SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
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Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie per la delucidazione.

Quale potrebbe essere la combinazione più corretta, intendo marca/modello di freni + dischi + pastiglie, per uno come me che in discesa si caca addosso e frena molto?
Grande!!
Beh sai difficile da disrsi, io per esempio uso quelle perchè secondo me rapporto effetto rettifica, che la Shimano definisce Grinding, e potenza frenante sono ottime. Sicuramente le L05 montate con dischi RT-MT 800 SM-RT500 penso sia la combinazione che offre un miglior rapporto consumo potenza e prontezza
 
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Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Faenza (Ra)
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Grande!!
Beh sai difficile da disrsi, io per esempio uso quelle perchè secondo me rapporto effetto rettifica, che la Shimano definisce Grinding, e potenza frenante sono ottime. Sicuramente le L05 montate con dischi RT-MT 800 SM-RT500 penso sia la combinazione che offre un miglior rapporto consumo potenza e prontezza
Grazie.
Sto tribolando da mesi pensando ad una nuova bici, dopo aver distrutto la mia cinesina la scorsa estate, in discesa, ai 50kmh ho avuto un fondoschiena enorme a non farmi praticamente niente, ma la paura in discesa ora è radicata, le alternative sono due: o freni tradizionali e ruote con cerchi in alluminio o freni a disco, un giorno propendo per la prima e il giorno dopo per la seconda, poi nei fine settimana torno a pensare ai freni trdizionali e cerchi in carbonio ... non ce la posso fare ...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie.
Sto tribolando da mesi pensando ad una nuova bici, dopo aver distrutto la mia cinesina la scorsa estate, in discesa, ai 50kmh ho avuto un fondoschiena enorme a non farmi praticamente niente, ma la paura in discesa ora è radicata, le alternative sono due: o freni tradizionali e ruote con cerchi in alluminio o freni a disco, un giorno propendo per la prima e il giorno dopo per la seconda, poi nei fine settimana torno a pensare ai freni trdizionali e cerchi in carbonio ... non ce la posso fare ...
Io oggi dovessi rifare una bici ex novo non escludo che la rifarei con freni rim, anche se con cerchi in carbonio frenare è una bella sfida con i pattini. Certamente con ruote in alluminio cambia, ma ormai l'alluminio sulle ruote è un peso non indifferente, se di usano alto profilo. A me piace la leggerezza e con i dischi la leggerezza non la trovo, una bella bici da 6 kg mi piacerebbe proprio, anche se la Specialized con la versione Aethos mi ispira molto, appunto per la semplicità e leggerezza
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Io oggi dovessi rifare una bici ex novo non escludo che la rifarei con freni rim, anche se con cerchi in carbonio frenare è una bella sfida con i pattini. Certamente con ruote in alluminio cambia, ma ormai l'alluminio sulle ruote è un peso non indifferente, se di usano alto profilo. A me piace la leggerezza e con i dischi la leggerezza non la trovo, una bella bici da 6 kg mi piacerebbe proprio, anche se la Specialized con la versione Aethos mi ispira molto, appunto per la semplicità e leggerezza
io me la sono assemblata proprio partendo dalla aethos.

ovviamente non è stato economico, ma tecnicamente è stato molto più semplice rispetto ad altri modelli con cavi integrati.

oltre al telaio, ho usato pipa extralite e piega darimo, guarnitura thm e corone carbon ti. per le ruote uso farsports feder. il gruppo sono partito col dura ace a 11v, ora monto sram red axs.

per i dischi ho sempre usato gli ashima, con buoni risultati.
 
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terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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io me la sono assemblata proprio partendo dalla aethos.

ovviamente non è stato economico, ma tecnicamente è stato molto più semplice rispetto ad altri modelli con cavi integrati.

oltre al telaio, ho usato pipa extralite e piega darimo, guarnitura thm e corone carbon ti. per le ruote uso farsports feder. il gruppo sono partito col dura ace a 11v, ora monto sram red axs.

per i dischi ho sempre usato gli ashima, con buoni risultati.
Peso finale?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
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modena
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giant tcr sl
Grazie per la delucidazione.

Quale potrebbe essere la combinazione più corretta, intendo marca/modello di freni + dischi + pastiglie, per uno come me che in discesa si caca addosso e frena molto?
io forse mi caco addosso un pò meno di te ma di certo non sono un discesista e mi trovo molto bene con i dischi sram centerline X (160-140) e pastiglia shimano, al momento sto finendo le l03a ma la prossima settimana monterò le l05a che di fatto dovrebbero essere uguali...
 
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Lumi

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8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
io forse mi caco addosso un pò meno di te ma di certo non sono un discesista e mi trovo molto bene con i dischi sram centerline X (160-140) e pastiglia shimano, al momento sto finendo le l03a ma la prossima settimana monterò le l05a che di fatto dovrebbero essere uguali...
Me lo domando anche io, qualcuno conosce la differenza fra le l03a e le l05a?
 

jonny115

Pedivella
18 Marzo 2008
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La Spezia
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Bianchi Infinito
Ciao a tutti,
Credo di aver combinato un casino...
Durante la sostituzione delle pastiglie freno posteriore ,al momento di far rientrare i pistoncini , ho forzato troppo al punto di sentire un "tac" con fuoriuscita dell olio dalla leva freno sul manubrio.
Cosa potrebbe essere successo?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
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Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti,
Credo di aver combinato un casino...
Durante la sostituzione delle pastiglie freno posteriore ,al momento di far rientrare i pistoncini , ho forzato troppo al punto di sentire un "tac" con fuoriuscita dell olio dalla leva freno sul manubrio.
Cosa potrebbe essere successo?
Il rumore veniva dalla leva o dalla pinza? Riesci a capire da dove è uscito l'olio sulla leva? Dalla vite che chiude il serbatoio? Dall'innesto del tubo?
Cerco di razionalizzare per mettere insieme causa ed effetto: la pressione che sopporta il circuito è decisamente elevata, dato che che la forza che arriva sulle pinze è notevole, quindi se arretri i pistoni con la stessa forza con cui si stringono azionando la leva, il circuito certamente regge e non devi avere perdite d'olio.
Da quanto poco conosca quelle leve, qualcuno si è lamentato del fatto che la vite di chiusura del serbatoio è "maschiata" nella plastica e se la si tira troppo si spana il filetto, Se l'uscita dell'olio venisse da li potrebbe essere "saltata indietro" di un giro di filetto.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Faenza (Ra)
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Io oggi dovessi rifare una bici ex novo non escludo che la rifarei con freni rim, anche se con cerchi in carbonio frenare è una bella sfida con i pattini. Certamente con ruote in alluminio cambia, ma ormai l'alluminio sulle ruote è un peso non indifferente, se di usano alto profilo. A me piace la leggerezza e con i dischi la leggerezza non la trovo, una bella bici da 6 kg mi piacerebbe proprio, anche se la Specialized con la versione Aethos mi ispira molto, appunto per la semplicità e leggerezza

io me la sono assemblata proprio partendo dalla aethos.

ovviamente non è stato economico, ma tecnicamente è stato molto più semplice rispetto ad altri modelli con cavi integrati.

oltre al telaio, ho usato pipa extralite e piega darimo, guarnitura thm e corone carbon ti. per le ruote uso farsports feder. il gruppo sono partito col dura ace a 11v, ora monto sram red axs.

per i dischi ho sempre usato gli ashima, con buoni risultati.


Beh sto pensando più o meno alla stessa cosa, meno esasperata nella ricerca della leggerezza e molto più economica, da tempo raccolgo informazioni sul telaio Winspace SLC 2.0 e contatto i possessori di tutto il mondo (ormai sono un stalker), disponibile sia rim che disc, le ruote ad alto profilo non mi interessano (max 37-38mm) mentre mi interessano il canale largo si (19-21mm) e tubeless ... ma siamo off topic


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