SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Nessun gioco del mozzo
Quando ti alzi e il disco tende a sfregare qualcosa si muove e nel caso di ruote disc, purtroppo qualcosa flette, ciò che può flettere o è il mozzo, oppure il sistema PP di bloccaggio che permette al sistema di muoversi
La cosa si accentua se hai dischi da 160mm
Domanda banale, hai chiuso almeno a 10 Nm il perno passante?
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Quando ti alzi e il disco tende a sfregare qualcosa si muove e nel caso di ruote disc, purtroppo qualcosa flette, ciò che può flettere o è il mozzo, oppure il sistema PP di bloccaggio che permette al sistema di muoversi
La cosa si accentua se hai dischi da 160mm
Domanda banale, hai chiuso almeno a 10 Nm il perno passante?
Si stretto tutto a 10nm... disco anteriore da 160 e infatti solo da lì proviene il rumore... pensavo magari a un problema di disco leggermente storto (magari questione di decimi di mm) che in posizione normale non tocca ma che sotto sforzo produca il rumore... cosa ne pensi?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si stretto tutto a 10nm... disco anteriore da 160 e infatti solo da lì proviene il rumore... pensavo magari a un problema di disco leggermente storto (magari questione di decimi di mm) che in posizione normale non tocca ma che sotto sforzo produca il rumore... cosa ne pensi?
Guarda a volte succede, se puoi fai una prova con un 140mm e poi fammi sapere, ma purtroppo li dipende dall'accoppiamento mozzo forcella
fai una prova se hai un valore sul PP di coppia a portarla al massimo consentito
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.140
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Buongiorno sabato ho ritirato la mia prima bici disc una BMC 01 ultegra ho le leve dei freni che hanno tanta corsa, arrivano a 1 cm dal manubrio è normale o si può fare qualcosa per ridurla. Grazie.
 

Allegati

  • IMG_20201026_192028.jpg
    IMG_20201026_192028.jpg
    162,5 KB · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Penso che a breve segherò la pinza anteriore a metà!
Giovedì cambio pastiglie con relativo spurgo inpianto
Leva bella compatta e corposa, centraggio pinza tutto perfetto
Durante L uscita, classico rumore dopo frenate belle decise che scompare dopo 4/5 sec, zing zing fuori sella, ma fin qui “tutto normale”, dopo una 50ina di km il dico tocca anche senza frenare, con relativo rumore per tutta la durata del uscita
Non so più che fare! Ora ho ordinato L attrezzo per allargare le pastiglie e comprato il distanziatore giallo per provare a pulire i piatoncini come @SCR1 consiglia
 

Nick-it

Novellino
24 Marzo 2009
90
38
Pistoia
Visita sito
Bici
Colnago Extreme C
Ho notato un maggior sfregamento con l'utilizzo di pastiglie ventilate rispetto alle std. Forse la massa maggiore non facilita il ritorno in caso di pistoncino pigro. Ho risolto forzando un po' la molletta di ritorno in apertura, cosa che faccio normalmente sulla mtb.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
[
Penso che a breve segherò la pinza anteriore a metà!
Giovedì cambio pastiglie con relativo spurgo inpianto
Leva bella compatta e corposa, centraggio pinza tutto perfetto
Durante L uscita, classico rumore dopo frenate belle decise che scompare dopo 4/5 sec, zing zing fuori sella, ma fin qui “tutto normale”, dopo una 50ina di km il dico tocca anche senza frenare, con relativo rumore per tutta la durata del uscita
Non so più che fare! Ora ho ordinato L attrezzo per allargare le pastiglie e comprato il distanziatore giallo per provare a pulire i piatoncini come @SCR1 consiglia
La prima cosa è ripulire i pistoni e vedere quello che succede, sicuramente uno dei due è sporco e torna peggio indietro
Ho notato un maggior sfregamento con l'utilizzo di pastiglie ventilate rispetto alle std. Forse la massa maggiore non facilita il ritorno in caso di pistoncino pigro. Ho risolto forzando un po' la molletta di ritorno in apertura, cosa che faccio normalmente sulla mtb.
Probabile, sopratutto se sono molto vicine al disco diciamo che vedendo peggio si registrano anche peggio e tendono più a spostarsi
Allargando manualmente la molla di ritorno?
Allargando la molla di ritorno le tieni temporaneamente più ferme, e dunque sicuramente hai un beneficio immediato, ma poi con l'utilizzo la molla torna quella che era
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
[

La prima cosa è ripulire i pistoni e vedere quello che succede, sicuramente uno dei due è sporco e torna peggio indietro

Probabile, sopratutto se sono molto vicine al disco diciamo che vedendo peggio si registrano anche peggio e tendono più a spostarsi

Allargando la molla di ritorno le tieni temporaneamente più ferme, e dunque sicuramente hai un beneficio immediato, ma poi con l'utilizzo la molla torna quella che era
Non l ho trovato in rete ma, esiste un kit revisione pinza dove sono forniti i pistoncini e le guarnizioni nuove?
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Penso che a breve segherò la pinza anteriore a metà!
Giovedì cambio pastiglie con relativo spurgo inpianto
Leva bella compatta e corposa, centraggio pinza tutto perfetto
Durante L uscita, classico rumore dopo frenate belle decise che scompare dopo 4/5 sec, zing zing fuori sella, ma fin qui “tutto normale”, dopo una 50ina di km il dico tocca anche senza frenare, con relativo rumore per tutta la durata del uscita
Non so più che fare! Ora ho ordinato L attrezzo per allargare le pastiglie e comprato il distanziatore giallo per provare a pulire i piatoncini come @SCR1 consiglia

Anche io per un po' sono ammattito a cercare la causa di un pistoncino che non ne voleva sapere di rientrare, con relativi sfregamenti e rumori vari dopo le frenate più intense. (slr01 anche io ma non c'entra nulla, vedi più sotto)

Come ti è già stato suggerito procedi prima con la pulizia dei pistoncini.

Pulizia che nel mio caso non ha sortito effetti. Visto che sono sempre stato convinto si trattasse di un problema di assemblaggio alla fine ho smontato tutto.

Era un problema di assemblaggio:
L'ogiva sul tubo della pinza anteriore era stata inserita male e schiacciandosi si era deformata in maniera asimmetrica provocando lo schiacciamento del tubo stesso. Avevo il tubo in casa quindi ho sostituito tutto e tutti i sintomi che descrivi anche tu sono spariti.
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA