SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.081
7.656
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A proposito di diaframma ... siccome ho lo stesso problema al freno posteriore e vorrei controllare ma ho la fortuna di avere una pinza spare rotta da cui potrei cannibalizzarlo, sapete come faccio a toglierlo, verificarlo e rimetterlo?
È laterale ed occorre una chiave torxe specifica, se riesco posto due foto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.769
798
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Io non dubito che tu ne sappia e che il tuo metodo funzioni. E' una vita che ciampino in garage coi lavoretti piu' vari, e so perfettamente che ci sono sempre varie vie per fare le cose. E il tuo metodo sembra scomodo ma ragionevole, visto che le bolle salgono e non scendono.
Penso pero' che zia shimano ne sappia almeno altrettanto, e che difficilmente suggerisca metodi sbagliati a bella posta. E il manuale dice di mettere la bici parallela al suolo e poi di fare una serie di manovre per togliere l'aria dal serbatoio inclinando il manubrio avanti e indietro.

Cmq, pare che si sia rotto il maledetto diaframma dell'olio, e non sia un problema di bolle. L'ipotesi del mecca e' che io abbia spurgato a pastiglie consumate, e poi, mettendo le nuove, abbia ingenerato sovrapressione. E' una spiegazione ragionevole, salvo il fatto che non e' mai successo.

Quello che invece e' successo e' che in piena pandemia, non trovando da nessuna parte le pastiglie in resina L03 e nemmeno le L02, ho usato pastiglie asiatiche dichiarate compatibili. E forse con spessore di ferodo appena maggiore, che potrebbe avere ingenerato sovrapressione. Puo' essere quella la causa ? Boh. Non me ne vengono in mente altre, salvo il fatto che io sono pesante e quindi i freni, in discesa li spremo parecchio.

Cmq, speriamo che lavspiegazione reale sia che io devo essere rimandato a settembre in spurgologia e che il mecca lo faccia perfetto al posto mio. Il maledetto diaframma in italia sembrerebbe infatti introvabile, e reperirlo potrebbe essere un problema.

Per fortuna che la cina e' viCINA, e li si trova.

Oggi la sentenza definitiva.

valuterei anche l'acquisto di una pinza nuova....te la potresti cavare con 60€ meno sbattimenti e tipicamente includono anche le pastiglie
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.661
12.925
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho scritto che io pinzo i freni con una certa cattiveria. Ma si sta parlando di leve.
Non mi sono spiegato, lui aveva scritto 60€ una pinza
valuterei anche l'acquisto di una pinza nuova....te la potresti cavare con 60€ meno sbattimenti e tipicamente includono anche le pastiglie
E tu hai risposto...
60 euro per una leva ultegra disc 11 v ? mi sembra pochino.
Pinza e leva sono due cose diverse
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.081
7.656
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@Lumi
Torxe 8
Togli l'olio per prima cosa
Togli il coperchio con delicatezza sfila la membrana tirandola verso l'esterno , reinserisci la nuova e riposiziona il coperchio stando attendo che il bordo faccia tenuta e non interferisca sul bordo esterno.
Chiudi le viti delicatamente
Spurga successivamente

1668716933878.png
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.330
5.505
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
@Lumi
Torxe 8
Togli l'olio per prima cosa
Togli il coperchio con delicatezza sfila la membrana tirandola verso l'esterno , reinserisci la nuova e riposiziona il coperchio stando attendo che il bordo faccia tenuta e non interferisca sul bordo esterno.
Chiudi le viti delicatamente
Spurga successivamente

Vedi l'allegato 375763
Grazie mille! Provero’ a toglierla dalla leva spare cui ho spanato il filetto della vite di spurgo
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.330
5.505
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
vado contro corrente, sarò stato fortunato ma pure io con il problema della leva allungata (quando capovolgo la bici E le pastiglie sono usurate) non ho mai spurgato e risolto agendo sulle DUE viti come descritto qua. Quando rimetterò le pastiglie nuove probabilmente dovrò ritoccarle...

Ho risolto anche io regolando il reach il problema della leva lunga al posteriore (ovvero anche schiacciando completamente la leva, la bici inizia appena a frenare ma con pochissima potenza frenante), si vede che con le pastiglie consumate (mi resta circa 1 mm di ferodo) la leva deve correre di più, strano però che con il reach al minimo il pistone non arrivi a pompare completamente ....
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.485
1.673
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
@Lumi
Torxe 8
Togli l'olio per prima cosa
Togli il coperchio con delicatezza sfila la membrana tirandola verso l'esterno , reinserisci la nuova e riposiziona il coperchio stando attendo che il bordo faccia tenuta e non interferisca sul bordo esterno.
Chiudi le viti delicatamente
Spurga successivamente

Vedi l'allegato 375763
questo però è per meccanico, di2 è diverso e se non sbaglio non si riesce a togliere la membrana.
Forse con di2 bisogna smontare tutta la leva?
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.051
2.545
Visita sito
Però questa cosa che bisogna aprire la vite di spurgo ad ogni reset pistoni non mi torna tanto.
Spiego; ho cambiato pasticche anteriori, svito vite, allargo ed esce un po d'olio, forse troppo, chiudo metto pasticche nuove e sembra tutto a posto. Il giorno dopo mi ritrovo la corsa lunga risolta regolando il free stoke.
Stessa cosa al cambio pastiglie posteriore.
La domanda è, non è che dopo un paio di cambi ci si ritrova con poco olio nel circuito?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.081
7.656
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Però questa cosa che bisogna aprire la vite di spurgo ad ogni reset pistoni non mi torna tanto.
Spiego; ho cambiato pasticche anteriori, svito vite, allargo ed esce un po d'olio, forse troppo, chiudo metto pasticche nuove e sembra tutto a posto. Il giorno dopo mi ritrovo la corsa lunga risolta regolando il free stoke.
Stessa cosa al cambio pastiglie posteriore.
La domanda è, non è che dopo un paio di cambi ci si ritrova con poco olio nel circuito?
Evidentemente avevi tropo olio o hai spinto troppo rapidamente i pistoni indietro
L'olio deve avere una quantità precisa, determinata dallo spessore giallo e aprendo la vite rimane sempre allo stesso livello, ciò che fuoriesce è in più. Ripeto vanno portai in battuta lentamente
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.051
2.545
Visita sito
Evidentemente avevi tropo olio o hai spinto troppo rapidamente i pistoni indietro
L'olio deve avere una quantità precisa, determinata dallo spessore giallo e aprendo la vite rimane sempre allo stesso livello, ciò che fuoriesce è in più. Ripeto vanno portai in battuta lentamente
Li ho portati in battuta molto lentamente. lo spurgo lo aveva fatto il meccanico.
Non è che magari bisogna azzerare il free stoke prima di allargare i pistoni?