Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.223
5.417
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao ragazzi!
Ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
Purtroppo è arrivato il momento di cambiare la serie sterzo, i cuscinetti sono andati!
Adesso per staccare il tubo idraulico dela pinza, basta svitare l innesto e far scolare l olio?
Ci sono delle procedure particolari?
Una volta effettuato il lavoro, riavvito l innesto ed effettuo lo spurgo giusto?
Grazie
Dipende … se riesci a smontare tutto senza togliere i terminali e le “olive” si’, io ho dovuto tagliare l’ultimo centimetro del tubo perche’ l’oliva non passava dal manubrio integrato.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.143
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Pistone "pigro", per cui la pastiglia corrispondente lavora meno dell'altra e si consuma meno.


Pulire bene la pinza e soprattutto il pistone corrispondente alla pastiglia meno consumata. Potrebbe essere necessario trattenere il pistone "buono" con un levagomme e pinzare a vuoto per far uscire il pistone "pigro", e successivamente riazzerare i pistoni. Per precauzione meglio farlo ad impianto "aperto", con l'imbuto installato alla leva.
C'è qualche video tutorial su come si apre l'impianto e si mette il bicchiere? Io chiedo perché ho sempre fatto il cambio pastiglie senza bicchiere ma leggendo voi e sentendo il mio meccanico sarebbe meglio farlo a impianto aperto e col bicchiere ma non so dove si applichi. Grazie
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Ciao, avrei bisogno di un vostro parere, ormai sto andando avanti da quasi un mese con un problema alla pinza del freno posteriore shimano ultegra br-r8070: in pratica la leva va a vuoto e la pinza non chiude o chiude pochissimo.
Dopo essermi accorto che trasudava olio, mi è stata sostituita dal negoziante in garanzia, a detta sua perdeva olio dai pistoncini, sembra fosse anche un po' corrosa la pinza.
Ieri sera però dopo aver ritirato la bici e dopo 1 ora di pedalata stesso problema,
Secondo voi cosa può essere? C'è aria nell'impianto? Oppure le pastiglie sono contaminate a tal punto da non frenare più?
Grazie per i vostri suggerimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
851
295
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao, avrei bisogno di un vostro parere, ormai sto andando avanti da quasi un mese con un problema alla pinza del freno posteriore shimano ultegra br-r8070: in pratica la leva va a vuoto e la pinza non chiude o chiude pochissimo.
Dopo essermi accorto che trasudava olio, mi è stata sostituita dal negoziante in garanzia, a detta sua perdeva olio dai pistoncini, sembra fosse anche un po' corrosa la pinza.
Ieri sera però dopo aver ritirato la bici e dopo 1 ora di pedalata stesso problema,
Secondo voi cosa può essere? C'è aria nell'impianto? Oppure le pastiglie sono contaminate a tal punto da non frenare più?
Grazie per i vostri suggerimenti.
ciao, ho avuto un problema simile (non di perdita olio però) ma di corsa della leva troppo lunga e spugnosa. Innanzitutto ti consiglio di dare un occhio e accertarti che non perda olio (prima cosa), successivamente se ciò non accade, ma il problema persiste, io ti direi che, quando hanno sostituito la pinza, non hanno effettuato uno spurgo, che sarebbe stato necessario. Io ho risolto così, nel senso che ho fatto un upgrade della mia bici da Ultegra meccanico a elettronico, quindi manopole cambiate, la corsa del freno anteriore era lunga e spugnosa, ma dopo uno spurgo tutto è tornato alla perfezione...
 
  • Mi piace
Reactions: eleo73

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma poi come faccio far uscire i cuscinetti se non scollego il tubo dalla pinza? ;nonzo%
Quello che ti si voleva dire è che in tanti casi (tipo di impianto o tipo di forcella/manubrio) non basta scollegare il tubo dalla pinza, ma occorre anche tagliare la testa del tubo per staccare l'oliva che non passa nel manubrio ... o nella forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao, avrei bisogno di un vostro parere, ormai sto andando avanti da quasi un mese con un problema alla pinza del freno posteriore shimano ultegra br-r8070: in pratica la leva va a vuoto e la pinza non chiude o chiude pochissimo.
Dopo essermi accorto che trasudava olio, mi è stata sostituita dal negoziante in garanzia, a detta sua perdeva olio dai pistoncini, sembra fosse anche un po' corrosa la pinza.
Ieri sera però dopo aver ritirato la bici e dopo 1 ora di pedalata stesso problema,
Secondo voi cosa può essere? C'è aria nell'impianto? Oppure le pastiglie sono contaminate a tal punto da non frenare più?
Grazie per i vostri suggerimenti.
Se le pastiglie sono contaminate te ne accorgi subito: la leva non arriva a fine corsa e la pinza si chiude sul disco e questo scivola nelle pastiglie.
Se invece è un problema di aria nell'impianto o di poco olio (ho visto infinità di impianti con metà olio del necessario) la leva arriva a fine corsa senza che la pinza si stringa. In tanti casi la cosa è subdola perché si possono verificare due scenari: alla prima pinzata la leva va praticamente a vuoto, poi pompi 3-4 volte e allora comincia a frenare. Oppure l'opposto, discesa lunga, pinzi e frena, poi tieni pinzato ma lentamente la leva affonda fino a fine corsa senza aumentare la forza frenante e alla fine non frena più.
 
  • Mi piace
Reactions: eleo73 and bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
851
295
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
ciao, ho avuto un problema simile (non di perdita olio però) ma di corsa della leva troppo lunga e spugnosa. Innanzitutto ti consiglio di dare un occhio e accertarti che non perda olio (prima cosa), successivamente se ciò non accade, ma il problema persiste, io ti direi che, quando hanno sostituito la pinza, non hanno effettuato uno spurgo, che sarebbe stato necessario. Io ho risolto così, nel senso che ho fatto un upgrade della mia bici da Ultegra meccanico a elettronico, quindi manopole cambiate, la corsa del freno anteriore era lunga e spugnosa, ma dopo uno spurgo tutto è tornato alla perfezione...

Se le pastiglie sono contaminate te ne accorgi subito: la leva non arriva a fine corsa e la pinza si chiude sul disco e questo scivola nelle pastiglie.
Se invece è un problema di aria nell'impianto o di poco olio (ho visto infinità di impianti con metà olio del necessario) la leva arriva a fine corsa senza che la pinza si stringa. In tanti casi la cosa è subdola perché si possono verificare due scenari: alla prima pinzata la leva va praticamente a vuoto, poi pompi 3-4 volte e allora comincia a frenare. Oppure l'opposto, discesa lunga, pinzi e frena, poi tieni pinzato ma lentamente la leva affonda fino a fine corsa senza aumentare la forza frenante e alla fine non frena più.
esatto io mi accerterei che pinza integra (pastiglie comprese non contaminate) e se il problema persiste spurgo...
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.813
10.038
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao, avrei bisogno di un vostro parere, ormai sto andando avanti da quasi un mese con un problema alla pinza del freno posteriore shimano ultegra br-r8070: in pratica la leva va a vuoto e la pinza non chiude o chiude pochissimo.
Dopo essermi accorto che trasudava olio, mi è stata sostituita dal negoziante in garanzia, a detta sua perdeva olio dai pistoncini, sembra fosse anche un po' corrosa la pinza.
Ieri sera però dopo aver ritirato la bici e dopo 1 ora di pedalata stesso problema,
Secondo voi cosa può essere? C'è aria nell'impianto? Oppure le pastiglie sono contaminate a tal punto da non frenare più?
Grazie per i vostri suggerimenti.
Ciao, ti dico subito che non ho mai operato sui freni idraulici delle bici, solo su quelli delle moto.
Prima di rifare lo spurgo ( che ti conviene fare da sotto ), fossi in te darei una bella pulita al disco e una scartavetrata alle pastiglie. Se il problema rimane prendi un siringone, monti il bicchierino sulla leva ( sulle moto abbiamo la vaschetta) e inietti l' olio adatto dalla vite di spurgo della pinza...... non so se usiate il DOT4 o il 5.1. Se non funziona nemmeno così vuol dire che quell' impianto tira aria da qualche parte.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Quello che ti si voleva dire è che in tanti casi (tipo di impianto o tipo di forcella/manubrio) non basta scollegare il tubo dalla pinza, ma occorre anche tagliare la testa del tubo per staccare l'oliva che non passa nel manubrio ... o nella forcella.
Ah ok, sorry ma non avendolo mai fatto non sono molto pratico!
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
851
295
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao, ti dico subito che non ho mai operato sui freni idraulici delle bici, solo su quelli delle moto.
Prima di rifare lo spurgo ( che ti conviene fare da sotto ), fossi in te darei una bella pulita al disco e una scartavetrata alle pastiglie. Se il problema rimane prendi un siringone, monti il bicchierino sulla leva ( sulle moto abbiamo la vaschetta) e inietti l' olio adatto dalla vite di spurgo della pinza...... non so se usiate il DOT4 o il 5.1. Se non funziona nemmeno così vuol dire che quell' impianto tira aria da qualche parte.
di solito su impianti Shimano si usa olio minerale Shimano
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ah ok, sorry ma non avendolo mai fatto non sono molto pratico!
Grazie
A questo punto aggiungo un altro suggerimento. Se devi rifare le teste dei tubi:
- accertati di avere sufficiente tubo dopo il taglio della testa. Se sono già corti al limite potresti dover cambiare tutta la guaina (passando quella posteriore all'anteriore giusto per recuperarne una;
- rifare la testa lato pinza o lato comando è lo stesso, quindi valuta quale è la parte più facile da sfilare e reinfilare: lato manubrio, con probabile necessità di rifare la nastratura, oppure lato pinza con la necessità di sfilare totalmente la guaina dal telaio.

Tieni presente che a metà lavoro dirai "se avessi comprato una bici nuova avrei fatto meno fatica", ma dopo due giorni ti sei dimenticato e all'ora della prossima volta lo fai più volentieri.
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
A questo punto aggiungo un altro suggerimento. Se devi rifare le teste dei tubi:
- accertati di avere sufficiente tubo dopo il taglio della testa. Se sono già corti al limite potresti dover cambiare tutta la guaina (passando quella posteriore all'anteriore giusto per recuperarne una;
- rifare la testa lato pinza o lato comando è lo stesso, quindi valuta quale è la parte più facile da sfilare e reinfilare: lato manubrio, con probabile necessità di rifare la nastratura, oppure lato pinza con la necessità di sfilare totalmente la guaina dal telaio.

Tieni presente che a metà lavoro dirai "se avessi comprato una bici nuova avrei fatto meno fatica", ma dopo due giorni ti sei dimenticato e all'ora della prossima volta lo fai più volentieri.
Consigli preziosi!
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao, avrei bisogno di un vostro parere, ormai sto andando avanti da quasi un mese con un problema alla pinza del freno posteriore shimano ultegra br-r8070: in pratica la leva va a vuoto e la pinza non chiude o chiude pochissimo.
Dopo essermi accorto che trasudava olio, mi è stata sostituita dal negoziante in garanzia, a detta sua perdeva olio dai pistoncini, sembra fosse anche un po' corrosa la pinza.
Ieri sera però dopo aver ritirato la bici e dopo 1 ora di pedalata stesso problema,
Secondo voi cosa può essere? C'è aria nell'impianto? Oppure le pastiglie sono contaminate a tal punto da non frenare più?
Grazie per i vostri suggerimenti.
per prima cosa farei fare di nuovo uno spurgo fatto bene e molto probabile risolvi, poi controllerei le pastiglie, anche se in caso di contaminazione penso che sentiresti chiudere la pinza ma poi non frena...se il problema persiste si valuta se è difettosa anche quella pinza o magari ha problemi la leva...
 
  • Mi piace
Reactions: eleo73

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.662
1.391
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
C'è qualche video tutorial su come si apre l'impianto e si mette il bicchiere? Io chiedo perché ho sempre fatto il cambio pastiglie senza bicchiere ma leggendo voi e sentendo il mio meccanico sarebbe meglio farlo a impianto aperto e col bicchiere ma non so dove si applichi. Grazie
Ecco qui le istruzioni, da pagina 30:

Quando richiudi la vite di spurgo sul comando, sii molto delicato, non stringere troppo, perché è molto fragile e si rovina facilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Giau

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.010
7.623
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao ragazzi!
Ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
Purtroppo è arrivato il momento di cambiare la serie sterzo, i cuscinetti sono andati!
Adesso per staccare il tubo idraulico dela pinza, basta svitare l innesto e far scolare l olio?
Ci sono delle procedure particolari?
Una volta effettuato il lavoro, riavvito l innesto ed effettuo lo spurgo giusto?
Grazie
Ciao
Devi staccare la tubazione ma non svuotare tutto l'olio
In ogni caso per cambiare la serie sterzo , spesso non importa staccare la tubazione , ma solamente togliere la piega dall'attacco, almeno che tu non abbia una piega integrale con passaggi tubazione interno, oppure sfilarla solamente dal cannotto, se la tubazione è fatta con criterio dovresti riuscire a sfilare il sistema dal cannotto e poi lavorare sulla serie sterzo
Nel caso dovessi staccare la tubazione basta allentare il nipplo e sfilare la tubazione per poi rimetterla
Nel caso uno spurgo occorre non sempre, ma meglio farlo.