela pinza, basta svitare l innesto e far scolare l olio?
Ci sono delle procedure particolari?
Una volta effettuato il lavoro, riavvito l innesto ed effettuo lo spurgo giusto?
Grazie